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Stampe Fine Art
Utente non più registrato
Salve,

Mi piacerebbe un vostro parere (mhmmmm), consiglio, no forse una spiegazione è meglio

Vedo molti siti di fotografi che offrono in vendita stampe sia digitali, dalla stampante inkjet o lambda sia tradizionali in camera oscura.
Il mio quesito è il seguente e molto semplice: qual'è il requisito per definire una stampa fine art sia essa tradizionale che digitale?
La tiratura limitata è uno dei requisiti? E infine, fra le inkjet sento spesso parlare di stampe con Epson 2100/2400 ma le Hp ad esempio 5450/8750 possono produrre stampe "fine art"

Inviato: 28/9/2006 10:47
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Re: Stampe Fine Art

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
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Al di là  dei requisiti tecnici che una stampa FineArt deve avere, e che spulciando nel forum si trovano alcune risposte in merito.

Sono del parere che prima bisogna fare foto "ArtFine".


Inviato: 28/9/2006 10:54
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
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Re: Stampe Fine Art

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
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Citazione:

AndyD ha scritto:
Sono del parere che prima bisogna fare foto "ArtFine".


E chi è che mi puà attestare questo eventualmente ?
Ciao
Stefano

Inviato: 28/9/2006 11:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
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Re: Stampe Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
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Ne avevamo parlato, in modo anche articolato ed ampio, con degli interventi molto interessanti, qui...

Io quoto in toto quanto avevo scritto al tempo, dal momento che il mio punto di vista non è cambiato:

"Come è stato bene espresso nei vari interventi di questa discussione, il concetto di stampe fotografiche fine art oggi è veramente di difficile elaborazione, vuoi perchè è un concetto che si è evoluto parecchio nel corso degli anni ed ancora oggi vive un costante mutamento...io stesso vivo e testimonio di questa "crisi": sono uno dei webmaster di un sito che si autodefinisce il "portale della fotografia fine art" e poi, e meno male!!!, e per fortuna!!!, qui si parla di fotografia a 360° (e avanti così ragazzi!!!!); poi in alcuni miei interventi sul forum, come dice giustamente Renzo, a volte parlo di cosa intendo io per fine art ma se uno va sulsito mio e di Cristina si rende subito conto che non proponiamo i nostri lavori, o la nostra ricerca, come stampe fine art o fotografia fine art, ci riferiamo alle nostre immagini semplicemente come alla nostra "photography", e questo perchè sostanzialmente ci interessa solo fare fotografia e che la nostra fotografia sia un giorno rilevante all'interno dell'arte contemporanea, che poi le nostre stampe siano o no fine art è una questione che sinceramente non è così rilevante per noi, anzi sinceramente non ce la poniamo proprio, ci poniamo la questione della qualità , della archiviabilità  e della resa espressiva, che poi è la stessa cosa che dice Floriano, cioè anche noi perseguiamo con serietà  "l'abilità  tecnica, la sensibilità  artistica e l'onestà  intellettuale", se poi ci riusciamo o no è tutta un'altra faccenda...

Certo che la questione era abbastanza semplice fino alla fine degli anni '60, là  dove i testi "sacri" di Adams, la centenaria tradizione delle stampe b&w, lasciavano poco spazio all'interpretazione: 1) le stampe fine art erano le stampe in bianco e nero, realizzate cercando di applicare un livello di eccellenza in ogni fase della realizzazione, eccellenza nell'apprendere tutte quelle conoscenze tecniche in fase di stampa che permettano sia un controllo creativo/espressivo sul risultato finale (e quindi la garanzia di raggiungere un risultato visivo e qualitativo di livello non comune, là  dove le stampe venivano realizzate molto spesso dagli stessi autori), 2) ed eccellenza nella scelta dei materiali con cui si realizza e si monta la stampa, eccellenza "estetica" ed eccellenza d' "archiviabilità "...poi all'inizio degli anni '70 è arrivato un certo Egglestone che ha "sconvolto" il mondo della fotografia con una celeberrima mostra che ha avuto l'enorme merito di far assurgere anche la fotografia a colori allo stesso livello di considerazione ed allo stesso statuto della fotografia b&w, quindi da quel momento anche le fotografie a colori è stata accettata nel mondo dell'arte e le stampe a colori hanno cominciato ad essere considerate fine art...e qui le cose hanno cominciato a complicarsi un pò, vuoi perchè la percentuale dei fotografi a colori che stampavano i propri lavori personalmente è sempre stata di gran lunga inferiore a quella dei fotografi b&w che si chiudevano in camera oscura con le loro bacinelle (e qui ha cominciato a vacillare la "certezza" del punto 1), e vuoi perchè sull'archiviabilità  delle stampe a colori i dati erano, ed ancora oggi in un certo senso lo sono ancora, molto più inderterminati e vaghi rispetto alle stampe b&w (e qui ha cominciato a vacillare la "certezza" del punto 2 in relazione al discorso "archiviabilità ")...poi è arrivata l'accettazione della fotografia come forma d'arte contemporanea, in un panorama, quello dell'arte contemporanea, in cui alcune questioni "squisitamente" fotografiche (spesso legate appunto al concetto della fine art) hanno poco peso rispetto invece all'aspetto concettuale del lavoro, e poi sono arrivate pure le stampe inkjet e la diffusione a livello di massa della stampa a colori realizzata personalemente in casa, per cui una miriade di fotografi hanno ricominciato a definire "fine art" le stampe che vendono poi direttamente al pubblico...

Per tornare alla nostra esperienza, visto che ci è stato chiesto direttamente di parlarne...noi vogliamo che le nostre stampe siano, dalla realizzazione tecnica, alla resa visiva, alla scelta del metodo di stampa, alla scelta del supporto, alla scelta del metodo di montaggio, parte di un unico processo e progetto espressivo che parte molto molto prima, ed hanno la stessa importanza che ha la scelta del formato di ripresa, la scelta della pellicola, la scelta dei soggetti, sono solo una parte di un lungo processo che poi culmina appunto nella stampa...per questo motivo noi consideriamo un lavoro riuscito (non lo chiamo stampa perchè io la intendo sempre montata, la stampa "a nudo" non è ancora il lavoro finito, manca di qualcosa), di qualità , quando riusciamo ad "avvicinarci" il più possibile a ciò che vogliamo esprimere sia a livello concettuale che visivo, sia nel caso in cui magari cerchiamo la massima nitidezza che in quello in cui magari dovessimo decidere di avere un cielo pixellato...poi, dal momento che i nostri lavori vengono anche proposti in vendita, è un nostro scrupolo personale ed una forma di rispetto per chi ci onora di appendere un nostro lavoro alle pareti di casa sua, cercare di utilizzare materiali e tecniche che garantiscano la massima archiviabilità ...su questo punto mi preme aggiunegere che, per quella che è la nostra esperienza, nessun gallerista o curatore ci ha ha mai fatto domande o richieset, e sottolineo mai, relativamente alla archiviabilità  dei lavori, e questo è tanto più vero quanto parliamo di gallerie specializzate in arte moderna e contemporanea, è probabile che nelle gallerie specializzate in fotografia la cosa sia diversa, però non abbiamo esperienza in tal senso..."

Ed aggiungo anche che no, il fatto di decidere per una edizione limitata non ha necessariamente un rapporto diretto con il fatto che la stampa sia fine art, per quanto riguarda le gallerie d'arte quella dell'edizione limitata è una richiesta, e che ha motivazioni solo "commerciali", che viene fatta all'artista per limitare il numero dei lavori presenti sul mercato e conseguentemente aumentare i prezzi mano a mano che si esauriscono, mentre per chi vende fotografia di paesaggio online secondo me è un pò un modo sia per dare un maggiore interesse commerciale e di collezionismo alle proprie stampe, ed anche per smettere ad un certo punto di stampare sempre la stessa immagine all'infinito...




Inviato: 28/9/2006 11:51
Il mio sito

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Re: Stampe Fine Art
Utente non più registrato
Fondamentalmente la lettura del precedente 3d avvolora un idea che mi ero già  fatto. E cioè che la stampa fine art non è una catalogazione che attine al fotografo ma al fruitore dell'opera. Il fotografo da parte sua si limiterà  a seguire in toto il processo cercando di utilizzare i materiali più idonei alla sua idea e che abbiano allo stesso tempo le caratteristiche di archiviabilità , se questo processo viene definito fine arte (e che l'arte sia "fine") è un problema marginale per la sua attività  di Fotografo.

Scusate se ho ripreso quest'argomento e sbadatamente non avevo effettuato una ricerca

Inviato: 28/9/2006 15:03
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Re: Stampe Fine Art

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
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Citazione:

phstef ha scritto:
Citazione:

AndyD ha scritto:
Sono del parere che prima bisogna fare foto "ArtFine".


E chi è che mi puà attestare questo eventualmente ?
Ciao
Stefano


Scusa Domenico, vorrei chiarirmi per la risposta concisa data prima.
Avendo letto il tuo post, mi pareva che come ultima tua considerazione una stampa fine art fosse data da un tipo di stampante o carta usata. Certamente anche questo gioca a favore di un prodotto di qualità .
Ma il voler dire "fare foto ArtFine" era inteso come MIO MODO di intendere il FineArt, e cioè un qualcosa che nasce molto prima della stampa.

Inviato: 28/9/2006 15:31
Andrea

The lake

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