Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E' qualche tempo che io e Roberto stiamo facendo qualche riflessione sul futuro di Fotoavventure, pensiamo entrambi che forse è arrivato il momento di fare come un "salto" di livello, cioè aumentare e dare una periodicità  regolare ad articoli/recensioni, curare ed organizzare eventi per gli iscritti, stabilire magari in modo definitivo se mantenere o no la nostra "atipicità ", quindi sostanzialmente occuparci di poche cose ma quelle poche fatte ad un livello altissimo, al contrario di altri portali più generalisti...ovviamente parlo della parte redazionale, la cui gestione diretta compete a noi amministratori ed ai collaboratori più stretti, per quanto riguarda il forum sapete benissimo come la penso, è una creatura che deve vivere di vita propria e che muta con il mutare degli utenti più attivi, quindi è assolutamente normale che lì si voglia e si debba parlare di tutto ciò che la comunità  vuole e ritiene rilevante, perchè il forum respira con loro...

Comunque non è di questo che volevo parlare (anche se le vostre riflessioni ed i vostri commenti in merito sono ben graditi), in realtà  è un topic molto meno "serioso", è una specie di amarcord un pò scherzoso che volevo condividere con i nuovi e "vecchi" amici del forum...è un pò atipico per uno come me che vive molto molto poco di ricordi e di "passato", però a volte quando si cercano risposte per il futuro puà avere senso guardarsi indietro per vedere da dove siamo venuti...

Ed infatti in queste settimane di riflessione mi è capitato di imbattermi in un vecchio topic che avevo aperto sul Large Format Forum, il mio primissimo topic sul quel sito a dire il vero, in cui chiedevo consigli sull'acquisto della mia prima 4x5" (quale modello, se folding o banco, insomma le solite cose).
La prima persona che ha risposto alla mia domanda è stato Chris Jordan, poi a seguire è arrivata la risposta di Roberto Manderioli.
Mai avrei immaginato al tempo che entrambi avrebbero poi influito così tanto nella mia vita, prima di tutto perchè ho trovato due amici fraterni a cui mi lega un affetto profondissimo, ma poi perchè da questa amicizia sarebbero nati, per vie diversissime e tortuose, i due progetti fotografici che considero il bene più prezioso che ho (fotograficamente parlando, ovviamente), cioè la ricerca fotografica con Cristina da una parte, e Fotoavventure dall'altra.

Volete sapere come è nato Fotoavventure?
Beh, a posteriori posso dire che era veramente una idea folle ma che, come tutte le idee folli, si è poi rivelata tra le cose migliori che potessimo mai fare.

Dopo il mio topic su LF Forum tra me e Roberto è nata subito una bella amicizia, rafforzata dal fatto che abbiamo subito scoperto che entrambi condividevamo la stessa passione per i deserto del Sud Ovest degli Stati Uniti, io forse più da trekker e lui più da fotografo, però vi posso garantire che non era facile trovare in Italia una persona che avesse questo tipo di ossessione, perchè si, era ed è una specie di ossessione per noi, quindi non vi dico lo stupore reciproco quando, alla prima telefonata che ci siamo fatti, dopo aver parlato di Tachihara piuttosto che di Toyo piuttosto che di Sinar, ci siamo entrambi "sorpresi" ad aver fatto qualche bel viaggietto nei nostri tanto amati deserti, inutile dirvi che è scoccata subito la scintilla!

Da lì poi il passaggio a dire, ma perchè non facciamo un sito in cui ce la raccontiamo addosso su fotografia a grande formato e viaggi negli USA, e parliamo solo di questo!!!!, ci è sembrata la cosa più normale del mondo, della serie beata follia!!, non abbiamo nemmeno preso in considerazione l'idea che a nessuno poteva importare di un sito che parlava solo di fotografia a grande formato e deserti degli Stati Uniti, travolti ed accecati dal nostro entusiasmo e la nostra passione eravamo convinti che questa fosse l'idea più bella del mondo e che tutti sarebbero stati interessati ai nostri vaneggiamenti un bel pò autoreferenziali (all'inizio sul forum postavamo solo noi due) su argomenti che ai più degli italiani, al limite, potevano suscitare un tiepido sorrisino di condiscendenza.

Comunque, follia o no, Fotoavventure era nato e, nonostante tutto quello che sognavamo noi, di fatto, per le cose dette sopra, in realtà  era un sito molto probabilmente destinato a avere una vita molto breve nel mare magnum della rete, e se devo essere sincero ancora mi stupisco che non sia stato così e non so forse neppure per quale ragione non sia stato così (ma di questo parlerà dopo)...

Qualcuno si ricorda come era la prima versione di Fotoavventure?
Ricordo che dopo i primi mesi in cui gli unici utenti eravamo io e Roberto, si sono aggiunti Ettore/Bufo Bufo (che ancora oggi è un mio carissimo amico anche se sul forum partecipa poco), Manu Puma, Luciano, Raffaello, poi Renzo/Falcopardo, poi forse un pò dopo Stefano/psteph e Alessio...e poi gli amici che "venivano" dal mondo dei viaggi negli USA, adjulio, Jekoz, Marco santi...beh, comunque per chi non c'era posso dirvi che al tempo Fotoavventure graficamente somigliava molto ad una specie di OK Corral, grafica westernissima con i colori dell'Arizona e del New Mexico, ancora oggi il logo in home page è un retaggio ed omaggio di quel passato.

Erano tempi veramente "eroici", nel senso che piano piano si stava creando una piccola comunità , molto molto coesa, che fregandosene beatamente di dove andava il mondo "fotografico" coltivava con minuziosa passione le proprie personalissime ossessioni, che al tempo erano grande formato si ma anche i primi approcci evoluti alla camera chiara/inkjet, era si la fotografia d paesaggio nei deserti ma anche una sensibilità  attenta ai grandi temi legati al mondo dell'arte moderna, che era si camera oscura ma anche da subito attenzione alla fotografia digitale di altissimo livello...forse la nostra "atipicità ", che personalmente considero ancora oggi uno dei punti di forza di Fotoavventure (anche se ovviamente adesso le cose sono più "sfumate", per come si è poi evoluto il portale era inevitabile diventare un pò più "generalisti"), dicevo forse la nostra atipicità  è nata proprio lì, è rimasta nel nostro codice genetico partendo da quegli inizi...

Ma la cosa veramente straordinaria ed inspiegabile, e che ha sorpreso e continua a soprendere ancora oggi me e Roberto, è che la comunità  dei fotoavventurieri, pur essendo nata come sostanzialmente un gruppo di mezzi matti ossessivo-compulsivi, è continuata a crescere sempre di più, arricchendosi di nuovi iscritti, nuovi contenuti, diversificando stimoli ed interessi, è diventato un portale che, pur rimanendo sostanzialmente poco generalista e tendenzialmente "specializzato", ha raggiunto una notevole complessità  nella varietà  degli argomenti trattati, forse più sul forum che nella parte redazionale (anche se pure lì, per la prima volta, in tempi recenti è apparsa la recensione di una compatta digitale)...

Sinceramente io questo lo considero un mezzo miracolo, visti i presupposti iniziali, mai e poi mai avremmo potuto prevedere che Fotoavventure sarebbe diventato quello che è oggi, in un certo senso è come se la nostra creatura ci fosse "sfuggita" di mano e si fosse aperta a mondi ed orizzonti imprevedibili ed inauditi, sconfessando magari i nostri progetti iniziali ma arricchendosi ed arricchendoci (in primis noi amministratori) di stimoli, confronti, argomenti, che ci hanno sicuramente aperto porte che mai pensavamo di poter varcare...e meno male che è stato così!, perchè mentre cambiava Fotoavventure siamo inevitabilmente cambiati anche noi, sia per un normalissimo processo di evoluzione personale, e sia perchè a volte i nostri interessi fotografici si sono armonizzati, o sovrapposti, a quelli della comnunità , in uno scambio continuo di suggestioni e pulsioni...forse è questa "fluidità " ed estrema apertura al cambiamento che è stata, fino ad oggi, il segreto della longevità  del nostro piccolo portale, anche se devo aggiungere che ultimamente noto qualche segno di "stanchezza", io per primo non posso e non riesco più a dedicare tutte le energie che vorrei, questo è normale per carità , fa parte della vita di qualsiasi sito, però siccome teniamo molto a Fotoavventure stiamo appunto riflettendo su come renderlo ancora migliore...

Perchè, al di là  di tutto, il vero grande miracolo è che io, grazie a Fotoavventure, ho avuto la fortuna di stringere amicizie sincere e profondissime, di incontrare persone che mi hanno sempre insegnato qualcosa e a cui ho avuto il privilegio, almeno lo spero, di "donare" anche io qualcosa di mio, e per quanto mi riguarda già  solo per questo considero Fotoavventure come una delle cose più preziose che ho...


Ciao!!!


Marco

Inviato: 17/10/2008 10:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Marco,
una risposta non risposta, da un non GF e da "giovane" del forum. Da quando lo frequento posso dire che ho trovato molto di più di quello che mi aspettassi, grazie, perlomeno, a tre cose; la curiosità , le conoscenze e la disponibilità  messe in gioco da molte persone, e ritrovate anche nell'incontro di Artimino. Non so cosa sarà  nel futuro (anche un forum é evolutivo) ma mi piacerebbe trovare sempre queste caratteristiche, anche se il forum si specializzasse. Poi, come potrà  diventare concretamente, a voi le scelte, offrendo disponibilità  al confronto e un apporto di idee, se servono.
buon lavoro
bs
marco

Inviato: 17/10/2008 11:15
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Marco,
bellissimo racconto!!

Sia per i contenuti, sia per la prosa sempre piacevole che ti contraddistingue.

Complimenti per l'iniziativa originale e per la sua evoluzione; e tanti auguri per il futuro di Fotoavventure.

Fer

Inviato: 17/10/2008 11:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ragazzi, grazie prima di tutto per le belle parole che fanno sicuramente piacere, però non pensiate mica di cavarvela così , sul futuro del sito al momento stiamo riflettendo io e Roberto dal momento che siamo i fondatori e siamo ancora in una fase di organizzazione di idee, però come sapete amiamo anche molto il confronto e l'apertura a ricevere stimoli ed idee, quindi il confronto poi con gli stretti collaboratori (moderatori ed articolisti) piuttosto che con la comunità  dei fotoavventurieri sarà  per noi inevitabile...un pò questo topic l'ho aperto anche per questo, per vedere se qualche stimolo salta fuori subito adesso ...


Ciao!!


Marco

Inviato: 17/10/2008 11:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Marco, sull'aspetto contenuti-articoli-etc., come sapete, all'erta sto ! Su tutto il resto del discorso, adesso vado a mangiare qualcosa in compagnia dei Simpson e poi torniamo a bomba..

Inviato: 17/10/2008 14:31

Modificato da galago su 17/10/2008 14:58:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Marco,
un bel racconto, testa bassa e avanti, avete fatto molto e c'è molto da fare.
Personalmente mi piace questo forum perchè "familiare".
Ciao
Stefano

Inviato: 17/10/2008 14:50

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
però non pensiate mica di cavarvela così


Oooopsss!

Mmmm, intanto mi sento di dire che mi piacerebbe non si stravolgesse l'inclinazione del sito, che tende ad approfondire la fotografia oltre la facciata.

Oltre la facciata e anche oltre il consumismo spiccio: quindi recensioni sì, ma approfondite e tese a capire quanto lo strumento possa davvero "dare" al fotografo, al di là  della coolness, della moda, dell'evoluzione tecnologica.
Quindi, restando sugli articoli tecnici, mantenere l'attenzione sulla praticità , sull'effettiva usabilità  sul campo, la durevolezza, le prestazioni effettivamente misurabili etc.
Vanno bene anche le compatte digitali, con un occhio di riguardo, però, a quanto possano essere effettivamente utili ad un fotografo.

Poi i tutorial: non credo abbia senso competere con siti che insegnano le primissime basi della fotografia, e allo stesso tempo non credo sia nelle corde di F.A. specializzarsi sull'elaborazione in Photoshop (nel senso di "come ingrandire le tette" "come trasformare una giornata di pioggia in un paesaggio tropicale" etc.).
Penso quindi che bisognerebbe (continuare a) porre l'accento su tecniche adatte a fotografi che vogliono quel qualcosa in più: dall'uso ottimale dei movimenti del banco ottico alle tecniche di sviluppo E6, ma anche l'uso di maschere e layers in camera chiara, l'HDR, le panoramiche, l'astrofotografia, la scansione ottimale, i profili colore, le tecniche alternative, il cross-processing, la resa delle carte inkjet per certi tipi di fotografia, l'infrarosso chimico e digitale, la Polaroid, l'ottica fotografica, la conversione Raw.

Parlare senza preconcetti di autori famosi e non, di fotografie famose e non.

Credo inoltre che sarebbe bello avere dei progetti propri, della comunità  di Fotoavventure.
Quindi sì pranzi e raduni, corsi introduttivi, viaggi, ma anche workshop specializzati a tema, esposizioni a tema, lavori fotografici di gruppo!
E, perché no, dei software specifici (es. di ausilio per il banco ottico, per la camera oscura, azioni Photoshop... i programmatori non mancano mi pare).

In generale, mi piacerebbe un luogo dove l'appassionato di fotografia abbia di che nutrire la propria passione, senza però essere continuamente spinto all'acquisto di nuovi strumenti come avviene quasi ovunque.

Mi sono chiaramente limitato alla parte editoriale/organizzativa, visto che il forum mi pare già  vivace (ma anche qui, si puà ancora migliorare).

Fer

Inviato: 17/10/2008 15:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Chiamatemi sentimentalone.... ma questo topic e quel primo post su largeformat mi hanno commosso!!
E perchè non riproporlo ???


5/7-Feb-2002, 11:30 la scintilla che ha generato questa fantastica avventura!!




Inviato: 17/10/2008 18:48
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Vado un po a ruota di Fer su alcune cose, altre le aggiungo...
- la qualità  deve rimanere, e allora si a tutorial e discussioni come dice fer e in genere il sito deve esserne pervaso (come lo é già ),
- lo sguardo all'innovazione, pellicola e digitale, ovviamente, compreso compatte, ma sempre nell'ottica di quello che serve alla qualità  del fotografo,
- gli autori, discussioni si come già  si fa, ma proverei ad immaginare anche contributi a forma di schede, come aveva iniziato Floriano. Per carità , ci sono alcuni siti che le fanno e bene, ma la quantità  di autori é tale che credo si possa non sovrapporsi,
- incontri, assolutamente, almeno uno all'anno,
- workshop e seminari. Sarebbe ora, sul piano tematico seguendo gli indirizzi del sito.

Inoltre, mi sembra che allo stato attuale ci siano due filoni, oltre al GF in senso stretto, che sono abbastanza dibattuti e sono la fotografia in studio e annesse questioni, vedi illuminazione e la fotografia di reportage. Varrebbe la pena di dargli una diversa visibilità ...francamente non saprei, ma spesso leggendo verrebbe voglia di aggiungere molte cose che in un dibattito sono complicate da dire.

Per ora è questo.
bs
marco

ho visto dopo il post, la discussione su LargeFormat, grande!!!

Inviato: 17/10/2008 18:58
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Utente non più registrato
- workshop e seminari. Sarebbe ora, sul piano tematico seguendo gli indirizzi del sito. .....


e io che volevo organizzare un bel workshop free per i fotoavventurieri sulla foto glamour e ritrattistica....sigh sigh.....vabbè si vede che verrà io ad un workshop di fotografia paesaggistica....

Inviato: 17/10/2008 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ei, ei, Lucifero, indirizzi del sito...direi che ritratto e glamour stanno da dio nella foto da studio, no??!!

bs
marco

Inviato: 17/10/2008 19:59
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
12/5/2008 12:47
Da ischia
Messaggi: 42
Offline
Da quando mi sono iscritto seguo ormai quotidianamente il forum anche se intervengo di rado non ritenendomi ancora all'altezza di reggere le vostre discussioni che servono tuttavia moltissimo a chi come me ha ripreso a frequentare la co dopo tanti anni di inattività . Grazie al forum sto cercando di compiere un salto di qualità  per le mie stampe e sto acquisendo dati e conoscenza che da semplice fotomatore ignoravo. Tutti voi dimostrate grande disponibilità  e non lesinate consigli. Sempre grazie al forum ho avuto la possibilità  di conoscere un fotoavventiero, esperto ed appassionato, che con grande pazienza e sensibilità  mi sta insegnando il Sistema zonale guidandomi passo passo in questo che per me è un nuovo approccio alla fotografia. Condivido le osservazioni di samuel e di fer ed auspico che si possano concretizzare le iniziative proposte.

Inviato: 17/10/2008 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

gino1 ha scritto:
Da quando mi sono iscritto seguo ormai quotidianamente il forum anche se intervengo di rado non ritenendomi ancora all'altezza di reggere le vostre discussioni ...


Ciao Gino, qui tutti e nessuno siamo all'altezza, quindi non peritarti di intervenire, anche solo per chiedere. Vale comunque il principio per cui non esistono domande stupide, ma solo, eventualmente, risposte stupide..

Inviato: 17/10/2008 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Sigh...mi sono commosso pure io...
Che tempi....gran bel post....mi viene nostalgia....in tutti i casi, nonostante ormai sia latitante da tempo immemore, vi leggo sempre e siete sempre tra i siti che apro non appena mi connetto alla Rete!!!
Spero un giorno di ritornare attivo come un tempo....oh, non è una minaccia ....magari a qualcuno potrebbe venire un attacco di orticaria!!!

Un saluto nostalgico a tutti!!!!!

PS: Leggendo il post mi hanno travolto anche i ricordi di tutte quelle situazioni SURREALI che abbiamo vissuto con certi personaggi di cui non ho più notizie da secoli ormai...quasi quasi sento nostalgia anche di loro

PS2: Ne approfitto per fare un mio personale e caloroso saluto a Giulio ed Ettore che non sento da tanto tempo....tutti voi invece ho il piacere di leggervi spesso quindi vi rimando ai saluti di prima.

Inviato: 17/10/2008 20:30
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Marco, hai risposto ad una domanda che mi ero posto tante volte su come poteva essere nato il forum e come mai aveva in testata le foto del deserto e un nome, Fotoavventure, che era un evidente riferimento ad una fotografia ( artistica ) legata al trekking avventuroso. E mi incuriosiva il fatto che i due fondatori abitassero in citta' non proprio vicine.
Il vecchio post segnalato da Roberto poi mi ha fatto tornare indietro a quando ho anch'io bussato timidamente per avere notizie sul Grande Formato. E' una ruota che gira e che continua a girare.
Io devo la mia riconoscenza a Marco, Roberto e Cristina non solo per le conoscenze acquisite attraverso il Forum ma anche per le vere amicizie che sono nate e che continuano a nascere. E' una vera ricchezza, e lo spirito che aleggia negli incontri periodici e i contatti anche privati ne sono la conferma.
Per quanto riguarda i programmi futuri condivido le idee di Fer anche che comprendo l'impegno che puo' comportare per chi deve gestire degli argomenti specifici.
E non disdegnerei neppure il vecchio programma di Roberto-Lucifero, anche se capisco che ormai non abbia piu' l'agenda telefonica fornita come una volta...
Forza e avanti tutta,
Renzo

Inviato: 17/10/2008 21:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Utente non più registrato
Grazie anche da parte mia. Questo forum è forse il più completo ed equilibrato che io abbia frequentato da cinque anni a questa parte, e ne ho frequentati molti. Spero che cresca ancora e se potrà contribuire lo farà volentieri.
ciao!
c

Inviato: 17/10/2008 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...
Utente non più registrato
Navigando mi aveva incuriosito positivamente che c' erano ancora un (simpatico) gruppo di matti che amava fotografare con molta...lentezza, grazie all' operatività  tipica di un apparecchio a corpi mobili di grande formato.

Bello anche le utili nozioni, recensioni su questi apparecchi, sulla camera oscura in generale ed il paesaggio, generi che da sempre mi appassionano.

Da qualche tempo il digitale ha preso un pò la mano, ma è normale: full-frame non solo Canon ed a prezzi relativamente abbordabili incominciano ad appetire anche gli irriducibili fotografi...chimici, mentre personalmente trovo più interessanti gli articoli sulle antiche tecniche, per esempio o la possibilità  di acquistare apparecchi "classici" (banchi ottici) a prezzi molto buoni e trovare negozi/siti dove acquistare pellicole e materiali chimici per lo sviluppo e stampa tradizionale, anche se mi intriga non poco poter stampare con una getto di inchiostro con prodotti solo in bianco e nero.

Insomma vorrei che non si perdesse l' anima del sito volta alla ricerca della eccellente fotografia anche con recensioni sugli strumenti, ma soprattutto puntare sulla figura del fotografo con la voglia di condividere le proprie esperienze magari svelando la formula di uno sviluppo particolare (pirogallolo?) o tecniche personali, come la stampa argentica sviluppata in due bagni (contrastato e morbido) per risultati migliori.
Ovvero che non si perda l' artigianalità  del processo fotografico e la sapienza del fotografo, più che puntare sulla recensione della nuova 25mp oggi ed un domani di una 40mp (tanto così vuole il mercato), recensioni che lasciano un pò il tempo che trovano e mettono in secondo piano il fotografo, il fulcro ed vero...anello debole della catena.

Inviato: 17/10/2008 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi unisco ai ringraziamenti ecc.. (non voglio cadere nel sentimentalismo, ppreferisco mostrare la faccia da duro...) , ma voglio contribuire all'evoluzione pilotata di FA.

Innanzitutto una premessa: sono un teorico della necessità  del brainstorming, quindi ritengo che si debba buttare in pasto al gruppo qualsiasi idea o considerazione, anche la più scema, perché qualcuno potrà  interpretarla, affinarla, stravolgerla e, da qusto processo, tirarne fuori un progetto.

Ecco ora le idee.

Fotoavventure allo stato attuale è soprattutto un agorà  (il termine forum, talvolta, puà andare stretto). Attraverso questa piazza virtuale vengono segnalate un mucchio di informazione catturate dai naviganti nei meandri e nelle pieghe della rete. Sicuramente altri luoghi avranno segnalato anche le informazioni contenute in FA.

Non sono un grande frequentatore di altri siti specializzati in fotografia, ma ritengo che sia necessario partire dall'analisi di ciò che gli altri propongono, e la mia - di analisi - è sicuramente ristretta e parziale.

La cosa che potrebbe distinguere FA potrebbe essere la pubblicazione online di manuali scritti collettivamente dai fotoavventurieri. Mi riferisco a vere e proprie opere dedicate ai differenti argomenti, da qui la necessità  di aprire una "biblioteca"; ciò per dire che il compendio di recensioni e "commodities" pubblicato a sinistra, che già  offre un fantastico panorama, potrebbe diventare La biblioteca online di veri e propri volumi.

Un'altro aspetto potrebbe essere l'inserimento in questa biblioteca delle opere che si trovano già  online, ma sparse ai quattro angoli (quattro?) del web, naturalmente con accordi con i siti e/o gli autori dententori del copyright.

Una sezione dedicata esclusivamente alle opere fotografiche - mi riferisco ad impaginazioni dedicate, e non a foto inserite nelle caselle delle forum - dei fotoavventurieri.

Infine invito tutti gli utenti a cliccare almeno una volta al giorno su almeno uno dei link pubblicitari nel menù di destra, questo dovrebbe garantire introiti sufficienti per pagare lo spazio ulteriore che sarà  necessario acquistare.

Questo il sasso lanciato nello stagno. Ora a voi la palla.

Inviato: 17/10/2008 23:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Io ci sono da poco tempo, ma i motivi per cui partecipo "solo" a questo forum sono diversi:

1) Competenze tecniche ed esperienze sul campo: è un aspetto molto importante riuscire a trovare risposte "precise" e "complete" su quasi tutti gli argomenti e le sfumature della fotografia.

2) L'utenza con base tecnico-culturale diversa: è un aspetto moooooolto importante. Qui dentro, e non sto esagerando, ci sono persone espertissime su tutti i campi, alcune probabilmente fra le più preparate della penisola. Così a ruota libera: Phstef sull'argentico e stampa Fine-art, Fer qualità  ottiche test stampa ink-jet, Maestrale su PS Pano 360 e scansioni pellicola, Franzx fotogiornalismo, Lucifero-Luciano ritrattistica foto di moda e di studio, Falcopardo su tutto quello che si puà costruire avere o fare per creare una foto in maniera arigianale, 8x10 sulla Chimica da camera oscura con la "C" maiuscola, Valdelsano sul reportage, Hologon su Rollei e in generale sul medio-piccolo formato tedesco...e....e ora mi fermo perché altrimenti non finisco più...e perdonatemi gli innominati che sono tantissimi.


Ho fatto questa lista solo per mettere in evidenza come su fotoavventure ci sia una sorgente di informazione per ogni capitolo della fotografia. Questo è un grande merito ed un'apertura mentale dei fondatori che hanno permesso il proliferare di nuovi argomenti purché trattati con una certa professionalità , ma è anche merito dei moderatori che con le loro competenze intervengono su argomenti trattati con sufficienza od in modo non del tutto chiaro.


Alla domanda di Marco mi sento di rispondere così: lasciare che il Forum abbia una "propria vita" (come ha detto lui), ma è anche molto bella la definizione di Franzx: Agorà . E' bello che ci sia libertà  di chiedere ed esprimere un po' quello che si vuole (purché in maniera educata e costruttiva), saranno poi i vari utenti ed i moderatori a fare in modo che Fotoavventure non vada in scadenza a livello qualitativo.
Mentre sugli articoli continuerei ad essere estremamente approfonditi, tecnici e professionali. Credo sarebbe molto bello vederli aumentare.



Citazione:
- workshop e seminari. Sarebbe ora, sul piano tematico seguendo gli indirizzi del sito. .....


e io che volevo organizzare un bel workshop free per i fotoavventurieri sulla foto glamour e ritrattistica....sigh sigh.....vabbè si vede che verrà io ad un


Se fai un workshop free ed a non più di 300-400Km io ci sono sicuramente!


Grazie mille a tutti per la vostra gentilezza, ma soprattuto per aver messo a disposizione di tutti i fotoavventurieri la miriade di nozioni ed esperienze acquisite.



Inviato: 18/10/2008 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure: come eravamo...(come saremo?)...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Qualche anno fa,alla ricerca di consigli per una stampante,mi imbattei in questo forum...
Rimasi colpito per la cordialità  e competenza delle persone presenti,ma soprattutto dalla varietà  di idee e modalità  di approccio fotografico (con i più svariati ed incredibili sistemi).

Credo che questa "anima poliedrica" sia una vera forza,capace di smuovere la sensibilità  di ognuno mostrando le molteplici potenzialità  tecnico/espressive che la fotografia offre, al fine di creare una consapevolezza ed un confronto,che indubbiamente ha segnato anche il mio cammino e le mie scelte a venire.


Paolo

Inviato: 18/10/2008 19:16
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy