Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scitex Smart 320

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Premetto che per scansionare i miei negativi, attualmente uso un Epson 4870 e la qualità è quella che è.
Avrei la possibilità di portarmi a casa lo scanner in oggetto, in dismissione da una tipografia.
Viene venduto completo di Mac 9600 (vintage! ) e del resto non mi avventurerei nel tentativo di collegarlo ad una macchina più recente, sono insieme dal 97, è un peccato separarli.
A parte il fatto che è più ingombrante di una lavatrice, che l'assistenza immagino sia inesistente e comunque costerebbe una follia, qualcuno conosce questo modello di scanner?
E' un upgrade qualitativo importante?
Vale la pena imbarcarsi nell'impresa?

Inviato: 4/3/2015 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Specie per le diapositive(*), uno scanner di quel tipo dovrebbe essere un buon passo avanti rispetto al tuo Epson.

Il problema con questi vecchi scanner è sempre quello del software e della manutenzione.
Del software, perché se mai un domani dovesse essere necessario reinstallarlo, è difficile sia avere i supporti originali ancora leggibili sia un computer che sia in grado di leggerli.
Della manutenzione, perché per raggiungere quelle prestazioni e mantenerle nel tempo richiedono sostituzioni periodiche di lampade e cinghie, calibrazioni (spesso con apposite maschere/mire), revisioni di motori.

Non so se il 320 è uno stitcher (scansione a mosaico di tanti rettangoli giustapposti); credo di sì vista la risoluzione dichiarata (almeno se è riferita all'intero piano e non solo a singoli fotogrammi 35mm). In tal caso la manutenzione è ancora più importante, altrimenti i tasselli non coincidono più e si vedono deformazioni e/o righine.

Ti consiglierei di provarlo bene, alla massima risoluzione, con una diapositiva 120 particolarmente nitida e con soggetto geometrico. Così saltano fuori eventuali magagne.

Fer

(*) Spesso i vecchi scanner erano limitati a 8 o 10 bit/canale. La scansione ottimale dei negativi a colori richiede almeno 10 bit/canale, possibilmente qualcosa di più.

Inviato: 4/3/2015 10:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Aggiornamento: il 320 non è uno stitcher.
Quindi la risoluzione massima dichiarata (5260ppi) vale solo per il 35mm. Credo si dimezzi per il 120 (ma sarebbe ancora decente rispetto al 4870) e scenda molto per il 4x5", a livelli forse anche peggiori di un flatbed.

Fer

Inviato: 4/3/2015 11:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Grazie 1000 per le info Fer!
A questo punto meglio lasciar perdere, mi serviva soprattuto per 120 e 4x5.
Ma dove hai trovato queste info?
Google non mi ha mai dato uno straccio di datasheet su questo scanner...

Inviato: 4/3/2015 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho trovato una vecchia pubblicità:

http://www.thefreelibrary.com/Scitex+ ... precedented...-a017989248

Guarda il prezzo.

Tornando a noi: per 120 e 4x5", alla fine il caro vecchio Epson V700 non è male, specie in abbinamento con portapellicola speciali Betterscanning.
Fa un bel lavoro con il 4x5" ed è accettabile per il 120 (specie da 6x7 in su).

Casomai non avessi letto la nostra recensione:

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... nt/FC_ProvaV700/index.php

Fer

Inviato: 4/3/2015 12:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Non avevo ancora visto la vostra recensione, grazie per la segnalazione Fer, terrò presente.

Però, di questi vecchi scanner piani Scitex mi attira la possibilità di montare molti frame sul piano, lanciare la scansione di tutto il malloppo, ottentendo (spero) una qualità professionale.
Esempio
http://www.cameras-scanners-flaar.org ... citexfilmslidescanner.jpg
Ti risulta una procedura che fornisce risultati apprezzabili?
Avevo valutato anche la ricerca di uno scanner a tamburo, ma mi preoccupa la complessità e lentezza della procedura di montaggio delle pellicole.

Devo cominciare a girare qualche tipografia... da quel che mi diceva il tipografo che aveva lo Scitex, sono ormai tutti passati a sistemi completamente digitali, quindi quelle macchine vengono dismesse, nonostante i prezzi pagati all'epoca (18 milioni di lirette nel'97 per quel 320 mi sembra).

Cosa ne pensi dello Cèzanne FTS5000?
Ce ne sarebbero un paio sui soliti siti di annunci...

Inviato: 5/3/2015 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Se hai molte slide 35mm montate da scansionare, un grosso flatbed può essere una soluzione interessante.

Il problema è sempre la risoluzione: alcuni flatbed raggiungevano es. i 5000 ppi solo in una striscia centrale del piano. In tal caso, non puoi chiaramente riempire il piano di diapositive.

Da questo punto di vista, i più interessanti sono i flatbed XY-stitcher cui accennavo. Quelli raggiungono la risoluzione nominale sull'intero piano, perché fanno tanti tasselli e poi li attaccano.
Esempio di fine anni '90: Creo-Scitex Eversmart. Più recentemente, Creo-Kodak IQSmart.

Non conosco il Cezanne; per quanto riguarda i drum scanner, il montaggio della pellicola sul tamburo è l'ultimo dei problemi: quello si impara con un po' di pratica.
Noi abbiamo uno Screen DTS 1030AI e uno ScanView ScanMate 11000, e il problema è l'affidabilità elettromeccanica e la manutenzione.

Per inciso:
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... =&topic_id=10445&forum=68


Fer

Inviato: 5/3/2015 12:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Aggiornamento...
nelle mie ricerche sono incappato in un Lynotype Hell Topaz 4320-2, una bestia ancora più ingombrante dello Scitex, ma dall'aspetto direi più recente.
Fer per caso sai dirmi se questo è uno XY-stitcher?
Anche in questo caso il web non mi aiuta...

Inviato: 13/3/2015 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
No, non lo è. Quindi max. 8000 pixel per riga, indipendentemente dalle dimensioni del fotogramma (es. 4x5" -> 8000/4 = 2000 ppi).

Fer

Inviato: 13/3/2015 16:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scitex Smart 320

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Grazie 1000 Fer!

Inviato: 13/3/2015 17:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy