Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Un mio conoscente ha avuto seri problemi alla sua stampante dopo averla convertita per l'utilizzo degli inchostri Piezography di nuova generazione (occlusione della testina).
Gli è andata bene, perché l'hanno riparata in garanzia.
Qualcuno sa qualcosa sulla ricorrenza di tali evenienze?

La via del B&W digitale pare essere sempre difficile, soprattutto in Italia, ove è quasi impossibile avere chiarezze e punti certi.
Eppure è stata già  fatta molta strada sul percorso che, sino a non molto tempo fa, sembrava proibitivo e a tutto vantaggio della C.O. analogica.
Oggi i più affermati stampatori di Roma e di Milano si avvalgono di entrambi i sistemi e Piezography costituisce uno standard di elevata qualità  (e costo). E devo dire che ho visto stampe digitali assolutamente pregevoli.
Gli inchiostri al carbone assicurano durate nel tempo ragguardevoli ed estese scale tonali. Esistono carte al cotone che è un piacere solo a toccarle. Photoshop consente un controllo sulle diverse zone dell'immagine che solo le più raffinate e complesse mascherature e bruciature potevano assicurare.
Io sto per convertire la mia epson 2100 al BW; utilizzerà per ora con carta Innova, avvalendomi della fiorentina Ecco srl di Cesare Bossi. Mi risulta che ad aprile una gorssa azienda, la emiliana Refil, partirà  anch'essa con la distribuzione di Piezography. Carte tedesche, come la osannata Hanhemule, sono disponibili a Padova, presso Tecsys srl di Maserà . Il nostro Cinalli usa altri inchiostri americani.
Un nuovo mondo si sta schiudendo.
Chi nel forum ha esperienza di tutto ciò?
Sarebbe interessante condividere, in questo campo in cui ben poco si dice (anzi nulla, da parte delle riviste fotografiche), le proprie scelte, aspirazioni ed esperienze.
Ciao a tutti

Inviato: 21/1/2006 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fabio
Sono molto interessato anch'io a questo sistema, fammi sapere come ti trovi con la 2100 convertita, sarebbe bello vedere qualcosa sia su carta "materica" tipo quelle in cotone che su carte lucide dove effettivamente manca qualcosa, io cercavo infatti una carta che si avvicinasse alla baritata lucida da CO.
Ciao
Stefano

Inviato: 21/1/2006 15:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Un mio conoscente ha avuto seri problemi alla sua stampante dopo averla convertita per l'utilizzo degli inchostri Piezography di nuova generazione (occlusione della testina).
Gli è andata bene, perché l'hanno riparata in garanzia.
Qualcuno sa qualcosa sulla ricorrenza di tali evenienze?

La via del B&W digitale pare essere sempre difficile, soprattutto in Italia, ove è quasi impossibile avere chiarezze e punti certi.
Eppure è stata già  fatta molta strada sul percorso che, sino a non molto tempo fa, sembrava proibitivo e a tutto vantaggio della C.O. analogica.
Oggi i più affermati stampatori di Roma e di Milano si avvalgono di entrambi i sistemi e Piezography costituisce uno standard di elevata qualità  (e costo). E devo dire che ho visto stampe digitali assolutamente pregevoli.
Gli inchiostri al carbone assicurano durate nel tempo ragguardevoli ed estese scale tonali. Esistono carte al cotone che è un piacere solo a toccarle. Photoshop consente un controllo sulle diverse zone dell'immagine che solo le più raffinate e complesse mascherature e bruciature potevano assicurare.
Io sto per convertire la mia epson 2100 al BW; utilizzerà per ora con carta Innova, avvalendomi della fiorentina Ecco srl di Cesare Bossi. Mi risulta che ad aprile una gorssa azienda, la emiliana Refil, partirà  anch'essa con la distribuzione di Piezography. Carte tedesche, come la osannata Hanhemule, sono disponibili a Padova, presso Tecsys srl di Maserà . Il nostro Cinalli usa altri inchiostri americani.
Un nuovo mondo si sta schiudendo.
Chi nel forum ha esperienza di tutto ciò?
Sarebbe interessante condividere, in questo campo in cui ben poco si dice (anzi nulla, da parte delle riviste fotografiche), le proprie scelte, aspirazioni ed esperienze.
Ciao a tutti



Mi spieghi in che consiste la conversione agli inchostri Piezography ? Grazie

Inviato: 21/1/2006 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Convertire la 2100 a Piezography significa che devi sostituire gli inchiostri originali con un sistema di inchiostri tutti grigi (dal nero al grigio chiaro), destinando la macchina solo alla stampa in BW su carta opaca (ve ne sono di marche e tipi diverse). Pare che sia possibile solo con difficoltà  tornare allo stato originario, utilizzando un kit di pulizia. Per stampare, poi, si deve usare un rip, cioè, in parole povere, un programma che dice alla stampante come interpretare i valori di grigi dell'immagine pescando nelle cartucce giuste e nella quantità  giusta. Un rip puà essere più o meno costoso ed efficace.
Appena sarà in grado di partire vi dirà.
Ciao, Fabio Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:



Mi spieghi in che consiste la conversione agli inchostri Piezography ? Grazie
fabio

Inviato: 21/1/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Spero di rendermi utile, se già  non li conoscete cliccate sui link che ho postato per avere qualche notizia specifica in merito.

http://www.fineartprint.it/ita.html

http://www.fineartprint.it/ijp/index.html

Ciao a tutti

Andrea

Inviato: 21/1/2006 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Li conosco. organizzano dei corsi a pagamento, mi pare a Bologna. Piuttosco costosi, ma a quel che mi dicono molto validi. Comunque è un discorso per professionisti.
Io ho iniziato a stampare in C.O. nel 1970 e con l'esperienza, lo studio e l'applicazione ho raggiunto
un ottimo livello. Vorrei fare altrettanto col digitale, ma senza svenarmi. Già  inchiostri e carte sono così care...che non mi pare il caso di fare corsi a pagamento.
Ciao

Inviato: 21/1/2006 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
accidendi.. e io che pensavo di essere a posto con la 8750!!

Inviato: 21/1/2006 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Io ho anche la 8750 e si tratta di un'ottima stampante; però ha una limitazione grave: consente di avere grigi neutri solo con le carte HP, soprattutto quella satinata.
E' una carta molto bella, ma è una cosa diversa dalle matt che puoi usare con la Epson e gli inchiostri al carbone.
E poi tende a chiudere un po' le ombre (ma a questo rimedi con Photoshop o creandoti, se hai gli strumenti, un apposito profilo).
Venendo dalla C.O. analogica sono abituato a personalizzare le mie fotografie stampandole con carte diverse per sottolineare emozioni e comunicazioni (ovviamente secondo il mio modo di vedere).
Ciao
Fabio

Inviato: 21/1/2006 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fabio,

la mia esperienza e' con il sistema Lyson. Ho usato gli inchiostri Quad Black per circa tre anni, dal 2000 al 2003. In sintesi: stampante Epson 1280 dedicata, assolutamente mai un problema di intasamento testine anche dopo aver lasciato la stampante inutilizzata per mesi. Stampe di dimensioni notevoli (panoramiche in rullo larghezza A3+ lunghezza anche un metro e mezzo). Costo (allora) minore rispetto al sistema piezo (niente driver a pagamento, inchiostri dal prezzo 'ragionevole'). Inchiostri acquistati in Gran Bretagna tutto on-line, consegna rapidissima. (L'importatore italiano voleva ordini minimi, niente on-line, ordini firmati con il sangue su carta papiro turcomanna, etc e quindi con sommo piacere ho portato il mio business e dato i miei soldi a qualcuno che aveva capito che si era nel 2000 e non nel 1970.)

Risultati eccellenti (vedi sotto) su carte matte Epson, combinazione assolutamente magica con la carta Pictorico Hi Gloss. Risultati disastrosi con carte glossy e anche semi-matte Epson e Canon (non ho provato altre) dovuti a metamerismo pesantissimo (dominante verde o viola, roba da vomitare). A distanza di cinque anni le stampe sono ancora appese ai muri e non ho notato alcun segno di degrado.

Morale: il Quad Black e' splendido con carte matte (paragonato a stampe Piezo una a fianco dell'altra del medesimo soggetto non ho notato differenze da far gridare al miracolo per un sistema o l'altro). Con il Pictorico Hi Gloss e' da togliere il fiato per la tridimensionalita' del risultato e la profondita' infinita dei neri. Purtroppo non veniva in rulli, pero' (oggi non so). Non chiedetemi perche' non ci sia metamerismo con il Pictorico Hi Gloss... boh

Il Quad Black e' pero' rigido, in quanto non consente l'introduzione di leggerissime dominanti (per esempio sepiatura) di colore. Questo non tanto per combattere il metamerismo (l'intervento correttivo andrebbe ben al di la' dell'introduzione di 'sfumature'), quanto per veri e propri motivi artistici. Per questo ci sono gli inchiostri Lyson Small Gamut.

Per motivi logistici mi sono sbarazzato di tutto il sistema nel 2003 e da allora sono orfano di stampa. Tutto quello che ho sentito mi induce a credere che la via migliore sia <i> oggi </i> il sistema Epson K3 con un RIP. Si puo' usare il colore con la stessa stampante e si possono --- se la calibrazione e' a regola d'arte --- generare foto in BN con leggerissime dominanti di colore sia per combattere eventuale metamerismo che per migliorare la resa stessa della foto.

Se qualcuno ha argomenti in favore o contrari <i> parli ora o taccia per sempre </i>, sono sul mercato per l'acquisto di una stampante e dovro' presto decidere sul metodo da adottare per il BN.

Ciao

Mxa/Marco

P.S. Ho ancora la 1280 in magazzino. La tentazione di tirarla fuori, vedere se funziona e giocare con i Lyson rimane, pero'. Chiedero' consigli al forum.

Inviato: 22/1/2006 6:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW
Utente non più registrato
ciao!

per il b-n, sto usando la epson r2400 con inchiostri epson e carta velvet fine art A3+ da 260 gr.
è particolare come carta, con una superfice tipo quella d'acquarello, i neri sono profondissimi, per me adesso è prorità  riuscire a calibrare bene il monitor in funzione delle stampe, cmq un ottimo bianco-nero

Inviato: 22/1/2006 23:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Molto interessante la tua esperienza con i Lyson, di cui invece avevo sentito dire cose diverse.
Probabilmente la soluzione oggi più comoda per tutti è l'acquisto di una stampante come la Epson 2400 (che non conosco direttamente) e la HP 7850. Si tratta di macchine con cui puoi passare senza traumi dal colore al BW e si difendono bene. Sulla HP, possedendola, posso dire che fa un bel BW, ma solo con la carta Premium Plus (meglio la satinata, non prodotta però in formato A3, ma A3+), mentre tutte le altre carte, compresa la HP matt,danno dominanti più o meno marroncine. Inoltre gli inchiostri asciugano in tempi lunghi e sono molto sensibili a impronte e sporco.
Sulla 2400 sento dire bene, ma che comunque rimane un leggero metamerismo e un minimo bronzing. La stampa con inchiostri al carbone, poi, pare avrebbe comunque una resa diversa.
Io, prima di gettare via la mia Epson 2100 (per me deludente nel BW dove, per via degli inchiostriinadeguati, rende appena benino solo se adoperi un RIP), la sperimenterà con gli inchiostri Piezography e poi vi saprà dire.
Ciao
Fabio
Fabio

Inviato: 23/1/2006 8:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
fabio che profili usi con l'hp? io uso a volte quelli suoi a volte quelli ilford ma non riesco a trovare una cosa che mi soddisfi pienamente.

Inviato: 23/1/2006 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Io uso gli originali e a volte sono costretto a fare una seconda stampa con qualche correzione. Il problema, comunque, deriva più spesso dalla calibrazione del monitor piuttosto che da quello della stampante. I profili per le stampanti in genere sono abbastanza vicini ad un risultato medio più che sufficiente. Per crearsi un profilo da soli occorre un kit di strumenti idonei che, a livello non professionale, è però pur sempre troppo costoso.
In realtà  il problema è meno grave per noi che per un professionista che deve consegnare un lavoro in cui un certo azzurro di una stoffa, per fare un esempio, ha grande rilevanza. Comunque io in camera oscura ho per anni e anni fatto i provini e non mi scandalizzo a farli anche con la ink jet: del resto non mi interessa la fedeltà  della fotografia rispetto alla realtà , nel senso che i toni della scena li cambiavo già  prima...., igurati ora.
Ciao FabioCitazione:

odo ha scritto:
fabio che profili usi con l'hp? io uso a volte quelli suoi a volte quelli ilford ma non riesco a trovare una cosa che mi soddisfi pienamente.

Inviato: 23/1/2006 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
http://www.ilford.com/html/us_english ... ie/IJProfiles/default.asp se vuoi provarli.. anch'io faccio i provini, ci mancherebbe con quel che costano inchiostri e carte!!! ciaodo

Inviato: 24/1/2006 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Grazie del link.
FabioCitazione:

odo ha scritto:
http://www.ilford.com/html/us_english ... ie/IJProfiles/default.asp se vuoi provarli.. anch'io faccio i provini, ci mancherebbe con quel che costano inchiostri e carte!!! ciaodo

Inviato: 26/1/2006 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Gli inchostri sono arrivati oggi.
Un disastro.
Dalle cartucce non esce una sola goccia di inchiostro.
Si tratta di cartucce cinesi spongless, caricate dal rivenditore per l'occasione (il progetto era poi di caricarle a casa dalle bocce di 220 ml e resettarle con un apposito accessorio). 105 euro + iva 20%!!!
Adesso vediamo domani cosa mi dice sto Bossi di Firenze.
Ciao
Fabio

Inviato: 26/1/2006 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao a tutti,

mi ero interessato (ed attrezzato) per la stampa inkjet a toni di nero alcuni anni fa, quando Ilford aveva realizzato un kit di inchiostri a pigmenti a 4 toni di nero(Archiva Monochrome). Limitazioni che ne avevano decretato l'insuccesso erano la necessità  di un apposito rip, la disponibilità  solo per plotter Encad e la compatibilità  solo con carte di tipo fineart. Sebbene abbia ancora tutta l'attrezzatura (a qualcuno interessa un Encad 630 da 60"?! ) sto cominciando a "curiosare" altre soluzioni. Con riferimento ai Piezography, ad esempio, ho scoperto che su alcune stampanti (2100/R1800) la modifica è reversibile, mentre su altre no. Inoltre esiste un rippino dedicato e profilabile(che xà non ho ancora scaricato) dal costo ridicolo di 50$ all'indirizzo http://www.quadtonerip.com/html/QTRpiezobw.html

Il primo che lo prova... faccia sapere!

buon weekend!
max

Inviato: 27/1/2006 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Max ha scritto:
Ciao a tutti,

mi ero interessato (ed attrezzato) per la stampa inkjet a toni di nero alcuni anni fa, quando Ilford aveva realizzato un kit di inchiostri a pigmenti a 4 toni di nero(Archiva Monochrome). Limitazioni che ne avevano decretato l'insuccesso erano la necessità  di un apposito rip, la disponibilità  solo per plotter Encad e la compatibilità  solo con carte di tipo fineart. Sebbene abbia ancora tutta l'attrezzatura (a qualcuno interessa un Encad 630 da 60"?! ) sto cominciando a "curiosare" altre soluzioni. Con riferimento ai Piezography, ad esempio, ho scoperto che su alcune stampanti (2100/R1800) la modifica è reversibile, mentre su altre no. Inoltre esiste un rippino dedicato e profilabile(che xà non ho ancora scaricato) dal costo ridicolo di 50$ all'indirizzo http://www.quadtonerip.com/html/QTRpiezobw.html

Il primo che lo prova... faccia sapere!

buon weekend!
max


Io uso quadtonerip da qualche mese con risultati ottimi. Anche ad usare la epson 2100 con gli inchiostri originai UC sparisce ogni metamerismo. I risultati migliori sono comunque sempre con carta matt.
Ho risolto i problemi delle cartucce spongless aprendo un tappino di sfiato.
Le stampe che sto ottenendo su carta INNOVA sono sensazionali: ricordano la Kodak Panalure di una volta.
Fabio

Inviato: 27/1/2006 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW
Utente non più registrato
Citazione:

cyano ha scritto:
ciao!

per il b-n, sto usando la epson r2400 con inchiostri epson e carta velvet fine art A3+ da 260 gr.



Posso farti una domanda sulla r2400? L'ho acquistata ieri. Leggendo qua e là  mi sono chiarito quando utilizzare le cartucce black; non mi è chiaro invece come mai con molte delle carte matte o fine art non vi è la possibilità  di aprire il menù b&W advanced che probabilmente sarebbe utile con qte carte. Mi puoi dare una dritta?
Grazie

Gian Mario

Inviato: 31/1/2006 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa digitale BW
Utente non più registrato
dovrebbe attivarsi la modalità  b/n avanzata selezionando "foto migliore", quindi alla massima qualità 


ciao

Inviato: 1/2/2006 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy