Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flash su hasselblad 500 C/M

Iscritto il:
11/6/2012 22:49
Da Roma
Messaggi: 2
Offline
Salve,
ho in mente di equipaggiare la mia hasselblad, con un bel flash, uso bene la macchina, mi trovo bene e mi da buoni risultati, posseggo un 80mm planar f2,8 e un sonnar 150mm f4.
Vorrei cercare un modo per migliorare la messa a fuoco, in quanto fatico un po a rendere nitida l'immagine guardando nel pozzetto, quello che ho é opaco da una parte lucido dall'altra e al centro il classico cerchietto, esitono modelli migliori per la mia 500 C/M ?

Che tipo di flash mi consigliate ? si può trovare il modo di avere anche il TTL ? Ho guardato un po i flash a torcia della METZ tipo il 45 CT 1 o CT 5 .

Grazie a tutti.

Inviato: 12/6/2012 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash su hasselblad 500 C/M

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Personalmente andrei su questi: mecablitz 45 CL-4 digital Basic & mecablitz 76 MZ-5 digital.


Inviato: 12/6/2012 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash su hasselblad 500 C/M

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Per lo schermo di messa a fuoco ti consiglio l'acute matte 42215. Costa caro, ma guadagni una luminosità non indifferente, anche con obiettivi F/4 come lo splendido sonnar.
Personalmente uso un flash a torcia canon 577G originariamente nato per il sistema FD, ma perfettamente funzionante. Non è TTL, ma ha la fotocellula ed i risultati ottenuti non mi fanno rimpiangere sistemi più sofisticati.

Inviato: 12/6/2012 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash su hasselblad 500 C/M

Iscritto il:
11/6/2012 22:49
Da Roma
Messaggi: 2
Offline
Grazie per la celerità nel rispondermi, ma scegliendo il mecablitz 45 CL-4 digital Basic, o il mecablitz 76 MZ-5 digital, poi avrò la possibilità di sfruttare il sistema TTL, sulla mia 500 C/M ?

Inviato: 12/6/2012 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash su hasselblad 500 C/M

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
No. Per te è più indicato, IMHO, un flash classico potente e molto versatile nelle regolazioni.

Togli la parola "digital" da tutti i modelli che prenderai in considerazione, se devi utilizzarlo con una macchina così classica. Quelli che ti han consigliato son flash assolutamente ottimi, ma ...è come comprare una 4x4 per usarla solo in una città di pianura in cui non nevica né piove mai.

La fotocellula per utilizzare anche i diaframmi in automatico (con possibilità di correzione) ti serve, la possibilità casomai di poter regolare in manuale in modo dettagliato su molte potenze pure, ma cose tipo i moduli SCA di Metz o altre cose equivalenti per te son del tutto inutili.

Metz 45 CT1, Sunpak 4205G Thrystor, Metz 60 CT1 (con accumulatore a spalla, però) etc etc etc... c'è l'imbarazzo della scelta.

Esistono vetrini Acute-Matte per la tua Hassy che migliorano di molto luminosità e nitidezza percepita, ma son costosetti.
Però la differenza c'è, e si nota.

Inviato: 12/6/2012 19:28
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy