Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





operazioni seriali in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
C'è qualche anima pia che mi indichi come fare operazioni seriali in photoshop?
Ho CS3 e vorrei fare le stesse operazioni su molte immagini: stessa mdc, stesso ridimensionamento, etc.

Grazie per l'attenzione

Andrea

Inviato: 30/10/2009 14:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: operazioni seriali in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Devi creare un nuovo set di azioni. Se consulti la guida in linea e ci metti queste parle chiave, set ed azioni, credo che dovresti trovare come fare.


Inviato: 30/10/2009 15:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: operazioni seriali in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sa che devo reinstallare il programma: la guida mi indica gli elementi nei menu e basta, oppure mi manda a cose di Mac OS X.

Andrea

Inviato: 30/10/2009 15:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: operazioni seriali in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho paura che in Windows sia un po' diverso (non ho CS3 sul Mac).
Qui da me la finestra Actions ha, in alto a destra, una specie di triangolino.
Cliccando lì, appare un menu che tra le altre opzioni ha "Create new action" e "Create new action set".
Da lì in poi è tutto intuitivo.

Fer

Inviato: 30/10/2009 16:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: operazioni seriali in photoshop

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Ho CS3 e vorrei fare le stesse operazioni su molte immagini: stessa mdc, stesso ridimensionamento, etc.

Ciao Andrea, provo a darti qualche input ulteriore:

Innanzitutto, essendo le azioni a rischio di sbadataggine e non rimediabili, ti consiglio di duplicare nel finder la cartella con le immagini da trattare per lavorare su copie.

Nel pannello "azioni" di PS CS3 hai una cartella con le azioni di default. Ti suggerisco di farti una seconda cartella che contenga le tue azioni personalizzate (basta un click sull'iconcina della cartella alla base della palette) così le trovi poi più facilmente.

Sempre nel pannello "azioni", una volta all'interno della tua nuova cartella, fai click sull'iconcina a foglietto (tipo documento vuoto, sempre in basso) e ti apparirà  la finestra per una nuova azione: visto che, come tu stesso dici, si tratterebbe di una serie di procedure ricorrenti, ti consiglio vivamente di abbinare un "tasto funzione" (lo scegli dal menu che ti appare al click su "none" o "nessuno"). Questo ti consentirà  di riprodurre tutta l'azione in futuro (ad un'immagine aperta) direttamente premendo quel tasto F che hai scelto (F3 ad esempio).

Quando stai registrando l'azione, vedi un bollino rosso nel pannello "azioni", tutto normale: tu applica all'immagine le regolazioni del caso (per ridimensionare ti consiglio dei valori percentuali, per non dover separare le img orizzontali dalle verticali). Una volta che hai finito di applicare il tutto, premi il tastino quadrato nella palette (stop).

La tua azione è pronta: se apri la freccetta per vedere i passaggi, puoi anche stabilire con i segni di spunta quali passaggi applicare di volta in volta. Oppure, puoi integrare l'azione ripremendo il tasto record (il cerchio), e poi nuovamente lo stop.

Detta così sembra incasinata, ma quando ci prendi la mano è un balletto.

Ultimo input: puoi applicare l'azione non solo tramite la scorciatoia del tasto F alle immagini già  aperte, ma anche ad una cartella di tua scelta, con il comando "file/automatizza/batch". Anche in questo caso è sempre buona norma duplicare nel finder la cartella incriminata e agire con un semplice "salva e chiudi". Il batch per uscire in jpeg nasconde dei trabocchetti che ora su due piedi non ricordo...

Spero di averti aiutato.

Claudio

Inviato: 30/10/2009 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: operazioni seriali in photoshop
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie a tutti.

Claudio, la tua spiegazione è a prova di idiota, tant'è che ci sono riuscito (quando utilizzo photoshop mi sento idiota: le cose sono semplicissime, dopo che qualcuno te le spiega paso per passo!).
Adesso provo a lavorare con le cartelle: con l'immagine singola tutto ok, mi son creato le azioni che mi occorrono.

Andrea

Inviato: 30/10/2009 18:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy