Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
salve a tutti,
intanto sono contento di poter discutere con voi di questi splendidi oggetti meccanici, non ne posso più del digitale 35mm, non tanto per la flessibilità (che è assolutamente fantastica) e nemmeno per la definizione (con la mia 5d II ne ho anche troppa), ma, dato che ho iniziato a fotografare in pellicola per passare qualche anno fa al digitale, mi ricordo bene la differenza di qualità dei toni e dei colori...comunque una qualità che è sotto gli occhi di tutti, basti andare a vedere una mostra...
la cosa che mi preoccupa di più è la latitudine di posa che nel digitale è insopportabile.

tornando al tema, sono un architetto, ancora non del tutto, sono appassionato di fotografia e utilizzo il mezzo fotogarfico anche per lavoro.

finalmente mi sono deciso a comperare un attrezzo degno per l'uso che ne devo fare, architettura pura.

qui mi servirebbero dei consigli, dato che non ho mai scattato sopra il 35mm, se non qualche volta che è irrilevante.

-punto primo sarà una macchina che userò esclusvamente per lavori di architettura
-punto secondo voglio usare solo un unica ottica grandangolare sopra il 90°
-punto terzo non ho problemi di tempo nel preparare l'inquadratura, solo un problema di soldi.
-punto quarto il decentramento è utile, ma non necessario
-volgio rimanere sul formato 6x6, 6x8 o 6x9

ho valutato queste macchine, che mi dite?

-hasselblad SWC 903 o 905
-mamiya 7 II con il 43mm
-silvestri SLV o T30


da quel che ho visto nel mercato dell'usato la più economica sembra la mamiya...ricordatevi che non posso spendere un esagerazione, il mio budget si aggira intorno ai 1500/2000 (silvestri è già fuori budget...)

vi ringrazio in anticipo per le risposte, un primo saluto a tutto il forum.

giorgio de vecchi.

Inviato: 12/2/2012 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

giodv ha scritto:
salve a tutti,
intanto sono contento di poter discutere con voi di questi splendidi oggetti meccanici, non ne posso più del digitale 35mm, non tanto per la flessibilità (che è assolutamente fantastica) e nemmeno per la definizione (con la mia 5d II ne ho anche troppa), ma, dato che ho iniziato a fotografare in pellicola per passare qualche anno fa al digitale, mi ricordo bene la differenza di qualità dei toni e dei colori...comunque una qualità che è sotto gli occhi di tutti, basti andare a vedere una mostra...
la cosa che mi preoccupa di più è la latitudine di posa che nel digitale è insopportabile.giorgio de vecchi.


e perchè sei passato al digitale allora?

Marco

Inviato: 12/2/2012 18:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
ciao,
lavoro anche in ambito sportivo per riviste di settore, li non posso spendere tutti i soldi per pellicole e sviluppi!
però per i miei lavori o mostre vorrei tornare a lavorare in pellicola, anche nel settore dell'architettura comunque, con i prezzari che ho, potrei permettermi di lavorare in pellicola...però il digitale lo uso molto e lo userò comunque molto per lavori veloci, ma per progetti veri e propri no.

comunque si, dipende da quello che devi fare, alle volte è più utile il digitale, alle volte la pellicola, vorrei avere un MF per non dire ogni volta, cavolo, questo lo avrei voluto fare in pellicola...

Inviato: 12/2/2012 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Intanto benvenuto.

Credo che sia fondamentale scegliere il formato: comporre in quadrato o in rettangolo non è proprio la stessa cosa.
Come qualità ottica preferisco il 38 della SWC al 43 della Mamiya.

Per quanto riguarda la Silvestri, qui trovi quella che mi sembra un'ottima occasione.

Andrea

Inviato: 12/2/2012 18:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Ciao.
Immaginando di non avere vincoli per il formato tra le tre opzioni che hai indicato io non avrei dubbi: Silvestri. Robusta, semplice, ottiche estremamente collaudate,sufficientemente modulare ( dal 6x7 al 4x5), un sistema nato quasi solo per quello.

Inviato: 12/2/2012 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Benvenuto. Se quelle sono le opzioni, silvestri. Ma prima sarebbe da decidere se formato quadrato o rettangolare.

Inviato: 12/2/2012 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Capisco. Grszie per la spiegazione.

Marco

Inviato: 12/2/2012 18:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
concordo con maceric, hologon grazie è un prezzo interessantissimo, ma non sarà un pò troppo poco grandangolare il 65? sul 6x9 come si comporta?

Inviato: 12/2/2012 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Fatti salvi colpi di fortuna come quelli segnalati da Hologon, il tuo budget ti limita un pochino.
Delle tre macchine che hai indicato la Silvestri sarebbe sicuramente la più indicata per la fotografia d'architettura. Eppure personalmente forse opterei per la SWC: una scelta radicale, se hai deciso che per motivi stilistici non t'interessano i movimenti; l'obiettivo ha una resa eccezionale e il formato quadrato é stupendo (almeno per me).
Certo che potendo spendere qualcosa (o un bel pò) in più, ti doteresti di uno strumento davvero "definitivo": Silvestri Flexicam, Hasselblad Arcbody, ecc.
Ben altre cifre però, mi rendo conto.

Inviato: 12/2/2012 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
eh infatti, arcbody anche se al quel punto sceglierei silvestri forse...comunque quello che dici è quello a cui stavo pensando in realtà, la swc è troppo bella, distorsione nulla, se devo usarla per lavori e progetti miei, quindi non per architettura commerciale, beh...swc formato quadrato...ho trovato un paio di cose, secondo voi su che prezzo dovrebbe andare la swc? ho qualche particolare cosa a cui devo stare attento? otturatore, anno di fabbricazone o altro?

ho sentito che c'è un vetro da mettere al posto del dorso per vedere l'inquadratura, sapete cos'è e quanto costerà?

Inviato: 12/2/2012 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
domandi se il 65 e' un po' troppo "lungo" per la Silvestri. Io ho la T30 e monto il 47 che secondo me e' il piu' indicato.
La prospettiva che ne risulta non e' eccessivamente esasperata, nonostante tutto si ha una sensazione di piacevole naturalita' e si conserva una buona possibilita' di decentramento ( parlo della versione XL, che consente di decentrare di 9mm anche sul 4x5" ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/2/2012 0:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Per quanto riguarda la SWC non posso che consigliartela.

Ma non la versione 903, io ho preferito quella precedente (obiettivo non gommato) per diversi motivi.

Anzitutto la scala della messa a fuoco è molto più ampia e consente maggiore precisione.
Poi la bolla è sul corpo macchina e la traguardi tramite un prisma laterale che sovrappone l'immagine nel mirino. Sulla 903 invece la bolla è dentro il mirino e basta un minimo errore di montaggio (un colpo che deforma la slitta ad esempio, oppure del giuoco) per vanificare l'assetto. Magari è trascurabile però è possibile.
Infine i vetri usati nell'ultimo biogon sono "ecologici" e sebbene lo stesso Marco Cavina sostenga che la differenza è trascurabile, preferisco usare la versione precedente, con vetri al piombo. Tanto mica la butto in discarica.

Il vetro di messa a fuoco è prezioso, si monta al posto del magazzino e consente di montare un pozzetto per inquadrare senza il disturbo della luce ambiente cosa che permette anche di usare la lentina di ingrandimento.

Le vecchie SW (quelle con alberino di comando esterno all'obiettivo) invece non sono consigliate perché hanno il biogon senza trattamento T*, quindi in caso di forte controluce possono dar luogo a riflessi indesiderati.

Inviato: 13/2/2012 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
kwanon grazie, credo che tenterò di recuperare una swc, è troppo bella...
sai quanto costa il pozzetto da mettere al posto del dorso? non trovo il nome specifico del prodotto, ma dato che la userò per architettura vorrei inquadrare alla perfezione, a costo di metterci 20 minuti per uno scatto...con la bolla raddrizzo il corpo ma non riescoa a metterla perfettamente ortogonale alle linee che mi interessano, o sbaglio? il mirino è abbastanza preciso per mettere in parallelo ad esempio una facciata con il piano focale sull'asse orizzontale?

per Falcopardo: in pratica il 65 quindi è troppo lungo, dovrei prendere l'ottica che hai tu, quindi il budget notevolmente superato...

sono contento di scegliere la swc perchè dal mio punto di vista semplificare il mezzo significa non avere timori o perplessità sull'inquadratura e concentrarmi solo sulla composizione. se mi metto a pensare di decentrare ecc basculare bah, metto la mia swc in bolla e da li compongo sottraendo e sommando e basta.

Inviato: 13/2/2012 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
dimenticavo, grazie a tutti siete stati veloci ed esaustivi su ogni mia perplessità!

Inviato: 13/2/2012 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se hai movimenti di decentramento, come avresti sulla silvastri, non direi che il 65 sia troppo lungo...
io ad esempio sulla mamiya rz (che ì 6x7 e non ha decentramenti) mi trovo a mio agio a fare foto di paesaggio urbano con il 65mm, mentre con il banco ottico usato il 6x12 uso prevalentemente il 90mm. Ovviamente il 6x12 ha il lato orizzontale più lungo e si recupera angolo di campo, ma in verticale non mi sento limitato dal 90mm proprio perchè usufruisco dei movimenti.
quindi il 65mm + possibilità di decentramento su 6x9 potrebbe riservarti grandi soddisfazioni

se fai però prevalentemente interni potrebbe effettivamente essere troppo lungo, ma non ci giurerei

ciao
daniele

Inviato: 13/2/2012 11:44
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Se sei fuori badget e' un conto ma se cerchi qualcosa di specifico per l'architettura in medio formato l'accoppiata Silvestri-47XL penso sia l'ideale. La SWC e' una macchina ( e un'ottica ) che ha tentato anche me, ma che non e' una macchina per architettura, o perlomeno non specificatamente tale, riprendi troppo pavimento che poi sei costretto a tagliare in postproduzione, e sei su un formato quadrato...

Tanto per dare un'idea di dove si puo' arrivare con un 47 mm sul 6x7, Open in new window
questa e' una foto ripresa a circa 2m dall'erba in basso e la torre era proprio sopra la mia testa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/2/2012 13:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Falco,
la T30 era quella meraviglia con cui hai scattato quando eravamo a Marina di Pisa dentro la fabbrica abbandonata?

Inviato: 13/2/2012 14:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, mi sembra che avevo portato la Silvstri...
Appena ho due euro per comprarmi uno scanner decente la rimetto in pista, purtroppo fin'ora avevo poco tempo per dedicarmici, ma ora ho intenzione di rimettermi a giocare.
Purtroppo e' periodo di crisi...
Ciao,
Renzo

P.S. Quando vengo in Sardegna anch'io la porto...

Inviato: 13/2/2012 15:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
concordo, il decentrabile è assolutamente indispensabile per questo tipo di soggetti se intendiamo studiare il fatto architettonico.
io vorrei però analizzare un altro fatto, ciòè il rapporto che ha l'architettura con l'intorno, un rapporto architettonico/urbano.
pensare, per il mio punto di vista, di dover alzare l'inquadratura per togliere la strada o piazza o giradino o altro perchè di poco conto, è di base contrario al modo in cui vorrei riuscire a fotografare.
mi spiego meglio; non dovrei a priori trovarmi nella situazione che quello che sto inquadrando sia di poco conto e in post da dover tagliare, anzi, dovrebbe essere tutto utile e importante, la strada come l'edificio in se, ad essere di fondamentale importanza per comprendere il luogo. decentrare per me sarebbe come non aver risolto un enigma.

non dico che sia così per tutto, ma per il tipo di fotografia che vorrei fare con questa macchina.

d'altro canto, non so se sono arrivato a questa riflessione perchè non posso permettermi una silvestri o perchè mi sono innamorato dell'swc, fattostà che non sarà l'ultima macchina che comprerò e come inizio per un formato maggiore mi sembra (ironicamente) abbastanza modesto e chiaro comprare una swc.

non so se posso continuare su questo post a fare domande, ma dato che tutte le risposte, nessun'esclusa, sono state molto importanti per la scelta, vorrei chiedere (aprendo la porta in un latro universo) che tipo di pellicola negativa colore mi consigliereste per una massima latitudine di posa, ottima resa cromatica con luce mista e ottimo dettaglio (chiedo poco lo so).


Inviato: 13/2/2012 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sull'architettura - cosa scegliere
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bè, allora scatta in formato quadrato e non tagliare via nulla.

A ben vedere il formato quadrato è quello che sfrutta al meglio tutto il campo inquadrato dall'obiettivo (dopo il formato circolare che pure talora era usato, in passato).

Prova a cercare sul web degli esempi di immagini a tutto formato realizzate con la Hasselblad SWC ed il suo Biogon. So che ci sono fotografi che hanno utilizzato il pieno formato quadrato, anche per architettura o meglio, per ricognizione urbana che mi pare sia più attinente ai tuoi interessi. Vedi se quelle immagini risuonano nelle tue corde.


Inviato: 13/2/2012 17:47

Modificato da luciano su 13/2/2012 18:23:52
Modificato da luciano su 13/2/2012 18:24:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy