Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
I vari obiettivi Canon FD, Nikon AIS, Olympus Zuiko, Leica-R con messa a fuoco manuale sono ancora performanti sui nuovi sensori A7r/800E?

Da una parte c'e' una industria che vuole farti comprare obiettivi nuovi, quindi ha ben poco interesse a valutare positivamente vecchie glorie degli anni ottanta.

Dall'altra ci sono esperienze personali che certamente non fanno statistica: avevo per esempio un Nikon AIS 85/1.4 (in condizioni "come nuovo") che ho con grande felicita' sostituito con un Canon L 85/1.2 II: li' i trent'anni per esempio si vedevano tutti (sotto f/2.8, sopra f/5.6 no).

Per "performante" non intendo attentati alla vista scrutando i pixel al 100% ma un fotografare "sano ed equilibrato" . Per esempio:

1. Stampare un file a7r/800E 60cm x 40cm.
2. Distanza di visione della stampa: circa 80cm.
3. Se gli angoli contengono elementi che devono essere a fuoco questi lo devono essere sulla stampa alla distanza di visione 2.
4. Non ci sono aberrazioni di vario genere visibili negli angoli alla distanza di visione 2.

Insomma, non mi sembra di porre condizioni estreme.

Quelli di noi che non hanno una grande necessita' di autofocus guardano con interesse a questi obiettivi legacy. Il focus peaking non ha che ampliato questo interesse. Mi piacerebbe sentire i vostri commenti e - sopratutto - se c'e' qualche posto dove qualche test con la 't' maiuscola e' stato fatto.

Altrimenti - mi permetto di proporre - potremmo farne qualcuno noi.

Inviato: 1/1/2014 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ma tutto questo ben di Dio alle grandi aperture, compresi gli f/1.4 eccetera?

Perché penso che nemmeno i migliori attuali ultraluminosi rispondano ai requisiti a TA agli angoli (che tanto nel 98% dei casi sono già fuori fuoco per i fatti loro a quei diaframmi, quindi a meno di non fare astrofotografia non mi sembra un problema dal punto di vista pratico)... se invece parliamo di nitidezza buona/ottima (a seconda) a TA nelle zone centrali, e, diaframmando opportunamente, gli angoli come da tuoi requisiti, allora di scelte penso che ce ne siano, dopo una bella scrematura.

Federico

Inviato: 1/1/2014 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dai miei articoli sugli obiettivi manuali penso qualche indicazione si possa trarre: per dire, se un obiettivo ha ancora 0.1 di MTF alla frequenza di Nyquist sulla Canon 5DmkII usata per i test, è probabilmente ancora valido su una A7R.

Perché nonostante la frequenza di campionamento della A7R sia superiore, alla fine lo è solo del 30% (102 lp/mm contro 78); e non ha il filtro AA che riduce l'MTF alle alte frequenze, che invece ha la Canon.

Ciò detto, da quel che sto vedendo, il problema della validità su A7R e simili si pone più che altro con i vecchi grandangolari sotto i 28mm.

Lì il problema non mi pare tanto il fatto di essere vecchi di 30 anni, quanto il fatto che in assoluto, negli anni '70-'80 la tecnologia non permetteva ancora corte focali retrofocus molto performanti. Gli elementi asferici costavano moltissimo, ad esempio.

Oggi, se dovessi prendere una A7R e volessi un 24mm di alta qualità (in attesa che Sony faccia uscire qualcosa) prenderei il 24/1.4L II Canon o meglio ancora il 24/3.5L TS-E II (lo so, sarebbe enorme e sproporzionato, ma...).

Fer

Inviato: 1/1/2014 19:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
1/10/2005 23:53
Messaggi: 30
Offline
Mi sembra che vecchi obiettivi anni '80 su 35mm davano immagini ben piu' dettagliate passando da una FP4 a una Technical Pan. Immagino, quindi, che non siano sufficienti i 36Mpixel (circa 102 lp/mm) a metterli definitivamente fuori gioco.

Un saluto.

Inviato: 1/1/2014 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

anbi ha scritto:
Mi sembra che vecchi obiettivi anni '80 su 35mm davano immagini ben piu' dettagliate passando da una FP4 a una Technical Pan. Immagino, quindi, che non siano sufficienti i 36Mpixel (circa 102 lp/mm) a metterli definitivamente fuori gioco.

Un saluto.


Magari mi sbaglio, ma non penso che il comportamento su pellicola in bianco e nero trasli direttamente su quello su sensore bayer. Sicuramente una relazione c'e', ma la storia e' probabilmente piu' complicata (leggi aberrazione cromatiche, per esempio, per non parlare della risposta a raggi fortemente inclinati come discusso nel thread sulla Sony A7r).

Ma vale sicuramente il contrario: se l'obiettivo era un pezzo di vetro su film, il sensore bayer non lo fa certo diventare un obiettivo per riproduzione cartografica

Inviato: 2/1/2014 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Provo ad abbozzare un elenco di ottiche per Leica R che potrebbero rispondere ai requisiti:

Elmarit 19/2.8 II
Elmarit 28/2.8 II
PC-Super-Angulon 28/2.8
Summilux 35/1.4
Elmarit 35/2.8 II
Summicron 35/2 I e II (da verificare ai bordi)
Summicron 50/2
Summilux 50/1.4 II
Macro-Elmarit 60/2.8
Summilux 80/1.4 a diaframmi medi e chiusi
Elmarit 90/2.8 II
Apo-Summicron 90/2 (anche il non Apo, magari chiudendo uno stop o due)
Apo-Summicron 180/2
tutti gli Apo-Elmarit e Apo-Telyt (100/2.8, 180/2.8 e 3.4, 280/4 e 2.8 ecc.)

Di Nikon AI citerei il 28/2.8 8 lenti, il 55 micro e il 105/2.5, ma ce ne sono altri. Il 35/1.4 e il 28/2 chiusi un po', per esempio. Oppure tele come il 135/2.8-3.5, 180/2.8 ED, il 300/4.5 ED o IF-ED eccetera.

Federico

Inviato: 2/1/2014 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie Federico!! Il Nikon 55, 105 e 180 li ho. Erano sulla rampa di lancio per il pianeta Ibei, ma sto gia' svuotando i serbatoi e annullando il volo

Inviato: 2/1/2014 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Beh, fai sempre in tempo a comprar loro un biglietto più avanti

Nel 180 occhio all'aberrazione cromatica longitudinale, comunque, nei fuori fuoco... se ti dà molto fastidio forse potresti valutare il soggiorno sul pianeta Ibei...

Federico

Inviato: 2/1/2014 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Per "performante" non intendo attentati alla vista scrutando i pixel al 100% ma un fotografare "sano ed equilibrato" . Per esempio:

1. Stampare un file a7r/800E 60cm x 40cm.
2. Distanza di visione della stampa: circa 80cm.



Ti consiglio di leggere questa discussione che contiene un paio di ottimi esempi postati da Claudio53 : http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... p?topic_id=11232&start=20

In particolare, apri la foto a piena risoluzione presente al messaggio 21, fatta col 18 AiS, definito da un guru internazionale come inusabile su digitale, ipotesi confermata in seguito da centinaia di fotoamatori sui vari forum.
Se hai uno schermo con la risoluzione del mio, le dimensioni reali dell'immagine risulteranno di circa 2,2 x 1,5 metri.
Facendo le dovute proporzioni, ti basterà allontanarti a circa 3 metri dallo schermo ed osservare le varie parti dell'immagine: avrai un'idea di come si dovrebbe vedere un 60x40 a circa 80 cm come chiedi.
E tieni presente che è universalmente considerato come uno dei Nikkor AiS che si comportano peggio col digitale.

Inviato: 2/1/2014 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mooooolto interessante, grazie Orso per avermi ricordato di questo thread. In effetti la caduta verticale di qualita' si vede solo agli angoli estremi - ma a 50 centimetri dallo schermo.


Inviato: 2/1/2014 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma perche'....il tanto blasonato 14-24 o il 24 decentrabile ai bordi non hanno aberrazione cromatica? O ce l'hanno soltanto i miei?

Inviato: 2/1/2014 22:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non se vi può interessare...Alberto di Photoactivity ha testato i suoi Pentax su A7R

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... 0i%20miei%20obiettivi.asp

Inviato: 3/1/2014 13:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi trentenni: buoni anche a 36 Mpixel?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
E' una prova interessante; io avrei messo le mire laterali ben più lontane, però.
Almeno una, l'avrei messa proprio sul margine del fotogramma.
Dalle prove che ho fatto con la 5DmkII (a maggior ragione sarà probabile sulla A7R), le prestazioni hanno spesso un forte calo andando da 3/4 di ampiezza al bordo (e ancor di più agli angoli).

Fer

Inviato: 3/1/2014 14:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy