Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consiglio per stampante

Iscritto il:
28/2/2011 11:28
Da la Spezia
Messaggi: 19
Offline
ciao,vorrei un consiglio su quale stampante A3 orientarmi per stampe B&W.Ho visto un po in giro e mi sembra che per Epson ci siano la 2880 e la 3000 che la dovrebbe sostituire e per HP mi pare la Photosmart Pro B9180.Mi sembra anche di capire che Hp abbia meno problemi con le testine e sia più robusta.

grazie a chi vorrà aiutarmi

albe

Inviato: 23/6/2011 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io ho la R3000 Epson, che recentemente è ribassata di prezzo.
Direi che col BN va piuttosto bene. Il problema delle testine è che talvolta devi fare la pulizia ugelli (per ora mi pare che sia meno critica di altre stampanti a pigmenti Epson) con spreco di inchiostro. La HP ha testine intercambiabili, però si consumano e vanno cambiate periodicamente, quelle Epson durano quanto la stampante.

Inviato: 23/6/2011 16:00
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
28/2/2011 11:28
Da la Spezia
Messaggi: 19
Offline
grazie del consiglio e approfitto per chiederti se stampi il B&W con gli inchiostri colore o se li ha sostituiti con i set di neri tipo i piezography o se hai una qualche esperienza in tal senso,se ne può valere la pena o se il B&W che si ottiene con gli inchiostri originali è già ottimo.

grazie
albe

Inviato: 23/6/2011 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Uso gli inchiostri originali, ci sono 3 livelli di grigio, ma anche gli inchiostri colore sono usati per dare effetti differenti, come i viraggi in CO. Per me i risultati sono buoni, non conosco i Piezography, ma credo che ci siano problemi di affidabilità

Inviato: 24/6/2011 8:02
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
28/2/2011 11:28
Da la Spezia
Messaggi: 19
Offline
grazie Claudio per la risposta.

albe

Inviato: 24/6/2011 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Purtroppo le cose non sono così semplici e certo non esiste una stampante che da sola può rispondere alle diverse esigenze. Visto che sembri orientato verso il B&W non c'è dubbio che la Epson 2880 o la P3000 (la qualità è identica, ma cambia la capacità delle cartucce) rappresentano la soluzione migliore, usando 2 grigi + un nero (matt o photo a seconda della superficie della carta). I colori residui entrano in gioco non solo per le intonazioni, ma anche e soprattutto per neutralizzare i grigi che, essendo ai pigmenti di carbone, hanno un'intonazione decismanete calda (però la risposta varia a seconda del punto del bianco delle carte usate, che può a sua volta essere più o meno freddo).
Stampare con 6 o 7 inchiostri grigi significa incrementare senz'altro la qualità delle sfumature e ridurre il punto nativo di stampa (il retino si riduce giacché in ogni zona della scala dei grigi lavorano sempre due o 3 inchiostri grigi, il che non avviene con gli inchiostri originali, soprattutto nelle zone più chiare).
L'utilizzo di inks alternativi non è però semplicissimo (richiede l'uso di un rip e la disponibilità di uno spettrofotometro, oltre che pazienza nella manipolazione di siringhe, chip resetter e cartucce o CIS cinesi che non sempre sono esenti da problemi); è inoltre necessario dedicare la stampante solo a tali inchiostri (per il colore è quasi indispensabile usarne una seconda). Piezography offre sistemi collaudati che svincolano l'utente dalla necessità di realizzare da soli profili e curve per il RIP ed offrono, ma ad un costo non da poco, ottimi risultati, a mio avviso leggermente superiori sotto il profilo qualitativo rispetto agli inchjiostri originali, soprattutto per quanto riguarda le carte opache di tipo fine art. Sono anni che traffico con inchiostri solo grigi, e ormai non vi rinuncerei, visto anche l'esperienza acquisita, ma oggettivamente devo ammettere che rispetto alle tecnologie di alcuni anni fa (quando il BW era penoso con il getto d'inchiostro), oggi le stampanti moderne con 3+1 grigi hanno quasi del tutto colmato il gap rispetto a Piezography, Mis, Lyson ecc. e che il miglior consiglio è di usarle tranquillamente con gli inchiostri originali.
Fabio Maione

Inviato: 26/6/2011 19:53
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio per stampante

Iscritto il:
28/2/2011 11:28
Da la Spezia
Messaggi: 19
Offline
ciao Fabio,scusami se non ti ho risposto prima ma purtroppo non ho avuto modo di collegarmi,poi sono andato in ferie e sono rientrato oggi.Ti ringrazio per la risposta e le informazioni e preciso che la mia necessità di usare una stampante nasce dal fatto che vorrei cercare di ottenere delle stampe b&w che mi soddisfino, usando carte di qualità e possibilmente il più fedele possibile a quanto vedo a monitor.
Non so se sia possibile arrivare a tale risultato ma dalla tua risposta mi sembra che si possa fare e quindi penso che passata l'estate mi prenderò la stampante.

ciao
alberto

Inviato: 13/7/2011 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy