Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Da alcuni anni fotografo esclusivamente su pellicola BN con un paio di F2 e una decina di fissi Nikkor AiS che vanno dal 18 al 300 passando per i 28 e 35 PC, con luminosità massima f/1,8 sul 50.
Avendo in mente qualche progetto a colori (poca roba), e nessuna voglia di tornare alla pellicola negativa o invertibile per svariati motivi, pensavo di procurarmi un “dorso digitale” da montare all’occorrenza dietro agli obiettivi che ho.

Le esigenze sono le seguenti:
- Formato 24 x 36 tassativo.
- Budget limitato, visto lo scarso utilizzo.
- Grande affidabilità, non posso certo avere un apparecchio di scorta.
- Peso e dimensioni contenute, utilizzo sempre in viaggio.
- No foto d’azione, almeno la metà su cavalletto.
- Trenta scatti in un giorno sono per me un numero elevatissimo che forse non farò mai.
- Nessuna esigenza di autofocus.
- Nessuna esigenza di raffica (mi interessa solo a metà…, la seconda metà)
- Nessuna esigenza di ISO particolarmente elevati.
- Un buon live-view per MAF manuale mi farebbe comodo.

L’unica cosa che mi viene in mente è una Sony A7 usata, macchina che non conosco.
I 24 Mpx per i miei formati di stampa bastano e avanzano, e mi pare si trovino sui 6-700 euro.
Che ne dite? Alternative?
Quale anello mi consigliate? Ne basta uno fisso sul corpo per tutti gli obiettivi, giusto?
Sull’affidabilità avete qualche esperienza?
Si riesce a focheggiare in manuale guardando nel mirino?
Potrei avere problemi con qualche focale in particolare, decentrabili, teleobiettivi?
Qualsiasi consiglio o esperienza diretta mi sarà di grande aiuto.

Inviato: 27/6/2016 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Io ho preso la a7ii per la gran parte dei motivi da te elencati (ho un corredo contax) e posso dirti che fatta la mano un paio di giorni diventa fluida da usare con ottiche manuali grazie al mirino elettronico ed al focus picking.
Ho preso un adattatore da poche decine di euro su amazon.
Personalmente credo che non potresti fare scelta migliore... La 7ii poi anche a 400-800iso non mostra un rumore particolarmente elevato in stampa rispetto alla macchina precedente.
Chiaramente focheggiare in manuale a focali superiori al 135mm diventa non agevole se pensi che lavori con tale focale e che nel mirino elettronico puoi ingrandire a circa 10x (ora non ricordo)... Ma hai 2 step di ingrandimento quindi alla fine ripeto devi farci un po la mano...

PS avevo prima una 5dmkii che ho appunto sostituito per usare "al volo" le lenti contax. Cosa possibile con la canon solo a patto di usare il cavalletto per ingrandire a manetta sul live view.

Del resto a parte la bontà del prodotto almeno che io sappia alternative FF non mi pare che ce ne siano...

Inviato: 27/6/2016 7:33
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Direi anche io che una A7 d'occasione sia la scelta migliore.
Il mirino elettronico, sebbene all'inizio disorienti, è una cosa di cui poi non vuoi più fare a meno (almeno nel mio caso, forse anche per i miei problemi di vista): basti dire che è l'unico con cui la messa fuoco la sbagli solo se la vuoi sbagliare.
Come anello (confermo che ne basta uno che resta sul corpo macchina) io ho scelto il Novoflex per montare le ottiche Contax sulla mia A6000 (in questo caso una APS-c, ma con diverse analogie di funzionamento con la a7). Costa un po' di più, ma si vede che è fatto a regola d'arte e con materiale di qualità.
Comunque immagino che anche gli anelli cinesi a poco prezzo finiscano per fare il loro dovere. In fondo sono solo dei tubi con i due attacchi.



Inviato: 27/6/2016 8:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non si trovano D800 usate? Almeno usi l'automatismo del diaframma (a parte ovviamente il PC 35), non è molto ma semplifica la vita, si focheggia a tutta apertura con mirino ottico.
O una 610 usata che pesa meno, insomma Nikon per Nikon.

Inviato: 27/6/2016 12:13
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
A quel prezzo (700Euro), forse meno dovresti trovare anche la Nikon D700. Le sue qualità, a dispetto dei "soli" 12MP, sono alte, sia come qualità dei colori sia come capacità di funzionare bene anche a sensibilità alte. Per la compatibilità, vale quanto dice Claudio: è pressoché totale con tutto lo scibile Nikkor (fanno eccezione davvero pochi obiettivi, molto particolari, tutti elencati nel manuale che trovi anche online; decentrabili e tele non hanno problemi di sorta, salvo - i primi - l'uso in stop-down, ma credo tu ci sia già abituato...).

Io uso la D800, che ormai si trova anche a 1200-1300Euro: son tanti soldi ma anche la macchina offre molto. I suoi 36MPixel mettono a dura prova la qualità degli obiettivi (e anche il micromosso è più visibile), ma registra davvero particolari finissimi con ottima qualità; io la uso - in concerti a teatro - fino a 1600ISO senza riduzione di rumore, ma a te non serve...

Ci monto, come std., un 28-105mm (si, il "vecchio" f/3,5-4,5, preso a niente...) che sorprende, oltre a 50/1,4 AIS, 35/1,4 F modificato, 60/2,8 micro AF e 80-200/2,8 AFS.

Lavoro spesso in manuale, e talvolta anche la MAF la faccio a mano: il mirino è davvero bello.
Pesa poco più di 800gr., ma è più ingombrante della A7, specie lo spessore...

ciao
Marco

Inviato: 27/6/2016 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Per gli anelli, oltre ai Novoflex consulterei anche il sito di Adriano Lolli: dicono sia un artigiano davvero in gamba...

Inviato: 27/6/2016 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
scusa ma con la d800 come metti a fuoco? nell'oculare su vetrino standard o sul live view?
riesci a mettere a fuoco in manuale tramite oculare? io con la canon non sono riuscito ad azzeccarne una...

Inviato: 27/6/2016 20:49
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Grazie a tutti gli intervenuti.
Le digireflex tenderei ad escluderle. Troppo grandi e pesanti, spesse come dei mattoni, tenete presente che questo apparecchio me lo porterò appresso 4-5 mesi all’anno per fare, forse, 150-200 scatti. Inoltre hanno il problema della difficoltà di MAF manuale col mirino giustamente sottolineato da Luisito.


Citazione:

Io ho preso la a7ii per la gran parte dei motivi da te elencati (ho un corredo contax) e posso dirti che fatta la mano un paio di giorni diventa fluida da usare con ottiche manuali grazie al mirino elettronico ed al focus picking.

Il mirino elettronico, sebbene all'inizio disorienti, è una cosa di cui poi non vuoi più fare a meno


Confesso di non aver mai guardato dentro un mirino elettronico e di non aver mai preso in mano una mirrorless. Cos’è che disorienta? Percepisci che non si tratta di un’immagine ottica ma “video”? Hai delle scie quando muovi l’inquadratura?

E il focus picking funziona sul punto centrale? Se c’è, si può disinserire o attivare a piacimento?

Con ottiche manuali come le mie, inquadratura e misurazione dell’esposizione vanno fatte stop down o ci sono anelli che permettono di lavorare a tutta apertura? (magari sto scrivendo delle fesserie, ma sono completamente ignorante in materia).

Ultima domanda: una eventuale A7II quali vantaggi avrebbe rispetto alla A7 nell’ambito delle esigenze che ho elencato nel post di apertura?

Inviato: 27/6/2016 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
All'inizio percepisci una diversita' rispetto al pentaprisma ottico: no, niente strie e cose strane; magari una luminosita' e dei colori che non corrispondono esattamente a quanto ti aspetteresti. Ma poi ti rendi conto che con quella luminosita' metti a fuoco piu' facilmente, che quei colori sono quelli che ti ritrovi nel file...ed insomma, dopo un poco non solo non ci badi piu', ma addirittura lo preferisci (almeno, per me e' cosi': neppure per scherzo tornerei indietro).
Il focus peak non e' obbligatoriamente centrale: col comando sul dorso puoi selezionare la zona che ti interessa ( nel mio caso la zona dove finiscono gli occhi del soggetto) ed ingrandire quella zona . Semplicemente fantastico!
Inoltre, e' verissimo che la lettura va fatta stop down, ma appunto perche' il mirino e' elettronico, l' immagine non si scurisce e rimane chiara e dettagliata anche a lente mediamente chiusa . Al massimo, se chiudi completamente ad f22 potresti notare del rumore digitale dovuto al guadagno eccessivo ( che naturalmente non riguarda il file che scatterai); ma vuoi mettere la comodita' di non ritrovarti col mirino buio e praticamente inutilizzabile?
Sulle differenze tra 7 e 7II , penso ti potrebbe rispondere Gianluke: e' lui l' esperto di quei modelli. Mi pare che la versione piu' recente implementi la stabilizzazione sul corpo macchina ed altre cose. Ma non sono sicuro.

Inviato: 27/6/2016 23:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Il mirino della D800 è davvero luminoso e ampio; talvolta faccio uso del "pallino" che (anche con MAF a mano) indica il raggiungimento della messa a fuoco: è decentrato (in basso a sinistra) ma ci si fa l'abitudine.
Spesso, comunque, metto a fuoco senza difficoltà a occhio sul vetro smerigliato (c'è un'ottima regolazione diottrica...).

ciao
Marco

Inviato: 28/6/2016 9:32

Modificato da truciolo su 28/6/2016 9:53:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
...ma ammetto di non aver mai usato un mirino elettronico decente...

Inviato: 28/6/2016 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Luciano non è molto che uso il mirino elettronico della a7... Però se ti devo dire che lo preferisco al bel mirino ottico luminoso direi una bugia.
Ha degli ovvi vantaggi in termini di informazioni e di flessibilità ma lo trovo comunque "innaturale"... Vedere attraverso un monitor non è la stessa cosa che vedere attraverso la realtà di uno specchio e non vuole essere una frase fatta nonostante ho scelto la Sony proprio per il mirino elettronico e non me ne trovi pentito!!!

Nel bilancio del mio personale utilizzo il risultato è positivo perche spesso uso ottiche manuali con messa a fuoco su mirino elettronico ma resta di fatto che se lo dovessi usare con ottiche autofocus non credo che lo farei volentieri...

Inviato: 29/6/2016 11:16
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Se avessi una vista perfetta, magari la penserei come te.
Nel mio caso il mirino elettronico è un toccasana. Ma sto parlando del "mio" caso.
Comunque i mirini elettronici stanno migliorando sempre più come qualità: cerca di fare una prova con la Leica SL per renderti conto di dove è attualmente lo stato dell'arte. Ma sicuramente in futuro ci sarà anche di meglio.

Con tutto questo, è probabile che un certo numero di utenti - quanto grande non so - continuerà a preferire la visione diretta offerta dal pentaprisma.

Che questo numero di utenti sia bello consistente è quello che sperano Canon e Nikon per poter continuare a vendere le loro reflex...In caso contrario, prima o poi per loro potrebbero essere dolori.

Inviato: 29/6/2016 14:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Inoltre, e' verissimo che la lettura va fatta stop down, ma appunto perche' il mirino e' elettronico, l' immagine non si scurisce e rimane chiara e dettagliata anche a lente mediamente chiusa .

Ecco, non ci pensavo, bella comodità! Che dovrebbe anche mettere al riparo da eventuali problemi di curvatura di campo dell'obiettivo.
In fondo il simulatore di diaframma serve solo a mantenere l'apertura massima in modo che il mirino ottico non si scurisca.

Leggendo le specifiche pare anche a me che la A7II abbia solo la stabilizzazione del sensore e un autofocus più performante. cose che che a me interessano poco o niente.

Cercando, ho notato che esiste ancora nuova (credevo fosse soppiantata dalla mkII), e che di usate se ne trovano ben poche (1 al momento). Le alternative sono queste:

Nuova 2 anni garanzia Italia, menu italiano, negozio fisico Torino: 959 euro

Nuova 2 anni garanzia, menu inglese, Galaxiastore: 880 euro

Nuova 4 anni garanzia, menu inglese, Galaxiastore: 940 euro

Usata (principalmente per video), fuori garanzia da poco, 650 euro

Voi cosa fareste, tenendo conto dell’uso molto saltuario e limitato che ne farei?
Se è indicato menù inglese, non si riesce in qualche modo a caricarci quello in italiano? (ci fosse in piemontese sarebbe ancora meglio…)
Non conosco la garanzia Sony Italia o non Italia, non conosco le mirrorless, qualsiasi suggerimento sarà prezioso.

Inviato: 5/7/2016 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non so se è il caso della A7, ma la A7R ha un problema di mosso dovuto all'otturatore. Un problema significativo, non un dettaglio da maniaci del pixel.
Hanno risolto sulla A7RII.
Se anche la A7 originale ha quel problema, la II diventa un bel miglioramento... per inciso ha anche una montatura più robusta (l'originale era leggerina e con obiettivi pesanti prendeva gioco).

Fer

Inviato: 5/7/2016 14:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Che la versione II sia piuttosto migliorata rispetto all' originale ( non tanto in prestazioni pure, perche' il sensore e' sempre da 24mp, quanto in tanti altri particolari), non c' e' da discutere.
Diventa pero' un po' impegnativa economicamente, se l' uso e' davvero saltuario.
Orso, sei certo che poi non ti appassionerai al digitale piu' di quanto non immagini adesso? Per me e' stato cosi' , e forse e' stato causa di un errore iniziale di scelta, ripensandoci a posteriori

Inviato: 6/7/2016 11:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

forse e' stato causa di un errore iniziale di scelta, ripensandoci a posteriori


Elabora!!!

Inviato: 7/7/2016 2:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:

forse e' stato causa di un errore iniziale di scelta, ripensandoci a posteriori


Elabora!!!


Ok, anche se andiamo un poco OT: ai tempi ero cosi' convinto che sarei rimasto pellicolaro, che presi una Minolta 7D quando la Konika Minolta falli' e da un giorno all' altro la Unionfotomarket di Milano decise di disfarsi degli apparecchi in casa offrendoli a meta' prezzo.
Li' per li' mi sembro' un affare ( e la macchina era ottima per l' epoca e per quel prezzo), perche' tanto non pensavo altro che di fare una prova.
Ma in realta' mi trovai legato all' attacco A che anche successivamente con Sony, non ha mai sfondato ed ora si puo' considerare definitivamente morto commercialmente.
Certo, potrei anche io comprare una 7 e montarci le mie sei o sette ottiche A tramite adattatore, ma la cosa mi da' fastidio, , anche perché significherebbe continuare a foraggiate Sony che mi ha lasciato nelle peste ....,Penso comunque che alla fine faro' appunto cosi' : resta la scelta più logica
Avessi scelto Nikon o Canon avrei ancora un sistema pienamente attivo (per quanto?) .
D' altra parte ammetto di essere molto soddisfatto sia della Sony A99 che della A6000 e che con Canikon avrei continuato ad avere mirini ottici invece che elettronici ( un handicap importante coi miei problemi di vista) , non avrei ottiche come il 135 STF, ecc.
Insomma , con luci ed ombre, e' andata cosi' ... Il fatto e' che si puo' mai sapere.

Inviato: 7/7/2016 7:18

Modificato da luciano su 7/7/2016 7:35:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
I mirini delle reflex digitali non son pensati per mettere a fuoco visivamente, e questo è un fatto.
Sinora i migliori che ho visto dal vivo son quelli di D800, D810, Canon EOS 1 v e Pentax K-1. Ho provato recentemente una K-1 e mi ha impressionato favorevolmente.

La stabilizzazione sul sensore è più realmente utile di quanto si possa immaginare, specie quando la risolvenza inizia a superare i 15-16 Mpx.

Il sensore stabilizzato, se ben realizzato, non è un gadget. Può fare la differenza, tant'è che quando la Sony lo tentò sulle A850 e A900, laddove funzionava male, fece un gran flop.

Anch'io comunque mi orienterei su una mirrorless dotata di EVF, dopo aver letto adeguato numero di recensioni DIVERSE per scegliere il modello esatto (la nota di Fer sull'otturatore che causa micromosso andrebbe presa in serissima considerazione).

L'EVF però è davvero irrinunciabile, di focheggiare in manuale con precisione col live view e la macchina in mano a braccia se non tese ci siamo quasi... non se ne parla.

Le mirrorless meglio concepite (sommessamente IMHO) sono le Fuji XT-1 e XT-10, deliziose da gestire per chi provenga da una macchina fotografica ver... [POLITICALLY CORRECT MODE ON/] pardon una vecchia desueta analogica, [POLITICALLY CORRECT MODE OFF/], ma purtroppo che io sappia non utilizzano sinora mai sensori FF.

Inviato: 8/7/2016 17:30
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale a colori 24 x 36

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
La A7ii è assolutamente fuori budget.
Sulla garanzia Italia o Europa, tu Luciano che hai Sony, ne sai qualcosa?

Inviato: 10/7/2016 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy