Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


esporre le foto

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

pur avendo stampato molto poco nella mia "vita fotografica" mi sono sempre fatto una domanda...quale è il modo migliore di presentare le stampe?
Le nostre DIA le abbiamo sempre viste sullo schermo, bello, grande, bianco..., ma le stampe?
Quale colore di sfondo, quale cornice, vetro o no, passepartout o no etc.etc.

a presto, ric


Inviato: 26/10/2004 23:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
probabilmente per ogni foto ci sara'il modo migliore per presentarla con infinite varianti di cornici e colori delle stesse ecc ecc.comunque ti ho risposto per segnalare l'idea che e venuta al mio corniciaio di fiducia veramente un'artista....
Dunque per le foto ha ideato una soluzione cioe' chiuderle tra due lastre di plexiglas generalmente tenute insieme da 4 "borchiette" cromate poste agli angoli e poi sul retro attacca una cornice di legno di 1'5 cm che terra il tutto staccato dal muro dando un effetto molto piacevole ed interessante ovviamente la lastra dietro la foto puo essere trasparente per un effetto "neutro" ma in effetti ci sono varianti colorate trasparenti ma il bello viene ponendo una lastra opaca disponibile in vari colori pastello l'effetto e veramente difficile da spiegare ma per ora ho visto foto senza pretese in b\n montate cosi e mi sembrano bellissime.
inutile precisarvi che non si tratta di plexiglas qualunque ma di un tipo eccezzionalmente "limpido" quasi invisibile e i bordi dopo essere stati tagliati vengono molati a lucido quindi non c'e effetto bianco latte sui bordi. ovvviamente il prezzo e alto per la qualita' del materiale per ora ci ho fatto incorniciare due calligrafie in giapponese con retro trasparente e sembra siano sospese di fronte al muro e non attaccate.
ciao
matteo

Inviato: 26/10/2004 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
interessante, e dove sarebbe questo artista ???

se non è troppo lontano una visitina per vedere di persona ce la faccio volentieri.

ciao
alessio

Inviato: 27/10/2004 7:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao a tutti

pur avendo stampato molto poco nella mia "vita fotografica" mi sono sempre fatto una domanda...quale è il modo migliore di presentare le stampe?
Le nostre DIA le abbiamo sempre viste sullo schermo, bello, grande, bianco..., ma le stampe?
Quale colore di sfondo, quale cornice, vetro o no, passepartout o no etc.etc.

a presto, ric



Beh, in realtà  non esiste un modo migliore di esporre le proprie stampe, molto dipende dalle tue esigenze artistiche, commerciali o di archiviazione...al momento l'ultima "moda" nelle gallerie d'arte di livello nazionale ed internazionale, nonchè ai concorsi internazionali, è quella di presentare le proprie stampe senza la protezione del vetro.
Per fare questo hai allora due strade che puoi percorrere: stampare con carte glossy perchè sono meno delicate di quelle matte e poi proteggere la superficie di stampa con spray anti UV ed antipolvere/inquinamento.
La stampa deve poi essere incorniciata, ovviamente senza passe.
Altrimenti si puà scegliere di laminare la stampa direttamente su un supporto rigido e di spessore variabile (di solito sono di 3/4 cm ed oltre), generalmente è di un materiale composito. Ci sono vari tipi di laminati tra cui scegliere: quelli matte/opachi sono orrendi, l'immagine sembra come avvolta nella foschia; quelli glossy invece danno un aspetto troppo "plasticoso" all'immagine; i migliori sono a mio parere i laminati cosidetti "satin" o "luster", l'effetto è veramente piacevole.
Le stampe laminate si appendono poi alle pareti come dei pannelli (o dei poster ultraspessi) senza ovviamente bisogno di cornici o quant'altro.
Il processo di laminazione è molto costoso...inutile dire che l'idea generale si avvicina in un certo senso al procedimento effettuato dal corniciaio di Matteo, o almeno l'effetto ricercato puà essere molto simile, anche a me interesserebbe moltissimo approfondire l'argomento e vedere qualche risultato...se puoi Matteo facci avere qualche maggiore informazione in merito, mi interessa pricipalmente il livello di archiviabilità  di una immagine "icorniciata" così, non so, la prima cosa che mi viene in mente è se per caso il materiale di cui è composto il plexigas non interferisca in qualche modo con la stampa (per "osmosi", evaporazione o altri fenomeni chimici) causandone quindi una degradazione dei colori nel tempo, sempre ammesso che esistano informazioni in tal senso...

Poi c'è il metodo classico di esposizione, cioè stampa con pass senza acidi e tagliato a 45°, protetta da vetro anti UV ed incorniciata, attualmente io propongo così le mie stampe alle gallerie...

Ieri alla galleria clicArt ho visto delle Ciba laminate nell'alluminio, un procedimento che non avevo mai visto, le foto non mi piacevano ma l'effetto era interessante...se si va avanti così tra un pò arriveremo alle stampe al plutonio ...

Inviato: 27/10/2004 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Andando con ordine e quindi rispondendo ad Alessio,purtroppo non e che sia proprio di strada si trova a Villa Verucchio ridente localita' a 15 km da rimini ma non si sa mai se passi per caso fammi sapere che ti accompagno che ci scappa anche lo sconto casomai...
se riusciro a completare l'operazione macchina digitale magari faro una foto alla cosa per rendere meglio l'idea.
Rispondendo invece a Marco molto preciso e tecnico come sempre in effetti mi hai messo un dubbio per quel che so la cosa e usata da un paio di anni quindi sul lungo periodo forse potrebbe accadere qualcosa,mi sa che ne approfittero per andare a trovare Angelo e gli chiedero' come si mette la questione con la resistenza agli uv e ai prodotti di sviluppo delle foto,sicuramente rigirera le domande al suo fornitore del plexiglas ma a questo punto sono diventato curioso,in caso vi faro' sapere.
Ciao a tutti matteo



Inviato: 27/10/2004 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ringrazio Matteo, senza alcuna fretta ...sono particolarmente sensibile al discorso della durata delle stampe (specialmente inkjet) perchè oggi le gallerie chiedono espressamente garanzie (ammesso che ne esistano) per almeno 50/75 anni e quindi sono particolarmente "sensibile" al problema...e poi è parecchio che mi sto ingegnando per trovare il modo di esporre le stampe senza vetro e passepartout ma ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente, sia in un senso estetico che pratico...se hai tempo e voglia, senza nessun impegno ovviamente, potresti fare una foto digitale alla cornice fatta dal tuo amico per te e postarla sul forum, così ci facciamo una idea quantomeno della resa estetica...ripeto, se hai tempo e voglia e senza nessun impegno...


Inviato: 28/10/2004 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Nessun problema a parte chissa quando arrivera' l'obiettivo da digitalfoto... e il corpo macchina da san marino,potrei provare con la compata 3mpixel cinese che usa mia mamma a scuola ma temo la scomunica e l'espulsione a vita dal forum
a parte gli scherzi nessun problema fammi sapere se eventualmenta hai domande precise da fare anche perche veramente questo ragazzo ha fatto e provato di tutto riguardo all'esposizione di qualsiasi cosa che si possa "incorniciare"od esporre attaccato a una parete o soffitto,per ora indaghero' sulla composizione del materiale e se "interagisce"con inchiostri o altro.

visto che sono zuccone fammi capire meglio se vuoi come intendi l'esposizione di foto senza passepartout ma con cornice, su pannelli,laminate su qualcosa,ho gia letto il tuo post a riguardo ma non ho capito in che senso sei orientato riguardo a che soluzione ti interessa di piu'
saluti a tutti
matteo

PS dal basso della mia profonda ignoranza:le foto che eventualmente ti chiedono le gallerie in media che formato devono avere??

Inviato: 28/10/2004 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, lo apprezzo veramente!!!

Citazione:

visto che sono zuccone fammi capire meglio se vuoi come intendi l'esposizione di foto senza passepartout ma con cornice, su pannelli,laminate su qualcosa,ho gia letto il tuo post a riguardo ma non ho capito in che senso sei orientato riguardo a che soluzione ti interessa di piu'
saluti a tutti
matteo



Guarda, al momento sono molto attratto dalla laminazione, ma ti spiego meglio quello che è il mio "problema".
Come sapete io prediligo le carte matte per le nostre stampe.
Una delle caratteristiche che mi fanno preferire le stampe su carte matte è che questi supporti danno una plasticità  ed una tridimensionalità  ai soggetti che è sconosciuta alle carte glossy, mentre le guardi è come essere "dentro" il soggetto...ora, esporre queste carte sotto vetro, con la cornice ed il passepartout, riduce moltissimo la percezione di questa plasticità ...la prima cosa che ho pensato è stata quella di provare ad esporle senza vetro e senza passe, solo con la cornice, protette solo da 3/4 strati di spray anti UV, ma l'idea è una follia, la superficie di questi supporti è troppo delicata e basterebbe una ditata per rovinare la stampa...in compenso questo metodo di esposizione funziona piuttosto bene con le carte semiglossy (l'unica altrenativa alle carte opache, quelle glossy hanno un look troppo "commerciale" per i miei gusti, a parte la Pictorico che è una categoria a sè), in particolare con la Epson Premium Semimatte, che però essendo appunto una carta semilucida non ha quelle caratteristiche di plasticità  e tridimensionalità  che hanno invece i supporti matte.
Allora ho rivolto l'attenzione ai processi di laminazione che, costi elevati a parte, da quello che ho visto danno risultati buoni solo con le le lamine cosidette "luster" o "satin" (le opache o quelle glossy sono veramente inguardabili), solo che, nonostante l'eliminazione del vetro e quindi un contatto visivo più diretto con la stampa, la laminazione interferisce ugualmente con il supporto di stampa e l'effeto visivo complessivo, e quindi perdo ancora quell'effetto plastico delle carte matte.
Non so, molto probabilmente sto inseguendo qualcosa di irrealizzabile, però magari quella del tuo amico potrebbe essere una strada percorribile, forse mettere la stampa tra due lastre di plexigas trasparentissime, dallo spessore voluto, puà da un lato rendere fruibile quell'effetto plastico che a me piace cosi tanto e dall'altro permettermi di esporre le stampe senza cornice o quant'altro, garantendo così quella "illusione" di contatto diretto con la superficie di stampa che è tipica dei pannelli o delle laminazioni...


Citazione:

PS dal basso della mia profonda ignoranza:le foto che eventualmente ti chiedono le gallerie in media che formato devono avere


Non esistono delle regole precise o delle "imposizioni" particolari, nel senso che se tu hai l'esigenza artistica/personale di stampare 20x24cm (o 8x12cm o quello che vuoi!!!), e riesci soprattutto a trasmettere questa tua esigenza al curatore della galleria, allora non ci sono problemi...solo che devi considerare che alla fine i galleristi sono dei commercianti, e quindi hanno la tendenza ad allineare spesso le loro richieste su quelle che sono le mode o le richieste del mercato, e da un pò di tempo il mercato chiede stampe di dimensioni "murali", sostanzialmente perchè i fotografi più quotati nel panorama artistico mondiale (Gursky, Burtynsky, Struth...) usano l'8x10" e quindi stampano molto molto grande, conseguentemente i galleristi più importanti (nazionali ed internazionali) prestano più attenzione a chi propone lavori dal 70x100cm in su.
Detto questo, tutto quello che va dal 30x40 in poi ha un suo "mercato" e trova cmq degli spazi, però ecco, il mercato internazionale dell'arte è orientato ad altre misure e prende in considerazione solo un certo tipo di proposte...e dico questo con molta amarezza, questa mercificazione svilisce sicuramente il rapporto tra l'artista ed il fruitore d'arte, io e Cristina siamo assolutamente convinti che la grandezza delle stampe deve rispondere solo alle esigenze artistiche ed espressive del fotografo...

Inviato: 29/10/2004 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato


Il formato che, in generale, preferisco e’ L’A3 o A3+ (32.9cm x 48.3cm). E’, secondo me, il formato che ha maggior “dimensione umana”. Formati piu’ grandi rischiano spesso di essere troppo invasivi e allontanano naturalmente chi le osserva. Un A3+ lo si guarda piu’ da vicino…a 2 metri di distanza… e si crea un certo legame, una certa intimita’, tra l’immagine e chi osserva. Formati piu’ piccoli rischiano invece di avvicinare troppo, di non essere troppo confortevoli da osservare . Chiaramente, e’ solo una preferenza…

Inviato: 29/10/2004 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Dunque Marco ho alcune notizie riguardo i materiali ma nessuna certezza o garanzia,
Riguardo al plexiglass é a detta del venditore resistente agli uv anche se non si sa se preserva anche i colori delle stampe che ricopre,riguardo a "reazioni" agli inchiostri per ora non e stato notato niente di anomalo parlando di stampe su carta lucida o opaca fatte da laboratori comuni.
invece propio stasera mentre chiedevo queste cose al mio amico corniciaio mi ha mostrato l'ultima bella pensata in pratica ora fa anche laminare le foto ma anche poster forniti dai clienti su una lastra di alluminio da circa 1,5mm di spessore poi viene laminata una pellicola trasparente disponibile lucida opaca o semilucida resistente agli uv e lavabile con un panno inumidito,poi sul retro della foto cosi montata si mette un distanziale e si attacca su un pannello che puo essere poi lavorato in moltissimi modi con finiture ruvide lisce spatolate e in tutti i colori immaginabili visto che li realizza lui in base alle esigenze.
Visto che mi pare che a te interessi piu che altro la laminazione ti posso dire che il ragazzo che gli fa questo processo (e tra l'altro uno di questi giorni ci vado a fare 2 chiacchere visto che stampa anche in b\n per i privati)chiede all'incirca 50 euro per un 70x100 a pezzo singolo facendone 4\5 alla volta si spende ancora meno.
Io per ora ho visto due foto 50x70 su alluminio con pellicola trasparente semilucida e sinceramente non si nota nemmeno l'applicazione.lo stesso anche su un banalissimo poster sembrava una stampa e non si notava nulla della pellicola.
spero di essere stato comprensibile.
ciao a tutti
matteo

Inviato: 2/11/2004 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, ancora stragrazie!!!!
A questo punto le cose stanno veramente diventando interessanti ed intriganti ...
Sul versante plexigas ho scoperto che uno dei più quotati fotografi italiani, Massimo Vitali, lo utilizza da tempo per le sue mostre, purtroppo però non ho informazioni per quanto riguarda il discorso archiviabilità .
A leggere questa intervista a Vitali sembra che cmq a lui questo aspetto proprio non interessi, anzi dice espressamente che per lui le foto devono durare poco!!; ed esprime anche dei commenti piuttosto taglienti, interessanti e caostici proprio sul mondo dell'arte contemporanea, delle gallerie e il ruolo della fotografia, quindi propongo le sue parole alla vostra attenzione sia perchè potrebbe essere uno spunto per qualche riflessione interessante e sia perchè nel link ci sono alcune delle sue straordinarie immagini tra cui una relativa al famosissimo ciclo delle spiagge, sono scansionate da cane ma rendono quantomeno l'idea della ricerca di questo artista:

http://www.cultframe.com/default.asp? ... o%5Finformazioni%2Easp%3F

Detto questo mi interessa veramente tantissimo il discorso della laminazione effettuata dal tuo amico dal momento che mi dici che ti sembra interferisca poco o niente con l'immagine, i costi poi mi sembrano accettabilissimi, mi sa che presto dovrà chiederti di mettermi in contatto lui, se ci "entra" una cosa nelle prossime settimane poi dovrà necessariamente fare delle prove...nel frattempo tutte le informazioni che potrai darmi saranno ovviamente accolte come oro colato da me!!!!

Quando andrai dal tuo amico gli chiedi che materiale utilizzano per la laminazione?
In particolare sono interessato a capire se utilizza PVC, policarbonato, polipropilene o altro che non conosco.

Grazie ancora...


Inviato: 3/11/2004 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
sarà  fatto
anche perche sono abbastanza curioso e la cosa mi attira anche se ho finito i muri dove appendere quadri e foto, la sfiga di vivere in mansarda (oltre al problema di sbattere la testa nel soffitto ogni tanto)....
andro appena posso a leggere l'articolo che segnali anche se mi sento una schifezza non conosco nemmeno 1 dei fotografi che ogni tanto nominate....beh spero di continuare a imparare
ciao
matteo

Inviato: 3/11/2004 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No, sono io che ti dico grazie ...

Ti spiego meglio il motivo della mia domanda sul materiale per la laminazione.
Il PVC non è particolarmente indicato per le laminazioni fotografiche perchè, dalle informazioni in mio possesso, viene aggiunto un materiale organico come "plastificante" e con il passare del tempo questo materiale puà fuoriuscire dal PVC e lasciare delle tracce oleose all'esterno.
Queste tracce oleose, oltre ad essere esteticamente sgradevoli, attirano la polvere, diventano nerastre con il tempo, e possono alterare i colori di tutto ciò con cui entrano in contatto, ed è proprio questa la cosa che mi spaventa di più, mettiamo che queste tracce oleose anzichè fuoriuscie verso l'esterno vadano invece verso la stampa allora sarebbe un grosso problema.
Rimane il fatto che nessuno ha testato veramente il PVC in questi termini e quindi potrebbe anche darsi che il contatto diretto della laminazione con la stampa impedisca di fatto a queste sostanze oleose di riversarsi verso l'interno, però ecco, il dubbio permane.
Il policarbonato invece dovrebbe essere più stabile del PVC da un punto di vista "chimico", però sembra che ingiallisca nel tempo.
Il polipropilene invece è stabile, non ingiallisce, non produce strane sostanze oleose, però mi risulta che in commercio non esistano fogli di polipropilene con protezione UV.
Insomma, come vedi è un bel rompicapo, però ne usciamo fuori, eccome se ne usciamo fuori!!!!

A proposito, che ne pensi delle foto di Vitali?



Inviato: 4/11/2004 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Su Vitali qualche impressione ve la riporto io, che ho visto le opere esposte a "Italia, doppie visioni", tenutasi quest'anno alle Scuderie del Quirinale, dove ha presentato immagini di alcune spiagge italiane.

L'impatto visivo (che sul sito web va quasi completamente perso) e' notevole, sia per le dimensioni (intorno ai due metri di lato), sia per il tipo di montaggio (descritto nell'intervista), sia per il tipo di luce/colore che e' irreale e straniante, in contrapposizione alle scene che sono di ordinaria quotidianita' balneare e ricchissime di dettaglio.

La macchina che ha utilizzato e' una Deardorff degli anni '50 in legno, con negativo 11x14".
In questo suo post su Large Format Photography . Info si parla delle pellicole:

http://largeformatphotography.info/lfforum/topic/496755.html

L'ultimo passaggio comunque e', anche in questo caso, digitale.


Inviato: 4/11/2004 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Ottime le precisazioni sul materiale cosi' magari faccio anche bella figura sembrera' che ci capisco qualcosa.. dovrei riuscire ad andare sabato mattina a fare 4 chiacchere.
Riguardo a Vitali mi e piaciuta molto l'intervista e i suoi punti di vista chiari e semplici,riguardo alle foto forse diro' qualche bestemmia(spero non mi frusterete legato ad un manfrotto )dunque non essendo un gran intelligentone e premettendo che sicuramente andrebbero viste in mostra e oltretutto come dice lo stesso Vitali vanno viste riviste e riguardate e digerite,ecco quella della pista da sci e quella di riccione sembrano a prima vista le foto fatte la domenica da una persona qualunque(ecco la bestialita' non infamatemi...)non e una critica denigratoria e solo la sensazione che ho avuto e sarei felice se mi suggeriste qualche altra chiave di lettura di queste immagini.
Forse e un problema mio ma a me danno molto piu emozione le foto di paesaggi o animali ad es le foto di marco a wave rock le ho anche sognate di notte..
ed anche le foto di rictro mi sono sembrate belle in particolare una nella sezione volatili e per me stupenda ma forse e solo una mia predisposizione a queste cose e infatti non capisco molto l'arte moderna.
Spero di migliorare leggendo le vostre risposte
salutoni a tutti scusate se mi sono dilungato

Inviato: 4/11/2004 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Beh, sai che ti dico? Hai proprio ragione. Forse viste dal vero, con le loro grandi dimensioni e la loro - immagino micidiale - ricchezza di dettagli, faranno tutta un'altra impressione. Ma viste a monitor in effetti sembrano alquanto modeste e per nulla sconvolgenti. Non vorrei che attraverso l'utilizzo di apparecchi e formati "esoterici" si cercasse di fare accettare un pò di tutto, anche cose esteticamente e formalmente mica tanto buone. Però bisognerebbe davvero vederle "di persona" per essere sicuri del giudizio. E comunque oltre al Manfrotto si puà usare anche il Gitzo...e credo che Marco opterebbe per il Berlebach (ma il massimo sarebbe una colonna infame Foba).

Inviato: 5/11/2004 2:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Ach no la colonna no...nemmeno l'inquisizione spagnola arriverebbe a tanto..

Inviato: 5/11/2004 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, Luciano, voglio assolutamente rispondere alle vostre legittime osservazioni, solo che per farlo nei dovuti modi dovrà necessariamente "imbarcarmi" in una risposta lunga e complessa, e stasera e domani sarà un pò impegnato, quindi vi chiedo di pazientare un attimo, mi metterà con calma al pc domenica mattina e batterà il record di lunghezza del messaggio, attenzione perchè questa è una minaccia (nel senso che mi sa che vi annoierà a morte)...cmq, stay tuned che ci facciamo uan bella sproloquiata sull'arte e la fotografia concettuale ...

Inviato: 5/11/2004 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
FANTASTICO
sara' difficile annoiarsi

Inviato: 5/11/2004 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
ecco gli ultimi aggiornamenti:
questa mattina sono stato da Massimiliano il ragazzo che si occupa di stampa in b\n e laminazione e plastificazione di foto.


Allora prima precisazione,la laminazione a caldo e il processo che racchide la foto o altro tra due lamine di pvc abbastanza spesse e dalla soperfice lucida e quindi sconsigliata per formati medio grandi in quanto presenta una altissima propensione a creare riflessi.


la plastificazione (molto piu interessante) consiste nell'incollare la foto ad un supporto rigido (mi ha mostrato il campionario che comprende alluminio da 1,5mm pvc da 4\5mm altre materie plastiche da 10mm ed anche pannelli di truciolare laminati sui bordi con un profilo bianco quindi la scelta e varia)dopo aver fissato la foto al supporto so applica a freddo il film trasparente che dovrebbe essere pvc o polipropilene che e disponibile sia lucido opaco o semilucido se non ho capito male.

sulla composizione del film non e potuto essere piu preciso in quanto sinceramente e una domanda che non si e ancora posto comunque e stato gentilissimo e mi ha fornito il nome e indirizzo del suo fornitore per il materiale della plastificazione che guarda caso e di treviso ma ha una filiale a milano si tratta della unistik ed il sito e www.unistik.net ovviamente fanno vendita all'ingrosso ma penso possano fornire dati precisi sulle pellicole tipo di materiale resistenza agli uv ecc ecc
mi ha anche dato un biglietto di una fiera che purtroppo finisce oggi a milano il sign mostra convegno di comunicazione visiva dove c'era anche la unistik peccato non averlo saputo prima mi dispiace.
comunque fra le varie chiacchere e gia la seconda persona che non ha molta fiducia nella archiviabilita di 75 anni delle stampe a colori siano epson o qualsiasi altra cosa,ma di questo potremo parlare piu avanti.

spero domani di poter passare da queste parti a leggere le risposte.
ciao a tutti matteo

Inviato: 6/11/2004 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy