Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Come da descrizione...

Visto che per colpa di un certo Fer mi sono comprato delle Adox CMS 20 mi è venuta l'esigenza di tentare di sfruttare al massimo le doti di risoluzione di questa pellicola. Senza magari svenarmi possibilmente.
Considerato che mi servirebbero obiettivi con innesto M42 o minolta MC/MD/A, con focali intorno al 50mm, qualcuno ha qualche idea su cosa consigliarmi?

Inviato: 25/4/2017 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Un qualche obiettivo macro d' occasione. Credo siano gli unici che, senza appunto svenarsi, siano in grado di rendere al meglio la risolvenza della pellicola.

Inviato: 25/4/2017 15:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Infatti ora stavo usando un Macro Takumar 50/4 e quando mi serve un diaframma un pò piu aperto il Takumar 50/1.4.
Potrei in effetti fare qualche confronto casalingo con gli altri obiettivi che ho, ma oltre che impegnativo come consumo di pellicola mirichiederebbe anche molto tempo.
Essenzialmente stavo cercando un pò di dati spiccioli, per intenderci lp/mm di obietttivi non recenti.
Un sito esaustivo ancora non lo ho trovato, c'è da collezionare un pò di informazioni prese a destra e a manca...
Fatica...

Inviato: 25/4/2017 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Il vero limite è l'innesto M42, altrimenti si trovano a prezzi ragionevoli (avendo un po' di pazienza) gli ottimi Zeiss Planar 50/1.7 per Contax/Yashica, di cui trovi una recensione qui

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... hp?capitolo=zeiss/sei/sei

Non so se si possa riuscire a sostituirne la baionetta con un maschio 42x1... visto che tu sei bravo in queste cose forse potresti prendere in considerazione l'idea...?

Inviato: 28/4/2017 11:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Citazione:
Non so se si possa riuscire a sostituirne la baionetta con un maschio 42x1... visto che tu sei bravo in queste cose forse potresti prendere in considerazione l'idea...?


Non oserei mai rendermi colpevole di uno stupro del genere!

Scherzi a parte il gioco non varrebe la candela, tante ore di lavoro che converrebe evitare comprando una Yashica usata, che costa mooolto meno delle Contax. Perchè poi costano cosi tanto? Eccezzionale qualità costruttiva? Mai provata e parlando da ignorante non mi convincono.

Lo Zeiss Planar 50/1.7 era gia nella lista dei desideri ma l'amministratore di condominio mi regalato una rata da 1800 Euro contro i 1200 dell'altro anno e mi sono giocato il banco ottico e lo Zeiss...Per ora!

Mi tocchera equipaggiarmi per fare dei test MTF...



Inviato: 28/4/2017 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
SMC Takumar 55 f/1,8 o 55 f/2 (sono la stessa ottica, la seconda ha un limitatore di apertura).

Il meglio che abbia visto sinora quanto a risolvenza e microcontrasto con focale 50-58 mm a vite.

Inviato: 30/4/2017 4:47
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Grazie VR, mi sono gia messo alla ricerca di qualche buona occazione. Come prezzo ho visto che sono tranquillamente alla mia portata: fra i 50 e 75, un prezzo ragionevolissimo.
Comunque appena ho tempo e completato gli acquisti mi volevo divertire in una bella comparativa multimarca, però su corpo digitale.

Invece grandangoli moderati? Per intenderci fra il 28 e il 35, consigli?



Inviato: 30/4/2017 7:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:

una Yashica usata, che costa mooolto meno delle Contax. Perchè poi costano cosi tanto? Eccezzionale qualità costruttiva? Mai provata e parlando da ignorante non mi convincono.


Come qualità costruttiva siamo grosso modo lì, ma c'è comunque un margine a favore delle Contax.
Direi che le Contax avevano più funzioni, mirino migliore, otturatore migliore.
Posso testimoniare che le Contax sono davvero molto piacevoli da usare; ho avuto varie Yashica ma sono proprio innamorato della mia Contax 139Q !

Fer

Inviato: 30/4/2017 19:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Utente non più registrato
Penso che con quella pellicola renderà sicuramente molto meglio, io l'ho usato sulla Sony Nex3 (Aps-c 14 Mp). Ci sono affezionato perchè con questo ho fatto questa foto. I crop te li metto se ti possono interessare in qualche modo riguardo la resa centro-bordi ma non è quello che mi interessa in genere nelle foto che faccio. Comunque quoto il fatto che è un buon obiettivo.

CLICCARE SULLE FOTO



Allega:



jpg  Takumar3.jpg (170.51 KB)
2594_5906189fba529.jpg 773X1024 px

jpg  Takumar3-crop.jpg (744.41 KB)
2594_590618ccebe62.jpg 1136X1486 px

Inviato: 30/4/2017 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:

grandangoli moderati? Per intenderci fra il 28 e il 35, consigli?


Anche qui, Pentax faceva un Takumar 35/3.5 a vite molto valido, almeno per i parametri dell'epoca.

Fer

Inviato: 30/4/2017 19:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Utente non più registrato
Ti metto altri due esempi. La prima foto è uno scatto banalissimo quando facevo le prime prove con la Nex.
La seconda ha dato luogo ad un intento più creativo che metto alla fine in bianco e nero.
Sono così come inquadrate e ricavate da RAW, con poca riduzione del rumore, poco contrasto, e soltanto 50% 0.8 di raggio di sharp sulla prima e 40% / 0.8 sulla seconda.
L'ultima è il risultato finale in bianco e nero.

CLICCARE SULLE FOTO



Allega:



jpg  Takumar2.jpg (898.66 KB)
2594_59061c52516ab.jpg 1400X933 px

jpg  Takumar2-centro.jpg (878.95 KB)
2594_59061c633cb3e.jpg 1341X907 px

jpg  Takumar.jpg (802.38 KB)
2594_59061c8ef3d91.jpg 1200X1800 px

jpg  Takumar-centro.jpg (927.25 KB)
2594_59061ca37f203.jpg 1709X1134 px

jpg  Takumar-alto-destra.jpg (556.52 KB)
2594_59061cb2b115a.jpg 962X751 px

jpg  Takumar-alto-sinistra.jpg (556.07 KB)
2594_59061cbf25daf.jpg 980X754 px

jpg  Takumar-basso-destra.jpg (445.87 KB)
2594_59061ccc4729e.jpg 880X674 px

jpg  Takumar-basso-sinistra.jpg (567.29 KB)
2594_59061cd866f95.jpg 999X707 px

jpg  French-Revolution.jpg (194.28 KB)
2594_59061cfca219d.jpg 1024X751 px

Inviato: 30/4/2017 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Bravo Fer, il 35/3,5 (piccolo, insignificante, sfigato, filtri da 49, schema derivato dal Tessar modificato a cinque lenti con elemento anteriore quasi a forma di calottina sferica) era fra più incisivi in assoluto per pellicola 35.

Ho un'alta opinione anche del Sonnar Carl Zeiss 135/2,8 per Yashica Contax. Focale banale, apertura normale, resa convincentissima.

A vite, il vecchio Jupiter 11A 135/4 (riedizione di uno schema Tele-Tessar di Carl Zeiss aus Jena mi pare) lasciava sempre a bocca aperta. Anche a TA. Lo vidi vendere tante volte a 25 mila Lire (sic) a Porta Portese, quand'ero ragazzo.

Inviato: 2/5/2017 23:31
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Utente non più registrato
Io ho lo Zeiss Jena 135/4 M42 degli anni '50, quindi in versione alluminio, fantastico (però da usare con paraluce) per colore, risolvenza, sfocato.

Ti consiglierei il Flektogon 35/2.8, ma sono piuttosto cari, l'ho avuto ed è un gran bel obiettivo, distorsione zero, colori bellissimi, ottima risolvenza. Se però vuoi un ottimo sostituto a poco prezzo, c'è il Mir_1B 37/2.8. Se trovi un buon esemplare non rimpiangi il precedente, è una copia del Flektogon con una piccola differenza di focale.

Altro obiettivo che acquisti con 20€ è l'Industar 50/3.5, un'ottima copia dell'Elmar. Questi obiettivi qui ovviamente non li puoi paragonare a quelli che si trovano adesso che a tutta apertura rendono quasi come alle intermedie, (ma costano centinaia di €) io li ho usati con una APS-C a diaframmi intermedi e ti assicuro che mi sembrava di avere dei Leitz su pellicola. Pure i Tessar 50/2.8 Zeiss Jena degli anni '50 (ne ho uno che ha anche il trattamento T), sono bellissimi su APS-C. Bisogna tener presente che gli Carl Zeiss Jena dei primi anni '50 erano costruiti con le specifiche, macchinari e probabilmente le maestranze che non erano scappate (o che erano sequestrate) della vera Zeiss.

Puoi anche acquistare una Konika Autoreflex T3 (bellissima fotocamera con due sensori per l'esposimetro) e l'ottimo Hexanon 50/1.7 con meno di 100€ e un domani ci metti pure l'ottimo 40/1.8, ma credo che quasi tutte le ottiche Hexanon siano eccelse.

Nel 2011 avevo messo qui (avevo un altro Nik) degli scatti con l'Industar e la Nex (non considerare la seconda foto che non so perchè l'ho messa, erano comunque scatti banalissimi giusto per provarlo).

QUI

Inviato: 3/5/2017 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ah, t-patte!

Dimenticavo un vero mostro di resa, specie come uniformità: il macro russo a vite 42x1 50/2,8 - ma non il frequente Industar 61 L/Z, piccolino, preset, filtri da 49, fuoco sino a 1:3 senza tubi... pur un Tessar molto inciso; ma il VOLNA-9, un 50/2,8 di schema complesso e del tutto originale, nel senso che non è uno Zeiss anteguerra rimarcato né un vecchio schema ottimo di CZ Jena degli anni '50 aggiornato, ma un progetto tutto loro.

Fuoco diretto dall'infinito a 1:2, sempre preset, grandino e pesantuccio in rapporto a focale e apertura, superiore certamente al Takumar macro 50/4, forse addirittura, non ne son certo, al celebrato Pentax-A 50/2,8 con elementi flottanti.

Allega:



jpg  VOLNA 9 SEZ - Copia.jpg (202.31 KB)
2013_5931c6b68c407.jpg 800X722 px

Inviato: 2/6/2017 22:13
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Utente non più registrato
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Ah, t-patte!

Dimenticavo un vero mostro di resa, specie come uniformità: il macro russo a vite 42x1 50/2,8 - ma non il frequente Industar 61 L/Z, piccolino, preset, filtri da 49, fuoco sino a 1:3 senza tubi... pur un Tessar molto inciso; ma il VOLNA-9, un 50/2,8 di schema complesso e del tutto originale, nel senso che non è uno Zeiss anteguerra rimarcato né un vecchio schema ottimo di CZ Jena degli anni '50 aggiornato, ma un progetto tutto loro.

Fuoco diretto dall'infinito a 1:2, sempre preset, grandino e pesantuccio in rapporto a focale e apertura, superiore certamente al Takumar macro 50/4, forse addirittura, non ne son certo, al celebrato Pentax-A 50/2,8 con elementi flottanti.


Non metto in dubbio le osservazioni, io sono convinto da molti anni che alcune ottiche d'epoca prodotte da altri (russi e giapponesi)che non fossero i soliti Canon, Nikon, Fuji, Zeiss (Non metto Leitz perchè è un altro pianeta) possono dare grandi soddisfazioni.
Soprattutto oggi che con il live view di una mirrorless si può fare una messa a fuoco micrometrica. Infatti ai tempi in cui venivano prodotte e montate su fotocamere magari a telemetro, o reflex dalla taratura abbastanza approsimativa, davano una resa conseguente. D'altronde difficilmente chi possedeva una Leica la usava con un Industar, non aveva senso.

Purtroppo le due ottiche citate avevano vetri al Lantanio, il "purtroppo" riguarda un altro motivo, non certo la resa. Ho sempre trovato le ottiche con questo tipo di vetri fantastiche, diverse dalle altre, danno immagini di carattere, nitide e dal buon contrasto, con colori saturi, non ho un termine per descriverle, bisogna averle provate.

Il "purtroppo" riguarda il noto problema che il Lantanio può avere in termini di emissioni (ma non sempre, dipende dalla raffinazione del minerale da cui si ricava); basta leggere il noto articolo di Mario Cavina sulle "Hot lenses".

Infine sono anche convinto, ma su questo mi rimetto al giudizio di Fernando, che certe ottiche per pellicola, o comunque precedenti l'avvento dei recenti sensori da decine di Mp, vadano meglio su sensori un po' datati; da 8 a 14 Mp circa per intendeci.


Inviato: 3/6/2017 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Utente non più registrato
Chiedo scusa, ho scritto Mario ma è Marco Cavina.

Inviato: 3/6/2017 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:

....
Il "purtroppo" riguarda il noto problema che il Lantanio può avere in termini di emissioni (ma non sempre, dipende dalla raffinazione del minerale da cui si ricava); basta leggere il noto articolo di Mario Cavina sulle "Hot lenses".



https://www.youtube.com/user/uyt384


Inviato: 3/6/2017 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
https://youtu.be/FW2rM1kaRug

Guardate dopo il minuto 13 se siete "diversamente scientifici"

Pentax SMC Takumar 50/1.4

Il colpevole è il torio. La radiazione arriva da dietro un ordine di grandezza in più che da davanti, cioè quella che arriva all'occhio che guarda nel mirino è molto elevata .... se la radiazione segue il percorso della luce visibile dentro al pentaprisma, cosa che però penso non sia vera, penso che vada dritta dentro ... la bocca? Qualcuno può confermare o smentire?

Diverso il discorso con una mirrorless, dove se guardi lo schermo stai proprio guardando direttamente dentro la lente.

Mi chiedo anche che effetto abbia la radiazione sul sensore e circuiteria di acquisizione, cosa di cui i progettisti degli anni 60 non si sono preoccupati di certo....



Inviato: 5/6/2017 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Grazie a tutti per il supporto e l'interessamento, purtroppo da un bel pò di tempo non ero riuscito a seguire gli sviluppi dell'argomento causa travasi di bile lavorativi e problemucci familiari.
Quanto prima spero di riuscire ad accaparrarmi qualche pezzo nuovo da provare, specialmente il takumar 35/3.5 che non conoscevo e mi ha incuriosito.
Tutti gli altri li ho gia in lista da tempo oppure gia in casa. Per quanto riguarda Il Takumar 50/1.4 confermo che è un obiettivo splendido quanto riadattivo.
Inciso e ed efficacie in tutte le condizioni. Confermo anche la sua radiattività, quando lo ho misurato dava valori abbastanza alti. Comunque lo uso spesso su pellicola.
Se vi interessa comunque vi faccio presente che a 20/30cm i valori diventano gia molto bassi e a mezzo metro praticamente non si rileva che la radiattività ambientale.
In poche parole lo uso solo quando mi serve un f1.4 da usare alla massima apertura. Altrimenti mi accontento di uno dei tanti f1.8 che ho in casa.
Il Rollei 50/1.8 con il trattamento HFT (copia autorizzata del famoso antiriflesso T* della Zeiss) mi sta dando soddisfazioni, appena posso posto una comparativa magari con il Takumar 50/1.4.

Citazione:
Mi chiedo anche che effetto abbia la radiazione sul sensore e circuiteria di acquisizione, cosa di cui i progettisti degli anni 60 non si sono preoccupati di certo....


Le radiazioni sia sul sensore che sulla circuiteria producono rumore, non so dirti però se sia rilevabile fotograficamente. Visto che comunque l'obiettivo per le prove lo ho, quanto prima provo a fare dei dark-frame confrontandolo a ottiche non radiattive e cosi vediamo se il rumore è visibile


Inviato: 5/6/2017 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: cercasi obiettivo con elevato potere risolvente low-price
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:

Le radiazioni sia sul sensore che sulla circuiteria producono rumore


Producono anche errori nelle memorie, almeno potenzialmente: quindi potrebbe esserci qualche pixel "strano" ogni tanto.

Inviato: 6/6/2017 9:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy