Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Salve a tutti,
Continuo a seguire questo forum anche se non mi faccio sentire mai. Questa volta però volevo contribuire mostrando una mia realizzazione artigianale, molto semplice, che risolve il problema della scansione delle diapositive e dei negativi, sempre che non si abbiano necessità di super risultati.

Si tratta di uno scanner che semplicemente sfrutta la fotocamera digitale per replicare in bit le pellicole.
Di fatto niente di nuovo, anzi... Accrocchi del genere ne erano stati fatti addirittura di "originali", io ad esempio possiedo l'accessorio Nikon per la ormai vetusta coolpix 5000. Proprio guardando le scansioni ottenute con quell'arnese ho pensato che si poteva ottenere di meglio, molto meglio, se la macchina avesse avuto più risoluzione e soprattutto l'ottica fosse stata adeguata. Sicché ho realizzato lo "scanner" che vi mostro in queste foto.

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


La realizzazione non mi ha rubato troppo tempo, giusto qualche ritaglio, e i materiali sono estremamente economici. Si tratta di una barra di alluminio, una barretta di ferro preforata che poi ho piegato manualmente (è quella che serve per supportare il porta-diapositive), e un pannello di plexiglas, che ho tagliato, per realizzare il porta-diapositive. Ovviamente, sono necessarie anche alcune gocce di super attack per incollare i vari pezzi di plexiglas e delle viti per montare il tutto.
Ah! Per fissare la macchina ho preso la vite da un vecchio cavalletto, però viti del genere si possono comprare anche in parecchi siti internet (tipo Adriano Lolli).
Infine ho aggiunto altre barrette di ferro, anche queste piegate ad occhio, al di sotto per realizzare un supporto ed evitare che lo "scanner" fosse costantemente in bilico.

Le cose a cui prestare attenzione per la costruzione sono:
-Le posizioni dei fori: i fori per le tre viti anteriori devono essere ben allineati, altrimenti il porta-diapositive non sarà parallelo al sensore. Poi la distanza macchina-diapositiva deve essere ben misurata in modo da inquadrare, senza tagliare, il formato della diapositiva. Anche il foro sul supporto di plexiglass deve esser ben posizionato affinché l'altezza della diapositiva sia giusta.
-lo spessore del supporto di plexiglas: deve essere giusto perché la diapositiva non oscilli o non si muova. Io ho riciclato i portadiapositive e i portanegativi della Nikon e quindi ho semplicemente tenuto conto dello spessore di questi. In ogni caso in un negozio di bricolage si trovano pannelli di plexiglas di svariati spessori.
Il resto, come si può vedere, è molto approssimativo.

Una realizzazione di questo tipo forse non è la cosa più attesa in questo forum dove la maggior parte degli utenti è professionista o quasi, però spero di essere stato utile lo stesso, magari qualcuno che stia pensando di realizzare uno "scanner" da pochi soldi c'è .

Ciao
Alberto

Inviato: 14/10/2012 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Mancano ovviamente i risultati!

Qui mostro un paio di diapositive che ho scansionato.
Io uso una Olympus e30 con il 50mm f/2 macro. L'ottica è veramente eccezionale e la risoluzione della macchina è di 12MPx. Ho usato il live view per la messa a fuoco più precisa possibile e ho fatto esposizioni multiple (HDR on camera) per avere il più alto numero di sfumature possibili.
Il raw l'ho poi sviluppato con Raw Therapee versione 4.

Open in new window


Open in new window



I risultati con le diapositive mi soddisfano pienamente. E penso che se queste scansioni fossero state fatte con macchine ancora più risolute o con sensori più evoluti, sempre che l'ottica sia all'altezza, i risultati sarebbero ancora ampiamente migliori. (magari una nikon D800 o una medioformato che "scandisce" una diapositiva medioformato!)

Invece i negativi BN sono molto più rognosi: hanno una gamma dinamica molto compressa e la macchina non riesce a registrare bene le sfumature, anche curando l'esposizione e facendo numerosi scatti in bracketing. Inoltre appare una grana fittizia che ammazza i dettagli ben prima che nelle diapositive.


Alberto

Inviato: 14/10/2012 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Per la cronaca ecco una prova del BN.

Open in new window


Mi rendo conto che non è la foto più facile da scandire, però purtroppo posso mostrare solo questa per ora.


Alberto

Inviato: 14/10/2012 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
complimenti... io con il v700 riesco ad ottenere risultati probabilmente peggiori!!!
hahahaha

Inviato: 15/10/2012 0:14
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
In effetti, come ho già detto, son contento dei risultati. Tanto che ho ripreso ad usare la pellicola a colori!
(almeno molto di più di qualche mese fa, quando non avevo questa possibilità)

Mi interesserebbe fare un confronto e vedere che cosa si ottiene con scanner veri. Se non ti scoccia riusciresti a postare qualche cosa ottenuto col v700?

Probabilmente il v700 riesce al meglio se la pellicola ha formati maggiori al 35mm: immagino che per formati così piccoli l'ottica sia determinante... e la meccanica lo sarà ancor di più, quando si parla di scanner veri.

Certo pensando a quanto costi uno scanner e a quanto ho speso io per costruire questo arnese mi domando perché nessun produttore si decida a fare un tale accessorio ben fatto, magari con sorgente luminosa integrata e la possibilità di adattarci diverse macchine, ottiche e formati di pellicola.


Alberto

Inviato: 15/10/2012 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Se non altro ha il pregio della semplicità (relativa) costruttiva.
Sui risultati rispetto ad un vero scanner, non ho idea: naturalmente dipende da quale scanner. Ed anche all'opposto, da quale macchina da ripresa e soprattutto da quale obiettivo da ripresa. Il tuo macro sembra funzionare molto bene.
Ai tempi dell'analogico c'erano attrezzi analoghi per la riproduzione delle diapositive. Immagino che li ricorderai benissimo.
Per i migliori risultati veniva consigliato di usare appunto obiettivi macro o forse meglio ancora, obiettivi da riprodiuzione o quelli da ingrandimento come i classici Rodagon o Componon.
Dai soliti zoomini, con planarità di campo scarsa e dalla risoluzione buona solo al centro, non mio aspetterei certo un granchè.


Inviato: 15/10/2012 10:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
...
Ai tempi dell'analogico c'erano attrezzi analoghi per la riproduzione delle diapositive. Immagino che li ricorderai benissimo.
Per i migliori risultati veniva consigliato di usare appunto obiettivi macro o forse meglio ancora, obiettivi da riprodiuzione o quelli da ingrandimento come i classici Rodagon o Componon.
Dai soliti zoomini, con planarità di campo scarsa e dalla risoluzione buona solo al centro, non mio aspetterei certo un granchè.



Benissimo direi di no... mi ricordo qualcosa, ma non molto. Tempo fa non mi sembrava minimamente interessante replicare una fotografia in pellicola. Adesso invece ...

Però mi ricordo che c'erano pellicole dedicate solo a questo scopo. Estremamente risolventi e soprattutto con una gamma dinamica perfettamente calibrata! Altri tempi ...

Potrei comunque riprendere l'idea degli obiettivi da ingranditore: magari spingermi a vere micro-fotografie sulla pellicola, con conseguente stitching, per aumentare notevolmente la risoluzione. Mi ricordo infatti di una prova tra scanner nel quale si valutava il risultato della scansione confrontandolo direttamente con una fotografia uscita dal microscopio. Risultava che anche il migliore degli scanner in commercio era molto lontano dalla reale risoluzione della pellicola.

Comunque è una idea bislacca, probabilmente ruba troppo tempo ed è troppo scomoda. Intanto ci penso


Alberto

Inviato: 15/10/2012 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Una volta ci avevo provato, ho il kit della Nikon per la duplicazione delle diapositive, ma lo avevo fatto con la pelicola, e i risultati non erano stati esaltanti per la chiusura delle ombre, aumento del contrasto e tonalita' spesso non corrispondenti, anche usando l'apposita pellicola che la Kodak produceva. Forse condizionato da questo ricordo non ho mai provato in digitale dove e' possibile ovviare a tutti i problemi sopra indicati ma anche perche' possiedo il Superccolscan 5000 che nasce dedicato a questo formato. Ho pochissimo tempo e non prometto niente, ma mi piacerebbe provare, anche usando l'HDR leggero per tirare dentro tutte o quasi le tonalita'.

Inviato: 15/10/2012 21:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La pratica della duplicazione delle dia era pressoché quotidiana, quando avevo l'agenzia, e la duplicating della kodak scorreva a chilometri. Non era, tuttavia, una cosa semplice ottenere dei risultati di alta qualità, nonostante l'attrezzatura professionale.

per prima cosa non abbiamo mai trovato in casa Nikon una fotocamera il cui mirino restituisse esattamente il campo proiettato sulla pellicola, a dispetto del tanto decantato 100% di copertura. Questo accade perché la copertura è calcolata su infinito.

L'ottica che usavamo era un apo-rodagon 2.8 invertita

La pellicola la ektachrome duplicating sottoesposta di 1/3

Il trespolo con filtratura era IFF

Una volta calibrato il sistema di filtratura e di esposizione nessuno ha più toccato niente, e l'angolo della duplicazione era diventato sacro e venerato, con tanto di totem. la fotocamera era diventata parte del totem e lì è rimasta fino alla fine della società, le manopole della filtratura erano fissate con il nastro adsivo tranne quella del magenta 8che si poteva usare per sottrarne un po' dalle Fuji;

per mettere la pellicola, con movimenti lentissimi e leggeri, avevamo delle formule apotropaiche e scaramantiche;

la messa a fuoco la facevamo periodicamente, con un telaino per diapositive che al posto della diapositiva era atraversato in diagonale da un capello, e su quel capello si metteva a fuoco.

Avevo pensato anch'io all'utilità di fare della repro con una digitale, ma il solo pensiero di tutti i riti woodoo che dovevamo fare per ottenere un risultato di livello professionale, mi ha fatto desistere dal proposito, dato che l'unica accortezza con uno scanner è di non urtarlo mentre "scanna".

Inviato: 15/10/2012 22:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
La cosa interessa anche me perché avrei a disposizione, sebbene sia inutilizzato da anni, un riproduttore-stativo IFF System 100, che in sostanza è una testa a colori, con luce diffusa, da ingranditore rovesciata.
Ha tre filtri dicroici con una lampada alogena da 150W che illuminano una finestra che supporta pellicole fino al 6x9 cm.
Su questo apparecchio potrei montare una Canon Eos5 Mk II e l'idea di sperimentare m'è venuta più volte.
Voi che ne pensate?

Inviato: 15/10/2012 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
io usavo il soffietto con il dispositivo di riproduzione che aveva il vantaggio di evitare le infiltrazioni di luce laterali e come ottica..non ricordo, sicuramente invertita perche' ho ancora l'anello di inversione, e come luce un SB24 puntato sul vetrino ( di plastica ) dietro alla diapositiva o alla pellicola usato in TTL. Ricordo anch'io la difficolta' di inquadrare il 100% dell'immagine, avevo trovato la distanza giusta visionando un vetro smerigliato ( era quello del Durst M300, l'unica cosa valida del kit repro..) appoggiato sul portapellicola. Comunque le mie repro erano migliori di quelle che ottenevo dai laboratori che mi rimandavano diapositive dai colori molto piu' saturi e meno nitide.

Inviato: 15/10/2012 23:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
sarebbe carino cercare di fare un paragone... ma io sono sicuramente il candidato non ideale dal momento che non ho per nulla provveduto all'ottimizzazione che il v700 richiede per la scansione delle pellicole avendo u minolta 5400 per il 35mm e non avendo ancora iniziato nulla sul medio formato (dove utilizzero il v700)

certo in tutta sincerità credo che un risultato simile possa reggere a mani basse il confronto almeno in considerazione del rapporto costo/beneficio/impegno...
non credere che settare al meglio scanner/software sia meno impegnativo che mettere su una stecca di ferro e due lastre di plexiglass! anzi nel mio caso... credo che sarebbe anche più semplice... preferirei perdere 2 giorni dietro ad una cosa meccanica piuttosto che dietro alle opzioni ancora incomprensibili di vuescan.... tanto è vero che resta li fermo e non ottimizzato!!!

Inviato: 15/10/2012 23:42
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
La pratica della duplicazione delle dia era pressoché quotidiana, quando avevo l'agenzia, e la duplicating della kodak scorreva a chilometri. Non era, tuttavia, una cosa semplice ottenere dei risultati di alta qualità, nonostante l'attrezzatura professionale.

per prima cosa non abbiamo mai trovato in casa Nikon una fotocamera il cui mirino restituisse esattamente il campo proiettato sulla pellicola, a dispetto del tanto decantato 100% di copertura. Questo accade perché la copertura è calcolata su infinito.

L'ottica che usavamo era un apo-rodagon 2.8 invertita

La pellicola la ektachrome duplicating sottoesposta di 1/3

Il trespolo con filtratura era IFF

Una volta calibrato il sistema di filtratura e di esposizione nessuno ha più toccato niente, e l'angolo della duplicazione era diventato sacro e venerato, con tanto di totem. la fotocamera era diventata parte del totem e lì è rimasta fino alla fine della società, le manopole della filtratura erano fissate con il nastro adsivo tranne quella del magenta 8che si poteva usare per sottrarne un po' dalle Fuji;

per mettere la pellicola, con movimenti lentissimi e leggeri, avevamo delle formule apotropaiche e scaramantiche;

la messa a fuoco la facevamo periodicamente, con un telaino per diapositive che al posto della diapositiva era atraversato in diagonale da un capello, e su quel capello si metteva a fuoco.

Avevo pensato anch'io all'utilità di fare della repro con una digitale, ma il solo pensiero di tutti i riti woodoo che dovevamo fare per ottenere un risultato di livello professionale, mi ha fatto desistere dal proposito, dato che l'unica accortezza con uno scanner è di non urtarlo mentre "scanna".



Mamma mia!
In effetti se si vuole duplicare il 100% di una dia sul 100% di un'altra dia le cose si complicano notevolemte.
Forse si poteva usare un vetro smerigliato col dorso della macchina aperto per vedere il vero campo inquadrato . Ora col digitale le cose sono molto più semplici e come sempre, risolte a posteriori. Almeno nel mio caso.

In pratica io riprendo la pellicola inquadrandola sullo schermo con il 100% garantito dal liveview. Mi basta che la diapositiva ci stia tutta nel campo inquadrato che, tra l'altro, è leggermente più ampio di 24x36mm. Tanto poi faccio un crop...

La messa a fuoco è precisa grazie al live view e controllo anche che il diaframma, chiudendosi, non cambi la posizione del piano di fuoco... Fino ad ora non credo di avere mai notato differenze.

Il parallelismo tra la pellicola e il sensore non è affatto garantito: la pellicola è montata su quel pezzo di plastica che potrebbe avere mille imprecisioni e, soprattutto, la macchina può ruotare sulla sua montatura. Per risolvere questo problema basta avere un diaframma chiuso a sufficienza per non perdere dettagli nella poca variazione di distanza che si crea quando la diapositiva è leggermente storta. La "rogna" vera è risolvere la distorsione che ne deriva. Rogna per modo di dire perché in un programma decente (uso PSP X4) c'è sempre un modo semplice per correggere le distorsioni.

Infine le dominanti... Bè, questo è il campo dove il fotoritocco mostra tutta la sua potenza! In pratica posso usare quasi ogni lampadina.

Ovviamente meglio la "scansione" viene curata meno lavoro ci sarà da fare dopo. E poi ogniuna delle operazioni fatte sopra si pagano con un calo della qualità finale quindi fare bene la ripresa è sempre necessario per arrivare a buoni risultati.

Citazione:

La cosa interessa anche me perché avrei a disposizione, sebbene sia inutilizzato da anni, un riproduttore-stativo IFF System 100, che in sostanza è una testa a colori, con luce diffusa, da ingranditore rovesciata.
Ha tre filtri dicroici con una lampada alogena da 150W che illuminano una finestra che supporta pellicole fino al 6x9 cm.
Su questo apparecchio potrei montare una Canon Eos5 Mk II e l'idea di sperimentare m'è venuta più volte.
Voi che ne pensate?


Non so come sia fatto questo apparecchio però sembra interessante! Con una macchina come la tua sicuramente si potrebbero ottenere risultati notevoli. Certo che dipende molto dall'obiettivo che usi. Nel caso tu non avessi un macro valido potresti procurarti un soffietto universale e un'ottica da ingrandimento spendendo forse un centinaio di euro. (ottenendo anche risultati migliori forse)
Poi con l'illuminazione filtrata che viene dal tuo attrezzo riusciresti a fare diversi esperimenti.


Alberto

Inviato: 16/10/2012 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sicuramente il sistema funziona meglio su un 24X36 ma vorrei provare su formati maggiori. C'e' il problema del diverso formato, inteso come proporzione tra i lati, e quindi un certo..sciupo, e poi la maggior distanza tra pellicola e sensore e maggiore superficie fotografata da cui dovrebbe derivare una minore risoluzione, pero' questo avviene anche negli scanner, quindi tanto vale provare...mi hai proprio incuriosito.

Inviato: 16/10/2012 12:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Volevo fare qualche prova ma mi sono dovuto arrestare subito. Pensavo di avere l'anello di inversione per montare uno degli obiettivi da ingranditore sulla Nikon ma invece non l'ho ne' per montarlo dritto e neppure rovesciato. Ero convinto che il passo fosse l'M42, invece e' piu' piccolo, forse M39.
Pazienza, faccio una ricerca su ebay e rimando la prova.
Renzo

Inviato: 16/10/2012 19:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
sicuramente il sistema funziona meglio su un 24X36 ma vorrei provare su formati maggiori. C'e' il problema del diverso formato, inteso come proporzione tra i lati, e quindi un certo..sciupo, e poi la maggior distanza tra pellicola e sensore e maggiore superficie fotografata da cui dovrebbe derivare una minore risoluzione, pero' questo avviene anche negli scanner, quindi tanto vale provare...mi hai proprio incuriosito.


Bè, la dimensione della "scansione" che fai è sempre quella, quale che sia la pellicola d'origine. Quindi è un falso problema.
Con una pellicola medioformato potresti addirittura provare, e non so come però, a fare una scansione per pezzi e poi con lo stitching realizzare una immagine più grande!

Nel caso tu non voglia cimentarti in una assurdità del genere riproducendo la pellicola con un solo scatto, come ho fatto io, arriveresti in effetti a sacrificare una parte dei pixel. In fondo è quello che faccio anche io visto che la mia macchina digitale ha un formato di 4/3 e non 3/2 .

Leggevo prima che hai uno scanner nikon molto serio: riusciresti a postare un esemipio ottenuto dal 35mm? Immagino che da uno scanner del genere si ottenga molto di più però resto curioso di capire quanto distante sono usando questo metodo.


Alberto

p.s.
ops, ho aggiunto il mio messaggio in coda al tuo senza accorgermene

Inviato: 16/10/2012 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Farò delle prove con ottiche da ingrandimento.

Per il Nikon LS9000, sembrerà assurdo ma non ho mai scansionato dei 24x36. Ho molte scansioni da medioformato, dal 6x4,5 al 6x9, ma nulla in 35.
Che io sappia, questo scanner che nasce per il medioformato, da il meglio di se proprio con i 120, mentre ho letto più volte nei forum americani che per il 35mm il Nikon LS5000 fosse meglio.

Posso scansionare nei prossimi giorni una dia 35mm e metterla sul forum. è una prova che farò perché sono curioso anche io!

Comunque ero interessato ad usare il dia-riproduttore semplicemente per una questione di tempi: scansionare un 6x9 alla massima risoluzione richiede molto tempo: dal montaggio della pellicola sul vassoio all'impostazione di tutti i parametri di scansione... per provinare la Eos 5 potrebbe essere valida.

Nei prossimi giorni scansiono una dia e la pubblico.

Inviato: 16/10/2012 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho fatto una prova alla volé..
Con il 65 macro ho messo sotto un 4X5...
Come pensavo, nonostante i 36Mp si va poco lontano...pero' i colori sono fedelissimi, con lo scanner si deve ammattire parecchio per ottenerne cosi' e non so se ci si fa, anche la gamma dinamica sembra buona.
Con il 6X7 non ho provato, sono passato direttamente al 24X36.
Sempre bellissimi colori, pero' la risoluzione del 5000 sembra superiore. Senza contare che in una prova alla buona e' difficilissimo riportare le dimensioni di una dia a quelle del mirino della macchina. Bisognerebbe fare una prova con calma e con il soffietto, io ho provato per far prima con i tubi di prolunga e manca la misura giusta.
Sul 24X36 penso che approntando un set di precisione si possa arrivare e dei buoni risultati, appena ho un po' di tempo provo con il kit della Nikon.
La fedelta' cromatica rilevata e' un po' approssimativa perche' l'ho osservata direttamente al monitor, bisognerebbe andare a vedere quello che viene effettivamente registrato, pero' la dia sul visore e quella a monitor erano pressoche' identiche.
Appena posso ottenere una riproduzione con un sistema ottimale la confronto con quella ottenibile con il 5000 e le posto.

Renzo

Inviato: 16/10/2012 22:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non ce la fa...la D800 non ce la fa a registrate una Kodachrome. Non riesce ad arrivare alla grana, d'altronde un file della macchina arriva dui 40 Mp, ottimizzati ma comunque sono quelli, mentre con il Coolscan 5000 i files superano i 100Mp e la grana si vede. Se ne e' discusso, non e' grana ma agglomeramenti, comunque si vede. Nel file dellqa D800 la foto e' nitida fino ai minimi particolari, ma non si arriva alla grana. Quando si copia da pellicola a pellicola mi sorge pero' il dubbio se la grana della copia sia di questa o quella della copia, o se si sommano...

Inviato: 19/10/2012 23:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline

Son contento che qualcun altro abbia provato! E con la D800 per giunta! (ma che ottica hai usato alla fine?)

Mi piacerebbe vedere cosa si può ottenere con dei mezzi così potenti. Riusciresti a postare qualche cosa?
Penso basterebbe avere l'immagine generale e poi un dettaglio al 100% per capire cosa salta fuori con la tua attrezzatura (che qualche miglioramento rispetto alla mia lo dovrebbe portare!).
Se poi la stessa dia l'hai ripresa anche con il coolscan 5000 potrebbe addirittura essere l'occasione per capire come si colloca questa strada alternativa e molto più alla buona rispetto a quella ideale (cioè uno scanner dedicato).

Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non ce la fa...la D800 non ce la fa a registrate una Kodachrome. Non riesce ad arrivare alla grana, d'altronde un file della macchina arriva dui 40 Mp, ottimizzati ma comunque sono quelli, mentre con il Coolscan 5000 i files superano i 100Mp e la grana si vede. Se ne e' discusso, non e' grana ma agglomeramenti, comunque si vede. Nel file dellqa D800 la foto e' nitida fino ai minimi particolari, ma non si arriva alla grana. Quando si copia da pellicola a pellicola mi sorge pero' il dubbio se la grana della copia sia di questa o quella della copia, o se si sommano...


Mah! La reale risoluzione della immagine scandita (con lo scanner) dovrebbe essere più bassa di quella dell'output e quindi la dimensione vera dovrebbe abbassarsi a una frazione di quei 100Mpx.
Anche i 40Mpx dell'accrocchio-scanner potrebbero essere ottimistici e alla fine un confronto basato sui dati teorici diventerebbe complicato... Meglio scandire la stessa immagine con i due mezzi, ad averli, e vedere cosa salta fuori!

Poi della grana non mi curerei, valuterei solo quali sono gli ultimi dettagli visibili. Infatti anche nell'immagine BN che ho postato sopra si vedono dei granuli, però sicuramente non è la grana. Ed io ho usato una macchina con 1/3 dei pixel!


Inviato: 20/10/2012 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy