Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
Ciao a tutti, periodicamente mi viene voglia di acquistare una medio formata per così dire "compatta" (per quanto lo possa essere una medio formato) da portare sempre, o quasi con me, anche quando sono in viaggio per lavoro, cosa che non mi è possibile con la mia Hasselblad.
Vorrei una macchina che mi consenta di scattare con buona qualità  a mano libera e che non sia troppo ingombrante/pesante. La qualità  dell'ottica deve essere buona naturalmente.
questa macchina non deve sostituira l'attuale corredo Hasselblad che ho ma deve solo fare da sostituto quando non sono in giro appositamente per foto.
Requisito fondamentale: formato non superiore al 6X6 così che possa proiettare le dia.
L'idea di questo acquisto mi viene periodicamente e periodicamente l'abbandono, vuoiper i costi vuoi per l'effettivo utilizzo che ne farei.
L'altro giorno ho visto in Internet due macchine che non conoscevo e che mi hanno incuriosito:
Fujica AF GA 645 Zi professional Zoom con obiettivo Fujinon 55-90 f 4,5 - 6,9
Fujica GA 645 professional con obiettivo Fujinon 60 f4.
Finora la mia scelta per questo ipotetico acquisto era la Mamiya 6.
Quale mi consigliereste tra queste tre macchine? Della Mamiya 6 ho sempre sentit parlere bene delle altre non ho mai sentito parlare, qualcuno ha esperienze dirette?
Come sono in quanto a peso e ingombro?
Per il formato preferirei la Mamiya 6 ma se le alte sono più compatte/leggere... se poi consideriamo che una ha pure lo zoom...
Grazie per il vostro contributo.
Ciao a tutti.

Inviato: 29/11/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Dico una cavolata se butto in campo l'idea di una biottica?
Non sono per nulla esperto, ma mi pare che ne esistano modelli abbastanza "portabili".
Cazziatemi pure se ho detto inesattezze.

Marco

Inviato: 29/11/2007 13:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
Si ma vorrei una macchina con esposimetro incorporato, a proposito, le due Fujica che ho citato ce l'hanno? Ho dato per scontato di si ma forse mi sbaglio.

Inviato: 29/11/2007 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Diego,
di una delle due puoi leggere qualcosa proprio qui su Fotoavventure.

A presto.

Fabio

Inviato: 29/11/2007 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le due Fuji sono apprezzate per la compattezza e per la buona qualità  ottica.
Personalmente, tuttavia, trovo che in una MF da viaggio sia fondamentale avere un'ottica più luminosa e non amo il formato 4,5x6.

Quando viaggio utilizzo spesso una Rolleiflex 2,8F: compatta e capace di prestazioni almeno tali a quelle della pesante 6008i, che nei viaggi è meglio lasciarla a casa. Ha l'esposimetro accoppiato a tempi e diaframmi, sta comodamente in un borsino, insieme a qualche filtro e alle lenti addizionali.


Andrea

Inviato: 29/11/2007 14:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
Ho una folding Fuji 645S, la prima, quella tutta meccanica con l' esposimetro comunque moderno.
E' la più compatta (la potresti tenere sotto in una tasca abbastanza ampia), ma l' ottica è il classico normale, però con una più che buona luminosità .
Ha il solo difetto di qualche angolo del soffietto consumato, da far controllare ad un fotoriparatore per ripristinare la tenuta della luce, per il resto funziona...sempre, anche in clima rigidi.

Intervento del moderatore
Scrivi in PM per vendere direttamente o metti un annuncio nell'apposita sezione

Inviato: 29/11/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Diego se trovi una Mamiya 6 usata difficilmente troverai di meglio come qualità  e compattezza insieme...l'ingombro è pari a una macchina a telemetro 35mm anche perchè le ottiche rientrano tutte nel corpo macchina...devi vedere però se il parco ottiche ti sta bene...se ti serve un grandangolo spinto devi andare sulla Mamiya 7 che ugualmente è compatta e trasportabile ma ovviamente non come la 6

Inviato: 29/11/2007 17:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
io ho la 6mf, sono troppo di parteper parlarne male,resa ottica eccellente,velocita opertiva elevata,ingombro inferiore ad unareflex professionale.
difficile trovare di meglio con queste caratteristiche.
oltretuto a mano lbera scatti con tempiassurdi senza probemi.

Inviato: 29/11/2007 21:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
In effetti avevo sempre pensato alla mamiya 6 poi ho visto quela fuji e mi ha intrigato, soprattutto per lo zoom che mi consentirebbe di avere un po' più di flessibilità . In generale non amo gli zoom ma visto che sarebbe una macchina per situazioni di emergenza è comodo.
Della mamiya non vorrei ampliare il parco ottiche proprio per lo scarso utilizzo che ne farei, quindi resterei confinato ad una sola, probabilmente il 75.
Ma quindi la mamiya è più compatta della Fuji?

Inviato: 30/11/2007 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Diego ha scritto:
Ma quindi la mamiya è più compatta della Fuji?


Non ho i dati di entrambe...a occhio dalle foto mi sembra simile l'ingombro...per il peso non saprei. Recupera su internet i dati tecnici di entrambe e confrtontali

Inviato: 30/11/2007 10:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
Credo la mamiya 6 sia forse la miglior macchina fotografica che sia stata costruita. Sicuramente come qualità  e comodità !Ovviamente ha l' inconveniente di aver un grandangolare di solo 28mm (paragonato con il formato 35mm) e diframmi che a massima apertura si ferma ad f4, quindi un problema con poca luce!

Inviato: 13/6/2008 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
La Zenza Bronica se non sbagliassi era uscita con una telemetro 4,5x6 ad ottiche intercambiabili, ma ne avrà  costruite poche perché presentata in un epoca ove la maggioranza già  prendeva confidenza con il digitale (leggi: poche richieste).
A trovarla...magari con tutte le ottiche.
Personalmente però la folding ha la massima compattezza e ti permette di averla sempre con se.

Inviato: 13/6/2008 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"
Utente non più registrato
se non sbaglio è la bronica rf, però non ho mai conosciuto nessuno che ce l' avesse...penso che sia una buona macchina, molto compatta!

Inviato: 13/6/2008 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
Ho anch’io Hassy e da un paio di mesi la GA 645Zi.
• E’ compatta
• è costruita in modo professionale, nel senso che è proprio robusta
• ha un buon esposimetro
• ha un buon AF
• ha la possibilità  di scrivere sul ftg i dati dello scatto e la data
• il rumore dello zoom+scatto+trascinamento in ripresa: in strada non si nota, ma non la potrai usare in luoghi silenziosi come una chiesa.
• il mirino non è ampio, comunque non male, e se non porti gli occhiali è anzi buono
• lo zoom non è ampio ma comunque ben sfruttabile all’inizio (ca. un 35mm) e alla fine (ca. un 70mm)
• l’ottica non è molto luminosa, ma come si sa, sfruttando le qualità  del MF puoi usare tranquillamente pellicole veloci o superveloci
• non puoi usare l’AF su soggetti in movimento (meglio usare MF e andare di DOF)
• con l’obbiettivo in posizione di riposo è più compatta della Mamiya6, è anche abbastanza leggera
• è comunque piuttosto veloce nello scatto, potendola usare come una P&S
• NB. il fotogramma “normale” è in verticale (per intenderci base4,5x altezza 6)
• Macchina adatta per ritratti e paesaggi, no sport o no soggetti in veloce movimento.

Boh... poi se hai domande in specifico chiedi pure (tranne foto perchè non ho lo scanner...)

PS. grosso difetto la comodità : alla fine la usi come la tua macchina principale!


Inviato: 14/6/2008 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio acquisto MF "compatta"

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
Un'ulteriore considerazione che ho fatto prima doi aquistare la GA645zi è stata di caratere veniale: con 500€ ho portato a casa un corredo che con altre andava da 1.500€ a 4.000,€.
Chiaro,non tutto é paragonabile, e ogni marca ha le sue caratteristiche specifiche ...

Inviato: 14/6/2008 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy