Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
20/5/2009 11:21
Messaggi: 14
Offline
Buongiorno a tutti.

Posseggo da un paio di anni, con moderata soddisfazione, una epson sc-p600 con la quale mi dilettavo a stampare in B/N su carta canson i file RAF elaborati in Photoshop della mia piccola Fuji X100s.

A dire il vero la uso poco ma ogni mese faccio partire sempre e comunque la procedura di pulizia testine.

Negli ultimi 6 mesi ho eseguito lo switch del nero da nero matte a nero photo per ottimizzare le stampe su carta baryta canson.

Quindi, negli ultimi mesi non ho usato (mea culpa) il canale del nero matte.
Ma comunque, come detto sopra, ho comunque sempre eseguito ogni mese la procedura di pulizia ugelli.

In pratica, vado a sostituire la cartuccia del nero matte (che era oramai agli sgoccioli) ed il livello indicato (sia dal pannello LCD della stampante che dal software di gestione) rimane sempre sul vuoto!

Inoltre, ho sostituito anche la cartuccia del nero photo (agli sgoccioli anche lei) per poter eseguire nuovamente lo switch dei neri e ripristinare il nero matte come nero di default:
la procedura fallisce indicandomi che non c'è abbastanza inchiostro per eseguire lo switch! Anche se entrambe le cartucce sono piene!
Tale procedura infatti prevede come dazio inesorabile, il consumo di una discreta quantità di inchiosto dalla cartuccia eletta a cartuccia di default!

Ho lanciato più volte consecutive la pulizia ugelli tentando di sbloccare la situazione, ma la stampa di prova mi seghetta sempre le linee in corrispondenza del nero matte.
Quindi ho solo sprecato inchiostro!

In rete ho trovato varie procedure per forzare lo sblocco degli ugelli tra le quali una (secondo me abbastanza esotica)che prevede l'iniezione forzata(tramite siringa) di una miscela costituita dal alcool (il normale spirito medicale) e sgrassatore chanteclair.

Prima di fare danni irreversibili, vi chiedo consiglio.

Avete qualche indicazione da darmi?

Come ultima considerazione mi viene da dire che il mondo della stampa digitale di qualità è secondo me troppo costoso, in termini di materiali di consumo, per chi come me non ne fa un'esigenza professionale ma puramente amatoriale/dilettantistica.

Sto considerando seriamente di riacquistare ingranditore e materiale di stampa e far rimettere in sesto la gloriosa Yashica Fx3-super 2000 e prendere un Zeiss Planar 50mm f 1.4 T* su ebay per ricominciare a dilettarmi ogni tanto con sviluppi e stampe annusando un pò di chimica, come ai bei tempi.

Scusate se ho trasceso, ho solo voluto condividere un sentimento da amatore/dilettante un po' frustrato dal peggioramento generale del rapporto qualità/prezzo che, secondo me, il digitale ha portato nel mondo della fine art.

Il problema è che per me la fotografia non ha senso senza la possibilità di ottenere una stampa di qualità; non mi basta lo scatto!

Per carità, sarà un mio limite.

Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di leggere e sopportare il mio sfogo.

Saluti a tutti e buona fotografia!!!

Ciao

Inviato: 28/9/2017 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline

Io ho avuto molti dubbi quando ho preso la P800, proprio per i problemi della accoppiata ink a pigmenti e testine piezo.
Non che le testine termiche siano meglio, ma almeno le puoi cambiare. La mi R3000 era defunta proprio per un problema di nero, solo che faceva macchie, non era bloccata. Le procedure che dici tu secondo me funzionano solo con gli inchiostri base acqua. Io dovrò fare un po' di switch matte-photo, anche se non uso mai le carte opache. Per fortuna le cartucce della 800 sono più capienti, ma è sempre una menata. Se mi succede ancora, la prossima sarà Canon o HP.
La 1400 dye va sempre senza problemi, come tutte le stampanti Epson dye che ho avuto in precedenza.

Inviato: 28/9/2017 16:38
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Vabbè, ma non potete scrivere 'ste cose proprio adesso che sto per prendere una P800...

Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Io ho avuto molti dubbi quando ho preso la P800, proprio per i problemi della accoppiata ink a pigmenti e testine piezo.

Ma è la stessa accoppiata che c'era sulla 3800/3880 ? Perchè di queste ne ho sempre sentito parlare come dei carrarmati.

Inviato: 29/9/2017 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Carrarmati mica tanto, ad un amico si blocco un canale di un colore di una 3880 e dovette sostituite la testina, e la usava quasi tutti i giorni.

Inviato: 2/10/2017 11:59
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Solo una precisazione: si è bloccato probabilmente il canale del nero, matte e photo usano lo stesso canale della testina. A meno che si sia bloccata la valvola che cambia il percorso dalle cartucce (2 tubicini) alla testina (1 canale). E' un sistema giustamente molto criticato. La soluzione dei due canali separati sulla testina fa sprecare l'inchiostro che puoi anche non usare mai all'avviamento/pulizia automatica, ma almeno ti eviti questi problemi, oltre allo spreco di inchiostro nei cambi lucido/opaco.

Inviato: 3/10/2017 16:41
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
20/5/2009 11:21
Messaggi: 14
Offline
Si, ti confermo che lo spreco di inchiostro nel cambio lucido/opaco è assurdo.




Inviato: 4/10/2017 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Solo una precisazione: si è bloccato probabilmente il canale del nero, matte e photo usano lo stesso canale della testina. A meno che si sia bloccata la valvola che cambia il percorso dalle cartucce (2 tubicini) alla testina (1 canale). E' un sistema giustamente molto criticato. La soluzione dei due canali separati sulla testina fa sprecare l'inchiostro che puoi anche non usare mai all'avviamento/pulizia automatica, ma almeno ti eviti questi problemi, oltre allo spreco di inchiostro nei cambi lucido/opaco.

Indubbiamente la soluzione della singola linea per i due neri fa sprecare molto ink nei cambi Matte-Photo, ed è universalmente criticata.
Sull'affidabilità delle 3800/3880 mi baso esclusivamente su ciò che leggo in rete (non conosco nessuno personalmente che le abbia), però sento poche lamentele rispetto ad altre stampanti. Poi chiaramente sono macchine che ogni tanto si guastano.
Se trovassi una 3880 nuova in garanzia, la preferirei alla P800 in quanto è una macchina a lungo collaudata. Ma tanto non si trova più...
In compenso avrei trovato una P800 senza dispositivo per rotolo (cosa che non userò mai) sui 900 euro ivata, e sono molto tentato.

Inviato: 5/10/2017 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy