Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





prove di stampa inkjet e carte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Mi capita a volte di avere la necessità di fare delle prove di stampa. Premesso che adotto i profili ICC e il mio monitor è calibrato, sovente il risultato stampato è diverso per certi aspetti da quanto vedo a monitor. Magari serve un piccolo “aggiustamento” o un dosaggio ad hoc della maschera di contrasto in alcuni punti.
quindi prima di intraprendere la stampa in formato grande lancio una prova di stampa in formato piccolo.
Certamente lavorando in piccolo tendo a non sprecare inutilmente inchiostro ma la mia domanda riguarda invece la carta. Mi sono spesso chiesto se vi è un modo per non sprecare carta di un certo pregio e costo con prove di stampa. In pratica se è possibile fare delle piccole prove avvalendosi di supporti di basso costo che forniscano risultati “tendenzialmente” paragonabili al supporto che si userà per la stampa finale. Certo non è pensabile che i risultati siano equivalenti ma alcune prerogative di un supporto potrebbero essere ricalcate da un altro. Il top sarebbe il poter usare lo stessi profilo ICC che si adotterà poi per la stampa finale.
Io per esempio ho visto che se devo utilizzare per la mia stampa una carta come la Ilford Gold Fibre Silk (in formato A3+) posso fare un provino usando la carta Epson Semigloss (in formato ½ A4). Certo, i supporti sono diversi ma la risposta, a spanne, è abbastanza similare.
Voi come vi comportate? Conoscete dei supporti “economici” con risposta analoga a carte blasonate per fare delle provine? Se si, sarebbe (penso) utile a molti un elenco. Grazie.

Marco

Inviato: 9/1/2017 12:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove di stampa inkjet e carte

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Noi per una grande mostra stiamo facendo i provini su Canson Satin per avvicinarsi alla resa della Platine e risparmiare qualche cosa. Certo l'ultimo provino è meglio farlo con la carta definitiva.

Inviato: 9/1/2017 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove di stampa inkjet e carte

Iscritto il:
1/6/2018 17:20
Messaggi: 3
Offline
Prova a dare un occhiata al sito digigate.it ci sono molte carte che possono fare al tuo caso io uso molto la luxury e la elegance

Inviato: 4/6/2018 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove di stampa inkjet e carte

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Anzichè stampare in piccolo stampo delle strisce tipo 2 cm ma dello stessa altezza della stampa finale. in questo modo uso la stessa carta e con un foglio A3+ ne faccio un bel po'. E' il metodo che imparai con la stampa analogica ma secondo me funziona ancora perfettamente.

Inviato: 4/6/2018 18:22
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy