Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
ricevo da kickstarter l'invito a partecipare a questa raccolta per la commercializzazione di questo prodotto:

https://www.kickstarter.com/projects/s ... OnMqwu2X9mk2Tt8kWYd46_f20


cosa ne pensate? mi sembra troppo bello per essere vero.

Inviato: 28/4/2020 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Boh non si capisce benissimo ma al primo sguardo mi pare una trappola. Oggi una macchina digitale si compra con poco e va benissimo, quale sarebbe il vantaggio di un simile accrocchio? Riesumare una vecchia Pentax? A che prezzo? Con queli risultati? Se proprio vuoi usare la vecchia Pentax ci metti un bel rullo e vai tranquillo. Mettere il motore sulla carrozza a cavalli mi fa orrore.

Inviato: 28/4/2020 22:06
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Alfonso,
se interpreto bene le poche informazioni tecniche ed i pochissimi disegni pubblicati, direi che tutto quel marchingegno serve per posizionare un vetro sperigliato al posto della pellicola, quindi fotografare l'immagine che si forma sul vetro smerigliato, attraverso uno specchietto a 45°, una lente (chissà cosa) ed un sensore da 1/2.3" (quelli delle compattine).

Non mi sentirei di definirlo esattamente un "dorso digitale" ...

Comunque il tizio ci ha tirato su 10 volte il budget richiesto; chapeau!

A presto.

Fabio





Inviato: 28/4/2020 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
L'idea generale è bella, come lo era anche ormai 15 anni fa, quando si sognavano soluzioni di questo tipo. All'epoca i motivi erano soprattutto "economici" (poter riutilizzare l'attrezzatura sudata, mantenerne il valore, avere qualcosa che ancora in digitale non esisteva), oggi sono soprattutto di "gusto" (usare una macchina vintage per il piacere, per nostalgia, perché è diverso o altro).

Sfortunatamente anche io sono perplesso sulla realizzazione. Dal mio punto di vista il prodotto ha un paio di punti negativi progettuali: snatura e degrada l'ergonomia della macchina; il sensore non sostituisce direttamente la pellicola.

Riguardo al secondo punto non ho ben chiaro se sia un vetro smerigliato o una lente di fresnel che focalizza l'immagine su un sensore, ma in entrambi i casi il deterioramento è prevedibile.

https://drive.google.com/drive/folders ... BLJXuDjkELEca62JE9aAk4dgG" rel="external" title="">Sul sito c'è il link dove si possono vedere alcune fotografie e mi sembra evidente la presenza della trama concentrica di una lente di fresnel.
Immagino che questa sia la soluzione tecnica che permetta di avere un costo accessibile.

Fosse stato 15 anni fa sarebbe stato più interessante, ma oggi personalmente sono arrivato ad altre soluzioni più soddisfacenti e le macchine a pellicola le uso con la pellicola.


Alberto

Inviato: 29/4/2020 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Comunque il tizio ci ha tirato su 10 volte il budget richiesto; chapeau!

A presto.

Fabio


Ecco questa mi sembra l'unica cosa geniale del progetto!

Inviato: 29/4/2020 9:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
vedo che condividete le mie perplessità. all'esordio della fotografia digitale avrebbe potuto avere un senso la disponibilità di un odrso da applicare alle fotocamere esistenti ma ora mi sembra soltanto un geniale trovata pubblicitaria. il sospetto me lo aveva fatto nascere già il primo fotogramma del video di presentazione con quell'ormai insopportabile ralenti che si pretende dia pathos alle sequenze. apprezzo però la scelta del nome, molto azzeccato.

Inviato: 29/4/2020 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Ma non ho capito una cosa, dato che hanno superato di 9 volte la soglia obiettivo del Kikstarter vuol dire che vedremo questo orrore in produzione? Al primo che lo compra offro da bere!

Inviato: 29/4/2020 11:07
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
mi tocca rifiutare l'offerta di Oscar...ti offrirò da bere qualora tu venga in terra di Langa.

Inviato: 29/4/2020 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
all'esordio della fotografia digitale avrebbe potuto avere un senso la disponibilità di un odrso da applicare alle fotocamere esistenti

Nel mio personale caso ce l'avrebbe ancora adesso.
Ma qui, se ho ben capito, non si parla di applicare un dorso digitale in una fotocamera vecchia per acquisire l'immagine come arriva sul piano focale, ma di rifotografare l'immagine che si forma su un verto smerigliato, il che mi pare folle.
Se poi l'immagine passasse attraverso una lente di Fresnel, saremmo al delirio.

Inviato: 29/4/2020 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
mi tocca rifiutare l'offerta di Oscar...ti offrirò da bere qualora tu venga in terra di Langa.


E in terra di Langa da quel che so si beve molto bene!

Inviato: 29/4/2020 17:02
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
off topic...da tempo accarezzo l'idea di organizzare un incontro tra i frequentatori di questo forum nel mio paesino per poi percorrere le zone protagoniste delle pagine di Fenoglio.

Inviato: 29/4/2020 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
sarebbe molto bello partecipare!


Inviato: 30/4/2020 21:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
apriamo una discussione dedicata.

Inviato: 30/4/2020 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
http://www.marcocavina.com/articoli_f ... on_speed_magny/00_pag.htm

l'accrocco proposto dal tem i'mback mi ricorda un po' questo accessorio di cui abbiamo parlato tempo fa.

Inviato: 6/5/2020 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Infatti, 50 anni passati inutilmente!

Inviato: 6/5/2020 15:36
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
sul loro stesso sito scrivono che non si propongono immagini di qualità particolare, quanto piuttosto un intento tipo Lomography o Pinhole (quindi , al netto di valenze estetiche più o meno gradite e personali, otticamanete una ciofeca):

“I’m Back was created with the intention of reusing the old analog in a digital way, but maintaining a “retro” aspect in the photos thanks to the focusing screen. It is not intended to have the quality of a digital camera of last generation, therefore, it is not an accessory to be at par with a digital or even an analog. I’m back gives a unique result in its genre. In similar solutions, like “Pinhole”, “Lomography”, it gives photos with the use of a “Scanner” and other art form, yes, the art of photography is after all an art form and not something to be judged by the quantity of pixels or any less.
I’m Back was designed not only for professional photographers, but for ordinary people who are passionate about photography and for technology from old cameras, for anyone who wants to have fun like they used to, even when the photo was not good and it was a source of anger and also a laugh. Good times!”


Se costasse veramente poco, meno di 150.200 euro, per divertirsi si può anche provare. Per il resto, chi vaneggia di rinverdire le vecchie glorie con prestazioni degne di nota, come in un gruppo FB cui partecipo ed in cui abbiamo avuto qualche attrito a questo proposito, secondo me non sa di cosa parla.

Inviato: 6/5/2020 16:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: campagna kickstarter dorso universale

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
quindi , al netto di valenze estetiche più o meno gradite e personali, otticamanete una ciofeca

E se fotografano un vetro smerigliato, non può che essere così. Un vetro smerigliato NON E' un elemento ottico.

L'accrocco col Polaroid, per quanto arzigogolato, ha solo elementi ottici sul cammino dei raggi di luce, e quindi in teoria potrebbe dare immagini buone. Uno specchio E' un elemento ottico (pensiamo solo ai catadiottrici...)

Inviato: 7/5/2020 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy