Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
30/10/2009 19:00
Messaggi: 30
Offline
Ciao ragazzi,
vi scrivo di nuovo per avere il vostro parere riguardo un lavoro di digitalizzazione di DIA KODAK 4X5.
Si tratta di riproduzioni di quadri e molte delle pellicole (di circa 20 anni fa) hanno assunto varie dominanti.
Molte delle DIA hanno il colorchecker kodak (ma non tutte); dovrà scansionarle con un V700 usando Vuescan.

Questi sono i parametri che pensavo di utilizzare in Vuescan:

- risoluzione scansione 3200 dpi 48bit
(le stampe tipografiche avranno il lato lungo di max 30 cm)

- ripristino colori e fading DISATTIVATI

- bilanciamento colore NESSUNO

- spazio colore scanner BUILT-IN

- spazio colore output DEVICE RGB

Aprirà i file DNG con CS4 e eliminerà le dominanti utilizzando il grigio medio del color checker.
Assegnerà al file un profilo colore scelto dalla lista fornita nel post "Profili colore per Epson V700 con software Vuescan".

Quale profilo è giusto scegliere?
Ognuno di essi è dedicato ad una pellicola in particolare? Come regolarsi se la pellicola scansionata è fuori produzione?

Come posso utilizzare al meglio con CS4 tutte le informazioni dei campioni del color checker della Kodak?

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza.
Francesco


Inviato: 10/3/2010 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

- risoluzione scansione 3200 dpi 48bit
(le stampe tipografiche avranno il lato lungo di max 30 cm)
- ripristino colori e fading DISATTIVATI
- bilanciamento colore NESSUNO
- spazio colore scanner BUILT-IN
- spazio colore output DEVICE RGB


Ok, benissimo.

Citazione:
Aprirà i file DNG con CS4 e eliminerà le dominanti utilizzando il grigio medio del color checker.
Assegnerà al file un profilo colore scelto dalla lista fornita nel post "Profili colore per Epson V700 con software Vuescan".


Ok, ti consiglio però di invertire i due passi: prima assegni il profilo, poi converti il tutto in uno spazio colore di lavoro (es. ProPhotoRGB) e quindi ti dedichi alla neutralizzazione tramite il colorchecker.

Citazione:
Quale profilo è giusto scegliere?
Ognuno di essi è dedicato ad una pellicola in particolare? Come regolarsi se la pellicola scansionata è fuori produzione?


Purtroppo non abbiamo un profilo dedicato alla Kodachrome, che tra l'altro è anche una pellicola decisamente particolare come substrato.
Potresti provare con il profilo della Velvia, se non altro è quello con la maggiore gamma dinamica misurata.

Citazione:

Come posso utilizzare al meglio con CS4 tutte le informazioni dei campioni del color checker della Kodak?


Probabilmente la cosa migliore che puoi fare è, dopo i passi che abbiamo detto, salvare di nuovo il DNG e aprirlo con Camera Raw.
Camera Raw ha degli strumenti che consentono, avendo un colochecker, di applicare una calibrazione piuttosto valida.

Trovi alcune istruzioni qui:

http://www.rags-int-inc.com/PhotoTechStuff/ColorCalibration/

http://www.photoshopforphotographers. ... s3/download/sample-03.pdf

Buon lavoro, tienici aggiornati se puoi

Fernando

Inviato: 11/3/2010 10:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
4x5 Kodachrome sono abbastanza una rarità , e mi sembra strano che siano slittate molto come colori. I miei vecchi Kodachrome sono rimasti belli stabili, e hanno anche più di 20 anni. Chiaro che se parlimano di riproduzione i criteri sono molto più severi.

Inviato: 11/3/2010 11:49
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Francesco,
riguardo la risoluzione ti consiglio di impostare 6400 dpi ed il parametro “TIFF Size reduction” a 2 oppure a 3.

Le ragioni sono quelle descritte di seguito (per pigrizia faccio cut&paste di quello che avevo scritto in un post di qualche tempo fa):

“la risoluzione delle mie scansioni 4x5 al momento è pari a 2133 DPI.

Lo strano numero è presto spiegato:

VueScan ha l’interessante parametro “TIFF size reduction” nel tab “Output”; questo parametro definisce il lato di una matrice di pixel che VueScan compatta in un solo pixel per ridurre la dimensione della scansione quando salva il file.

La parte interessante di questa possibilità  è descritta nel manuale di VueScan quando dice: “You can use this option to write files with a reduced number of pixels. For instance, if size reduction is set to 3, then every 3x3 block of pixels in the image will be written as a single pixel, which is the average of these 9 pixels”; quindi nel caso il parametro sia impostato a 3, ciascun pixel salvato sul file è frutto del valore medio di 9 pixel (3x3) letti dal sensore, questo equivale ad una multiscansione 9x .

In pratica imposto la risoluzione di scansione a 6400 DPI, non per questioni di risoluzione, ma solo per fare più “campionamenti” ed aumentare la precisione di avanzamento del carrello, quindi imposto il parametro “TIFF size reduction” a 3 ed ecco spiegato lo strano numero (6400/3=2133).

Incidentalmente questa risoluzione è molto vicina a quella ottica che lo scanner è in grado di rilevare sull’asse di avanzamento del carrello, quindi un buon compromesso tra dettaglio e leggerezza del file prodotto.

Per dirla tutta, con il V700 + wet-mounting, si riesce a leggere sull’asse del sensore fino a circa 3200 (valori verificati personalmente con la mira ottica FSR-1 della Danes Picta), quindi si potrebbe avere ancora qualcosina in più acquisendo a questa risoluzione, ma per ora il mio PC trova assolutamente indigesti i file che ne derivano .”


Se le Kodak 4x5 di cui parli sono effettivamente delle Kodachrome, questo accorgimento dovrebbe consentirti di avere meno rumore nelle zone più dense.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/3/2010 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Scusate, ma non ho MAI sentito dire che siano MAI esistite pellicole Kodachrome in pellicola piana.
Se qualcuno di voi ha delle evidenze certe del contrario, per me sarà  naturalmente non un disdoro ma solo una gioia imparare una cosa nuova.

Inviato: 11/3/2010 15:05
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
A gentile richiesta:

Kodachrome 4x5"

Navigando nel sito ce ne sono parecchie.

Qui c'è l'elenco:

Elenco 4x5" Kodachrome

Inviato: 11/3/2010 15:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Scusa Fer, la mia è la domanda di un ignorante che ha bisogno di imparare, perchè scansionare un 4x5 a 3200 dpi che genera un file gigantesco di 500 e passa MB quando una stampa 30x24 che è la richiesta di partenza è di circa 60MB con 16 bit 300dpi?
grazie ciao
oscar

Inviato: 12/3/2010 12:45
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Oscar,
hai ragione, tuttavia essendo la scansione un’operazione lunga e noiosa, ove possibile, si tende a farla al meglio delle possibilità  dello scanner, in modo da ottenere un file utilizzabile in futuro anche per ingrandimenti maggiori.

Se questa esigenza non c’è, allora è meglio scegliere la risoluzione necessaria e sufficiente alla stampa, come tu fai notare, magari usando l’accorgimento del “TIFF Size Reduction” di VueScan per il motivo che ho descritto sopra.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/3/2010 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Scusate, ma non ho MAI sentito dire che siano MAI esistite pellicole Kodachrome in pellicola piana.
Se qualcuno di voi ha delle evidenze certe del contrario, per me sarà  naturalmente non un disdoro ma solo una gioia imparare una cosa nuova.

Per esistere esisteva, ma le foto piu recenti che ho visto risalivano, mi pare, al 1946.
Credo sia stata tolta di produzione con l'avvento dell'Ektachrome, che vanta un processo di sviluppo assai più semplice.

Inviato: 12/3/2010 23:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
C'era anche in formati maggiori del 4x5". Se sono corrette le informazioni di questo sito, addirittura fino all'11x14" L'introduzione delle piane sul mercato è del Settembre 1938. E la dismissione invece è dall' Aprile 1951.
Decisamente andiamo parecchio indietro nel tempo


Inviato: 13/3/2010 6:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Grazie Fabio per la precisazione mi era venuto il dubbio di sbagliare qualcosa...
ciao
oscar

Inviato: 13/3/2010 11:46
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
30/10/2009 19:00
Messaggi: 30
Offline
Ciao ragazzi!
Innanzitutto grazie infinite per i vostri consigli.
Scusate anche per il ritardo nella risposta; ho preferito andare un po' avanti con il lavoro per fornirvi maggiori dettagli.

Per prima cosa rispondo alla questione che è nata riguardo il modello delle DIA che sto scansendo:
Non sono in grado di indcarvi il modello preciso semplicemente perchè non è riportato in maniera chiara sul bordo della pellicola.
Su alcune si legge "Kodak Safety", ma sulla maggior parte c'è semplicemente una sorta di sovraimpressione ( come se fosse incisa ) la scritta kodak preceduta da alcune cifre tipo:
308 Kodak.

Il primo difetto che ho riscontrato è la planarità  della pellicola nella mascherina. Non potendo pensare ad un montaggio a fluido, vi chiedo quale migliore modello si potrebbe acquistare per il V700.

In Vuescan ho impostato "Esposizione multipla" e 2 come numero di campioni; Mi sembra che così il risultato sia soddisfacente, senza rumore nelle zone più scure dei quadri.

Non ho spuntato "Blocco esposizione" perchè non sto toccando minimamente le curve, lasciando l'anteprima quanto più piatta possibile e, in ogni modo, non ci sono mai luci o ombre tagliate.

Ho anche riscontrato che nelle DIA senza colorchecker e con forti dominanti sul magenta dovute al tempo, spuntare l'opzione del fading da buoni risultati sulla riduzione del problema. Pensate che sia così o è un errore?

Ho impostato una pulizia infrarossi leggera, anche se questo non serve troppo nell'eliminare la polvere. Alcuni negativi sono molto molto sporchi per la presenza di colla da tape (!!!), pensavo ad un lavaggio con acqua distillata. Pensate ad un'altra soluzione meo laboriosa?

E per ultimo ringrazio FER per i preziosi link sui plugin ACR per la calibrazione con colorchecker, ma il mio problema di calibrazione in realtà , è relativo al colorchecker della kodak (http://www.bhphotovideo.com/images/images345x345/26662.jpg ) che non era supportato dai plugin suggeriti. Nelle mie DIA il colorchecker è poggiato sul bordo della tela. Quali suggerimenti posso avere per quel tipo di colorchecker di dimensione così limitata sulla lastra? La dia è una riproduzione di un quadro 3mx3m...

Ultimo dubbio: aprendo con CS4 i dng prodotti, pur non avendo assegnato alcun profilo con vuescan, mi viene assegnato automaticamente Adobe RGB da ACR. Quindi mi è impossibile assegnare prima un profilo tra quelli da voi forniti per le varie pellicole scansite col V700. Questa è una cosa alla quale terrei parecchio visto che il mio scanner non è profilato.

Vi ringrazio in anticipo.
A presto



Inviato: 15/3/2010 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

dozamen ha scritto:

Il primo difetto che ho riscontrato è la planarità  della pellicola nella mascherina. Non potendo pensare ad un montaggio a fluido, vi chiedo quale migliore modello si potrebbe acquistare per il V700.


Puoi provare il portapellicola speciale di BetterScanning.com; noi lo usiamo per il montaggio a fluido, ma ha anche modelli con vetro "antiNewton" (sic!) per montaggio a secco:

http://www.betterscanning.com/scanning/models/vseries.html

Citazione:
In Vuescan ho impostato "Esposizione multipla" e 2 come numero di campioni; Mi sembra che così il risultato sia soddisfacente, senza rumore nelle zone più scure dei quadri.


Se ce la fai con i tempi, impostalo a 4, secondo me è il migliore compromesso tra pulizia delle ombre e tempo di scansione.

Citazione:
Non ho spuntato "Blocco esposizione" perchè non sto toccando minimamente le curve, lasciando l'anteprima quanto più piatta possibile e, in ogni modo, non ci sono mai luci o ombre tagliate.


Ok, però così facendo non sfrutti bene il profilo colore, che è pensato per un'esposizione fissa.

Citazione:
Ho anche riscontrato che nelle DIA senza colorchecker e con forti dominanti sul magenta dovute al tempo, spuntare l'opzione del fading da buoni risultati sulla riduzione del problema. Pensate che sia così o è un errore?


E' una "bacchetta magica" che ti toglie il controllo, io sono sempre contrario alle bacchette magiche.
Inoltre ciao ciao profilo dello scanner, dato che il restore fading agisce sull'immagine non ancora corretta dal profilo, distorcendone i colori e compensando anche, in modo approssimativo, le deviazioni dello scanner.

Citazione:
Ho impostato una pulizia infrarossi leggera, anche se questo non serve troppo nell'eliminare la polvere.


Sulle Kodachrome, questo potrebbe portare degli artefatti. Hai esaminato bene a le scansioni così ottenute, al 100%?
Le kc hanno i sali d'argento che sono opachi all'IR, possono essere scambiati per polvere e portare strane macchie.

Citazione:
Alcuni negativi sono molto molto sporchi per la presenza di colla da tape (!!!), pensavo ad un lavaggio con acqua distillata. Pensate ad un'altra soluzione meo laboriosa?


Ci sono alcuni liquidi speciali che non hanno la sgradevole controindicazione di far gonfiare l'emulsione, esponendola a danni.
Qui FabioBi puà venirci in aiuto, comunque se fai una ricerca Google con "Film Cleaner" qualcosa trovi.

Citazione:
E per ultimo ringrazio FER per i preziosi link sui plugin ACR per la calibrazione con colorchecker, ma il mio problema di calibrazione in realtà , è relativo al colorchecker della kodak (http://www.bhphotovideo.com/images/images345x345/26662.jpg ) che non era supportato dai plugin suggeriti. Nelle mie DIA il colorchecker è poggiato sul bordo della tela. Quali suggerimenti posso avere per quel tipo di colorchecker di dimensione così limitata sulla lastra? La dia è una riproduzione di un quadro 3mx3m...


In questo caso direi che dovresti lavorare direttamente con Photoshop; conoscendo i valori originali Lab del colochecker e lavorando appunto in modalità  Lab, correggi manualmente i colori con Color Balance, dopo aver preso gli opportuni campioni (contagocce multiplo) sul colorchecker.
Poi fai un Convert To Profile nello spazio colore di output che ti interessa (es. ProPhoto).
Certo, così è un lavoraccio micidiale...!

Magari a qualcuno viene in mente un procedimento più efficente.

Citazione:
Ultimo dubbio: aprendo con CS4 i dng prodotti, pur non avendo assegnato alcun profilo con vuescan, mi viene assegnato automaticamente Adobe RGB da ACR. Quindi mi è impossibile assegnare prima un profilo tra quelli da voi forniti per le varie pellicole scansite col V700. Questa è una cosa alla quale terrei parecchio visto che il mio scanner non è profilato.


Ah! Questo è fastidioso. Non saprei dirti perché succede.
E' possibile che i settings Color Management di PS non siano corretti (deve sempre chiedere cosa fare se non trova un profilo associato) e ACR utilizzi quegli stessi settings?

Ma visto che tanto non puoi usare gli strumenti di calibrazione di ACR, forse ti conviene salvare in TIFF (DeviceRGB) e in fase di apertura con PS assegni il giusto profilo.
Ricordati di convertire subito in uno spazio-colore di lavoro; non rimanere nello spazio del profilo, perché tra le altre cose non è neutro (grigio non R=G=B) e ti renderebbe la vita difficile con le correzioni.

Fer

Inviato: 16/3/2010 15:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANSIONE DIA 4X5 VUESCAN

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non so se Dozamen ci segue ancora...però esiste la diapositiva target della Kodachrome per crearti il profilo...la vendeva Adorama o B&H.

Inviato: 19/9/2010 22:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy