Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho visto su NHK, rete tv giapponese, la presentazione di una nuova telecamera Panasonic "consumer" digitale 3D. Costicchia, 20mila dollari.

E' evidente che la tecnologia per fotografie 3D digitali e' bella che pronta, si tratta solo di ingegnerizzare la produzione per arrivare a costi da comuni mortali. Ma e' solo questione di tempo. Poco tempo.

Prepariamoci ... (*)



(*) Ogni commento di merito positivo/negativo/neutro e' strettamente assente da quanto sopra. Riporto la notizia e basta. Come per il video digitale anche per la fotografia uno dei grossi punti interrogativi del 3D sara' la volonta' del pubblico di vivere con un paio di occhialini appesi al naso.

Inviato: 26/1/2010 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In Italia per varie ragioni mezzo milione di persone, tra cui il sottoscritto, ha una visione monoculare. Non metteremo mai gli occhialini, né per vedere filmati né per vedere fotografie. Non per motivi ideologici, ma - diciamo così - fisiologici, il sottoscritto rimarrà  forzatamente fedele alla buona cara vecchia fotografia a due dimensioni.

in ogni caso sarà  interessante vedere il nascere della nuova contrapposizione bidimensionale-tridimensionale. Chissà  mai che si superi quella, ormai pallosissima, argentico-digitale? Del resto la bassa storia della fotografia è sempre stata fatta di contrapposizioni, dai tempi di dagherrotipo-lastra a manuale-automatica fino ai nostri giorni. Molto meglio limitarsi a fotografare, in qualunque modo lo si faccia.

Andrea

Inviato: 26/1/2010 17:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
Molto meglio limitarsi a fotografare, in qualunque modo lo si faccia.





Tornando on topic: ho seguito un pochino lo sviluppo tecnologico del 3d.
La mia sensazione è che stiano forzando anche qui il modello del ciclo breve. In campo home video lo schema è ancora più chiaro: dopo la spinta sul DVD c'è stata la spinta sull'audio 5.1; poi la spinta sui televisori ultrapiatti, e quindi sul FullHD e sul BluRay.
Adesso si sta spingendo con forza sul 3D con occhialetti, ma si sta lavorando sui pannelli capaci di 3D basato su parallasse, senza occhialetti.
L'idea (loro) è di spingerci a cambiare impianti (lettori, cavi, schermi e libreria titoli) non più ad usura come succedeva fino a 20 anni fa e neppure ogni 5 anni come avveniva fino al 2005, ma ogni 2 anni.

Inviato: 26/1/2010 18:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:
Ho visto su NHK, rete tv giapponese, la presentazione di una nuova telecamera Panasonic "consumer" digitale 3D

Hai per caso un link?
Grazie mille
Diego

Inviato: 26/1/2010 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Link interessante.



P.S. Una ricerca con "Panasonic 3D camera" riporta molti altri link.




Inviato: 27/1/2010 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Grazie per il link Mxa; una curiosità  completamente ot, come fai a vedere la NHK?
Ciao e grazie ancora
Diego

Inviato: 27/1/2010 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
Grazie per il link Mxa; una curiosità  completamente ot, come fai a vedere la NHK?
Ciao e grazie ancora
Diego

Banalissimo satellite. Dove abito in Milano il digitale terrestre ha moltissimi problemi e si riceve solo per satellite. Casualmente avevo ancora una vecchia parabola inusata che per miracolo funziona. Il servizio e' gratuito a chi paga l'abbonamento RAI.

NHK e' in chiaro, purtroppo e' al 90% in inglese. Studio giapponese, mi farebbe comodo ricevere televisioni sempre in giapponese ma la JSTV1 e 2 non sono in chiaro (solo audio).




Inviato: 27/1/2010 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
.....
Adesso si sta spingendo con forza sul 3D con occhialetti, ma si sta lavorando sui pannelli capaci di 3D basato su parallasse, senza occhialetti.
.....


Mooooolto interessante, ma me la devi spiegare: funziona pure con gruppi di persone, oltre che con il singolo?


Inviato: 27/1/2010 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dipende molto dalla tecnologia usata; nel caso della WOWx della Philips (usata es. sul Philips 42-3D6W02), mi sembra si parlasse di un angolo totale utilizzabile di 30 gradi, che non sono pochi.
Il fatto è che in periodo di crisi vogliono spremere al massimo tecnologie già  ammortate, e poi spingere l'upgrade due anni dopo.
Adesso (CES 2010) stiamo assistendo alla spinta sul 3D con occhialetti attivi, e infatti non ci sono due righe sui display autostereoscopici (glass-free), che pure vengono prodotti già  da un anno.
Poi il rischio è che anche l'autostereoscopico venga propinato in due step: matrice di base fullHD (e quindi risoluzione dimezzata per ciascun occhio) e poi matrice di base 4K (e quindi vero fullHD 3D).

Inviato: 27/1/2010 19:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
avete ancora gli occhialini di Avatar?
3D immersivo
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/1/2010 19:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
avete ancora gli occhialini di Avatar?
3D immersivo
Ciao,
Renzo

Interessante!

Senza nulla togliere al piacere delle belle scarpinate "in analogico" nella natura o per musei, che non mi nego mai troppo a lungo, avrei una gran curiosità  di provare un'esperienza virtuale di questo genere! intrattenimenti ludici del nuovo millennio...

Peter Jackson, con videocamera a spalla, ha filmato alcune scene del Signore degli anelli con un visore di questo tipo davanti agli occhi, che gli consentiva l'interazione con "bozze" di personaggi digitali in movimento, precedentemente creati... Il cinema si giova quindi di questa tecnologia anche in ripresa, l'importante è che girare film non diventi il pretesto ai registi "fighetti" per mostrare i propri "muscoli digitali" e giocherellare senza uno scopo preciso. Non ho visto Avatar, ma ne sono curioso.

Ot per ot, sempre in riferimento al link segnalato dal buon Renzo, da profano sento un po' odore di tecnologia nata per l'addestramento militare, e la cosa ha per me un retrogusto un po' amaro...

Quanto all'impiego del 3D in fotografia, al di là  del semplice intrattenimento, non riesco per ora ad intuire particolari elementi di pubblica utilità ... ma vedremo cosa ci riserva il futuro.

Claudio

Inviato: 28/1/2010 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io penso che finchè si è legati all'uso degli occhiali la gente si rompa le pa***. E non credo che la tecnologia 3D legata all'uso degli occhiali decollerà . Magari quella glass-free è tutt'altro discorso. Anche io con l'home video casalingo full-HD non ci penso proprio a passare a pannelli 3D con l'uso degli occhiali, già  mi viene il mal di testa al cinema a tenere quegli occhiali per due ore. Poi una cosa che non ho ancora capito è questa (magari Fer mi puà illuminare): cosa cambia tra i pannelli attuali dei TV o VPR fullHD (non 3D) e quelli 3D ready? Se comunque devo usare gli occhiali, anche io ora posso vedere sul mio VPR fullHD (non 3D) un film 3D usando gli occhiali appositi.

Inviato: 11/2/2010 15:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
ehehehe...quando ero bambino dell'asilo, e quindi risaliamo a poco dopo l'invenzione della ruota, ad un certo punto uscì un film in 3D (ovviamente all'epoca non si parlava di digitale) che necessitava per la visione di un bel paio di occhialini blu/rossi in montatura cartoncino che venivano distribuiti all'ingresso.

Non mi divertii neppure un poco.

E fu così che i miei genitori si accorsero che da un occhio, praticamente quasi non ci vedevo

Per me quindi, possono continuare a sfornare tutti i 3D che vogliono. Ma finchè saranno legati alla visione con gli occhialini, non me ne puà fregar de meno.

Anche se non posso negargli un' indubbia utilità  nello screening dell'ambliopia nei bambini

Inviato: 11/2/2010 18:57

Modificato da luciano su 11/2/2010 19:23:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
[...]
Non mi divertii neppure un poco.

E fu così che i miei genitori si accorsero che da un occhio, praticamente quasi non ci vedevo
[...]


un mio amico ha lo stesso problema...
vai a vedere Avatar e resterai sorpreso!!!
non basandosi sugli occhianili bicolore ma con un altra tecnologia il 3D è apprezzabile in pieno anche da chi ci vede da un occhio solo!

buon divertimento
ciao
daniele

Inviato: 12/2/2010 0:37
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
ma finchè è legato all'uso deggli occhiali sta bene dove sta e non giustifica il cambio di tutto un impianto home video visto che l'effetto 3D lo posso vedere anche con pannelli tradizionali e gli occhiali...non ho capito che innovazione hanno questi nuovi pannelli 3D ready rispetto ai vecchi. La solita fregatura commerciale?

Inviato: 12/2/2010 16:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Falco,

gli schermi non-3DReady non possono proprio riprodurre flussi 3D con la moderna tecnologia ad occhiali attivi.
Uno schermo 3D-Ready deve accettare in INGRESSO un segnale a 100-120 Hz (anziché i soliti 50-60), perché vanno trasmessi 50(60) FPS per ciascun occhio.

Quindi con il tuo schermo FullHD non 3D-Ready devi accontentarti di contenuti 2D, o dei 3D codificati con la vecchia e scarsa tecnologia basata su anaglifi (gli orrendi occhialetti blu-rossi), che stanca gli occhi ed ha una pessima separazione cromatica.

Quindi non è marketing purtroppo, il 3D-Ready cambia parecchio a livello tecnologico (e devono essere 3D-Ready il lettore BR, l'ampli AV se ne usi uno, lo schermo e i cavi, dove serve l'HDMI 1.3a o 1.4).
Insomma un sacco di soldi.

Fer

Inviato: 12/2/2010 23:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Restando in tema fotografico anche la Fuji ha annunciato la sua fotocamera 3D, eccovi un link:
http://mytech.it/digitale/2009/07/23/ ... 1-la-prima-fotocamera-3d/
tuttavia su quest'altro link:
http://jack.tiscali.it/news/09/08/24- ... tocamera-3d-fujifilm.html
noterete che dal test eseguito non ne è uscita proprio bene, insomma la morale è che i test sulle nuove macchine le dovrebbero fare le stesse case e non i clienti a loro danno.

joe

Inviato: 27/2/2010 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
In una intervista interessante James Cameron (Avatar) ha risposto ad una domanda su come la disponibilita' del 3d avesse influenzato la fotografia del film. La risposta e' stata sorprendentemente lunga e molto tecnica. In sostanza lui sostiene che con il 3d si creano per il cervello delle nuove stimolazioni che se utilizzate a dovere accrescono l'esperienza visiva. (La frase e' sempliciotta ma Cameron va molto piu' in profondita', parlando di parallasse, di prospettiva e proiezioni etc etc).

Una delle cose che hanno notato, per esempio, e' che c'e' una grossa differenza come sensazione tra il 3d e il non 3d quando l'aria tra chi guarda e la scena osservata non e' "limpida". Quindi il 3d cambia molto l'esperienza visiva rispetto alla stessa immagine in 2d se per esempio piove, nevica, se c'e' fumo, etc. Questa osservazione e' stata sfruttata nel film in parecchi posti, con neve e pioggia ma anche facendo volare schegge di legno da tutte le parti se consistenti con la trama e cosi' via.

Sembrerebbe che il 3d possa quindi aprire qualche opportunita' di sperimentazione anche al fotografo. Se i contenuti dell'immagine sono scadenti non li migliora certo, ma se sono validi e il matrimonio riesce puo' fornire qualche stimolo sensoriale in piu' che amplifica l'esperienza visiva.


Inviato: 9/3/2010 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ne sono convinto anch'io.
Tra l'altro recentemente ho visto molti film in 3D, e mi piace come quasi tutti abbiano scelto di usare la terza dimensione non per effetti clamorosi, tipo la mosca che ti vola davanti al naso, ma per fare una maggiore profondità  alla scena, quindi in modo sobrio, quasi sommesso.
Molto ben riuscito e naturale, a mio parere.

Inviato: 9/3/2010 21:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia 3D digitale

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Adesso anche la stampa professionale (nei laboratori) propone la possibilità  di avere stampe a 3D da vedere con gli appositi occhialini.
Ovviamente il fotografo in ripresa dovrà  scattare due foto nello stesso momento con due leggere diverse prospettive.
Almeno 6 centimetri, la distanza media tra le nostre pupille.
Poi si potrà  aumentare o diminuire a seconda della distanza dal primo piano.

Inviato: 9/3/2010 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
41 utente(i) online
(33 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 41
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy