Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Richiesta info su scansione negativi
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
premetto che non sono un fotografo.

Ho in mente di digitalizzare tutte le mie vecchie fotografie analogiche.
Da quanto ho letto, per ottenere la migliore qualità possibile è meglio scannerizzare direttamente i negativi anzichè le foto stampate.
Purtroppo di negativi ne ho pochi, ma pensavo appunto di iniziare da essi, anche perchè sono curioso di confrontare le scansioni fatte da negativo con alcune scansioni "amatoriali" che avevo fatto su alcune foto.
Dato che si tratta di poca roba, pensavo di appoggiarmi a qualche studio fotografico che fa questo servizio, anzichè comprare un costoso scanner per negativi dedicato (vi anticipo già che non ho nemmeno una reflex o roba simile, dato che ho visto che molti "scannerizzano" i negativi in questo modo).
Ah, quasi dimenticavo, i negativi che devo scansionare sono 35mm.

Avrei qualche domanda per voi:
- mi conviene davvero scansionare direttamente il negativo? Ovvero: il negativo si deteriora più o meno velocemente rispetto alle foto stampate? Si parla di foto di qualche decina di anni fa
- sapete consigliarmi qualche servizio affidabile e di buona qualità? Navigando su internet ho trovato questo che mi sembra interessante https://www.filmscanner.info/en/index.html , qualcuno l'ha provato? In caso contrario, sapete consigliarmi altri siti?
- qual'è il miglior modo di conservare i negativi? ho visto che ci sono raccoglitori in vari materiali (carta, plastica ecc)

Inviato: 12/4/2019 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao, inavvertitamente il tuo account è stato cancellato. Credo sia stato per la tua email che conteneva la parola 'robot'. Ti invito a rifare l'iscrizione. A presto.

Inviato: 13/4/2019 10:12
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao,
supponendo che l’alternativa alla scansione dei negativi sia la scansione delle stampe formato cartolina, acquisire il negativo ti consente si ottenere un maggior numero di informazioni, in termini, sia di dettagli, sia di sfumature e di colore.

Se conviene o meno, dipende dall’uso che vorrai fare delle foto digitalizzate; se intendi stampare, magari anche in formati adatti ad essere esposti (30x40 o giù di lì), allora certamente acquisire il negativo ti dà un vantaggio, se invece intendi soltanto creare un archivio di ricordi da consultare sullo schermo del PC, condividere sui social o stampare in formato cartolina, allora l’investimento di tempo e denaro necessario per la digitalizzazione dei negativi, potrebbe non essere giustificato.

Il mio consiglio è di adottare una soluzione ibrida: fai la scansione delle tue foto stampate e crei il tuo archivio, successivamente se hai la necessità di stamparne alcune, fai digitalizzare a regola d’arte soltanto i negativi della selezione individuata.

Un buon service di scansione professionale è DFI, trovi il banner pubblicitario in alto a destra di questa pagina.

Le negative si conservano al meglio in un luogo asciutto, dentro le specifiche buste di pergamino o polipropilene (tipo queste).

A presto.

Fabio

Inviato: 13/4/2019 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 0:22
Messaggi: 4
Offline
Beh la mia idea sarebbe quella di avere una copia digitale il più possibile fedele all'originale, in modo da non dover più fare successive scansioni per uno scopo o per l'altro.
Inizialmente le terrei sul pc come archivio, ma in futuro nulla vieta di ristamparne qualcuna o farci altre operazioni.

Comunque sì, l'alternativa sarebbe la scansione delle stampe in formato cartolina, mi ero dimenticato di specificarlo.

Alla fine purtroppo di negativi ne ho pochi, quindi pensavo appunto di togliermi lo sfizio e acquisirli tutti tramite un servizio di scansione. Il resto delle foto (diciamo un 90-95%) sono tutte stampe e lì dovrò decidere cosa fare, se acquistare uno scanner apposito o appoggiarmi anche per quello ad un servizio dedicato (cosa che però risulterebbe probabilmente troppo costosa, devo prima contare le foto e farmi due conti).

Se avete altri consigli ditemi pure.
Ad esempio i vari siti offrono anche di poter scegliere diversi settaggi di scansione, ad esempio se attivare o meno il digital ice, le scansioni multiple ecc... putroppo è difficile farsi un'idea oggettiva su queste cose, sui forum i pareri sono molto contrastanti, alcuni dicono che queste operazioni tolgono dettagli, altri invece non notano differenze.
Comunque un minimo di correzione della polvere credo abbia senso metterlo, anche perchè di certo non ho voglia di ritoccare da solo tutte le foto.

Inviato: 14/4/2019 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 14:08
Messaggi: 7
Offline
Buongiorno, saluto tutti, mi sono appena registrato.
Mi allaccio a questo post per chiedere un'informazione e contemporaneamente rispondere in parte a Mix:

Citazione:

Il resto delle foto (diciamo un 90-95%) sono tutte stampe e lì dovrò decidere cosa fare, se acquistare uno scanner apposito o appoggiarmi anche per quello ad un servizio dedicato (cosa che però risulterebbe probabilmente troppo costosa, devo prima contare le foto e farmi due conti).


Per scansionare delle stampe, visto che sono molte, è sufficiente un buon scanner piano, tipo un epson v550 o canon 9000 mk2, secondo me non serve affidarsi a un server per le stampe, a meno che le stampe siano poche, ma non è il tuo caso, e la spesa dello scanner (circa 200 €) non è giustificata. La qualità è la stessa.
Discorso diverso per i negativi, in questo caso la qualità degli scanner piani è bassina.

Vorrei inoltre fare una domanda:
Leggendo la prova sul sito dell'epson v700 sembra che il piano di messa a fuoco non sia proprio sul vetro, ma qualche mm più su.
Quindi le stampe verrebbero scansionate leggermente fuori fuoco?
Che voi sappiate anche il V550 o canon f9000 mk2 hanno il piano di messa a fuoco non sul vetro? Oppure essendo concepiti principalmente per opachi è proprio sul vetro? In questo caso le scansioni di stampe con un V550 risulterebbero migliori rispetto al V700?

grazie
marko



Inviato: 14/4/2019 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

mix ha scritto:
Il resto delle foto (diciamo un 90-95%) sono tutte stampe e lì dovrò decidere cosa fare, se acquistare uno scanner apposito o appoggiarmi anche per quello ad un servizio dedicato (cosa che però risulterebbe probabilmente troppo costosa, devo prima contare le foto e farmi due conti).

Se avete altri consigli ditemi pure.
Ad esempio i vari siti offrono anche di poter scegliere diversi settaggi di scansione, ad esempio se attivare o meno il digital ice, le scansioni multiple ecc... putroppo è difficile farsi un'idea oggettiva su queste cose, ...

Ciao mix,
per acquisire le stampe formato cartolina è ampiamente sufficiente un normale scanner piano, anche economico, prodotto nell’ultimo decennio, impostato con una risoluzione di scansione di 300 DPI (tanto su una stampa da minilab di più non c'è).

Riguardo le opzioni di scansione, se i negativi sono piuttosto rovinati da graffi, muffe e sporcizie varie, allora il Digital ICE è indispensabile, mentre le “scansioni multiple” di solito si riservano a diapositive con ombre molto chiuse, quindi puoi tranquillamente risparmiare il sovrapprezzo richiesto per questa opzione.

Citazione:

marko ha scritto:
Vorrei inoltre fare una domanda:
Leggendo la prova sul sito dell'epson v700 sembra che il piano di messa a fuoco non sia proprio sul vetro, ma qualche mm più su.
Quindi le stampe verrebbero scansionate leggermente fuori fuoco?

Ciao Marko,
il V700/750 è dodato di un sistema a doppia ottica; impostato il “Tipo documento” come “Pellicola (con supporto)”, viene utilizzata l’ottica a maggiore risoluzione avente il piano di fuoco a qualche millimetro dal vetro, quando invece il “Tipo documento” è impostato su “Opaco” o “Pellicola (con guida area)” viene utilizzata l’ottica a minore risoluzione (comunque molto alta per le necessità di scansione di un opaco) il cui piano di fuoco coincide con la superficie superiore del vetro.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/4/2019 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 0:22
Messaggi: 4
Offline
In realtà ho già fatto qualche prova di scansione delle stampe con un normale scanner piano (integrato in una stampante multifunzione, non il massimo insomma).

Macroscopicamente la scansione sembrava decente, però mi dava un grosso problema con le foto molto scure: praticamente nelle zone scure si vedeva il riflesso della luce dello scanner, praticamente apparivano come delle luci mistiche a caso qua e là. Mi chiedo se con uno scanner migliore questo difetto si possa evitare. Come avrete intuito si parla di stampe su carta lucida.

Comunque sui 200 euro si trova usato anche il v600, però credo che i vari servizi di scansione utilizzino invece gli scanner top di gamma (V700-V750). Poi magari la differenza nella pratica è abbastanza minima.

Inviato: 14/4/2019 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 0:22
Messaggi: 4
Offline
edit, post doppio

Inviato: 14/4/2019 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 14:08
Messaggi: 7
Offline
Grazie FabioBi per la risposta.
Mi è chiaro il funzionamento del V700. Ma con un epson V550 invece le pellicole vengono scansionate leggermente fuori fuoco, visto che con i portapellicole sono rialzate dal vetro? questo dovrebbe avere il piano focale sul vetro giusto? Però poggiare le pellicole sul vetro si incorre negli anelli di newton…


Citazione:

mix ha scritto:
In realtà ho già fatto qualche prova di scansione delle stampe con un normale scanner piano (integrato in una stampante multifunzione, non il massimo insomma).


Mix anche io ho provato a scannerizzare foto con un multifunzione ma non ci siamo. Anche soltanto per le stampe serve almeno un normale scanner piano. I multifunzione hanno una qualità molto bassa (quelli che ho provato io, dei canon) probabilmente perché concepiti solo per documenti, non per fotografie
Leggendo recensioni su amazon, diversi utenti del V600 hanno riscontrato che dopo un po' di utilizzo, nelle scansioni compaiono delle strisce longitudinali. Sembra proprio un difetto del V600, cosa non riscontrata nel V550.
Tra l'altro a dispetto del nome, il V550 è più recente del V600

grazie
Marko

Inviato: 14/4/2019 22:05

Modificato da marko su 14/4/2019 22:29:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta info su scansione negativi

Iscritto il:
14/4/2019 0:22
Messaggi: 4
Offline
Citazione:

Leggendo recensioni su amazon, diversi utenti del V600 hanno riscontrato che dopo un po' di utilizzo, nelle scansioni compaiono delle strisce longitudinali. Sembra proprio un difetto del V600, cosa non riscontrata nel V550.
Tra l'altro a dispetto del nome, il V550 è più recente del V600


Buono a sapersi, il v550 costa anche meno.
Su questo forum invece avevo letto che v550 e v600 sono praticamente uguali, ma che il v600 è più veloce (cosa che può essere utile se si hanno molte foto da scansionare).

Inviato: 16/4/2019 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy