Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acid Free

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Mi stanno venendo alcuni dubbi.
Nel mondo fotografico, ed in particolare in quello della cosiddetta Stampa Fine Art, si fa un gran parlare di prodotti “acid free”. Carte, cartoncini, scatole, adesivi, ed altri prodotti per archiviazione..
Un cartoncino acid free deve avere pH neutro e non contenere lignina. Per un adesivo acid free penso basti un pH prossimo a 7 (non penso che gli adesivi contengano fibre di legno). Ma dal poco che ne so, queste caratteristiche servono ad aumentare la loro durata e resistenza.
Forse mi sto perdendo qualcosa.
Che danno può fare un qualcosa “non acid free” a contatto con una stampa fotografica o inkjet?
Se metto delle stampe fine art in una scatola delle scarpe anziché in una costosissima scatola acid free per archiviazione, come me le ritrovo dopo 2-10 anni?
Se c’è qualche Acid Free Expert che mi può chiarire i dubbi…

Inviato: 22/2/2018 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acid Free

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Premesso che non sono un esperto, credo comunque che sia una questione di standard conservativi da museo, in particolare quando si tratta di materiali piuttosto delicati anche temperatura e umidità vanno controllati per evitare il degrado. Le mie stampe (analogiche o inkjet) sono sempre state in scatole qualunque nel mio studio senza problemi anche per oltre dieci anni ma se hai fondi importanti e delicati forse devi rispettare certe modalità di conservazione. In ogni caso Elvira della fototeca è una persona gentile e preparata alla quale puoi sempre rivolgerti per avere un parere professionale e molto più preciso del mio. https://www.fototeca.it/materiali-conservativi-per-fotografie/

Inviato: 24/2/2018 19:38
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acid Free

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Le mie stampe (analogiche o inkjet) sono sempre state in scatole qualunque nel mio studio senza problemi anche per oltre dieci anni

Anch'io ho delle stampe (analogiche) montate su album da 25 anni e altre sciolte in un cassetto di legno (alla faccia della lignina) da almeno 20 anni, e non presentano nessun segno di degrado.
Sto per farmi fare degli album per stampe inkjet, e mi chiedevo fino a che punto rincorrere questi accorgimenti.
Ottimo il link, grazie, me lo leggerò bene.

Inviato: 25/2/2018 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy