Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Salve,

é da un po' di tempo che sto pensando di passare dalla mia d7000 alla d600, questo semplicemente perché vedere due cose diverse nel mirino della mia FM2n e della d7000 mi aveveva e ha proprio stancato, venendo tra l'altro dall'analogico. Dati peró i reali problemi che pare affliggano la d600 ho avuto un'illuminazione: sicuramente il digitale non puó che migliorare, e magari tra 10 anni non potró piú il piacere di scattare un rullo di Velvia 50. Quindi morale della favola, il mio prossimo acquisto sará una Zenza Bronica SQ-A, sistema a quanto pare non troppo costoso e per le mie esigenze piú che soddisfaciente.

Era solo per condividere con voi questa mia scelta.

Saluti a tutti.

Inviato: 8/3/2013 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Eheh, ti capisco benissimo; da un paio d'anni anch'io ho praticamente chiuso nell'armadio la 5DmkII (la uso per ritratti ambientati ed eventi) e scatto con RB67 e recentemente RZ67.
Ho ritrovato il piacere "fisico" di fotografare. Che per me è importante almeno quanto il risultato.

Anzi, ne approfitto per suggerirti di dare un'occhiatina anche alla RB67 (ProSD, possibilmente) prima di lanciarti sulla SQ-A.

Tienici aggiornati!

Fer

Inviato: 8/3/2013 14:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
io pensavo di acquistare una Rolleiflex.

Una curiosità. Un tempo non si parlava bene della Zenza Bronica, ma forse erano solo maldicenze.


Inviato: 8/3/2013 17:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Credo fossero i modelli precedenti.
La SQ-A era un buon apparecchio. Venne anche adottato da alcuni reperti dell'Aeronautica Statunitense per le riprese delle evoluzioni in volo. Non credo lo avrebbero fatto se fosse stato un catorcio.
Anche gli obiettivi, pur tra alti e bassi, erano mediamente di buona qualità.

Il consiglio di Fer è a doppia lama: la RB è un eccellente apparecchio (anche se io ho preferito la RZ), ma pesa ed ingombra circa il doppio di una 6x6 come la Zenza (o l'Hasselblad).. Portarsi in giro un corredo 6x7 non è esattamente uno scherzo. Per lavori in studio invece, il disocrso potrebbe essere diverso.



Inviato: 8/3/2013 18:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Salve, ragazzi. Che meraviglia "sentire" questi discorsi

Inviato: 8/3/2013 20:57
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Mi sono adeguato alle ultime innovazioni digitali di casa Nikon, ma ancora non riesco ad entusiasmarmi.
Ben altre soddisfazioni e sensazioni con le fotocamere medio r grande formato, al punto di lanciarmi - con alterne ma discrete fortune - anche nello sviluppo autonomo di negativo colore e dia.
Mi sto cacciando nella nicchia delle nicchie, ma ho scoperto di essere in buona compagnia e di starci veramente bene.
Saluti a tutti
Carlo

Inviato: 8/3/2013 21:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Il consiglio di Fer è a doppia lama: la RB è un eccellente apparecchio (anche se io ho preferito la RZ), ma pesa ed ingombra circa il doppio di una 6x6 come la Zenza (o l'Hasselblad).. Portarsi in giro un corredo 6x7 non è esattamente uno scherzo


Ok, non è leggera, però si porta senza problemi.
Io come è noto a tutti aborro visceralmente la fatica ma il Lowepro MiniTrek con il corredo completo RZ (corpo, 2 magazzini, 50ULD/90/210Apo) pesa solo il 30% in più dell'altro Lowepro MiniTrek con il corredo Canon 5DmkII.

Insomma se porti a spasso l'uno, porti a spasso anche l'altro: non è che 'ste digireflex siano dei fuscellini.

Fer

Inviato: 8/3/2013 23:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Nick ha scritto:

al punto di lanciarmi - con alterne ma discrete fortune - anche nello sviluppo autonomo di negativo colore e dia.


Io non me la sento di provare l'E6, ma con il C-41 mi sto trovando bene!
Bello quando vedo asciugarsi i FOTOGRAMMONI della RB (ho il dorso 6x8)!

Fer

Inviato: 8/3/2013 23:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Fer ha scritto
... 50ULD/90/210Apo) ...




Quindi sei poi riuscito a trovarlo, il 50 ULD di cui parlavi da tanto tempo?

A suo tempo avevo preso il 65 (però per la RZ) che per le mie immagini trovo più adatto. Ma certo il 50 ULD deve essere qualche cosa...

Inviato: 9/3/2013 7:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
In effetti, pur essendo figlio del digitale, non posso che essere d'accordo con Fer. Con l'analogico c'è una "matericità" (è corretto?) che con il digitale non riesco a sentire. Il non-plus-ultra è scattare con la Fuji Instax e avere in mano (IN MANO!) la foto.

Inviato: 9/3/2013 9:27
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Quindi sei poi riuscito a trovarlo, il 50 ULD di cui parlavi da tanto tempo?


Sì, ho preso la RZ apposta per prendere il 50 ULD (che non c'è in versione RB).
E' davvero ottimo! Forse un pelino sotto le aspettative viste le prestazioni ultragalattiche di 90 e 210, ma surclassa nettamente il 50/4.5C F.E. della RB.
Presto scriverò un articoletto/recensione sugli obiettivi RB ed RZ.

Fer

Inviato: 10/3/2013 0:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Grazie a tutti per le risposte!! Si in effetti mi sono orientato sulla Zenza Bronica per il costo non eccessivo e perchè leggendo in giro dicono tutti che non sia molto ingombrante. Da non sottovalutare il fatto che il 6x6 mi ha affascinato.

Penso di prendere il pentaprisma AE e come ottiche uno Standard e lo Zenzazon 150mm 3.5 per i ritratti. Qualche suggerimento?

Inviato: 10/3/2013 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Il bello del sistema Mamiya RZ oggi è dato dal portarsi a casa obiettivi eccellenti ad un decimo del prezzo di listino (ancora attuale... o almeno dell'ultimo listino del 2012 ). L'aspetto più "succulento" dell'opzione RB/RZ, anche a non voler spendere tanto, è dato dalla recente partnership con Leaf, che sviluppa dorsi digitali da primato che si potranno certamente trovare usati in futuro senza per forza svenarsi oggi (a meno di non lavorarci già oggi per necessità). Io ho trovato il 50 ULD in un corredo svenduto insieme a 90, 180 tutti dell'ultima serie e una valanga di accessori. In un secondo momento ho trovato un 140 M/LA e un 210+ 250 APO. Quello che difficilmente si trova è il tilt/shift adapter che trasforma la macchina in mini banco ottico... ma non desisto e prima o poi lo troverò senza andare ad Hong Kong.
Il MF è sempre un'ottima scelta. Oggi per fortuna un po' più accessibile che in passato a prezzi molto ragionevoli.

Inviato: 11/6/2013 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Dubito che ci sarà un dorso digitale in grado di coprire il formato 6x7 cm. Con quelli attuali, ha poco senso usare le ottiche RZ. E' un sistema che ha la sua ragione di essere nel mondo della pellicola, e a me sta benissimo. Peccato che l'uso della pellicola stia diventando veramente critico, almeno per le invertibili che sono le mie preferite.
I dorsi hanno dato nuova vita ai sistemi 6x4,5 Pentax e Mamyia. Ma i formati più grandi, anche Hasselblad, sono ormai quasi residuali. Peccato, mi spiace soprattutto per la 7II, che ha un rapporto peso&ingombri/qualità tuttora imbattuto IMHO.

Inviato: 11/6/2013 15:40
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
A me risulta che le Mamiya 7/7II siano ancora molto ricercate sul mercato (e con ragione in questo caso). E' vero che oggi non ci sono sensori 6x7 disponibili, ma con ottiche fra i 50 e i 140 (parlo dunque del 65 e del bellissimo 75 T/S) c'è ancora spazio per la digitalizzazione anche coi sensori disponibili già oggi in formato ridotto. Intendevo dire che anche il costo dei Leaf attuali-oggi stratosferico- dovrà inevitabilmente scendere per obsolescenza tecnogica in futuro... Un motivo in più per gli amatori a usare MF in pellicola oggi, finché sarà possibile...e forse domani...digitalizzare la ripresa.

Inviato: 11/6/2013 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Come ti capisco

Io per esempio sono dell'idea che tenere in casa un qualcosa, per il solo gusto di possederlo senza poterlo usare/indossare sia abbastanza "brutto" (avere la notte stellata di van gogh e tenerla in un caveau di banca per paura di rubarlo senza poterlo osservare ogni mattina non fa per me...)

E sinceramente ammetto che ultimamente anch'io ho avuto la tentazione di vendere tutto l'analogico e tenermi solo il digitale...soprattutto perchè se è vero che i costi delle macchine hanno subito una caduta verticale, i costi dei materiali di consumo hanno visto un aumento che se non è proprio verticale ci si avvicina, ma è altrettanto vero che la fatica di portarsi dietro una RZ67 con 110, 50 ULD (quando riuscirò a trovarlo) e 210 APO con 2 magazzini, filtri e ammenicoli vari, tornato a casa la dimentichi. Quello che non dimenticherai saranno le foto scattate e il piacere puramente fisico di poterle scattare.

Oh, che volete farci! Non sono un luddista, ma certe cose mi provocano un piacere tale che non sento ancora il bisogno di distaccarmene in favore di un approccio più digitale!

E pace se la Signora che mi stampava a mano i negativi a chiuso, vorrà dire che per ora li sviluppo e li scannerizzo alla ben'emeglio e poi quando si potrà, di nuovo, si tornerà a stampare. (lacrimuccia)

Inviato: 14/6/2013 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
che ci volete fare, sono un inguaribile ottimista. Ma per ora ho avuto ragione. Non mi sono mai disfatto delle vecchie ottiche Nikon sicuro che mamma Nikon avrebbe prodotto una digitale FF con lo stesso bocchettone per usarle. Ed ora uso frequentemente moltissima della vecchia attrezzatura, dal soffietto ai tubi di prolunga, ai tele, ai macro..
Ho una RZ corredatissima, addirittura ho trovato un decentrabile pressoche' nuovo di zecca.. e non la uso.
Verra' un giorno che produrre i sensori non costera' niente e qualcuno ne buttera' fuori uno da adattare alle vecchie macchine dal 6x6 al 6x12? La risoluzione delle digitali attuali e' sorprendente, ma manca qualcosa, la risoluzione non e' tutto, e quel qualcosa lo hanno le macchine dal 6x6 in su. Usare un sensore che non copre tutto il formato non ha senso, prima o poi se ne renderanno conto, io non lo comprero' mai, un sensore 6x7 anche di soli 24Mp... se ne potrebbe discutere.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/6/2013 21:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non mi ricordo che abbiano mai fatto ruote per le carrozze che andavano bene sulle automobili, voglio semplicemente dire che ogni tecnologia ha le sue ruote...Non sono un fanatico della tecnica in sè, sono un fotografo e adopero gli strumenti che reputo più adatti per fare questo o quel lavoro, (come il salumiere adopera il coltello per il salame e quello per il formaggio,) senza amare nè l'uno nè l'altro a priori ma amando molto le fotografie indipendentemente da come siano prodotte.
Mi piace molto il bianco e nero perchè è un processo con cui mi sembra di restituire alla carta la luce catturata dal negativo attraverso la luce dell'ingranditore. Mi piace anche se le mie stampe sono di livello appena sufficiente. Mi piace il digitale perchè mi consente di "stampare un'idea" senza altre intermediazioni date da negativo-positivo sviluppo scansione vasche bagni ecc... cioè dalle infinite varianti che entrano in campo e che non sempre riesco a controllare al meglio. L'idea di poter passare dallo scatto alla stampa in due secondi (con qualunque sensore)la trovo concettualmente inarrivabile rispetto ad ogni altro sistema, anche a scapito -ma mica tanto- della qualità di cui parla Renzo. ciao oscar

Inviato: 17/6/2013 14:50
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Credo che in pochi altri campi ci siano così tante discussioni sui mezzi, invece che sui fini.
E' però vero che le macchine fotografiche sono spesso oggetti belli ed interessanti di per sè. La luce che passa attraverso i vetri, le immagini rovesciate che vanno ad impressionare la pellicola o il sensore, la camera obscura.
Insomma, facilmente si può cadere nel feticismo.
Dubito che i carpentieri si interessino tanto della marca del martello con cui battono i chiodi. Gli utensili dovrebbero rimanere solo utensili. Ma nel caso della Fotografia è abbastanza raro che si abbia questo atteggiamento.


Inviato: 17/6/2013 15:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non so cosa succede in pittura e scultura; però nel campo della musica, ad esempio, altroché se c'è attenzione agli strumenti.

Esempio: non molto tempo fa, ho seguito una vivace discussione sulla superiorità dei caminetti saldati anziché estrusi (!) sul flauto traverso (e, sempre parlando di flauti: c'è il partito degli amanti dei Muramatsu che duella con il partito degli amanti dei Miyazawa, un po' tipo Canon e Nikon).

Per non parlare delle guerre di religione su microfoni, amplificatori, etc.

Secondo me ovunque c'è uno strumento, c'è passione per la tecnica di quello strumento.
In fotografia, forse perché lo strumento è proporzionalmente più importante, tale passione diventa più evidente; e -forse- sproporzionata.

Fer

Inviato: 17/6/2013 16:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy