Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Dopo alcuni anni dalla sostituzione, il consenso generale è che la nuova sia identica alla vecchia a parte una lieve correzione della sensibilità  reale; orbene a me sembra che i blu siano leggermente diversi. Si tratta di un abbaglio, una concidenza di sviluppi non corretti, o di una reale differenza?
Qualsiasi opinione è la benvenuta....
Ciao!

Inviato: 2/5/2010 15:48
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In tutta sincerità , quella che riporto è semplicemente un'impressione, poiché non ho mai fatto confronti 'scientifici' tra le due emulsioni: comunque mi pare che la nuova Velvia sia un poco più fredda rispetto alla precedente, cosa che, per i miei gusti, non va affatto male. In ogni caso. Velvia vecchia o nuova che sia, permane la mia preferenza per la Provia.

Andrea

Inviato: 3/5/2010 9:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
In ogni caso. Velvia vecchia o nuova che sia, permane la mia preferenza per la Provia.

Andrea


concordo
la velvia l'ho sempre rtovata troppo contrastata e dopo qualche prova sporadica sono tornato sempre sulla provia!
ciao

Inviato: 3/5/2010 15:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Continuo ad avere questo "problema".. i risultati che ottengo sia in termini cromatici che di contrasto sono deludenti.
Niente a che vedere con la vecchia cara RVP.
Siccome in giro le voci di differenza tra RVP e RVP50 sono quasi inesistenti (sulla rete anzi sono molteplici le recensioni in cui si dichiara la totale similitudine tra la vecchia e la nuova) , comincio a pensare che si tratti di un problema di svuluppo; il processo E6 oramai viene praticato a giorni alterni o più che alterni; potrebbe trattarsi di una minore attenzione al processo di sviluppo...
L'unica prova che posso fare a questo punto è cambiare lab oppure usare una lastra di vecchia Velvia (ne ho ancora) con quello attuale ed analizzare i risultati....

Inviato: 2/8/2010 11:39
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io trovo che la nuova RVP50 sia leggermente meno contrastata e più sensibile (due pregi rispetto alla vecchia) MA meno neutra su ombre e alteluci (che invece trovo sia un significativo difetto).
In particolare i neri mi appaiono leggermente rossastri (guardando una fonte di luce attraverso la dia) e le alteluci leggermente colorate di magenta.
Insomma un po' i difetti che avevo riscontrato nelle Velvia 100 e 100F, sia pure meno evidenti nel caso della RVP50.

Inviato: 9/8/2010 17:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io trovo che la nuova RVP50 sia leggermente meno contrastata e più sensibile (due pregi rispetto alla vecchia) MA meno neutra su ombre e alteluci (che invece trovo sia un significativo difetto).
In particolare i neri mi appaiono leggermente rossastri (guardando una fonte di luce attraverso la dia) e le alteluci leggermente colorate di magenta.
Insomma un po' i difetti che avevo riscontrato nelle Velvia 100 e 100F, sia pure meno evidenti nel caso della RVP50.


Grande Fer! La tua analisi è sempre precisa e dettagliata. Tanto che delle cose che hai elencato io ho notato solamente le alteluci colorate di magenta e il contrasto leggermente inferiore.
Insomma non è la stessa emulsione. A questo punto mi viene a mancare un componente essenziale della mia filiera analogica. Se solo riuscissi a mettere le mani su un lotto di vecchia RVP conservata in freezer...

Altrimenti potrei passare a Provia 100F che sarebbe anche molto più efficiente in fase di scansione, ma ciò vorrebbe dire la fine della mia CO analogica perlomeno per il colore.
E' sempre più dura per l'E6


Inviato: 9/8/2010 18:24
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Roberto, ma quand'è che riusciremo a rivederci?
Possibile che si debba lavorare tutti i mesi, accidenti!!

Citazione:

Insomma non è la stessa emulsione.


No purtroppo.
Da alcune mezze frasi di Fujifilm, pare che alcuni componenti chimici necessari per la Velvia originale non siano più utilizzabili; non so se per motivi di fornitura o per motivi di leggi antiinquinamento.
Quindi hanno necessariamente dovuto riformulare.

Citazione:
Altrimenti potrei passare a Provia 100F


Però non c'è paragone eh.
La Provia è nettamente più fredda, debole su gialli e arancioni, ed ha una tendenza a freddare più del dovuto le zone in ombra.
Inoltre soffre del fenomeno del "pepper grain" nel cielo, sembra sempre sporchina insomma.
Certamente come nitidezza e latitudine di posa è eccezionale.

Fer

Inviato: 12/8/2010 9:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Roberto, ma quand'è che riusciremo a rivederci?
Possibile che si debba lavorare tutti i mesi, accidenti!!
Fer


Bisognerebbe fissare una data in effetti, altrimenti non ci si trova mai! Vediamo di organizzare qualcosa presto....

Si, Velvia e Provia non sono la stessa cosa, ma mi sta venendo a mancare l'alchimia che teneva insieme il mio workflow analogico e potrei "aggrapparmi" a RDPIII.
Nell'attesa di fare altri test con RVP50 con laboratori "seri" e portata di mano (se riesco a trovarli beninteso!).






Inviato: 13/8/2010 11:55
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
C'e una sola dia in grado di sostituire la vecchia Velvia ed è (stata) la Fortia (di cui Fer mi fece gentile omaggio) e che ora mi costringe ai rimpianti. Giustamente Fuji ha ben pensato di farne un'edizione limitata ed ora non esiste più...

Praticamente la Fortia ERA la Velvia 50.


Osvi

Inviato: 13/8/2010 21:29
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Roberto oltre al noto Colorprint di Torino pare che sviluppi molto bene la dia con bagni freschi tutti i giorni ma prezzi altissimi l'Agenzia Luce di Trieste. Io proverei prima ColorPrint visto che costa la metà.

Inviato: 4/10/2010 22:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Roberto oltre al noto Colorprint di Torino pare che sviluppi molto bene la dia con bagni freschi tutti i giorni ma prezzi altissimi l'Agenzia Luce di Trieste. Io proverei prima ColorPrint visto che costa la metà.


Grazie della info. francamente però spero di non ridurmi a spedire così fuori mano le mia dia. Al momento ho trovato una soluzione a Bologna, anche se non so quanto durer, visti i tempi che corrono...

Inviato: 4/10/2010 22:33
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Infatti la fine dell'analogico colore temo che sia abbastanza prossima, da noi, e sarà causata solo, esclusivamente e soltanto dalla progressiva dismissione delle linee di sviluppo colore professionali - per mancanza di "giro di lavoro" che ne giustifichi il mantenimento e la costosa manutenzione - e che ne garantisca il necessario continuo reintegro dei bagni.

Quello delle pellicole è l'ultimo dei problemi. A una leggera tendenza cromatica precipua di un film si può porre rimedio esponendo, filtrando, insomma adattandocisi; a un laboratorio che sviluppa con l'acqua delle tagliatelle, no.

Diverso il discorso sul bianco e nero: le scuole di fotografia garantiranno ancora per molti anni la disponibilità di carta da stampa, reperire pellicole B/N è e sarà banale, e se anche Kodak, Ornano, Ilford, Tetenal dismetteranno tanti chimici, la chimica fotografica alla peggio si potrà tornare a fare col bilancino, i becker e i fornitori di chimica per laboratori, che hanno tutto ed avranno anche domani e dopodomani tutto il necessario.


Inviato: 5/10/2010 9:12
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Aumenta il numero di coloro che si sviluppano il colore in casa perché non hanno un laboratorio serio a portata di mano; probabilmente questo numero aumenterà in futuro: del resto chi fa analogico a colori oggi lo fa perché ci crede e chi crede in qualcosa è disposto anche a fare un po' di fatica in più.

Il problema sarà quando e se non faranno più pellicole: la vedo dura farsele in cantina!

Andrea

Inviato: 5/10/2010 23:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho voluto chiedere lumi a Wolf Faust se necessitassi di un nuovo target per la nuova Velvia. Mi ha risposto così:


"the old and renewed Velvia 50 films use the same color giving dye and thus can use the same target. Attached find the datasheets for old and renewed film.
The only differences between old/new film I personaly noticed was that the carrier film on large format films is thinner, which is better as the old rather thick Velvia 50 film caused some problems here during exposure/development. Far less problems with the thinner films now....




Inviato: 6/10/2010 9:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
a Desert: a chi ti rivolgi a bologna? se è quello che conosco io (professione colore) non è proprio il massimo. Io ora trovo più soddisfacente servirmi da extracolor di forli che costa anche molto meno.
ciao
oscar

Inviato: 6/10/2010 10:36
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Non so se il numero di coloro che fanno da se sia in aumento, il fatto che sia Kodak che Ornano abbiano dismesso produzione e distribuzione dei kit colore " domestici " sembra dimostrare il contrario. Tuttavia a giudicare dal rinnovato interesse che nei vari forum l' argomento suscita forse qualcosa si muove e, del resto, anche i costi del fai da te sono abbordabili, 3-4 € per rullo 35mm amorevolmente sviluppato e montato lavoro a parte. Ma quello dovrebbe essere un piacere almeno nel nostro caso....

Certo e' che ormai anche nelle grandi citta' il livello qualitativo dei lab di sviluppo ( almeno per le dia ) ha, da tempo, raggiunto i limiti della decenza e piu' di qualcuno si e' attrezzato in proprio grazie soprattutto alla relativa facilita' con cui e' possibile reperire il materiale via internet.

Di seguito mi permetto di riportare un paio di link a negozi europei che hanno una disreta disponibilita' di chimica colore, tra cui anche gli ottimi kit Fuji Hunt per E6 pressocche' sconosciuti in Italia :

http://www.ag-photographic.co.uk/process-e6-119-c.asp
http://www.nordfoto.de/cgi-bin/nfvshop/iboshop.cgi?show50211,734694629879950

Andrea.


Inviato: 6/10/2010 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La complessità della gestione industriale e commerciale fa sì che spesso le aziende prendano decisioni che poco hanno a che fare con il mercato, inteso come quantità di richiesta di un determinato prodotto.
Nel nostro caso una grande azienda può decidere che non gli interessa più essere presente in un determinato mercato, a prescindere dalle sue dimensioni, e una piccola azienda può essere impreparata ai mutamenti di legislazione e/o regolamentazione di un determinato settore.
Queste considerazioni per dire che poco riguarda l'effettivo mercato di un prodotto la scelta di un'azienda di non commercializzalo più.

Andrea

Inviato: 6/10/2010 12:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Granchio ha scritto:

Di seguito mi permetto di riportare un paio di link a negozi europei che hanno una disreta disponibilita' di chimica colore, tra cui anche gli ottimi kit Fuji Hunt per E6 pressocche' sconosciuti in Italia :

http://www.ag-photographic.co.uk/process-e6-119-c.asp
http://www.nordfoto.de/cgi-bin/nfvshop/iboshop.cgi?show50211,734694629879950

Andrea.



Ciao Andrea,
visto che sei a Roma ad a beneficio di tutti i romani, segnalo la comodità di poter acquistare i prodotti Tetenal a prezzi piuttosto convenienti direttamente dal distributore per l'Italia che ha sede in P.zza dei Navigatori (vende anche per corrispondenza).

Particolarmente conveniente, riferendomi al costo per pellicola, è il kit Colortec E6 per fare 5 litri.

A presto.

Fabio

Inviato: 6/10/2010 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Anche questi link
http://www.macodirect.de/tetenal-colortec©-c-416_404_535_536.html
http://www.westernphoto.it/pagina_principale/category_tree,16_20/sid,lmvd39bq2hpihn8832d54ib114

Inviato: 6/10/2010 13:51
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RVP50 vs RVP : qualche impressione?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sì è professione colore in via enriquez

Inviato: 6/10/2010 15:26
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy