Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ottiche Samyang MF disponibili con attacco Pentax KA

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ho provato a stilare un elenco di ottiche a marchio Samyang per utilizzi essenzialmente fotografici, disponibili in attacco KA (con contatti) a che mi consti - aggiornato fine marzo 2016. Ecco qui:


8 mm F3,5 Aspherical ED IF (10 elementi di cui uno asferico in 7 gruppi, per APS-C, ce l'ho) 180° sulla diagonale

10 mm F/2,8 ED AS NCS CS (14 lenti in 9 gruppi, due asferiche e una ED, per APS-C) 105,9° sulla diagonale

14 mm F/2,8 IF ED UMC Aspherical (14 elementi di cui due ED, due asferiche di cui una ibrida, un gruppo di tre ad alta rifrazione), 114° sulla diagonale del FF, caratterizzato dall'alta definizione ma dalla distorsione complessa, mi dicono ben emendabile con PT Lens;

16 mm F/2,0 ED AS UMC CS (13 elementi di cui uno ED, uno asferico e uno asferico ibrido in 11 gruppi, per APS-C), 79,5° sulla diagonale

24 mm F/1,4 ED AS UMC (13 elementi di cui 4 ED e due asferici), 84° sulla diagonale del FF

24mm F/3.5 T&S ED AS UMC (16 lenti di cui due asferici e due a bassa dispersione in 11 gruppi), circa 84° sulla diagonale del FF, le funzioni di inclinazione e decentramento come la baionetta son ruotabili a passi di 30 gradi

35 mm F/1,4 AS UMC (12 elementi di cui uno asferico e due ad alta rifrazione in 10 gruppi), 63,1° sulla diagonale del FF

50 mm F/1,4 AS UMC (9 elementi di cui uno asferico e uno ibrido in 6 gruppi), 46,2° sulla diagonale del FF

85 mm F/1,4 IF MC Aspherical (9 elementi di cui uno asferico in 7 gruppi, ce l'ho), 28,3° sulla diagonale del FF

100 mm F/2,8 Macro 1:1 ED UMC (15 lenti di cui una ED ed una HR in 11 gruppi, diafr. 9 lam. curve), 24,8° sulla diagonale del FF

135 mm F/2,0 ED UMC (11 lenti di cui una ED in 7 gruppi diaframma a 9 lamelle curve), 18,8° sulla diagonale del FF.


Quindi per la K-1 pronta una serie MF 14 - 24 - 24T&S - 35 - 50 - 85 - 100 - 135 e pure belli luminosi, che non richiedono di utilizzare la funzione crop.
Per me, nel caso, il 14, il 100 e il 135 son da tener d'occhio. NOTA: Il brillantissimo 14, solo se i plug-in di PT Lens riescono, oggi, a fare bene il loro lavoro se no si può usare solo per foto naturalistica (e nemmeno al mare se no se non metti la linea d'orizzonte esattamente a metà pare stia arrivando il fronte dello Tsunami).
Per l'APS-C in aggiunta ai sopracitati anche un fish-eye "miracolo", nonché un 10, un 12 e un 16 fissi.


Fra i tele l'unico un poco interessante, per fare i primi passi sulle lunghe focali ed impratichirsi, è il 500/6,3 con attaccco T2; lo vedrei più sull'APS-C dove almeno col crop l'ingrandimento è davvero serio. L'ho provato, nitidezza buonina, il contrasto lo recuperi bene in PP specie se scatti in RAW.
Gli altri catadiottrici, più un triste "tubo di stufa" 500/8 preset dello stile di quelli che girano almeno dai primissimi anni '70 ed un molto improbabile zoom 650-1300 li lascerei tranquillamente dove sono senza degnarli di uno sguardo.

Notare che di alcune ottiche si son visti in giro esemplari commercializzati con brand Walimex, Rokinon, Vivitar (più diffusi) ed anche Falcon, Bower, Opteka, Bell and Howell, Polar, e Pro-Optic; di quest'ultimo gruppo non ne ho onestamente mai visto uno in Italia. Ignoro anche se queste operazioni di rebranding coinvolgano l'intera serie, ma sospettop dfortissimamente di no, penso riguardino le focali più popolari (8 mm/3,5 fisheye APS-C, 14/2,8, 85/1,4, i catadiottrici ed i "tubi da stufa")


° ° ° ° ° ° °


Poi c'è una serie "reflex video". Ottiche pensate per le fotocamere reflex che più spesso ormai utilizzate più per realizzare video che non fotografie, ma che potrebbero certamente farne. Solo alcune vengon previste con attacco Pentax KA; quasi tutte disponibili per Canon, molte per Canon e Nikon, alcune solo per Nikon, alcune con i quattro innesti più comuni per le compatte mirrorless 4/3 o APS-C.

Dei brand sopracitati, per quel che mi è dato sapere Canon insieme a Sony son quelli che hanno in listino corpi che valorizzano al meglio la possibilità di realizzare video di alta qualità. Per Pentax la sezione video pare non essere una priorità, ma solo una possibilità collaterale fornita senza sprecarcisi troppo.

Con innesto Pentax KA ci sono anche dichiaratamente (fra i Samyang abbiam detto VIDEO)

10 mm T3,1, (14 elementi in 9 gruppi; uno asferico, 2 in vetro ED) con 109,5° sulla diagonale, solo per APS-C, quindi K3II si, K-1 no

50 mm T1,5 (9 lenti in 6 gruppi, di cui uno asferico e uno ibrido) con 46.5° sulla diagonale, anche per FF

100 mm T3,1 macro cine (uno strumento di lavoro poderoso per cinematografia naturalistica close focus genere "Deserto che vive") con 15 lenti in 11 gruppi di cui una ED ed una ad alta rifrazione HR, rapporto macro diretto 1:1, anche per FF;

135 mm T2,2 con 11 elementi in 7 gruppi, un elemento ED, anche per FF con un angolo di campo di 18,8°.

Quindi per le Pentax son disponibili 4 ottiche MF di buone od ottime caratteristiche -
di cui tre utilizzabili senza la funzione crop anche per la nuova K1.

Inviato: 15/7/2016 7:56

Modificato da VRicciardi su 15/7/2016 8:12:02
Modificato da VRicciardi su 15/7/2016 8:20:09
Modificato da VRicciardi su 15/7/2016 8:20:58
Modificato da VRicciardi su 15/7/2016 8:25:01
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Samyang MF disponibili con attacco Pentax KA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Interessante e utile rassegna, grazie! Anche per l'altra.

Sì, diciamo che per iniziare un po' di ottiche ci sono, sperando che Pentax comunque si metta di buona lena a sfornare qualche obiettivo "premium", specie ultragrandangolare.

Il Samyang 14/2.8 io ce l'ho; niente da dire sulla nitidezza, ma come centraggio e (specialmente) distorsione lascia a desiderare.
E' vero che con molta fatica la distorsione la correggi, ma intanto non è del tutto costante con la distanza di messa a fuoco, e poi la correzione della distorsione necessita di interpolazione crescente verso i bordi, facendo perdere nitidezza.

Fer

Inviato: 15/7/2016 20:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Samyang MF disponibili con attacco Pentax KA

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Comunque ho fato una guardata al catalogo online B&H e di ottiche "IN STOCK" quindi ordinabili, dichiaratamente per 24x36 attacco Pentax ne ho trovate, fra originali e di terze parti, qualcosa come 42 contando per difetto (parecchie ottiche tipo un paio di Sigma 70-300 che senz'altro avevo ragione di ritenere coprire il formato pieno, ma non lo dichiaravano le ho saltate senza stare ad approfondire troppo).

Quindi il VERO problema è selezionare (e pagare...) ottiche di qualità adeguata a soddisfare le esigenze del sensore (come peraltro già avvenuto con la D810 che senza pixel-shifting è sostanzialmente equivalente).

Per dire, su un forum italiano di utilizzatori Pentax gli admin si lamentano (con toni anche veramente degni di miglior causa) dell'assenza di bei tele luminosi per foto naturalistica; bé, si possono ordinare a circa 3400 e circa 5000$ i poderosi Sigma 300/2,8 e 500/4,5 che non mi pare davvero siano oggetto di critiche nell'ambiente dei pro. Certo, devi tirar fuori gli sghei... li volevi a brand originale ma a 1500 euro?

E comunque la pletora di ottiche diverse anche nella stessa focale disponibili anche sull'usato per Nikon e Canon te la sogni. Hai abbondanza di scelta diciamo da 24 a 135 mm. Poi quel che c'è, c'è.

Inviato: 17/7/2016 12:54
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy