Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta ma ci provo.

Ho chiesto un preventivo per stampa, montaggio e cornicie di 3 foto ad un laboratorio professionale di Milano e mi sono spaventato per la cifra.

Così vorrei chiedere a voi se è in linea visto che non ho altri riferimenti o esperienze.

Venendo al sodo...
si tratta di 2 immagini 120x80 su carta baritata e montati su dibond con cornicie in alluminio nera (molto semplice, un filo nero attorno al pannello)
e un 145x60 su carta al cotone sempre su dibond e stessa cornicie di cui sopra.
Tutte le immagini protette da plexy antiriflesso.

Totale 1.870€ iva compresa

Completano l'opera una scansione di una dia 35mm (non penso certo a tamburo) da 60€


Cosa ne pensate?
se è in linea pensate che eliminando il plexy e utilizzando un forex al posto del dibond posso ridurre sensibilmente i prezzi? vorrei stare entro le 250€ per stampa.


Grazie
Ale.


Inviato: 29/1/2010 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io fossi in te starei attento ai prezzi dei laboratori "professionali" milanesi...
tra l'altro se ci dici di chi è il preventivo è anche più facile capire se la qualità  che ottieni è adeguata alla spesa.

io fossi in te mi muoverei così:
- le stampe me le farei fare da photoactivity
- i montaggi e la cornice me li farei fare da photos andando però a parlare direttamente da loro prima di fare le stampe... gli spieghi un po' esigenze e budget e sapranno certamente offrirti il meglio!
- la scansione di una dia se vuoi te la faccio io con il nikon 8000 e mi accontento di una birra

ciao
daniele

Inviato: 30/1/2010 1:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Scegliendo Dibond + Plexiglass hai in pratica scelto due dei materiali più costosi in assoluto, se poi monti su misure non "standard" (come nel tuo caso) i costi aumentano ancora di più perchè dov ranno utilizzare una lastra di alluminio/plexiglass sovradimensionata di cui gran parte non verrà  utilizzata, ma tu la paghi (traduco: se stampi 70x100 usano una alstra di alluminio 80x100, se stampi 60x120 ne usano una da 120x150, e tu paghi ovviamente per una 120x150)...

Detto questo quoto in toto i suggerimenti di Daniele, con la differenza che per la stampa inkjet fine art io sentirei anche Stefano (moderatore del forum) di Fotolandia, sicuramente ti farà  un prezzo imbattibile...

Per il montaggio prova anche a sentire il Laboratorio Arti Bovisa, adesso non ho sottomano i riferimenti, però se fai una ricerca in Google lo trovi, io mi servo da loro e trovo i prezzi onesti...


Ciao!!

Marco

Inviato: 30/1/2010 9:12

Modificato da Marco su 30/1/2010 12:54:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Bisogna vedere bene cosa intendi per plexyglas antiriflesso: se è quello con il trattamento costa una follia tipo 3-400 euro al metroquadro. Nonostante questo i prezzi mi sembrano comunque stratosferici: con 220 euro al m2 stampi in Ilfochrome su dbond da 3mm + rivestimento antigraffio, per esempio. (Le lastre dbond sono circa 3 metri per due). Fatti fare un preventivo da qualche altra parte!

Inviato: 31/1/2010 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

danipen scrive:
"se ci dici di chi è il preventivo è anche più facile capire se la qualità  che ottieni è adeguata alla spesa."


Il laboratorio in questione è ArsColor e non credo che pecchi sulla qualità  offerta (almeno spero)

Effettivamente avevo molte alternative per fare una stampa a plotter su carta fotografica ma volevo cogliere questa occasione per crescere anche io affiancando e parlando con lo stampatore rispetto ad inviare un file ad un laboratorio e ricevere la stampa.
Pensavo di patecipare di più al processo di stampa cominciando a capire così le logiche con cui si deve applicare più o meno USM, come cambia l'immagine dal monitor alla stampa e come "reagiscono" le differenti tipologie di carta. Insomma approfittare di una necessità  per sperimentare e crescere.
Infatti, sembrerà  folle (e forse lo è), ma in 20 anni di foto non ho mai stampato (se non rarissimi ciba 13 anni fa) e mi rendo conto che giudicare le foto sempre e solo dal monitor è molto limitativo.
E poi rimane il fatto che fotografo anche per il fascino di poter toccare oggetti concreti (intesi come l'insieme della tecnologia di stampa, carta e montaggio) e non solo per vedere immagini su un monitor.

Chiudendo questa piccola parentesi rimane il fatto che il proposito di affiancare lo stampatore è venuto meno e, pur volendo rimanere nella stampa fine-art, a questo punto l'attenzione si sposta con più "pignoleria" sul fattore prezzo.

A questo punto, conoscendo anche il nome dello stampatore, vi chiedo:
- focalizzandoci sulla sola stampa, 295€ per un 80x120 (foglio da 112x130) su baritata sono fuori mercato o sono in linea con un altro laboratorio?
- quanto puà risultare più economico il forex rispetto al dibond? conviene optare per quest'ultimo?
- Conoscete un lab fine art nell'area Milano-Novara che mi possa offrire la possibilità  di capire il processo di stampa al fine di preparare i files per la stampa con più consapevolezza e fare esperienza per "previsualizzare", in fase di progettazione, dell'immagine l'immagine stampata a seconda del materiale e tecnica utilizzati?

Citazione:

inviato da Marco su 30/1/2010 9:12:36
per la stampa inkjet fine art io sentirei anche Stefano (moderatore del forum) di Fotolandia, sicuramente ti farà  un prezzo imbattibile...


Ma fanno anche fine art? li conosco dal sito ma pensavo facessero solo stampe su piccoli formati o tela ma di clase "consumer"... se non è così provo a contattarlo subito!


Grazie a tutti
Ale.

Inviato: 31/1/2010 22:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a me il prezzo che ti ha fatto arscolor sembra furi di testa, ma sinceramente non so quanto possa chiedere un lab pro per una stampa di quelle dimensioni soprattutto se vuoi affiancare lo stampatore, cose che fa sempre lievitare i prezzi...

per il montaggio, se poi metti una cornice intorno al pannello è uno spreco assurdo usare il dibond che, invece, è molto elegante se non lo incornici...
fossi in te andrei diretto sul forex con il quale risparmi di più del 50%
comunque se fai un salto da photos ti consigliano loro

se vuoi un'altro preventivo per la stampa puoi provare da De Stefanis, storico laboratproio professionale bn che da qualche anno stampa anche inkjet (sia colore che bn) con ottimi risultati. però credo che il costo sarà  abbastanza allineato a quello di arscolor.

ciao
daniele

Inviato: 1/2/2010 8:56
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Anche a me il preventivo sembra alto, probabilmente è influenzato dal fatto che hai chiesto di affiancare lo stampatore nel corso del processo di stampa, queste sono richieste che si pagano...

Stefano è un abile ed esperto stampatore fine art, so per certo che offre questo servizio anche "attraverso" Fotolandia, se non sbaglio utilizza una Epson 9800, comunque contattalo e senti lui direttamente...

Con il forex risparmieresti parecchio, però rispetto al Dibond è materiale completamente differente...non è che il prezzo die Dibond è stato "influenzato" dal fatto che dietro ti mettono quattro barre di alluminio per appenderlo al muro come se fosse "staccato"? (proporzionalmente costano più queste barre che il pannello di Dibond)...

Potresti sentire anche Colore Due e Chrome (sempre a Milano), sono laboratori da cui mi servo, prova a farti fare un preventivo anche da loro...

Ciao!!

Marco

Inviato: 1/2/2010 11:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
colore due non stampa più inkjet, ma solo chimico e per i montaggi si serve da photos

la stessa photos tra l'altro stampa inkjet fineart e se fai tutto da loro credo che ci fai un affare

ciao
dani

Inviato: 1/2/2010 11:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

probabilmente è influenzato dal fatto che hai chiesto di affiancare lo stampatore nel corso del processo di stampa, queste sono richieste che si pagano...


Credo di no perchè alla fine fanno tutto loro e non vedrà nulla se non il risultato finale.
Questo mi da un pò fastidio perchè poi magari l'avrei preferita un filo più contrastata, più usm, più scura o chiara... insomma, secondo me se hai un cliente senza esperienza che vede le foto solo a monitor almeno un paio di provini su piccoli scarti dello stesso materiale usando dei crop dell'immagine li devi fare.

Dico una stupidata?



Citazione:

Marco ha scritto:
non è che il prezzo die Dibond è stato "influenzato" dal fatto che dietro ti mettono quattro barre di alluminio per appenderlo al muro come se fosse "staccato"?


Direi di no perchè la cornice che ho scelto è un profilo minuscolo solo attorno al pannello... giusto per spiegarmi meglio il risultato finale è più o meno come se la foto fosse montata su un forex nero (e lucido) da 2cm di spessore e 3mm per lato più largo.

A dire il vero ci dovrebbe essere un minuscolo spazio vuoto fra il lato dell'immagine e il profilino della cornice (non so se sono riuscito a dare l'idea, mi rendo conto di essermi spiegato malissimo )

cmq penso che un forex un pò spesso vada benissimo...


Inviato: 1/2/2010 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ancora più del forex forse ti conviene montare sul leger
costa ancora meno e resiste meglio alla torsione ed a caldo/freddo umido/secco etc

per quella cifra se arscolor non ti fa nemmeno vedere dei provini sono davvero scorretti...

prova ad andare in un'altro dei lab elencati sopra. sono abbastanza certo che avrei preventivi più bassi e più attenzione alle tue esigenze

ciao
daniele

Inviato: 1/2/2010 12:35
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Senti anche Spazio 81, sono validissimi, il titolare, Diego Locatelli, è stato uno dei fondatori di Colore Due...

Comunque, concedetemi un piccolo OT, noto che oramai ci sono un sacco di lab e più o meno piccoli service di stampa digitale, è diventata una piccola "giungla", difficile veramente districarsi per chi come Sap ha poca esperienza...


Ciao!!

Marco

Inviato: 1/2/2010 13:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Comunque, concedetemi un piccolo OT, noto che oramai ci sono un sacco di lab e più o meno piccoli service di stampa digitale, è diventata una piccola "giungla", difficile veramente districarsi per chi come Sap ha poca esperienza...


Parole sante...
il problema è che tanti assicurano qualità  ma è impossibile verificarlo se non dopo aver scoperto che non è così acquisendo più esperienza.
Ma anche questa è difficile da maturare... ogni giorno vedo foto o stampe che tecnicamente sono molto superiori alle mie, ma dal notarlo a scoprire i "segreti" ce ne passa!

Inviato: 1/2/2010 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Se vedi stampe tecnicamente superiori alle tue sei fortunato : significa che sei "nel giro giusto"

Inviato: 1/2/2010 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Hemm...
le vedo appese...
... e chi le ha fatte non è quasi mai disposto a rivolgermi la parola!

Inviato: 1/2/2010 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Verifica preventivo di stampa

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ok,
la stessa ARS mi ha riformulato il preventivo...

Siamo passati da 295€ a 140€ per un 80x120 inkjet semplicemente passando da baritata a Ilford smooth pearl (che ne pensate? non conosco nessuna delle 2)
e da 86€/mq a 52€/mq per la sostituzione del dibond con alluminio da 2mm che sostengono essere meno caro del leger (anche qui non saprei come giudicare).

Che ne pensate? il cambio carta ha fatto si che invece che pagare una Ferrari il doppio del suo valore ora sto pagando una Golf... ma sempre al doppio del suo valore o siamo effettivamente "tornati sulla terra" ?

Nel frattempo ho chiesto i preventivi anche ai soggetti che mi avete segnalato.

Ale.

Inviato: 1/2/2010 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy