Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Introdotto per ora solo sul mercato giapponese. Ammiro veramente la loro mossa, non so se disperata o coraggiosa ...

Zoom, sensore da un pollice (!), 20Mpixel...

https://tinyurl.com/cuj829vc

Inviato: 5/8/2021 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non so a cosa servano 20 mp ad un telefono ma il design è brutto un bel po' secondo me e quel tappino volante in alluminio lo perdi dopo 20 secondi! Si sa il costo?

Inviato: 6/8/2021 16:04
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ormai Leica punta a creare oggetti di culto a carissimo prezzo. Ha perso totalmente l'obiettivo della qualità superiore, anche perché ormai non è più possibile superare la concorrenza. La qualità degli obiettivi professionali, secondo me, viaggia su un piano comune a tutti e Leica non ha altra arma che sbandierare il brand e insinuare l'dea che se è Leica è meglio.

Inviato: 7/8/2021 10:22
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
... e Leica non ha altra arma che sbandierare il brand e insinuare l'dea che se è Leica è meglio.


Concordo e credo che oggi non sia più possibile campare di rendita e fare pagare il doppio le propria produzione vivendo di passato ormai trapassato.
E poi credo che un telefono sia perlopiù un oggetto ambito dai giovani, nel senso che sono loro a ricercare modelli merche etc. (io ho ereditato il vecchio iphone 7 dalla nipote quindicenne che ha preso il nuovo...). Leica è conosciuta e apprezzata dai vecchi, vai a chiedere a un quindicenne se preferisce Leica o Apple! Leica chi?

Inviato: 7/8/2021 13:46

Modificato da archifoto su 7/8/2021 14:14:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Lo inserisco tra i desiderata dopo il paio di pantofole com paletta e scopino incorporati.

Inviato: 7/8/2021 17:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Accidenti... il mio Nokia 108 ne ha 0,3 di Mp (devo ammettere che sono pochini).
Per ora va benissimo ed ha solo 7 anni, ma se un giorno dovessi cambiarlo terrò in considerazione il Leica...

Inviato: 7/8/2021 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Io andrò controtendenza ma da "utente medio" che coltiva la passione dell'analogico non posso non guardare che con piacere questa evoluzione e mi spiego.
Lo smartphone ormai è una nostra propaggine, che tutti hanno e tutti si portano dietro.
Personalmente per quanto non bello faccio molte foto con lo smartphone e pensare di avere un sensore da 1" nel telefono che si chiami Leica o Sony non mi importa ma è un bell'upgrade.
Spesso stampo le foto fatte con il cellulare (di momenti che altrimenti avrei perso) ed avere una qualità superiore, perché no?

Sul resto poi il sistema Leica (almeno M) non si può negare che sia unico nel suo genere ed in un regime di monopolio si fa quel che si vuole, nel bene e nel male.
Non ho mai avuto il piacere di scattare con questo sistema ma sarei molto curioso di provarlo per capire effettivamente se risponde alle aspettative (alte) del costo.

Inviato: 8/8/2021 7:44
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: È nato il LeitzPhone

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Anch'io la penso come Luisito.

Lasciamo perdere per un momento Leitz. Io mi trovo sempre più spesso a fotografare e filmare con lo smartphone. L'uso che ne faccio è quasi sempre per archivio, filmo e fotografo scene per un loro uso futuro che richiederà nel 90% dei casi del cropping anche pesante. Avere 20Mpixel fa molto comodo. Detto questo non comprerò mai il LeitzPhone perchè vivo nell'ecosistema Apple (e mi sembra pure molto caro).

Parliamo adesso di Leitz. Concordo con i vostri commenti anche se mi sembrano reazioni un po' esagerate, Leica in fondo non fa male a nessuno, no?

Da un punto di vista tecnologico non posso commentare sugli obiettivi SL perchè non li conosco. Quelli del sistema M sono otticamente superlativi perchè devono sottostare a vincoli molto particolari: devono essere piccoli, la lente frontale non può bloccare il viewfinder, il baricentro non può essere troppo in avanti vista l'ergonomia del corpo macchina, e sono a distanza millimetrica dal sensore. Leica è riuscita negli anni a produrre dei veri pezzi di bravura nonostante questi vincoli. Potrebbero Nikon / Canon / Sony / Sigma produrne di altrettanto validi con questi vincoli? A metà prezzo? Non lo so.

I costi sono la solita storia. I super ricchi una volta si affidavano all'artigiano, dalle scarpe al mobile, dall'auto alla stilografica. Negli ultimi 30 anni il numero di questi è talmente aumentato che l'artigianato è stato (spesso, non sempre) soppiantato da vere e proprie industrie in cui il cliente di riferimento è *solo* il super ricco. Se considerate quello che succede nella moda (esempio: borsette) o nell'hifi, Leica segue politiche simili ma mantiene ancora aperto uno spiraglio per gente "normale": benestante certamemente, ma non solamente il super ricco. E il sistema M - se lo si vuole provare - è avvicinabile (nell'usato a pellicola) a prezzi ancora ragionevoli.



Inviato: 8/8/2021 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(24 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy