Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





OT nelle discussioni
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Chiedo un piccolo sforzo ai colleghi fotoavventurieri: evitare quando possibile i continui OT nelle discussioni.

Questo non solo perché se si parla di mele poco c'entrano le pere, ma per dare più ordine ai forum, pena il rischio di disperdere informazioni che sarebbe ben più difficile poi ritrovare.

Se viene in mente qualcosa, perché non aprire una nuova discussione e magari mettere un link nella discussione che origina l'OT?

Magari evitando di tirare in ballo la sempiterna diatriba argentico-digitale tutte le volte che viene presentata una tecnica, sia essa dell'uno o dell'altro processo o di fare le stesse considerazioni sull'arte contemporanea, quando sono assolutamente fuori contesto.

Chiaramente questa richiesta va presa cum grano salis: una dose minima di OT puà rendere frizzante e simpatica una discussione, ma non sempre è così.

Grazie per l'attenzione .


Andrea

Inviato: 6/3/2008 20:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: OT nelle discussioni
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Mi permetto di aggiungere alle sante parole di Andrea un piccolo appello (spero non OT ).

Vi sarete certamente accorti che qualunque cosa si cerchi in internet sul tema fotografia, il 90% delle volte si finisce anche su Fotoavventure.
Qui si trattano davvero moltissimi argomenti, tecnici e non, inoltre nella gran parte dei casi gli interventi sono competenti ed esaustivi.
Tutto questo patrimonio talvolta non è di facilissimo accesso, sia perché gli OT dirottano l’attenzione dal tema principale dello specifico thread, sia perché certe volte la scelta del titolo risulta poco azzecata; proprio su quest’ultimo punto vorrei richiamare l’attenzione.

Credo che ogni volta che apriamo un thread e ne scegliamo il titolo, dovemmo farlo nella consapevolezza che stiamo per scrivere un nuovo paragrafo di un grande libro, consultabile dalle future generazioni nei secoli a venire (va bè, ho esagerato ); sarà  quindi bene che già  il titolo contenga delle parole chiave utili alle future ricerche.
Quelli che come me hanno scarsissima memoria e usano “gugol” anche per rintracciare la propria data di nascita ne trarrebbero grandissimo giovamento.

Chiedo scusa a chi queste cose le da per scontate.

A presto.

Fabio

Inviato: 6/3/2008 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: OT nelle discussioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
sarà  quindi bene che già  il titolo contenga delle parole chiave utili alle future ricerche.
Quelli che come me hanno scarsissima memoria e usano “gugol” anche per rintracciare la propria data di nascita ne trarrebbero grandissimo giovamento.

Chiedo scusa a chi queste cose le da per scontate.

A presto.

Fabio


Ottima osservazione. Concordo.

Marco

Inviato: 6/3/2008 23:23
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: OT nelle discussioni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non so se la causa siano i titoli un pò sibillini, a cui ho spesso contribuito (ed in questo caso me ne dispiace). Ma è certo che la ricerca dei vari argomenti e discussioni è davvero difficile e spesso lacunosa. Varie volte ho cercato di ritrovare una certa discussione, di cui avevo chiarissime in mente le linee generali, ma non ci sono riuscito, oppure ci sono riuscito solo dopo estenuanti tentativi.
E' un peccato, perchè effettivamente ormai qui c'è una vera miniera di materiale che sarebbe utilissima e che potrebbe essere di base per tanti altri lavori e ricerche, se solo fosse più facilmente accessibile.
Da parte mia posso solo promettere di scegliere in futuro i titoli in modo già  indirizzato sulle parole chiave. Però, per il passato... è un vero problema.

Inviato: 7/3/2008 0:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: OT nelle discussioni
Utente non più registrato
per una ricerca piu efficace puà essere utile usare gugol ^^

limitando il campo al sito di fotoavventure: ad esempio scrivere: cosa_da_cercare site:www.fotoavventure.it

spero che sia d'aiuto.

Inviato: 7/3/2008 2:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 71
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy