Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografia glamour, fashion ecc
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Lo confesso, parlando di fotografia fashion, glamour, di donne ecc. ammetto che non riesco a giudicarla ed a dare un giudizio obiettivo. Ho una sorta di "bypass" o filtro inviolabile costituito dalla bellezza del soggetto ritratto.
Tolti (naturalmente) casi eclatanti, di fronte a due scatti dove uno è tecnicamente perfetto ma con un soggetto poco "attraente" ed uno quasi perfetto ma con un soggetto molto attraente.......indovinate quale prediligo?
E voi, che dite ?

Marco

Inviato: 8/3/2017 23:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia glamour, fashion ecc
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:


E voi, che dite ?

Marco




che ti piace la gn..ca.


Tranquillo: è tutto normale.

Inviato: 9/3/2017 8:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia glamour, fashion ecc

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
io credo di riuscire a scindere le due cose.... premetto che anche a me la gno..cca me garba... pero una foto che non vale niente anche se c'è la più bella di tutte la foto resterà brutta...

Inviato: 9/3/2017 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia glamour, fashion ecc

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Come mi diceva lo stampatore Ghi scherzando: "la foto di una brutta donna è una brutta foto?" .

Inviato: 10/3/2017 12:07
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia glamour, fashion ecc

Iscritto il:
29/3/2017 11:24
Messaggi: 7
Offline
ehhe, devo dire che a me fa la differenza in questo caso quanto interessante è il soggetto, e per me interessante può essere anche un persona fisicamente bruttina, anzi, il più delle volte è così..


Inviato: 31/3/2017 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia glamour, fashion ecc
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Riprendo questa discussione.
In realtà, tra foto fashion e foto glamour o addirittura di nudo, trovo difficile fare paragoni.
E' vero che in tutte e tre i modelli umani sono per lo più femminili, ma il modo con cui vengono trattati è profondamente diverso e difficilmente confrontabile.

Ad essere precisi, nella foto Fashion la modella NON è neppure il soggetto della foto. Il soggetto è l' Abito o l'accessorio (borsa, scarpa, gioiello, ecc). Un pò paradossalmente, il fotografo Gastel che sicuramente di foto fashion se ne intende, dice che la modella tutto sommato è solo il manichino su cui viene sistemato l'abito. Ovvio che è un paradosso, e che se le cose stessero esattamente così non si capirebbe , perché certe top model prendano 20 o 30.000 dollari per un servizio. Diciamo comunque che prendono tanto, perché gli abiti, indossati da loro si vendono molto meglio... Ed insomma, lo scopo del fashion è vendere il prodotto.


Altri sono gli intenti delle foto glamour e del nudo. Qui effettivamente la modella è il soggetto principale e gli sforzi di fotografo, truccatore, stilista e della modella stessa ovviamente, sono tesi a rendere il più possibile gratificante esteticamente il soggetto.

Per cui, se sei attirato maggiormente da una immagine piuttosto che da un'altra, bisogna cercare di capire se è dovuto solo al fatto che una modella magari incontra maggiormente i tuoi gusti estetici, oppure perché il team di cui sopra è riuscito a lavorare meglio, facendo apparire straordinario, ciò che magari in realtà, così avvenente non è.
Lo dico, perché ho conosciuto diverse modelle che viste dal vivo, non fanno poi questa grande impressione, ma che poi, quasi per magia, messe sotto le luci del set subiscono una trasformazione incredibile e forniscono immagini che "spaccano". Come pure ho conosciuto fotografi straordinari nel tirare fuori il sangue dalle rape.
Ed insomma. la questione non è così semplice.

Inviato: 10/5/2017 9:37

Modificato da luciano su 10/5/2017 10:02:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy