Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ormai fanno parte anche loro del panorama di offerte di ML FF (si aggiungera' presto anche Sigma?) e quindi, avendo parlato di Nikon Z e Canon R, mi pare giusto almeno segnalare il sito che fornisce il maggior numero di notizie sull ' L Mount System (consorzio tra Leica, Panasonic e Sigma, appunto)


L Mount System rumors


I prezzi attuali sono di circa 3700 euro per il modello maggiore S1R (solo corpo) e circa 2500 per la piu' semplice S1.

Il 50/1,4 costa uno sproposito: sono altri 2500 euro.
E spropositate sono pure le sue dimensioni ed il suo peso come si puo' vedere in questo test su Youtube

QUI

ma fuori dell'ordinario sembrano pure le sue qualita' e quindi non so: qualcuno che si carichera' di quel peso e si scarichera' di quella somma, magari si trova.

Ma in generale tutte le dimensioni del sistema Lumix S mi sembrano essere molto abbondanti. Le foto comparative con Canon R e Sony mi paiono significative.

Da uno degli articoli del link , si apprende che attualmente vengono prodotte ogni mese 150 S1R e 600 S1. Uhm... non so se sia poco o tanto, rispetto alle altre offerte di Mercato. Quello che mi sembra di poter dire e' che rispetto a Canon R (che ha appena lanciato un modello RP dal prezzo piuttosto aggressivo), mi pare un sistema nettamente piu' costoso, seppure con prestazioni e caratteristiche molto, molto elevate.


Inviato: 24/2/2019 9:12

Modificato da luciano su 24/2/2019 20:32:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Avendo fotocamere Panasonic ho seguito con interesse questo evento e ne posso concludere che loro cercheranno, come è ovvio, di non rovinare i propri interessi nell'altro e ben sviluppato sistema (il u4/3).

Guardando i prezzi si vede abbastanza bene la stratificazione: fino a 1000-1500 euro ci sono attrezzature u4/3 (con qualche eccezione); dai 1500 ai 4000 si colloca il nuovo sistema e sopra ci si avventura nel campo Leica.

Presumo che anche sulle dimensioni si procederà alla stessa maniera garantendo dimensioni ridotte nel sistema più piccolo e garantendo, all'opposto, dimensioni gargantuesche ai sistemi superiori (anche Leica potrebbe voler rinforzare lo stesso pensiero per differenziare M da SL).

Come considerazione ultima mi sembra che in questa maniera Panasonic si sia voluta privare di alcune possibilità date dalla tecnologia mirrorless associando necessariamente qualità a dimensioni esagerate (e a prezzi eccessivi).

Spero che altri sistemi cerchino di sfruttare meglio il loro potenziale anche se ho visto pochi ed incerti spunti anche in altri marchi con sistemi ormai maturati.


Alberto

Inviato: 25/2/2019 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Il 50mm e' effettivamente mostruoso, stile OTUS 55mm

OTUS 55/1.4: 77mm diametro filtro, 1030gr.
Panasonic 50/1.4: 77mm diametro filtro, 955gr.

Il cliente di riferimento immagino sia (1) chi lavora in studio e (2) i paesaggisti, che non si sono dimenticati quanto pesava un sistema 8x10 sulle spalle

Magari i videografi professionisti non sono molto sensibili ai pesi, dovendo gia' portarsi in giro chili di attrezzatura (gia' abituati ad imbragature tremende o pesanti spallacci), non so, so poco di questo ambiente. Sarebbe interessante (non l'ho trovato in giro) sapere se il 50/1.4 viene dalla fabbrica con la possibilita' di essere facilmente "declicked" come lo Zeiss Milvus.

Poi, certo, ci sono quelli a cui e' scaduto l'abbonamento alla palestra e non vogliono rinnovarlo .....


Inviato: 25/2/2019 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
In effetti, ho già sentito l’ipotesi che Panasonic abbia incicciottito oltre misura le sue FF per non provocare concorrenza interna con gli altri suoi modelli micro 4/3. Ufficialmente invece, sostengono di aver collaborato strettamente con fotografi professionisti i quali preferirebbero ottima ergonomia di comandi e generosa impugnatura, piuttosto che leggerezza e compattezza a tutti i costi.
Potrebbero essere entrambe ragioni valide. E certamente il livello di prezzo è un’altra linea di demarcazione ben netta rispetto agli altri modelli Panasonic.
Personalmente non mi è mai piaciuto come cadono in mano e come si manovrano le Sony 7 (ed è la principale ragione per cui sono rimasto fermo sulle Sony A), ma neppure mi sorride l’idea di portarmi in giro kg superflui. Ad occhio e croce, le proposte Nikon e Canon mi paiono più equilibrate.

Inviato: 25/2/2019 13:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Non essendo un fotografo professionista di nessun tipo non so quali possano essere le esigenze di fotografi da studio, paesaggisti e quant'altro. (Anche se ingenuamente mi chiedo quanti siano questi professionisti contenti di spendere così tanto per un'ottica così enorme e luminosa, una volta il 50mm era l'ottica per iniziare non da ambire)

Io ho fatto le mie considerazioni solo come appassionato di tecnologia e come affezionato utilizzatore di vecchie fotocamere Olympus. Da entrambi questi due punti di vista mi è parsa una occasione mancata. L'ultima di un discreto elenco.

Per me era più indovinata la prima Sony alpha 7 (che in effetti ho preso da poco), ma anche lì ci si possono chiedere alcune cose (che si potrebbero riassumere con: perché sony ha abbandonato quella strada?).

Quindi mi viene da pensare che ci sia una sorta di moda (dei produttori o dei consumatori?) a giocare al rilancio nel filone delle super-ottiche con super-nitidezza e super-luminosità. Ed è una moda che capisco di più nel campo del non professionista abituato ormai da decenni a collezionare la cosa migliore solo perché è migliore (stereo, televisore, fotocamera, auto, moto, ... eccetera).
O forse si perde il blasone e non si vende? Mah

Comunque ben venga un sistema così indirizzato alla qualità. Spero che si smarchi in altre maniere dalle altre proposte. Di tempo ce ne sarà.


Alberto

p.s.
Con quanto scritto non intendo biasimare nessun utente che, da appassionato, compra oggetti di grande valore solo per il piacere di averli. Potrei riconoscermici anche io.

Inviato: 25/2/2019 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Leggo ora che Sigma ha annunciato l’uscita a breve di 11 ottiche con attacco L. Tutte fisse (forse sta un pò passando l’infatuazione per gli zoom? A mè è passata da un pezzo !! ), tutte autofocus e luminose (tra f. 1,4 ed f. 2,8) e tutte della serie Art e quindi almeno in teoria, di eccellente qualità. Questo arricchirà notevolmente la gamma a corredo delle Panasonic S (ed anche di Leica SL, volendo, per quanto credo solo in teoria )
Le lunghezze focali annunciate spaziano dal 14 al 135 mm, comprendendo anche un bel Macro 70/2,8.
Mica male direi, sperando che i prezzi non saranno proibitivi !

QUI

Inviato: 27/2/2019 8:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Leggo ora che Sigma ha annunciato l’uscita a breve di 11 ottiche con attacco L. Tutte fisse (forse sta un pò passando l’infatuazione per gli zoom? A mè è passata da un pezzo !! ), tutte autofocus e luminose (tra f. 1,4 ed f. 2,8) e tutte della serie Art e quindi almeno in teoria, di eccellente qualità. Questo arricchirà notevolmente la gamma a corredo delle Panasonic S (ed anche di Leica SL, volendo, per quanto credo solo in teoria )
Le lunghezze focali annunciate spaziano dal 14 al 135 mm, comprendendo anche un bel Macro 70/2,8.
Mica male direi, sperando che i prezzi non saranno proibitivi !

QUI


Se non sbaglio sono le ottiche già in vendita per le reflex con un barilotto adattato al nuovo tiraggio, quindi non un grande sforzo progettuale per ora. Anche se sicuramente già una ricca offerta di ottiche in un ampio ventaglio di prezzi per chi sceglierà Panasonic.

D'altra parte mi sembra ovvio che Sigma cercherà di vendere a tutti nel mercato mirrorless, quindi mi aspetto che le ottiche nate per il sistema Leica/Panasonic presto o tardi usciranno anche con le altre baionette.

Più interessanti sono gli adattatori che permetteranno di usare ottiche per Canon EF e per Sigma SA sulla baionetta Leica. Ufficialmente sono da usare solo con ottiche Sigma.
Però potrebbe indicare che Sigma invece di adottare ancora la sua vecchia baionetta (decisamente di nicchia e lasciata un po' a sé stessa) preferisca entrare nel sistema Leica/Panasonic anche come produttore di fotocamere.


Inviato: 27/2/2019 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Se non sbaglio sono le ottiche già in vendita per le reflex con un barilotto adattato al nuovo tiraggio, quindi non un grande sforzo progettuale per ora.



Probabilmente sì.
Però il cambio di tiraggio è in ogni caso un'operazione un pochino più complessa che il semplice cambio di baionetta. Anche se probabilmente avevano già previsto in sede di progetto la possibilità di adattare il barilotto sia alle reflex che alle mirrorless.
Il 135 poi, mi pare che sia proprio una new entry.


Inviato: 28/2/2019 18:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Però con un tiraggio inferiore e baionetta più larga puoi progettare ottiche migliori o più compatte. Non è la stessa cosa che adattare. Io aspetto a comprare la Nikon Z7 (o quello che sarà, ormai sono Nikon addicted) fino a che non ci sarà un parco ottiche adeguato per le mirrorless.

Inviato: 1/3/2019 8:57
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Con Nikon non sbagli di sicuro. Non ho letto, nè sentito nessuna seria critica sulle Z.
Personalmente penso che non cambierò un bel nulla per diversi anni ancora ( ed a questo punto, per puri motivi anagrafici, potrei anche dire che non cambierò più nulla ).
In via del tutto teorica, sarei attirato dai prossimi modelli Canon R ( quelli di cui si vocifera, con stabilizzatore in macchina, sensore ad alta risoluzione, ecc.). Ma appunto, solo teoricamente.

Inviato: 1/3/2019 12:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Il 50/1,4 costa uno sproposito: sono altri 2500 euro.
E spropositate sono pure le sue dimensioni ed il suo peso come si puo' vedere in questo test su Youtube

Sono oggetti che per tanto che mi sforzi non riesco a capire.
Portarsi dietro un 50 ingombrante come un 200, che pesa come un 300, che costa come un 400, che poi se si sfrutta la grande luminosità a distanze diverse da infinito ti dà le millemila lp/mm sì e no sull'1% del fotogramma..., no, non riesco a comprenderlo. E' solo una mia opinione, ma di sicuro per la "mia" fotografia (paesaggio, studio, tanto treppiede) sarebbe un grosso ostacolo. Dico sul serio, non è questione di volpe e uva.
A volte mi chiedo se chi si compra una Bugatti Chiron lo faccia per viaggiare o per farla vedere agli amici...

Inviato: 3/3/2019 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Sono oggetti che per tanto che mi sforzi non riesco a capire.
......
A volte mi chiedo se chi si compra una Bugatti Chiron lo faccia per viaggiare o per farla vedere agli amici...



Le mie perplessità riguardano più le dimensioni ed i pesi che non il prezzo (certamente, anche quello, ma in fin dei conti esistevano già da diversi anni i vari 50 Leica di prezzo anche superiore, ma non di dimensioni fuori dall'ordinario).

Invece, direi dalla presentazione degli Otus Zeiss in poi, sembra una gara a fare lenti mostruose. Come se poi fossero destinate a rimanere nelle vetrinette di esposizioni o al massimo usate in studio.
La loro scomodità d'uso mi pare palese ed i pesi di un corredo così concepito (soprattutto quando si era partiti lodando la compattezza e la maggiore semplicità costruttiva delle mirrorless) mi sembrano assurdi. Ma a quanto pare, tali non sembrano né ai progettisti, nè alle riviste specializzate che al massimo ne accennano. Nè a chi li compra


PS: a mio parere, la Bugatti Chiron (ma anche le Pagani Huayra, le Koenigsegg Agera , le Ferrari La Ferrari ed altre) hanno due usi: sono le macchine ideali da posteggiare (anzi, da far posteggiare ai valletti) davanti al Casinò di Montecarlo. Una seconda utilità è di partecipare ai raduni di macchine extralusso, per conoscere altri ricconi con cui imbastire affari. Ed in questo senso, magari potrebbero pure essere viste come un investimento redditizio. Altri usi logici, in effetti, non me ne vengono in mente.


Inviato: 4/3/2019 10:54

Modificato da luciano su 4/3/2019 11:13:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

PS: a mio parere, la Bugatti Chiron (ma anche le Pagani Huayra, le Koenigsegg Agera , le Ferrari La Ferrari ed altre) hanno due usi: sono le macchine ideali da posteggiare (anzi, da far posteggiare ai valletti) davanti al Casinò di Montecarlo. Una seconda utilità è di partecipare ai raduni di macchine extralusso, per conoscere altri ricconi con cui imbastire affari. Ed in questo senso, magari potrebbero pure essere viste come un investimento redditizio. Altri usi logici, in effetti, non me ne vengono in mente.



C'e' tutto un mondo di youtuber giovani e rampanti che hanno fatto partire un business (e parlo di una decina di questi che stanno facendo soldi in quantita' ... "importante") nel seguire raduni di supercar, averne un paio loro stessi, fare recensioni di supercar possedute da ultraricconi con cui sono diventati amici, etc etc. Si parla di milioni di followers, quindi business derivati (magliette, cappellini, seminari, consulenze, inviti a eventi in tutto il mondo con aereo/albergo pagato, etc etc).

P.S. SI fanno un mazzo pazzesco e una vita in realta' aridissima (lo confessano loro stessi quando intervistati), quindi i soldi che guadagnano se li sudano tutti. Anche perche' - dato che la loro vita e' quasi tutta pubblica - sbagli a fare un paio di video violando qualche sacra etichetta del youtube-business (mai dire bugie, per esempio, o per lo meno mai farti beccare a dire bugie) e i tuoi follower ti mollano all'istante, e tu sei con il ku*o per terra in 48 ore. E' successo.

Inviato: 4/3/2019 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Le mie perplessità riguardano più le dimensioni ed i pesi che non il prezzo (certamente, anche quello, ma in fin dei conti esistevano già da diversi anni i vari 50 Leica di prezzo anche superiore, ma non di dimensioni fuori dall'ordinario).



Anch'io sono curioso di vedere commercialmente che successo avranno. Qualche giorno fa - e forse era proprio il 50mm Panasonic, ma posso sbagliare - ho letto di un 50mm f1.4 con "13 lenti in 11 gruppi" (vado a memoria, perdonatemi). Mi e' venuto da ridere ... per un cinquantino??????

Magari reagisco cosi' per le mia ignoranza in ottica, magari tutte 'ste lenti servono per avere degli schemi ottici dove la messa a fuoco automatica comporta il movimento di una solo lente che pesa 20gr e quindi e' tutto velocissimo, magari per avere delle risoluzioni per un sensore da 200 Mpixel, magari per eliminare tutte le aberrazioni note, meno note, e anche quelle non ancora scoperte.

Poi se uno fa quattro conti si rende conto che questi super sensori impongono l'uso di diaframmi aperti (con profondita' di campo difficile da gestire o magari troppo ridotta per l'immagine che uno ha in testa), tempi velocissimi e/o cavalletto per poterne veramente sfruttare le prestazioni. Mah.






Inviato: 4/3/2019 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic Lumix S1R ed S1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Portarsi dietro un 50 ingombrante come un 200, che pesa come un 300, che costa come un 400, che poi se si sfrutta la grande luminosità a distanze diverse da infinito ti dà le millemila lp/mm sì e no sull'1% del fotogramma...


Un'ottima sintesi delle mie perplessità, e mi sembra anche di quelle di altri.

Comunque c'è da dire che le fotocamere in questione hanno anche la funzione "187MP 'High Res' mode", quindi forse vorranno avere a listino almeno una lente in grado di garantire l'utilità (puramente potenziale?) di questa funzione. Credo siano 230 lp/mm!

Aggiungo che anche Leica ha annunciato in questi giorni l'uscita di un'altra "grande" lente con montatura SL:
https://www.dpreview.com/news/26743827 ... 35mm-f2-asph-l-mount-lens

si tratta di un tradizionale, ma certamente anche innovativo, 35/2 da quasi 5000 dollari con 13 lenti in 11 gruppi e solo 720g di peso (solo rispetto al 50mm panasonic da quasi 1kg).

Infine Sigma pare abbia dichiarato l'uscita di una fotocamera con montatura L e sensore Foveon da 20Mpx, ma non trovo l'annuncio in questione.

Alberto


Inviato: 4/3/2019 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy