Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Richiesta info su scansione negativi
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
premetto che non sono un fotografo.

Ho in mente di digitalizzare tutte le mie vecchie fotografie analogiche.
Da quanto ho letto, per ottenere la migliore qualità possibile è meglio scannerizzare direttamente i negativi anzichè le foto stampate.
Purtroppo di negativi ne ho pochi, ma pensavo appunto di iniziare da essi, anche perchè sono curioso di confrontare le scansioni fatte da negativo con alcune scansioni "amatoriali" che avevo fatto su alcune foto.
Dato che si tratta di poca roba, pensavo di appoggiarmi a qualche studio fotografico che fa questo servizio, anzichè comprare un costoso scanner per negativi dedicato (vi anticipo già che non ho nemmeno una reflex o roba simile, dato che ho visto che molti "scannerizzano" i negativi in questo modo).
Ah, quasi dimenticavo, i negativi che devo scansionare sono 35mm.

Avrei qualche domanda per voi:
- mi conviene davvero scansionare direttamente il negativo? Ovvero: il negativo si deteriora più o meno velocemente rispetto alle foto stampate? Si parla di foto di qualche decina di anni fa
- sapete consigliarmi qualche servizio affidabile e di buona qualità? Navigando su internet ho trovato questo che mi sembra interessante https://www.filmscanner.info/en/index.html , qualcuno l'ha provato? In caso contrario, sapete consigliarmi altri siti?
- qual'è il miglior modo di conservare i negativi? ho visto che ci sono raccoglitori in vari materiali (carta, plastica ecc)

Inviato: 12/4/2019 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline