Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppatori raw e correzione geometrica
Utente non più registrato
Gli ultimi post sull'argomento mi hanno fatto di nuovo pensare al fatto che generalmente, per quanto ne so, i vari software per sviluppare i file non dedicano grandissima attenzione alla questione - decisiva in non pochissimi casi - della correzione prospettica e delle deformazioni indotte dalla lente etc etc.
Lightroom, uno dei più noti software di postproduzione, non ha nessuno strumento per questo ambito, a meno che non mi sia sfuggito (non sarebbe strano...).
Capture One, altro nome altisonante, l'ho provato solo nell'ultima versione, e mi pare abbia soltanto la correzione barilotto/cuscinetto, non quella prospettica.
Raw Therapee leggo ora da Luciano che li avrebbe tutti, in effetti io l'avevo provato solo superficialmente;a maggior ragione vale la pena di riconsiderarlo.
Fa eccezione DXO Optics, il più completo da questo punto di vista: ha tutto per la correzione geometrico-prospettica, compreso un modulo per compensare la deformazione indotta dai grandangoli sulle forme rettilinee o cilindriche. Il problema è che sul resto mi è sembrato un pò debole e inoltre la correzione prospettica avviene con una modalità  poco comoda e non efficace come in Ps o PTlens.
NX2 di Nikon, se non erro solo nell'ultima versione ha acquisito la correzione cuscinetto/barilotto, ma non l'ho provato e non saprei dire altro.
DPP di Canon purtroppo non lo conosco.

Vi risulta tutto ciò?
ciao
c

Inviato: 9/11/2009 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppatori raw e correzione geometrica

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Per conto mio, Raw Therapee ha solo la correzione delle aberrazioni ottiche (distorsione, vignettatura, croma), non della prospettiva. Adobe Camera Raw (ancella di Photoshop)corregge solo la vignettatura e l'aberrazione cromatica; Canon DPP corregge anche la distorsione barilotto/cuscinetto. Conosco poco DXO, ma so che ha funzioni molto articolate di correzione prospettica. Forse la geometria dell'immagine non è nelle competenze basiche di un "derawizzatore". Umberto

Inviato: 10/11/2009 0:35
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy