Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Questioni di velo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Domanda per gli esperti di CO e sensitometria.
Ho letto che la densità del velo, inteso come B+F (base + fog in inglese) dovrebbe attestarsi attorno a 0,30 per le pellicole 35 mm, attorno a 0,10-0,15 per le pellicole 120, ancora meno per le pellicole piane (0,05-010?)

Da un'altra parte ho letto che si può assumere che ogni modifica dell'1% del tempo di sviluppo comporti una modifica dello 0,01% della densità.

Allora la domanda è questa: avendo un densitometro (ce l'ho) che dopo aver sviluppato un 120 mi indica una densità del velo di 0,25, indice di un sovrasviluppo, modificando il tempo di sviluppo di un meno 10% rientrerei automaticamente, secondo la formula di cui sopra, nel range di sviluppo normale ?

Può essere questo un buon metodo per individuare i tempi di corretto sviluppo?

grazie!



Inviato: 7/9/2021 8:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questioni di velo

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
I datasheet delle pellicole forma riportano anche i grafici dell'andamento del velo al variare dello sviluppo e ti puoi rendere conto che il velo non può proprio essere preso come riferimento del corretto sviluppo; esso dipende dalla pellicola, da che materiale plastico è stato usato per la base, e dall'energia di sviluppo ma anche dalla formulazione di quest'ultimo (l'HC-110 è molto carico di sntiveli ad esempio).
Inoltre ci deve essere qualche errore perché una variazione del velo di 0,01% è troppo poco, aumentando il tempo di sviluppo del 50% un ipotetico velo di 0,35 aumenterebbe a 0,35175, cioè neanche misurabile con gli strumenti casalinghi.
Nel tuo post non specifici che uso ne farai dei negativi, cosa importante per poter definire "corretto" lo sviluppo, dato che il negativo è un intermedio e la qualità dell'immagine finale è data da come la scala tonale del negativo si "accoppia" a quella della "destinazione" (carta ai sali d'argento, scanner,monitor, ink-jet, ecc, ecc)

Inviato: 9/9/2021 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questioni di velo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Grazie della risposta.
In effetti mi pareva un metodo un poco troppo semplicistico , ma...hai visto mai?

I negativi comunque ho intenzione di stamparli in modo tradizionale, con ingranditore e carta sensibile. La metodologia ibrida, francamente non riesco a digerirla. Se uno apprezza il "sapore" della foto BN analogica tradizionale e si prende la briga - già non indifferente, al giorno d'oggi - di procurarsi le pellicole, di esporle al meglio (non necessariamente col SZ, ma in ogni caso con l'attenzione del caso che è diversa da quella richiesta dal digitale) e di svilupparla, non vedo, perché poi dovrebbe passare tutto allo scanner e tornare al digitale. Faceva meglio e prima a scattare in digitale direttamente (a meno che non si debba mostrare qualcosa su un social od un Forum come questo, ma è solo una applicazione di utilità: non ce la vedo come immagine definitiva)!


Circa la faccenda della variazione di densità al variare dello sviluppo, riporto un breve stralcio dal libro di George E. Todd "From Seeing to Showing" Argentum Press, 2001:



Allega:



jpg  George-E-Todd.jpg (150.62 KB)
7_613c9bf583bd7.jpg 1200X531 px

Inviato: 11/9/2021 14:07

Modificato da luciano su 12/9/2021 18:51:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy