Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Lo so, puà sembrare un paragone strano, ma non avendo mai visto dal vero nessuna delle due, sulla carta mi attirano entrambe. Infatti vorrei una macchina a telemetro leggera con la quale divertirmi finchè si troveranno le pellicole. Qualche anno fa ho avuto in prestito per un po' di tempo una Contax degli anni 40 e mi è piaciuta da morire. Sono due filosofie diverse, ma anche i prezzi lo sono. In verità  non mi convince molto l'autofocus della Contax, ma della Leica, a meno di non andare sulla 6, mi mancherebbe l'esposimetro, che mi darebbe un po'più di rapidità  nello scatto. Le vostre esperienze?


Inviato: 10/6/2007 11:50
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Utente non più registrato
se dovessi scegliere...leica m,a me l'autofocus della g non mi ha mai convinto in pieno,anche se il rendimento puro delle ottiche zeiss e'notevole.
ho scattato parecchio con tutte 2,la g e' un po' piu' rapida all'uso,la puoi mettere in automatico econcentrarti slo sulla composizione,la Leica e' forse non proprio intuitiva al momento,ma dopo un po' di pratica,non rimpiangi l'autofocus.

se ti fa' piacere ti mostro alcuni scatti fatticon queste macchine

contax g


Leica m





Inviato: 10/6/2007 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se ti era piaciuta così tanto la Contax di 40 anni fa, allora la scelta dovresti farla non con la Contax G (che di analogo ha soltanto il nome) ma con la nuova ZEISS IKON .

Gli unici "problemini" sono che, trattandosi di un sistema nuovo, non si trova usato in giro. E che mentre è abbastanza pacifico che le Leica M manterranno un loro valore anche solo come ogetti da collezionismo, l'operazione Zeiss Ikon potrebbe chiudersi, più o meno repentinamente, così come si è aperta. Però cè di buono che gli obbiettivi hanno la stessa baionetta M della Leica e, per quanto ne so, sono assolutamente intercambiabili. Non rimarrebbero quindi inutilizzati, una volta controllata la effettiva compatibilità , anche se il sistema nel suo complesso venisse ritirato dal mercato. Corpi macchina M se ne troveranno almeno per i prossimi 50 anni, ho idea.




Inviato: 10/6/2007 14:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se ti puà interessare ho la G1 Se hai delle domande specifiche posso provare a risponderti.

Ciao
Roby

Inviato: 10/6/2007 20:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Se ti era piaciuta così tanto la Contax di 40 anni fa, allora la scelta dovresti farla non con la Contax G (che di analogo ha soltanto il nome) ma con la nuova ZEISS IKON .



E' propio bella!

Inviato: 10/6/2007 22:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La mia prima macchina seria è stata una Contax IIIa regalatami al mio sedicesimo compleanno da una prozia. Mi è stata rubata ed ancora rimpiango la resa del 50 Sonnar 1,5 che montava: le dia proiettate hanno una brillantezza che non ho mai rivisto in nessun 50 Zeiss o Leitz.
La macchina è un capolavoro di meccanica e rappresenta lo stato dell'arte della produzione tedesca dell'epoca. Alcune soluzioni sono assolutamente uniche, come l'autoscatto meccanico con più tempi e monta il miglior telemetro mai prodotto per una 35mm.
Lo scatto morbidissimo, l'esposimetro, non accoppiato, ma perfettamente funzionante, la finestrella del telemetro ben contrastata ne fanno una macchina tuttora eccellente da usare, magari in compagnia dell'ottimo -e introvabile!- Biogon 4,5/21. Ripeto, mi manca ancora !

Non ho mai comprato una Leica perché non apprezzo le cornicette nel mirino e perché preferisco complessivamente la resa delle ottiche Zeiss.
Ho avuto qualche tentazione, ma sono sempre riuscito a trattenermi !

Ho un rapporto di amore odio con la Contax G1.
Amore per la qualità  delle ottiche -un motivo del tutto sufficiente per utilizzare questo sistema, anche in relazione ai prezzi ridicoli ai quali oggi sono venduti sul mercato dell'usato- e perché è bella e sta in mano che è una meraviglia!
Odio perché non è quel capolavoro di meccanica che era la Contax degli anni trenta e cinquanta. Tuttavia questo non significa che la G1 non sia una gran macchina: il corpo è in titanio, è leggera e solida e rifinita magnificamente. Ha lo scatto dolce e pochissime vibrazioni.
E' però una macchina che va utilizzata con attenzione, altrimenti diventa veramente un incubo utilizzarla; se non si usa l'autofocus bisogna impararsi a memoria le distanze a cui utilizzare i vari diaframmi in iperfocale, perché le ottiche non hanno nessuna indicazione; se si utilizza l'autofocus, che non è affatto male, è sempre necessario utilizzare il blocco della misurazione, pena fuori fuoco o blocchi dello scatto. E' più difficile dirlo che farlo, perché nella pratica diventa poi velocissimo ed efficace: in ogni caso si punta il sensore dove si vuole il fuoco, si schiaccia a metà  il pulsante di scatto, eventualmente si sposta la macchina dove è opportuno per misurare l'esposizione e la si blocca con il comando coassiale allo scatto, a portata di pollice, e poi si scatta. Sembra lungo, ma in realtà  è velocissimo e non si sbaglia uno scatto, se si è ragionato bene !
Molti non apprezzano il mirino: per me, che ho una vista alquanto 'speciale', è l'unico mirino nel quale riesco, con gli occhiali, a vedere i bordi del mirino stesso, il che non è poco. E' in ogni caso luminoso ed ha una correzione della parallasse efficace.
Sono sempre pronto a rispondere per eventuali dubbi su questa macchina.

La nuova Zeiss Ikon mi dà  la stessa sensazione della Contax G: non è la vecchia Contax ! Il corpo, seppur prodotto da Cosina, non ha nulla a che vedere con le varie Voigtlaender: buone macchine, ma qui siamo su un livello differente, decisamente superiore.
Bel mirino, telemetro con base superiore a quello di Leica, quindi maggiormente efficiente alle brevi distanze, luminoso e contrastato; scatto dolcissimo e silenzioso.
Corredo ottico da urlo con due assoluti capolavori: il Distagon 15 e il Sonnar 85. E, volendo, c'è sempre la riedizione del cinquantino Sonnar 1,5 !

Che dire, mi è quasi tornata voglia di 135mm !


Andrea

Inviato: 11/6/2007 2:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io la Zeiss Ikon, se avessi i soldi, la comprerei immediatamente.
Con il Biogon 28 perché è la focale che mi piace di più per l'utilizzo che ne farei.

La prossima volta che ci si vede ti presto la G1 con il 28 (ricordamelo però!) così provi di prima mano i suoi punti di forza e di debolezza.

Fer

Inviato: 11/6/2007 9:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho trovato questo blog che, parolacce (in inglese) a parte, puà essere interessante per il discorso Leica vs. Ikon:

http://barbecuediguana.com/archives/2 ... -zeiss-ikon-and-zm-glass/

Fer

Inviato: 11/6/2007 12:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ho trovato questo blog che, parolacce (in inglese) a parte, puà essere interessante per il discorso Leica vs. Ikon:

http://barbecuediguana.com/archives/2 ... -zeiss-ikon-and-zm-glass/

Fer


Sugli obbiettivi Leica c'è poco da dire. Ma questa serie di obbiettivi Zeiss sembra reggere alla grande il confronto...con prezzi molto più umani. Molto buono anche il giudizio di Erwin Puts, famosissismo ed espertissimo estimatore Leica. Per esempio qui c'è un articolo sul Biogon 21 ed a fianco sulla destra ci sono i link per altri 3 articoli sulla serie ZM con commenti molto acuti sulle loro rese e particolarità , rispetto alla controparte Leica: molto interessante.

Inviato: 11/6/2007 13:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Utente non più registrato
Citazione:
da Fer su 11/6/2007 12:29:18

Ho trovato questo blog che, parolacce (in inglese) a parte, puà essere interessante per il discorso Leica vs. Ikon:

http://barbecuediguana.com/archives/2 ... -zeiss-ikon-and-zm-glass/

Fer


Il testo è attendibile: Chris Weeks è un amico (o meglio, un-po'-più-che-conoscente).

Voto per Leica, come Mauro già  sa

Inviato: 11/6/2007 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Utente non più registrato
Se hai soldi, sicuramente leica...se invece vuoi risparmiare, con poco più di 1000 euro ti prendi una g2 con 21, 28, 35, 45, 90mm...e hai cmq risultati eccezionali!

Inviato: 11/6/2007 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Utente non più registrato
mi sa che _weed_ qui sul forum ha , o aveva, un contax G1 o G2...senti lui se ti sa dire qualcosa

Inviato: 11/6/2007 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Citazione:

photo ha scritto:
Se hai soldi, sicuramente leica...se invece vuoi risparmiare, con poco più di 1000 euro ti prendi una g2 con 21, 28, 35, 45, 90mm...e hai cmq risultati eccezionali!


A questa cifra, col tale corredo, sarei interessato anch'io
Ciao

Inviato: 11/6/2007 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica o Contax G?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Su ebay ci solo alcune contax III a 350 €. Pensavo fossero ormai sparite.

Inviato: 11/6/2007 18:03
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy