Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Salve ragazzi,
sento che purtroppo mi sta salendo quella classica senzazione di formicolio che ho quando inizio a desiderare qualcosa.......prendendo come scusa che ad Ottobre dovrebbe nascere mio figlio vorrei muovermi seriamente per acquistare qualcosa.

Il problema e' che non ne so mezza e i prezzi mi sembrano decisamente elevati.......ho dato un occhiata al modello che ha preso Ettore (EOS 1D MARK II) e gia' sono oltre il mio budget consentito.

Avete qualche consiglio da darmi? Su cosa potrei orientarmi? La Canon EOS 300D e' proprio una schifezza? Potrei utilizzare i miei obiettivi AF che sto utilizzando con la mia vecchia EOS 300?

Vabbe', dai non voglio rompere troppo.....ogni consiglio che mi date sara' apprezzatissimo.

Ciao a tutti

Inviato: 3/5/2004 22:58
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Per una reflex digitale non posso darti molti consigli ma se mai decidessi di acquistarne una, fallo qui negli Staes. I prezzi sono radicalmente inferiori. La mia Minolta A1 l'ho pagata meno di 600$ mentre in europa credo si aggiri sugli 800 euri.
Fatti un giro su www.bizrate.com per i prezzi negli States e sei sei interessato a review MOLTO dettagliate ti consiglio

http://www.dpreview.com
http://www.steves-digicams.com/
http://www.dcresource.com/

e poi c'e' una sorta di portale che da' brevi info sulle fotocamere e ti rimanda a tutte le review in giro

http://www.dcviews.com/

Ormai rimane solo da vedere se tuo figlio nascera' nell'era del digitale o se, una volta cresciuto, dovra' rinfacciarti che "usavi ancora le reflex di una volta..."

Inviato: 3/5/2004 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Abbiamo di sicuro qualcosa in comune...anche io e mia moglie aspettiamo un figlio per Ottobre...che coincidenza...

Se hai obiettivi Canon ti direi di rimanere in Canon per non cambiare abitudini e non spendere molti soldi in piu'...

La 300D e' sicuramente interessante ma se vuoi qualcosa di piu' la 10D mi pare piu' adatta al tuo tipo di fitografia...pero' aspetterei la probabile uscita di almeno due reflex digitali di Canon in occasione di Photokina di Colonia nel mese di Settembre.
Con la tecnologia non si puo' aspettare sempre il nuovo perche' altrimenti non si compra mai nulla pero' leggiti questo articolo di Reichmann che mi pare geniale e di buon senso: http://www.luminous-landscape.com/essays/waiting.shtml

Io ho scelto la mk II perche' trovavo le altre troppo povere dal punto di vista fotografico tipo lettura spot, personalizzazioni, reattivita' ecc. Per altri aspetti e' molto al di la' di quello che mi serve pero' purtroppo un'equivalente della EOS 3 digitale non sembra in arrivo per cui...

Io non so quanto tu spenda di pellicole e sviluppo ma io ero sui 1000 euro all'anno il che vuol dire che in tre anni piu' altri mille e cinquecento euro dovrei pagarmela...

Ettore

Inviato: 4/5/2004 8:20
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
In linea di massima concordo con i consigli che ti ha dato Ettore: se vuoi rimanere in casa Canon la scelta è tra la Canon 300D e la Canon 10D, entrambe secondo me veramente ottime soprattutto se consideriamo il rapporto qualità /prezzo e le cui differenze non sono tanto nel comparto ottico/sensore e nella conseguente qualità  delle immagini, ma piuttosto in quello delle prestazioni/opzioni là  dove la 10D offre effettivamente qualcosa di più...
E' corretto secondo me aggiungere però che dovresti tenere in seria considerazione anche la Nikon D70.
Dai test che ho potuto apprezzare su Dpreview sembra che abbia un qualcosa in più in fatto di risoluzione e nitidezza delle immagini rispetto sia alla 300D che alla 10D ed anche nel comparto funzioni/prestazioni mi sembra superiore quantomeno alla 300D (e parlo anche della velocità  dell'otturatore, che per la 300D è data come "fast" ed invece per la Nikon D70 è data come "very fast", e per chi fa caccia fotografica come te puà essere determinante), anche se devo aggiungere che è stato riscontrato un fastidioso moirè in alcune immagini quando la risoluzione è spinta al limite (cosa che in casa Canon non avviene)...
Qui puoi trovare le recensioni complete anche dei test comparativi, sono molto ben fatte anche se magari non proprio il massimo della leggibilità :

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d

http://www.dpreview.com/reviews/nikond70

Tieni poi presente che Raffaello/Galago (che adesso è a Seattle a spassarsela con Giulio!!) ha proprio una Canon 300D e sarà  felicissimo al suo rientro di darti tutte le informazioni necessarie...

E poi, si, c'è Photokina a Settembre, lì ne potrebbero uscire delle belle ...

Inviato: 4/5/2004 9:09
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Premesso che, come si sarà  capito da altri post, di digitale ne so veramente poco e potrei anche dire delle grandi stupidaggini, tuttavia tra diverse proposte commerciali che, a parità  di fascia di prezzo, appaiono sulla carta (forse non sul campo) sostanzialmente simili, mi sembra interessante il sistema di stabilizzazione di immagine (che agisce sul sensore, non tramite gli obiettivi) della Konika-Minolta. Attualmente presente sulle sue migliori bridge camera, ma, entro l'autunno, anche sulla annunciata reflex della stessa Casa. Per chi ha già  obiettivi Canon, magari stabilizzati, la cosa puà interessare poco, ma per chi dovesse cominciare a farsi un corredo digitale ex-novo (che sarebbe poi il mio caso, se mai mi decidessi), potrebbe essere una discriminante importante.
Negli USA tutto questo materiale costa molto meno, è cosa nota. Ma se dovessi avere bisogno di assistenza (cosa che non mi pare un'eventualità  tanto peregrina, trattando di digitale, anche solo per pulire il sensore dallo sporco) siamo sicuri di non doverci pentire dei soldi risparmiati?

Inviato: 4/5/2004 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto volevo dire un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Io sarei orientato verso i modelli Canon per poter cosi' utilizzare gli obiettivi che ho gia' a disposizione evitando ulteriori spese.........per i modelli ero indeciso sulla EOS 300D e, come mi avete poi confermato anche voi, la EOS 10D (avevo gia' visto il link della recensione con la tabella comparativa fra le due macchine). Grazie alle vostre parole ho capito che in tutti i modi si tratta di modelli validi e quindi la mia "sbrusia" cresce ancora....... :p

Certo che potrei attendere visto che il bimbo non dovrebbe arrivare pirma di meta' Ottobre e quest'anno probabilmente non potro' solcare le terre dell'Ovest Americano.......come dicevo potrei attendere......potrei.......ma sento il formicolio e quando ho questo sintomo "sto male"!!!
Ho letto le riflessioni nel link di Ettore e le condivido.....pero' inizio a desiderarla parecchio questa macchina.....il dilemma sara' atroce!!!!

Vabbe' dai, adesso ci penso e inizio a guardarmi in giro per i prezzi......sicuramente in USA si spende meno ma bisogna considerare l'IVA se non trovi il modo di farla entrare per vie traverse, poi c'e' il discorso garanzia (come diceva Luciano).....ho sentito parlare bene di certi siti Tedeschi.....adesso mi faccio una bella ricerca e vedo il dafarsi.

Un ultima domanda per gli "esperti del digitale"......ho notato che i sensori di queste macchine Reflex di "alto livello" sono tutti CMOS e non CCD......non so come ma nella mia testa associavo:

CMOS= tecnologia scarsa e superata
CCD= il meglio

beh, ho sintetizzato il concetto in maniera "terra terra" per rendere l'idea........dove sbagliavo? il CMOS ha preso il sopravvento evolvendosi?

Scusatemi per le troppe domande ma l'ignoranza e' una brutta bestia!!

CIAo

PS x Ettore:
Citazione:
Abbiamo di sicuro qualcosa in comune...anche io e mia moglie aspettiamo un figlio per Ottobre...che coincidenza...


Grande!!!! Questa cosa si' che e' incredibile!!!
Questo evento mi ha fatto saltare i piani per il Canada/Alaska ma spero che ne valga la "pena", vorra' dire che quando sara' piu' grandino invece che andare al mare in riviera faremo 15 giorni a Yellowstone!!!

Inviato: 4/5/2004 23:04
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Per il bambino sono d'accordo per i 15 giorni a Yellowstone piuttosto che la riviera...questo weekend abbiamo affittato un camper proprio per vedere se era possibile andare in giro per l'Europa con un pupetto piccolo...la risposta e' si!!!

Canon ha sviluppato la tecnologia CMOS in proprio (a differenza di altri che utilizzano tecnologie non proprietarie ma di Sony o Kodak). All'inizio si pensava che il CMOS producesse piu' rumore digitale (il tallone d'achille dei sensori, comunque) ma lo studio accurato e rivoluzionario della circuiteria (allontanare le fonti del rumore dal circuito del sensore) hanno permesso di abbassare il rumore a livelli eccezionali.
In pratica invece di agire filtrando i dati provenienti dal sensore hanno preferito costruire corpimacchina pensati per ridurre il rumore dividendo nettamente la circuiteria di alimentazione da quella di "segnale" come si fa negli amplificatori audio High-End...

Al momento la tecnologia piu' interessante e tenuta d'occio da tutti i produttori e' la tecnologia Foevon delle reflex Sigma...in pratica il sensore compone l'immagine utilizzando tre "strati" uno per ogni colore RGB (un po' come nelle telecamere). Questa tecnologia, al moemto un po' giovane, sembra risolvere in parte i problemi della interpolazione del colore sui sensori classici (CCD e CMOS) chiamata Bayer (dal nome dell'inventore).

Sicuramente ne vedremo delle belle in fatto di sviluppo ed e' per questo che ti continuo a consigliare di aspettare almeno fino a Settembre o al piu' di comprare la 300D o una D60 usata per spendere il meno possibile...

Bye

Ettore

Inviato: 5/5/2004 8:01
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ho provato, anche se velocemente la Eos300d e la D70, la prima da un feeling di toy mentre la seconda da una sensazione di macchina professionale anche se lo è solo in parte. La canon 300D costa decisamente meno ed ha un autofocus molto ma MOLTO più veloce. Canon tra l'altro offre un vasta gamma di obiettivi quasi tutti con motore USM (che ti garantisce una alta velocità  di autofocus) e un buon numero di lenti stabilizzate ad un prezzo uguale ai corrispettivi nikon (anche non stabilizzati).
Ho avuto entrambi i sistemi.
Non mi spingerà oltre ma puoi trovare qualche informazione in più qui: http://bobatkins.photo.net/photography/digital/eos10d-rebel.html


Ciao

Inviato: 5/5/2004 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
[quote="Bufo bufo"]Per il bambino sono d'accordo per i 15 giorni a Yellowstone piuttosto che la riviera...questo weekend abbiamo affittato un camper proprio per vedere se era possibile andare in giro per l'Europa con un pupetto piccolo...la risposta e' si!!!
Ettore

..confermo, quando le mie bimbe avevano 3 anni ,facemmo una fantastica vacanza in camper nel nord della Francia.
Non la dimenticheremo mai!! Inoltre il camper è ideale per il fotografo perchè ti permette di essere al posto giusto al momento giusto, anche con bambini piccoli. In teoria è un mezzo che ti consentirebbe anche di usare la folding nonstante la presenza di tutta la famiglia piccoli compresi.
Ho un amico che ha fatto lo stesso viaggio con 3 figli di cui la più piccola aveva 8 mesi! Volere è potere e anche se va detto con estrema onestà  e chiarezza che la vita col pargolo cambia completamente, va anche detto che la si puà far cambiare in modo da riuscire a fare praticamente tutte quelle che si facevano prima e anche di più !

Inviato: 5/5/2004 11:06
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Grazie delle rassicurazioni, Roberto, so che possiamo contare sulla tua esperienza di padre Fotografo quando io e Jekoz ci sentiremo un po' "soli" fotograficamente e impegnati con la famiglia...
La tua esperienza e' preziosa...potresti scrivere un libro tipo "le Gemelle e il grande formato"...che ne dici?

Bye

Ettore

Inviato: 5/5/2004 19:28
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto ringrazio Ettore per la spiegazione sui CMOS che ignoravo completamente....poi....

Citazione:
Sicuramente ne vedremo delle belle in fatto di sviluppo ed e' per questo che ti continuo a consigliare di aspettare almeno fino a Settembre o al piu' di comprare la 300D o una D60 usata per spendere il meno possibile...


Adesso vedo cosa riesco a trovare in giro a livello di costo e poi decidero'.....sono quasi sicuro che le novita' usciranno solo in funzione della mia eventuale scelta.....se acquisto potete stare tranquilli che il giorno dopo uscira' qualcosa di MOSTRUOSO a meta' prezzo!!!
Non c'e' pezza ho un fiuto incredibile per queste cose.

Mi frena anche il fatto della sensazione di "Toy" rilevata da Manu_puma......per questo sarei quasi disposto a spendere di piu' per la EOS 10D....mah vediamo adesso la finisco di rompervi.

Anzi un'ultima curiosita'.....sapete se, utilizzando ad esempio il mio obiettivo "Canon 70mm-300mm f/4-5,6", avro' sempre gli stessi valori di focale? Cambiera' qualcosa a causa della dimensione del sensore? Perdonatemi se sto sparando eresie!!

Ciao e grazie di nuovo.

PS: quando ci sara' il nuovo arrivato in famiglia, prima di eventuali viaggi, chiedero' info a Roberto!!

Ciaoo

Inviato: 5/5/2004 20:50
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Dovremmo aprire una nuova sezione del forum: "Viaggi fotografici con la famiglia"...condividendo le esperienze passate presenti e future...credo che sarebbe interessante...

Per il discorso focali devi moltiplicare il tutto per 1,6 (per Canon 300D e 10D) o per 1,3 (per la Canon 1D mkII) o per uno (per la Canon 1Ds) oppure sempre per 1 per la nuova Kodak DCS ProC; mantenendo pero' distanza minima di messa a fuoco e luminosita'.

In realta' e' solo un "crop" di un'eventuale immagine a pieno formato ma a parita' di ingrandimento in stampa o a video l'effetto ingrandimento e' appunto di 1,6...non e' facile spiegarlo senza immagini, "schizzi e diagrammi" prova a guaradare http://www.luminous-landscape.com/tutoria....g.shtml

Non considerare mai un dubbio o una domanda come sciocca...per quelli a cui piace divulgare e condividere non puo' che essere un piacere rispondere...

Bye

Ettore

Inviato: 5/5/2004 21:48
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
In effetti Ettore, mi hai dato uno spunto per il futuro.
La volontà  di conciliare l'hobby con la famiglia mi ha dato lo slancio per risolvere alcuni ovvi problemi. POtremo sicuramente parlarne e sarà felice di condividere le mie esperienze.
Solo una cosa: per gli USA bisogna attendere qualche anno, almeno se si vuole anche fotografare. L'unica alternativa è il noleggio del camper in loco, ma questo pone altri problemi, visto che il caravan là  è inteso diversamente che in Europa e presenta dei costi di noleggio molto elevati.
Quando le mie bimbe avevano 3 anni, avevamo programmato un tour nel sudovest, che poi non ci siamo sentiti di fare. Abbiamo procrastinato il viaggio di due anni a favore del tour francese in camper... e abbiamo fatto benissimo.
Sia chiaro che si puà andare in USA anche col bambino in fasce, in quanto è la nazione migliore del mondo per farlo, ma poi il rapporto fruizione dei luoghi/costi diventa troppo basso

Inviato: 6/5/2004 8:31
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Scusatemi nuovamente,
Avrei deciso per la EOS 300D visto il suo rapporto prezzo/prestazioni insieme all'unso che ne farei io non essendo un fotografo ma solo un "amatore".
Starei per procedere all'acquisto e sto setacciando tutti i siti piu' "referenziati" che vendono online materiale fotografico. Con gli acquisti online ho parecchia esperienza e non ho mai avuto nessun problema....per esempio comperai il 70-300 Canon dalla Nikam (che ora penso non ci sia piu').
Voi avete mai fatto acquisti di attrezzature e/o macchine online? Avete qualche sito di riferimento? Per ora sarei orientato sul sito www.sanmarinophoto.com dove vendono il Kit con obiettivo a 1.085 EURO e poi ci aggiungerei una SANDISK CF ULTRA II 1GB a 260 EURO....spese di spedizione 8 EURO.

Mi prude il dito ma aspetto ancora un pochino per vedere nei negozi della zona (Mediaworld la da a oltre 1240 EURO).

Tanto lo so...non resistero' a lungo.

Ciao

Inviato: 6/5/2004 21:45
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
www.digitalfoto.it (diciamo ex Nikam)
www.fotodigit.it
www.eprice.it
www.eplaza.it

Occhio alle garanzie...Europea, Italiana, Internazionale, Gray Market, ecc.

In che zona d'Italia vivi?

Sono contento che tu abbia scelto la 300D; se Canon non avesse messo sul mercato la mkII avrei preso la 300D per spendere il meno possibile e la differenza con la 10D e' proprio pochina...

Bye

Ettore

Inviato: 6/5/2004 22:41
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao,
la Nicam ha solo cambiato nome:
http://www.digitalfoto.it
ove mi sembra la 300D costi 1000 euro.
Certo a NYC ci sono posti ove costa 600... ma non vorrei infierire!!

Inviato: 6/5/2004 22:43
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Sono contento che ti sia deciso a questo importante passo.
Come pensi di gestire le due macchine che verrai a avere? In un ipotetico on the road te le porteresti entrambe o andresti solo con la digitale?

Comunque per quella cifra ti potevi prendere anche un bel passeggion 4WD per farti il plateau col bimbo

Scherzi a parte, complimenti per la decisione e aspetto i primi scatti.

Inviato: 6/5/2004 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Pur essendo una realtà  molto più piccola rispetto a quelle ciatate finora, anche Fotocolombo ha sempre prezzi molto interessanti e poi ha il punto vendita proprio a 3 km da dove abito io, lo conosco personalmente, persona molto seria ed affidabile:

http://www.fotocolombo.biz

Nota informativa: nelle ultime settimane un paio di persone del forum (Pablo e Ettore) hanno avuto qualche problemino con Digitalfoto...

Inviato: 7/5/2004 8:31
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Sto accarezando l'idea di Riprendermi una reflex digitale per la caccia fotografica ma memore dall'esperienza precedente vorrei concentrare la mia potenza di fuoco non tanto sul corpo ma sulle lenti.
La 300D (black) è il miglior compromesso qualità /prezzo infatti con oltre 500€ di differenza dalla Eos10D ha lo stesso sensore e la stessa elettronica di gestione del CMOS. Sto leggendo molto a riguardo e queste sono tutte le cose che mancano alla 300D e che la 10D invece ha: il corpo in lega di magnesio; il presollevamento dello specchio; la possibilità  di selezionale il tipo di lettura esposimetrica in tutte le modalità  di ripresa; la selezione ISO più immediata ; uno schermo Lcd supplementare per le informazioni di ripresa F/t/exp compens;puà essere selzionata la zona di lettura spot 9%; ha la compensazione del lampo flash e la possibilità  di escludere il fill-in; ha la possibilità  di sincronizzare il flash sulla seconda tendina; ed ha il pentaprisma di vetro che è più luminoso di quello della 300D (pentamirror).
Detto questo sto ancora valutando se tutto questo valga 500 bei euri con i quali mi potrei prendere un bel 100 f/2 L usato. Visto che voglio riprendere la caccia fotografica, sfruttando anche l'effetto tele del sensore APS 1,6x, scelgo Canon principalmente per il parco ottiche di cui dispone e vorrei prendere il 100-400L IS USM che diventerebbe un 160-640 stabilizzato con lenti L (ED Nikon) e con motore a ultrasuoni. A questo punto il corpo macchina diventa di secondaria importanza e tenderei anche io a spendere il meno possibile per cui visto che con gli obiettivi stabilizzati il presollevamento dello specchio non sempre serve, l'unica cosa forse un po fetish che mi manca sarebbe il corpo in magnesio ma con 500€ posso chiudere un occhio non trovate?


Ciao

Inviato: 7/5/2004 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
D'accordissimo sulle valutazioni 300D/10D... spendi il meno possibile...

Sulle ottiche considera anche il 300 f4 IS (io ne ho uno) che non ha zoom ma ha una qualita' nettamente superiore...mi pare che Reichmann abbia una prova comparativa sul suo sito...

Se potessi comprare liberamente cercherei sul mercato dell'usato un 500 f4 o f4,5 anche non stabilizzato...e' il mio sogno...ma di sicuro non per la caccia fotografica vagante ma sempre da appostamento...

Bye

Ettore

Inviato: 7/5/2004 12:30
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy