Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un commento letto su Repubblica riguardo alla manipolazione via Photoshop
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Di Michele Smargiassi, non certo nuovo a queste tematiche:

http://smargiassi-michele.blogautore. ... la-nuda-verita/#more-1066

Mi pareva interessante questa nuova moda della ricerca del "marchio di purezza", si riallaccia a quanto più volte dibattuto su questo forum.

Vediamo se stavolta riusciamo a lasciar fuori la diatriba "è più bella la pellicola / è più bello il sensore".

Fer

Inviato: 30/3/2010 17:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un commento letto su Repubblica riguardo alla manipolazione via Photoshop
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
ehehehe... quasi quasi mi vien voglia di approfittare delle mie scarse capacità  e conoscenze di PS. Potrei dunque cominciare ad apporre sul retro delle mie stampe digitali il timbro "foto genuinamente digitale, non post elaborata con PS".

Dododichè, rispetto ad una stampa tradizionale analogica all'argento su cartoncino baritato, in cui spesso, se non quasi sempre vengono effettuate operazioni di mascherature-bruciature, se non addirittura viraggi, solarizzazioni, schiarimenti zonali col ferricianuro di potassio, indebolimento con la soluzione di Farmer e tante altre "ignobili manipolazioni", potrà alzare lo sdegnato sopracciglio e proclamare a gran voce stentorea che questi fotografi analogici sono degli autentiti mistificatori truffaldini. La Camera Oscura è il male assoluto!!!

Sarebbe una simpatica esperienza


Inviato: 30/3/2010 17:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un commento letto su Repubblica riguardo alla manipolazione via Photoshop

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
La ricerca di un impossibile integralismo "verista" è solo la comprensibile reazione, eccessiva secondo la legge del pendolo, all'esagerazione imperante.

Se la gente aprisse i file con Camera Raw, recuperasse un poco le ombre più scure in cui desidera ricercare qualche dettaglio interessante, desse una minima correzione alla temperatura colore quando la lieve dominante calda o fredda fosse inadatta a ciò che si vuole esprimere, recuperasse sfumature di bianco su qualche nuvola impertinente che si è "bucata" un po' troppo, poi con PS facesse sparire il kleenex ben visibile a bordo sentiero in un posto altrimenti pulito ed un filo - uno - del telefono che attraversa una campitura di cielo nel punto meno accettabile...

...e sapesse fermarsi al punto giusto, io non ci troverei nulla di male.

Il fatto è chi sta davanti a un monitor per lavoro, pensando di compiacere il committente, proprio non si regola. A Roma ha vinto la carica di Presidente di Regione una signora che ha una faccia simpatica e 47 anni ragionevolmente ben portati, certo entro i limiti di chi ha avuto una vita normalmente intensa.
Se dopo averla vista nei manifesti elettorali qualcuno vi chiedesse di portarle a casa un plico di documenti, e lei venisse ad aprire personalmente la porta, vi verrebbe da dire "buonasera signora, noi non ci conosciamo, semplicemente il dr. Taldeitali mi ha chiesto la gentilezza di portare questo per sua figlia..."

Inviato: 30/3/2010 22:40
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un commento letto su Repubblica riguardo alla manipolazione via Photoshop

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Ho visto la stampa in originale dell' immagine usata al Photoshop di Roma.
Era la prova di una grande stampa Epson.
La modella aveva un viso generosamente...falso.

Comunque concordo che avendo buon gusto...il fotoritocco non sia negativo.

Al solito: ogni aspetto della nostra vita non è negativa o positiva, ovvero siamo noi a dargli delle valenze a seconda delle nostre scelte.
Personali: visto come hanno "ritoccato" la modella per l' immagine sopra citata....

Inviato: 31/3/2010 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un commento letto su Repubblica riguardo alla manipolazione via Photoshop

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Visto che è la moda, toccherà  anche a me dare una bella timbrata sul retro delle mie stampe eseguite in perfetta tecnica misto/mare. Pensavo a qualcosa del tipo : "vi piace l'immagine? e che la girate a fare?"

Una cosa è certa : faremo la fortuna dei produttori di timbri.

Inviato: 31/3/2010 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy