Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





le foto belle

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Non pensiate che questo sia il post della mezzanotte dedicato alla discussione sul sesso degli angeli, è solo una riflessione che vorrei condividere con voi appassionati, come me, di fotografia.

Mostrando alcune foto fatte e stampate da me ad un'amica, che per inciso a me piacciono molto (o almeno sono, per me, significative) lei le ha ritenute non di suo gradimento... e fin qui ci puà stare anche se per carattere preferirei che al giudizio fosse apposta anche una motivazione dello stesso..ma vabbè!

Faccio un'aggiunta che magari puà aiutare a capire meglio l'ambito di discussione, io, per il momento, per gusti ed inclinazioni personali mi sono dedicato ai paesaggi e quando ne ho avuto l'occasione ai ritratti (pace direte voi..) e questa mia amica voleva vedere qualcosa di "originale" e alla domanda in che senso? ha risposto boh magari qualche macro di fiori (e di nuovo pace, i gusti sono gusti...) ma si puà giudicare una foto e dire che non piace semplicemente perchè non rispecchia il nostro genere o non rispecchia quello che ci aspetteremmo? è un po' come se brasson fosse andato da adams e gli avesse detto...beh?? tutto qui?? solo quattro alberi e una montagna? niente persone? eh allora fai proprio delle brutte foto sai...(magari un po' enfatizzata ma giusto per spiegare il concetto)

La domanda che è sorta dopo riflessione è: quando una foto è bella?

Non vorrei entrare in un dibattito filosofico-estetico su cos'è la bellezza, anche perchè potremmo non uscirne più, ma vorrei conoscere la vostra opinione su quali caratteristiche dovrebbe avere una foto per essere considerata bella.

La bellezza di una foto, come di un quadro o di qualunque altra cosa è un fatto statistico? Se la maggioranza decreta che un qualcosa è bello quel qualcosa E' automaticamente bello e chi la pensa diversamente sbaglia?

e magari un po' provocatoriamente, quali consigli e giudizi andrebbero seguiti? Quelli di chi è più competente di noi? Oppure di chi non ne capisce nulla e puà valutare con occhio genuino il nostro prodotto? e in quale misura vanno considerate le critiche o i complimenti per migliorarsi sempre di più?

Boh magari sono deliri notturni e magari non mi sono nemmeno spiegato volevo solo rendervi partecipi di un paio di riflessioni e vedere se ne veniva fuori una discussione...

Inviato: 10/4/2010 0:31
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: le foto belle

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
quando ti piace........
di solito i soggetti si fanno condizionare da difetti propri
più o meno visibili .........

e ciò fa scattare in loro il messaggio "mazza quanto so brutta"
anche se sono le #OOPS# più #OOPS#.....

un saluto


Inviato: 10/4/2010 6:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: le foto belle

Iscritto il:
23/9/2009 8:41
Messaggi: 20
Offline
Per me una foto è bella, o meglio direi riuscita,è quando questa suscita una emozione, una sensazione o racconta qualcosa, anche se in modo diverso da un fruitore all'altro.
Il messaggio, secondo me, non puà ne deve essere univoco, puà variare da un individuo all'altro a causa dello stato d'animo o del suo bagaglio culturale.
Per quello che mi riguarda cerco di fare e proporre quello che a me piace, poi se la mia foto trova consensi ne sono doppiamente gratificato.
Prima di tutto però deve piacere a me cosi posso cercare di spiegare le mie ragioni a fronte di eventuali osservazioni.
Valgian

Inviato: 10/4/2010 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: le foto belle
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Quando una fotografia è bella? Perchè lo è?
Penso che non sia univoca la risposta.
La magioranza "vince", ha ragione?
Le foto vanno suddivise (a parer mio), perchè non per ogni genere vale ed ha senso la stessa valutazione/risposta.
Una fotografia che considero opera artistica ha basi diverse da una fotografia di paesaggio, di cronaca oppure da una fotografia di moda. Questo perchè per alcune vale unicamente il lato estetico, per altre bisogna considerare l'aspetto concettuale. Discorso lungo e complesso......difficile da affrontare.

Marco

Inviato: 11/4/2010 21:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy