Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





carta epson velvet fine art disponibile in italia
Utente non più registrato
ciao a tutti, in particolare ai fans della velvet fine art di epson.
Pare che sia disponibile in italia, io l'ho ordinata presso la graphiland di Reggio Emilia: www.graphiland.it
E' un negozio on-line molto serio - le mie esperienze personali sono ad oggi molto positive - dai buoni prezzi e ben fornito per quello che riguarda articoli anche professionali.
Non scoraggiatevi se non trovate on-line gli articoli che cercate e contattateli direttamente con il caro vecchio telefono o per e-mail.

Inviato: 24/5/2004 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ringrazio Gianluca per la segnalazione, questa è proprio una bella notizia...per chi non lo sapesse, ricordo che la Epson Velvet Fine Art è considerata da alcuni la migliore carta opaca oggi in commercio da utilizzare con la Epson 2100 e con la Epson 4000, la superficie è molto delicata ma i risultati sono veramente eccellenti...l'unico aspetto che non piace ad alcuni è il fatto che, a causa dello spessore del foglio, nella 2100 non è possibile caricarla dall'alimentatore "normale" ma solamente da quello manuale...Gianluca, facci sapere poi quali sono le tue impressioni!!!

Inviato: 24/5/2004 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi inserisco in questo 3ad.......spero di non "rompere". Volevo chiedere a voi esperti quale carta sia piu' adatta per un ingrandimento (A4 nel mio caso) "casalingo". Io ho una stampantina Epson Stylus Photo 950 e solitamente utilizzo la carta Epson "Premium Glossy Photo Paper".....sbaglio qualche cosa?
Secondo voi, a parte buttare tutto e cambiare stampante, posso migliorare qualcosa utilizzando qualche carta particolare di vostra conoscenza?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

ByEz

Inviato: 24/5/2004 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Jekoz, personalmente considero la 950 ancora una ottima stampante da cui puoi ottenere buonissimi risultati ...vedi, il discorso sul miglioramento qualitativo delle proprie stampe non è solo legato al supporto cartaceo utilizzato, in cui entrano anche in gioco elementi di giudizio soggettivo (il look di una stampa su carta opaca è inequivocabilmente diverso da quello di una stampa su carta lucida), ma soprattutto su un workflow di lavoro che prevede che il "sistema" (scanner/macchina digitale, monitor, stampante)sia correttamente profilato e non ultimo l'utilizzo di profili ICC per l'accoppiata carta/stampante specifica: ti posso garantire che un profilo ICC customizzato, rispetto ad un profilo generico o a non applicare nessun profilo, puà aumentare il gamut colore di un supporto cartaceo anche del 20%...per rimanere in casa Epson penso che, oltre alla Premium Glossy Photo Paper (che cmq tra le carte high glossy ha pochi rivali), potresti provare la Epson ColorLife Photo Paper: ha una superficie semiglossy, però dai dati in mio possesso ha un maggiore gamut colore, dovrebbe restituirti meglio i dettagli e le immagini dovrebbero guadagnarci anche un pò in brillantezza, senza considerare che tra le carte Epson utilizzabili con la 950 è quella che ti garantisce la maggiore stabilità /potere di archiviazione dell'immagine (25/27 anni)...diciamo che il tallone di achille della 950 è proprio il limitato potere di archiviazione degli inchiostri dye e questo influisce molto sulla scelta delle carte da utilizzare, nel senso che, pur essendo gli inchiostri dye estremamente compatibili con un mucchio di supporti cartacei (a differenza degli inchiostri Ultrachrome che sono più stabili, 75 anni, però di compatibilità  ridotta), però mentre per le carte Epson abbiamo una serie di studi che ci permettono di prevedere quanto dureranno i colori nel tempo, per i prodotti di altre marche le ricerche sono incomplete e per molti non ci sono garanzie precise...si puà presumere che su supporti similari (glossy, semiglossy, matte, luster) ci sia un potere di archiviazione similare tra le carte Epson e quelle non Epson, però il dubbio rimane...tra le carte non Epson mi sono sempre piaciuti i risultati ottenuti con la Ilford Galerie Smooth Pearl, una carta semiglossy che trovo molto simile nella resa globale alla Epson ColorLife Photo Paper...nel campo delle carte high glossy invece, dovrebbero darti risultati superiori alla Epson Premium Glossy Photo Paper tutti i prodotti della Pictorico (Photo Gallery Glossy Paper; Photo Gallery Hi-Gloss White Film; Premium Photo Glossy Paper), sul cui sito ( http://www.pictorico.com) puoi anche scaricare i profili ICC specifici per l'accoppiata 950/carta Pictorico, però come tutte la carte di questa casa produttrice sono veramente costosissime...


Inviato: 25/5/2004 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao Marco,
grazie per la risposta......appena posso e appena avro' qualche scatto decente provero' il mio workflow modificato partendo da base digitale.
Sono uscito qualche volta ma gli scenari intorno ame sono di un deprimente incredibile......pero' in compenso mi sono cimentato per la prima volta in un paio di macro che mi hanno dato abbastanza soddisfazione, voi che dite?

Open in new window

Open in new window

La libellula l'ho postata in rapporto 1:1 (la foto completa la ritrae per intero), tenete conto che la farfalla vista normalmente ha i dettagli della libellula......e' bellissima con il suo "peluche blu".

Visto che non posso fare "caccia fotografica" in nordamerica devo entrare nel "microcosmo" e cercare qualche scatto in un "altro mondo".

Scusate la divagazione...ciaoooo

Inviato: 25/5/2004 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ecco, queste sono le foto che io e Cristina con una 4x5" non riusciremo mai a fare ...complimenti, sono ottime...ma le hai realizzate con la 300D?

Inviato: 26/5/2004 8:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carta epson velvet fine art disponibile in italia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
complimenti, sono ottime...ma le hai realizzate con la 300D?


Ti ringrazio per i complimenti, considerato che e' la prima volta che provo questo genere di foto mi ritengo soddisfatto anche io......l'unica cosa e' che non ho "contrastato" la foto della farfalle che riducendola per postarla qui ha perso in "nitidezza"....vabbe' ma tanto si faceva solo per parlare.

In tutti i casi le ho realizzate con la 300D e il suo obiettivo in dotazione.....niente attrezzatura dedicata quindi. A proposito qui qualcuno si intende di "Macro"? Dovro' documentarmi per capire qualcosa di piu' di questa branca delle fotografia......come sempre sono il solito ignorantone, ma cerchero' di rimediare.

Ciaooo

Inviato: 26/5/2004 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy