Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Info e consigli su Filtri Slim e adattatori Xume

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Vorrei acquistare per un ultra grandangolo un filtro circolare Protector Slim o super Slim, i quali avendo un profilo ribassato della cornice credo da 3,3 a 3,5mm non dovrebbero generare vignettature, ma mi è venuto un dubbio riguardo l'applicazione dei tappi su codesti filtri ribassati, già con i filtri normali, i classici tappi copriobiettivi anteriori del tipo a molla se non posizionati per bene tendono a staccarsi, con i filtri Slim credo che li perderò del tutto, chi li usa cosa mi può dire a riguardo... è davvero un problema?

Gli adattatori Manfrotto XUME sono una soluzione magnetica, che permette di fissare velocemente i filtri fotografici sull’obiettivo. Ottimo per chi deve cambiare spesso vari tipi di filtro dal Protector all'UV; dal Polarizzatore all'ND ecc.tutto questo può costituire una vera seccatura: svita questo e avvita quell'altro con le filettature dei portafiltri molto delicate che tendono a sfilettarsi.

Gli accessori XUME secondo la casa hanno i magneti che non interferiscono con il meccanismo di messa a fuoco dell’obiettivo, con le stabilizzazioni; con le schede di memoria, o con altri dispositivi elettronici.

Per quanto riguarda le vignettature invece ci sono problemi con i grandangoli spinti, gli adattatori infatti aggiungono uno spessore di circa 6mm, portando il filtro più distante dalla lente anteriore dell’obiettivo e ciò produce la vignettatura. Per ridurre tale problema basta utilizzare focali dai 35mm in su.

Un utente di Juza dichiara che con il suo Canon EF 16/35 f4L IS USM (Diametro portafiltri da 77mm), è possibile usarlo a partire da 20mm e non ha trovato soluzione nemmeno con l’adozione di un anello Step-Down da 82 a 77 Non Vi pare che solo 5 mm di differenza siano troppo pochi, aumentando di 10mm pensate si possa risolvere?

Infine quali mi consigliereste tra i filtri Protector:
Hoya HD2 Protector; Olympus ZUIKO PRF-ZD77 PRO 77mm;
B+W 77mm Clear MRC 77mm; Singh Ray ottimi ma costano un botto. Parlano benissimo dei Nisi UHC Protector Pro Nano AL-H9-318 77mm; Heliopan 77mm SH-PMC Protection Filter; Tiffen 77mm Digital Ultra Clear Filter
Sembrano tutti buoni e piuttosto costosi.


Inviato: 19/4/2018 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info e consigli su Filtri Slim e adattatori Xume
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Heliopan: ho una preferenza per questi filtri che, in tanti anni, mi hanno sempre soddisfatto.

Inviato: 19/4/2018 22:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info e consigli su Filtri Slim e adattatori Xume
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Heliopan: ho una preferenza per questi filtri che, in tanti anni, mi hanno sempre soddisfatto.



...e siamo in due

Inviato: 20/4/2018 19:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
29 utente(i) online
(27 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 29
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy