Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansione vecchie dia 35mm
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sto intraprendendo la scansione "a nastro" di tutte le mie dia 35mm col Minolta Dimage Scan Multi Pro. I risultati variano da incoraggianti a deludenti, e non perchè il workflow di scansione non sia buono, ma semplicemente per la scarsa qualità  delle dia molto vecchie, che presentano tutte evidentissimi segni di scolorimento.
Si tratta in particolare di pellicole Kodak con età  >= 20 anni, e magari in spezzone (andava di moda allora, perchè costava meno, ma non si sa la "pizza" di pellicola da dove realmente veniva, magari era per il cinema)....
Mi domando al proposito se qualcuno ha avuto esperienza di recupero e restaurazione di tali diapositive, usando qualche procedura o plugin particolare per PS...(ho provato il Kodak digital ROC ma con risultati deludenti).
Cià che mi invece mi ha soddisfatto è la scansione di RDPIII (Provia 100F) che mi ha dato dei risultati in termini di colori e sfumature eccellenti e superiori al digitale odierno!


Inviato: 14/2/2010 9:12
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
Io sto scansionando delle Kodachrome che sono ancora piu' difficoltose, contrastatissime, e gia' all'origine problematiche perche' scattate in luce con forte contrasto.
Per il colore ho pochi problemi perche' sono rimasti tali, ma polvere e soprattutto la dominante blu dovuta all'altitudine mi ha fatto diventare matto. Una foto in particolare, sottoesposta, contrastatissima e con forte dominante mi ha portato via un sacco di tempo alla ricerca di varie soluzioni. Il mio Nikon 5000 arrivava fino ad un certo punto ( e perdipiu' mi sta' creando alcuni problemi di aloni attorno alle forti luci probabilmente dovuti alla polvere interna, ma sto provvedendo ) perche' pur riuscendo ad aprire un po' le ombre avevo sempre la maledetta dominante blu.
Dopo numerosi insuccessi cercando di sfruttare tutta la potenzialita' di PS ho risolto in modo soddisfacente ( considerando le caratteristiche di quella diapo ) aprendo l'immagine in Raw Therapee. In certi casi puo' piu' questo programma di PS.
Ciao
Renzo

La Foto in questione, che debbo ancora finire di accomodare. Si vedono gli aloni dovuti al riverbero delle zone chiare.

Inviato: 14/2/2010 9:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm

Iscritto il:
14/2/2010 10:48
Messaggi: 2
Offline
Ciao Roberto,

sono Daniele e mi sono registrato. Ho inviato la richiesta che ti ho fatto ieri per e-mail nell'area "contattaci" del sito.
Grazie ancora.

Inviato: 14/2/2010 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao, forse non mi sono spiegato bene, la domanda va posta nel forum nell'apposita sezione per "scansione ed acquisizione".
Se apri un topic otterrai probabilmente aiuto, aiuto che potrebbe essere utile anche ad altri.

Inviato: 14/2/2010 20:37
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Roberto,
Io sto scansionando delle Kodachrome che sono ancora piu' difficoltose, contrastatissime, e gia' all'origine


Ciao Renzo, io ho delle kodachrome di 25 anni fa più rovinate delle ektachrome, o almeno, in pari condizioni. Ma la kodachrome non dovrebbe durare 500 anni? In ogni caso concordo, un vero incubo!
La dia che hai allegato sul mio monitor compare con un cielo un pò violaceo, a dire il vero un pò improbabile. Denota il viraggio del blu cobalto verso un blu-viola dovuto allo svanimento del cyan ..
In ogni caso, se escludo le dia scattate in RDPIII con età  < 10 anni , sto avendo risultati abbastanza deludenti

Inviato: 14/2/2010 20:42
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto
io il cielo della mia foto lo vedo della tonalita' giusta ma sono sul portatile e sono gia' parecchi giorni che Eye One mi chiede di rifare la calibrazione, per quello che puo' valere la calibrazione sul portatile che comunque e' gia' migliore di quella nativa. Per curiosita' voglio provare a portare l'immagine sul mio PC che e' attualmente disoccupato.
Comunque sul cielo ci ho messo le mani, era quasi nero per la sottoesposizione.
Prova anche con Camera Raw, e' interessante come questi software creati per il RAW possano essere utili per correggere files TIFF.
Ciao,
Renzo

Avevi ragione, ho inserito una versione della foto che aveva il cielo violaceo.

Inviato: 14/2/2010 22:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione vecchie dia 35mm

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io per correggere le scansioni uso Capture NX, che trovo decisamente più efficiente di PS. In quanto alle Kodachrome, le mie sono ancora molto belle dopo decenni, però le ho proietatte al massimo 1-2 volte. I Kodachrome patiscono la proiezione peggio delle Ekta.

Inviato: 15/2/2010 8:33
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy