Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
E' da un po' di tempo che non mi diverte più scattare con la macchina digitale, sono una persona che ha dei tempi mooolto lunghi in qualsiasi cosa fa e questo sembra vada a cozzare proprio con la mia grande passione, per di più non sopporto stare davanti al pc ad elaborare file tanto che non faccio che procastinare tutti i lavori (non certo quelli che hanno dei tempi ridotti di consegna), a questo punto ho deciso (fermamente) di scattare quasi esclusivamente la Hassy 500cm (e la Mamiya 645j appena riesco a rimetterla in sesto)così da poter godere di tutto il tempo che serve per impostare inquadrare e scattare...ma adesso sorge un piccolo dubbio:

com'è andare in giro per campagne,monti o città con un medio formato sul cavalletto ? Io l'ho sempre fatto con la mia reflex ma la Hassy è più pesante ed ingombrante.



Attendo pareri ed esperienze Fabrizio

Inviato: 2/4/2012 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ma ne sei sicuro? Se paragoni il MF con digitali compatte o mirrorless, va bene. Ma se intendevi le reflex, allora tutte o quasi quelle di classe media o superiore pesano ed ingombrano quanto una Hassy 500; e se poi parliamo delle ammiraglie Canon e Nikon, la differenza è a favore di Hassy.
Gli obiettivi medio formato "dovrebbero" essere più grossi e pesanti; ma anche qui dipende dai casi. Ad esempio se li confrontiamo con zoom tipo 24-70/2,8 o 70-200/2,8 che sono abbastanza comunemente usati da chi fa paesaggio col digitale, non vedo svantaggi di ingombro o peso, anzi.

Quindi, se ti senti di usare il MF, vai pure tranquillo.


Inviato: 2/4/2012 12:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho due LowePro MiniTrekker: uno con corredo Canon digitale e uno con corredo RB67 a pellicola.
Il LowePro Canon è sicuramente più leggero; però la RB67 non si può paragonare alla Hassy 500, visto che peserà almeno il doppio a parità di corredo.
Quindi secondo me tra reflex fullframe e Hassy 500 vai più o meno in parità (e se per la Hassy rinunci a prismi e altri accessori, probabilmente come dice Luciano pesa anche meno della reflex digitale!).

Sulla tua considerazione, mi trovi in perfetta sintonia: dopo tanti corredi digitali (Canon 10D, 400D, 5D, 5DmkII) ne ho piene le scatole di sensori, schede di memoria, batterie e LCD; inoltre la resa del digitale non riesce proprio a piacermi, pur con tutti i suoi lati positivi.
Quindi ho scelto la RB67 e via tutto contento a produrre belle "mattonelle" 6x8

Fer

Inviato: 2/4/2012 12:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

fabriere ha scritto:
.....così da poter godere di tutto il tempo che serve per impostare inquadrare e scattare...


Ciao Fabrizio,
leggo questa tua frase e mi ritrovo a non capire…..
Tutto comprensibile quando dici che non ti piace passare ore davanti ad un PC. Ma perché impostare, inquadrare e scattare sono e devono essere diversi usando pellicola o digitale? Il post-scatto è diverso (non ci piove), ma il pre? Perché?

Marco

Inviato: 2/4/2012 12:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
Io mi sono sempre "accontentato" di scattare (non certo per scatti di lavoro) con la mia fida D50, è vecchia e piccola ma fino ad ora ha fatto il suo dovere anche se mi va stretta, e sono convinto continuerò ad usarla anche se molto marginalmente, ed ho lavorato sempre con il 50 f1.8 , 10-20 sigma ed il nikon 80-200 "Bighiera".

A questo punto non dovrei preoccuparmi avendo (per ora) solo il classico Planar 80mm 2.8...

Inviato: 2/4/2012 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, per me anche la scomodità operativa o il peso o l'ingombro passano in secondo piano davanti alla goduria personale di scattare con un mezzo che ti piace, che senti nelle tue corde, che ti permette di raggiungere il tuo personale approccio alla fotografia...

Per quanto mi riguarda vado in giro normalmente per città, montagne e deserti con banchi ottici 4x5" e, a volte, pure 8x10", pensare di andare in giro con una medio formato per me sarebbe come prendere in mano una compattina , vedi come tutto poi alla fine sia mooooooolto relativo...concordo con Luciano e Fer, se lo vuoi goditi appieno il medio formato e non farti problemi...

Inviato: 2/4/2012 13:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Anche io, dopo un'orgia digitale, ho trovato la pace dei sensi con un corredino hasselblad finanziato rivendendo appunto il digitale. Non mi creo nessun problema, anzi, spesso uso la 500CM a mano libera senza problemi. Condivido pienamente l'approccio lento e meditato alla fotografia.
E quando stampo in cibachrome le T64 (gelosamente custodite in frigo) trovo momenti di puro piacere. Per le fotoricordo di tutti i giorni invece una piccola rollei 35 col suo tessar e sono felice viaggiando leggero. Il troppo stroppia.

Inviato: 2/4/2012 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
uff e tornate tutti ad usare le digitali ultra stra super tecnologiche che a forza di farvi piacere il vecchio mondo...l'usato medio formato, e non solo, sta salendo a prezzi di nuovo impraticabili

avete visto al photoshow? per esempio il toscano, famoso pusher Hassy, manco era presente. vanno a cercarlo a casa.


ps. se non scatti di fretta e non fai reportage di guerra
non vedo nessun motivo per non usare una 6x6 con il treppiedi.

Inviato: 2/4/2012 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Beh, il toscano, che tutti conosciamo mi ha venduto una splendida SWC che desideravo da anni e di cui sono immensamente felice. E nemmeno troppo cara, 1700 euro. Oggi ci compri poco o nulla. Grande persona, ciarliero e simpatico, ma bisogna osservare bene ciò che si compra.

In effetti l'usato ha subito una impennata nei prezzi. La cuccagna degli anni scorsi è terminata.

Inviato: 2/4/2012 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Utente non più registrato
Io sono come le donne (solo in questo caso), che alla mattina quando escono dicono:-Cosa mi metto oggi?-. Apro l'armadio,
(ma non quello dei vestiti, tanto le mie giacche se le stanno mangiando le tarme, io sono sempre in maglione e jeans) e dico:-Che macchina mi porto oggi?-

A seconda della giornata, del mio estro, e di come mi guardano, vado di 6x6 con Planar, Tessar, Xenar, o reflex 35mm o Nex con il suo obiettivo o il vintage di turno ecc.
Alla 4x5" dico: -Sei bellissima, uno di questi giorni "prendo" anche te!- E' il mio Harem!

E' tanto bello.., e me lo sono potuto permettere solo adesso che certi gioielli del passato li ho trovati a cifre che in confronto all'epoca sono irrisori.

Venendo al tema della discussione, io fotografo sempre a mano libera e avere sulla spalla la cinghietta della Rolleiflex o della reflex anni '70 per me è lo stesso, come pure l'uso. La Nex è solo più leggera ma quando ho le altre non è che sto a rimpiangerla. Con le biottica sono quasi sempre in iperfocale per cui sto un'istante ad impostarle e quello è il mio "autofocus".

Inviato: 2/4/2012 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
Eccomi,
a questo punto non resta che organizzare un'uscita seria e vedere bene di persona quello mi dite e cioè...non cambia praticamente nulla


@ Pamar5: è solo una questione psicologica, a parità di situazione ho un'approccio diverso a seconda del supporto che uso, non sono uno dallo "scatto compulsivo" neanche con la D50 ma con la Hassy è qualcosa di diverso, me la godo di più

Non ho neanche intenzione di abbandonare il mondo Reflex/Digitale che devo ammettere mi ha dato tanto con la sua immediatezza nella comprensione delle inquadrature ed impostazioni, la mia "fida" mi seguirà certamente ma starà li seduta in panchina ma sempre pronta ...diciamo che sarà la mia "piccola Del Piero"


Inviato: 2/4/2012 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ormai da tempo scatto quasi esclusivamente in medio formato: ho abbandonato il GF e il formato Leica, per il motivo essenziale che amo scattare in formato quadrato, quello che mi dà e mi ha sempre dato le soddisfazioni 'visive' più grandi.
Non ho mai amato zaini e borse fotografiche e in genere non ho bisogno di altro che di un corpo e di un'ottica, cose che stanno tranquillamente nella mia cartella.
La forma a cubo o a parallelepipedo aiuta nello stoccaggio: paradossalmente trovo più comodo trasportare una MF che una Leica M.
Riguardo alla velocità operativa, posto che ne ho necessità solo per fotografare al volo i miei bimbi, devo dire che con una qualunque delle mie amate Rolleiflex biottica non ho alcun problema: sarà la possibilità di adeguare alla bisogna il sistema di visione, sarà la consuetudine, ma trovo molto veloce operare con queste fotocamere.

Andrea

Inviato: 2/4/2012 21:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho come l'impressione che ci sia stao un corto-circuito tra questo thread e Approccio “filosofico” a diversi formati e a differenti “tecnologie”

Inviato: 2/4/2012 23:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

fabriere ha scritto:
Eccomi,
a questo punto non resta che organizzare un'uscita seria e vedere bene di persona quello mi dite e cioè...non cambia praticamente nulla


Visto che sei di Olbia, chissà che non ci si riesca ad incontrare la prossima volta che Galeno, FabioBi ed io veniamo in Sardegna: tutti gli anni, in genere a fine estate, a fotografare strutture minierarie abbandonate nel Sulcis e soprattutto a passare una settimana con i meravigliosi amici Osvi e Nikophoto.
Io mi porterò senz'altro la RB67 e probabilmente anche la 5DmkII, si potrebbe organizzare una... pesa!

Citazione:
@ Pamar5: è solo una questione psicologica, a parità di situazione ho un'approccio diverso a seconda del supporto che uso, non sono uno dallo "scatto compulsivo" neanche con la D50 ma con la Hassy è qualcosa di diverso, me la godo di più


Idem.
In effetti non è solo una questione di resa dell'immagine. Sì, mi piacciono tanto la spalla e il piede della pellicola che accompagnano luci e ombre dolcemente verso l'oblio anziché sbattergli la porta in faccia; ma è soprattutto il piacere in sé dello strumento meccanico, il vetro del pozzetto che si anima tridimensionalmente con l'immagine, i pomelli da girare, la pellicola che oppone resistenza al trascinamento!

E' un piacere, e la fotografia deve piacermi, sennò ci sono altre cose da fare nel poco tempo che abbiamo a disposizione.

Fer

Inviato: 2/4/2012 23:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E comunque, la medio formato arriva ovunque!

Open in new window


Fer

(questa foto è un falso storico! )

Inviato: 3/4/2012 0:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tu in montagna? Tu, su una cima?

Andrea

Inviato: 3/4/2012 1:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
L'ho scritto che è un falso storico!!
Come ben sai, la mia religione mi vieta di camminare in salita.

Inviato: 3/4/2012 10:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
In realtà c'è una bella differenza di maneggevolezza tra una reflex 35mm o digitale FF (non parliamo di quelle più piccole) e la maggior parte degli apparecchi medio formato. Non solo i corpi sono più ingombranti e più pesanti, ma la messa a fuoco è più lenta e va fatta con maggiore attenzione, la composizione deve essere più accurata, la profondità di campo e l'esposizione vanno valutate bene, il mosso è più presente che nei formati inferiori, il cavalletto non è obbligatorio, ma quasi, se si cerca di avere la maggiore qualità consentita dall'attrezzatura.
Anche se ci sono sistemi che consentono un approccio ragionevolmente rapido e poco distante da quello delle reflex digitali e non, come la Rolleiflex o la Mamiya7, nella maggior parte dei casi scattare una foto in MF è una operazione relativamente laboriosa, e portarsi dietro un pur piccolo corredo comporta una discreta fatica fisica.

Inviato: 4/4/2012 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

kwanon ha scritto:
Beh, il toscano, che tutti conosciamo mi ha venduto una splendida SWC che desideravo da anni e di cui sono immensamente felice. E nemmeno troppo cara, 1700 euro. Oggi ci compri poco o nulla. Grande persona, ciarliero e simpatico, ma bisogna osservare bene ciò che si compra.

In effetti l'usato ha subito una impennata nei prezzi. La cuccagna degli anni scorsi è terminata.



sono daccordo sul fatto che quella macchina a quel prezzo sia stato un buon affare.intendevo dire, infatti, che per esempio persone come lui non hanno più bisogno di andare troppo in giro. Sono le persone affamate di quelle mitiche macchine, un tempo inarrivabili, a cercare lui.
Io stesso ho inseguito a lungo un paio di venditori tedeschi per le rollei.

Inviato: 4/4/2012 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Praticità nell'uso del Medio Formato

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
In realtà c'è una bella differenza di maneggevolezza tra una reflex 35mm o digitale FF (non parliamo di quelle più piccole) e la maggior parte degli apparecchi medio formato.


ma maneggevolezza e velocità sono sinonimi?

una canon 1D con un 80-200 è maneggevole o veloce?


Citazione:

Non solo i corpi sono più ingombranti e più pesanti, ma la messa a fuoco è più lenta e va fatta con maggiore attenzione, la composizione deve essere più accurata, la profondità di campo e l'esposizione vanno valutate bene, il mosso è più presente che nei formati inferiori, il cavalletto non è obbligatorio, ma quasi, se si cerca di avere la maggiore qualità consentita dall'attrezzatura.


sono proprio i motivi per cui io ho scelto il medio formato e il medio formato quadrato in particolare.

Citazione:

Anche se ci sono sistemi che consentono un approccio ragionevolmente rapido e poco distante da quello delle reflex digitali e non, come la Rolleiflex o la Mamiya7, nella maggior parte dei casi scattare una foto in MF è una operazione relativamente laboriosa, e portarsi dietro un pur piccolo corredo comporta una discreta fatica fisica.


uno zaino con una 1D ( per esempio) tre/quattro ottiche
e qualche accessorio è fatica comunque.



Parlando del mondo dei fotoamatori evoluti non credo che i motivi per cui oggi si sceglie o meno il medio formato siano solo il peso e le dimensioni. almeno per me non è stato così.





Inviato: 4/4/2012 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy