Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografare bianco e nero in digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho un buon parco lenti Leica, anche se almeno una e' inusabile su tutto cio' che non e' Leica digitale (Elmarit-M 24/2.8 ASPH) per i noti problemi di inclinazione raggi.

Quindi, se fossi ricco, mi comprerei la Leica Monochrom. Francamente 24M pixel mi bastano.

Ma non sono ricco

Quindi fotografo con la mia fedele M6 in bianco e nero e uso con soddisfazione tutte le lenti che ho

La curiosita' "scientifica" del fotografare in bianco e nero in digitale pero' rimane. Negli USA c'e' una azienda che sostituisce il vetrino della Sony 7rxx con uno molto piu' sottile, risolvendo all'80% il problema che c'e' con i grandangoli Leica (attenzione: ho detto 80%, non 100% ...). Sostiene pure che la macchina e' ancora perfettamente usabile con lenti native (mah...)

Fine del pistolotto introduttivo.

Voi che soluzione digitale avreste in mente per fotografare *solamente* in bianco e nero? Parlo di usare lenti Leica-M sopra i 35mm di focale (cosi' non ci sono problemi) ma anche soluzioni che non contemplano l'uso di lenti Leica, quindi partendo da tabula rasa.

C'e' qualche mirrorless che e' meglio orientata al BN? Dico mirrorless perche' lavorerei solo in live view, cosi' vedo l'immagine gia' in BN. In linea di principio non vorrei usare software di conversione RGB-> scala di grigi in post ma usare i filtri colorati e vedere in live view l'effetto.

Oppure ancora c'e' una compatta con 24Mp e zoommino incorporato che risolverebbe tutto in una soluzione veramente tascabile ma ancora di ottima qualita'?

Grazie!

Inviato: 9/6/2018 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare bianco e nero in digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono povero, come la maggior parte di coloro che fanno lavori intellettuali in Italia della mia generazione, e devo ricorrere necessariamente a compromessi. Il mio compromesso ai chiama Leica M8 e sono soddisfatto dei b/n che ottengo, utilizzando i classici filtri b/n.
Non amo vedere subito il risultato, non uso il display se non per il menu, odio il live view.

Inviato: 9/6/2018 11:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare bianco e nero in digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Sono povero, come la maggior parte di coloro che fanno lavori intellettuali in Italia della mia generazione, e devo ricorrere necessariamente a compromessi. Il mio compromesso ai chiama Leica M8 e sono soddisfatto dei b/n che ottengo, utilizzando i classici filtri b/n.
Non amo vedere subito il risultato, non uso il display se non per il menu, odio il live view.


Ciao!

Sul tuo odio verso il live view si potrebbero scrivere volumi

Non sei il primo a magnificare la M8, il che mi incuriosisce. Non mi interessa stampare in grande, pero' neppure dei francobolli. Andando nello specifico, secondo te si puo' stampare da un file della M8 una foto diciamo un po' piu' grande di un foglio A4 (21cm x 30cm) mantenendo una buona qualita'?

Diciamo un 25cm x 37cm ?

Non mi interessa fare i conti in dpi etc etc, mi fido di piu' delle impressioni personali di persone di cui mi fido.


Inviato: 9/6/2018 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare bianco e nero in digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Anche se sei contrario ai conteggi metto online questo file excel che rapidamente ti da un'idea delle dimensioni ottimali in base alla grandezza del sensore.
QUI

Inviato: 9/6/2018 20:08
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare bianco e nero in digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ciao Mauro!

Stampando a 240dpi il sensore della M8 va bene per le dimensioni che ho in mente. Devo sperimentare come é una stampa fatta a 240 dpi vista a 30cm di distanza.

Qualcuno ha giá la risposta?

Inviato: 10/6/2018 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare bianco e nero in digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti mando un DNG così provi a verificare coi tuoi occhi.

Inviato: 10/6/2018 13:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
157 utente(i) online
(138 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 157
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy