Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Cerco consigli su 2 tipi di carte per stampe inkjet in bianco e nero formato A4.

Carta A – Dovrò realizzare delle stampe di ottima qualità con un plotter Epson 7800. Me ne serviranno una trentina di fogli, per cui il costo non è un problema. Superficie né lucida né matte, adoro la Canson Baryta, dovrebbe assomigliare il più possibile ad essa. La stampa dovrà avere grande durabilità, quindi preferibile assenza di sbiancanti, se la tonalità tendesse leggermente al caldo sarebbe meglio. Caratteristica principale: spessore contenuto. 240 g/mq è il limite massimo, ma sarebbe molto meglio se stesse attorno ai 200.

Carta B – Dovrò realizzare molte stampe, praticamente dei provini formato 15x20 o minore + testo, con una modesta multifunzione (Epson WF 3520) con ink economici. Superficie satinata sarebbe preferibile, al limite lucida (ma non troppo), ma non matte. Una tonalità neutra sarebbe preferibile, lo spessore non ha importanza. Caratteristica principale: costo contenuto. Meno costa e meglio è.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli.

Inviato: 21/6/2017 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Meglio della canson baryta per me c'è solo la canson rag che però è opaca e la trovi anche a 210 grammi. Che sappia io non ci sono baritate di qual peso.

Inviato: 22/6/2017 8:31
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti
Utente non più registrato
Per la soluzione B prova a sentire Photoactivity, hanno la Felix Shoeller Glacier (300 gr/m2) che è di qualità onestissima e viene 22€ ivata 40 fogli A4, ha una superfice ne lucida ne opaca. Prova a sentirli anche per la soluzione A perchè sono molto competenti (se non rispondono devi provare di pomeriggio).

In alternativa, per la soluzione B, mesi fa ho preso in Germania 3 confezioni da 40 fogli A4 di carta duble face marchiata Pripa perchè dovevo fare delle prove di fotolibro, 155 gr lucida. Purtroppo è solo per inchiostri dye e non so cosa farmene. Se passi per Venezia te la regalo (due conf. perchè una l'ho già data via).

Caso mai la trovi anche qui a 12€ 100 fogli A4 in versione 230gr/m2; non posso dire come sia perchè, come dicevo, non ho potuto provarla.

QUI

Inviato: 22/6/2017 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Carte di qualità semi mat non ce ne sono di peso così basso, sul mat puoi provare la Hahnemuhle photo mat 200 che è ottima.

Inviato: 23/6/2017 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Grazie a tutti.


Citazione:

PinoKent ha scritto:
12€ 100 fogli A4 in versione 230gr/m2;

Come prezzo è esattamente ciò che cercavo, credo che la proverò...
Grazie per l'offerta-regalo, ma anch'io devo stampare a pigmenti..., e a breve non devo neppure venire a Venezia (LaChapelle non mi interessa)


Citazione:

wing ha scritto:
Carte di qualità semi mat non ce ne sono di peso così basso, sul mat puoi provare la Hahnemuhle photo mat 200 che è ottima.

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche, ed è pure a tono caldo come la vorrei.
Escludevo il matte per un motivo ben preciso: il 7800 dell'amico che userò non ha il nero matte (o non funziona, non ricordo bene...)

Ora farò una domanda dalla quale si evince tutta la mia inesperienza pratica in materia: se stampo su una matte (Hahnemuhle photo mat 200) col Nero Photo, che succede? In che cosa perdo principalmente?

Inviato: 25/6/2017 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti
Utente non più registrato
Citazione:

Come prezzo è esattamente ciò che cercavo, credo che la proverò...
Grazie per l'offerta-regalo, ma anch'io devo stampare a pigmenti..., e a breve non devo neppure venire a Venezia


Attenzione Orso, non mi sono spiegato bene, l'ho provata con i pigmenti, non va bene assolutamente, è con i dye che non l'ho provata. Pensavo che la stampante multifunzione a cui ti riferisci fosse a dye.

Riguardo al nero photo sicuramente hai dei neri più slavati sulla matte, e già su una carta matte col nero matte (MK)io ho un parametro L dei valori Lab sul 16 quando con carte non matte e inchiostro Nero Photo (PK) puoi arrivare anche a 1,5.

Inviato: 26/6/2017 7:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Credo che la 7800 non abbia ancora il cambio automatico degli inchiostri, come era anche la mia 7600. Cioè devi proprio cambiare cartuccia e tra una e l'altra usare una cartuccia (white glove) per la pulizia. Per cui è complicato e spreca molto inchiostro, ma non può non funzionare un solo nero, sia photo, sia matte.
Salvo errori od omissioni ...

Inviato: 27/6/2017 9:32
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:
Riguardo al nero photo sicuramente hai dei neri più slavati sulla matte

Come temevo... grazie.


Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Credo che la 7800 non abbia ancora il cambio automatico degli inchiostri, come era anche la mia 7600. Cioè devi proprio cambiare cartuccia e tra una e l'altra usare una cartuccia (white glove) per la pulizia. Per cui è complicato e spreca molto inchiostro

Sì, penso sia così, infatti l'amico non stampa mai su carte matte e il nero matte non ce l'ha. Se opterò per la carta suggerita da Wing vedrò di cambiare... amico.

Inviato: 28/6/2017 8:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:


In alternativa, per la soluzione B, mesi fa ho preso in Germania 3 confezioni da 40 fogli A4 di carta duble face marchiata Pripa perchè dovevo fare delle prove di fotolibro, 155 gr lucida. Purtroppo è solo per inchiostri dye e non so cosa farmene. Se passi per Venezia te la regalo (due conf. perchè una l'ho già data via).

Caso mai la trovi anche qui a 12€ 100 fogli A4 in versione 230gr/m2; non posso dire come sia perchè, come dicevo, non ho potuto provarla.

QUI


Quindi pensi che anche quella che hai linkato, più spessa e adatta alla stampa su un solo lato, vada bene solo coi dye e non con i pigmenti?
Ho dato un'occhiata al link (col trad. di google), ma non dice niente di dye e pigmenti... leggendo poi le recensioni si va, come sempre, da giudizi entusiastici a giudizi schifati.
La mia multifunzione WF-3520 dovrebbe stampare a pigmenti, almeno è ciò che dice il venditore di cartucce.
Certo il prezzo è molto allettante.

Inviato: 30/6/2017 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti
Utente non più registrato
La tua stampante usa inchiostri Epson Durabrite che sono a pigmenti.

Ti metto il link della Pripa da cui l'ho acquistata direttamente in Germania, (ho anche parlato in tedesco maccheronico perchè per la spedizione da loro ci voleva anche il n. di telefono). Prova a mandare una email; comunque in calce, in piccolo, dicono di consultare il manuale della stampante forse per questo problema. Non so se su altri modelli di carta, grammature e i tuoi inchiostri sia lo stesso.
La superficie restava bagnata, con sbavature e colori molto approssimativi, segno che è per colori dye che si assorbono nel coating. Dovrei provare diminuendo la quantità di inchiostro e aumentando il tempo di pausa fra una passata e l'altra ma non voglio rischiare di far seccare l'inchiostro negli ugelli della P600 nuova.

Ho visto che la Pripa la vende anche Amazon Italia.

Avevo preso questa dopo una lunghissima ricerca di una carta doppia facciata per fare delle prove di fotolibro con una grammatura bassa per problemi di rilegatura successiva.

Questa è quella che preso.
QUI




Inviato: 2/7/2017 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per carte inkjet pigmenti

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Anonimo ha scritto:

Caso mai la trovi anche qui a 12€ 100 fogli A4 in versione 230gr/m2; non posso dire come sia perchè, come dicevo, non ho potuto provarla.

QUI

Mi sono letto bene tutte le rezensionen e ne ho trovato una che diceva in pratica ciò che hai detto tu su quella più sottile double face, cioè che anche questa è solo per dye, per cui l’ho scartata.
Ne ho trovata una marchiata Peach, lucida 240 g/mq, che invece va bene coi pigmenti. Ho provato a stampare con la mia multifunzione e con una Epson 7800 con ink originali, e le stampe escono belle e perfettamente asciutte. Prendendo 300 fogli A4 su Amazon-UK, mi verrebbe a costare, spedizione inclusa, sui 12 centesimi a foglio.
https://www.amazon.co.uk/d/Office-Pape ... 240-gsm-sheets/B004OWWRCO

PS: Utente non più registrato? Ohibò!!!

Inviato: 23/8/2017 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy