Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

orso ha scritto:
.....uno spezzone di una trentina di cm di quel tubo snodato che si utilizza nelle macchine utensili per portare il liquido refrigerante sul pezzo in lavorazione. E' molto leggero e molto funzionale. .....


Ecco, bravo!!!!
stavo appunto cercando "qualcosa" da mutuare al di fuori della fotografia che fungesse da supporto flessibile.
Penso possa essere usato anche per convogliare la luce di un fascio di fibre ottiche..( riflessione personale )
Renzo


Sì, puà anche servire per contenere e mantenere fermo in una certa posizione un fascio di fibre ottiche, tra l'altro ce ne sono di diversi diametri.
Questi tubi li trovi sicuramente in negozi di articoli tecnici industriali o anche in grosse ferramenta, le pinze in qualsiasi Brico.

Inviato: 4/11/2009 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
il tubo e la pinza l'ho trovati, cavolo come costa caro il tubo...2m 45 Euro. Mi manca la pinzetta superiore.
Ho preso anche i terminali, quello di base puo' essere avvitato alla pinza dopo averla bucata, quello diciamo in alto ha un beccuccio dove puo' essere facilmente inserito un braccio di una pinzetta da eletttricisti o qualcosa di simile.
Molto facile, comunque.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/11/2009 13:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
il tubo e la pinza l'ho trovati, cavolo come costa caro il tubo...2m 45 Euro. Mi manca la pinzetta superiore.
Ho preso anche i terminali, quello di base puo' essere avvitato alla pinza dopo averla bucata, quello diciamo in alto ha un beccuccio dove puo' essere facilmente inserito un braccio di una pinzetta da eletttricisti o qualcosa di simile.
Molto facile, comunque.
Ciao,
Renzo


Ma scusa renzo non è molto più semplice e senza rottura di pa_l_le comprare quello del link? Se non ricordo male 37 dollari.

a presto ric

Inviato: 4/11/2009 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato
Citazione:
Ma scusa renzo non è molto più semplice e senza rottura di pa_l_le comprare quello del link? Se non ricordo male 37 dollari. a presto ric


Si, ma Renzo è un autarchico!
ciao
c

Inviato: 4/11/2009 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
gia'...poi mettici il trasporto..
E poi e' molto piu' carino il mio
La pinza e' identica, ma la mia e' verde e nera, molto piu' elegante.
Mi sono voluto divertire, visto che e' semplicissimo farselo su misura. L'unica perplessita' e' sulla stabilita' di un simile aggeggio, gli snodi restano rigidi soltanto se debbano sopportare un peso molto limitato, e la stessa lunghezza dell'accessorio puo' mettere in crisi la struttura che puo' ripiegarsi su se' stessa. Sto pensando di mettere all'interno un sottile tondino di alluminio.
Domani lo monto poi ve lo faccio vedere, ma non si discosta molto da quello in vendita.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/11/2009 19:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
il tubo e la pinza l'ho trovati, cavolo come costa caro il tubo...2m 45 Euro. Mi manca la pinzetta superiore.
Ho preso anche i terminali, quello di base puo' essere avvitato alla pinza dopo averla bucata, quello diciamo in alto ha un beccuccio dove puo' essere facilmente inserito un braccio di una pinzetta da eletttricisti o qualcosa di simile.
Molto facile, comunque.
Ciao,
Renzo


2 metri di tubo ???? ma cosa hai costruito...?

Io ne ho usati 25 cm (costo circa 5 euro), che sommati ad un pezzo rigido di una decina di cm attaccato alla pinza, mi permettono di usare la bandiera in ogni posizione con obiettivi dal 13 al 300.
Il terminale in alto l'ho preso di quelli piatti, per fare il getto largo, e ci ho infilato un angolo della bandiera fissandolo con un bulloncino da 4 passante.
Una bandiera di circa 15x20 cm di alluminio spesso un millimetro pesa circa 80 grammi, e il tubo la regge benissimo.

Inviato: 6/11/2009 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Dalle tue parti costa meno...ne ho preso parecchio perche' ho intenzione di servirmene per piazzarci dei faretti a diodi per la macro, tutta un'altra cosa.
In effetti l'idea di inserire un primo pezzo rigido puo' essere valida, perche' piu' sono i segmenti mobili e minore e' la resistenza alla flessione. Non ho ancora trovato il tempo di assemblare il tutto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2009 14:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Fatto! e' bastato un bullone di 8 e una filiera dello stesso passo per fare l'impanatura all'interno del primo segmento e avvitarlo aal morsetto. La plastica e' abbastanza dura da tenere egregiamente.
Ric, te ne mando uno?
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2009 17:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ed ecco le foto.

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Ho messo una squadra nelle pinzetta perche' e' la prima cosa che mi e' capitata in mano e che aveva un peso simile a quello di una bandierina di alluminio.

Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2009 19:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Fatto! e' bastato un bullone di 8 e una filiera dello stesso passo per fare l'impanatura all'interno del primo segmento e avvitarlo aal morsetto. La plastica e' abbastanza dura da tenere egregiamente.
Ric, te ne mando uno?
Ciao,
Renzo


Grande Renzo mi sembra proprio un ottimo lavoro, va subito provato in azione, manda manda....

ric

Inviato: 8/11/2009 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Rc,
dimmi quanto ti serve lungo. Si possono aggiungere e togliere elementi in qualsiasi momento, ma mentre toglierli e' abbastanza facile, inserirli e' una faticaccia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/11/2009 9:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Rc,
dimmi quanto ti serve lungo. Si possono aggiungere e togliere elementi in qualsiasi momento, ma mentre toglierli e' abbastanza facile, inserirli e' una faticaccia.
Ciao,
Renzo


Renzo credi sia possibile fare anche una versione che si possa avvitare sotto la fotocamera, o comunque che si possa usare attaccata alla macchina?

Per la lunghezza bisognerebbe sapere quale è il punto critico oltre il quale la tua "creatura" non riesce a mantenere la posizione con attaccata una bandierina metallica.

Il plamp che avevi segnalato è 22" circa 55cm e l'estensione è è 12" circa 30 cm.

Inviato: 8/11/2009 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
per avvitarlo sotto la fotocamera bisogna fare un po' di prove di..ergonomicita', nel senso di dare una forma alla piastra che consenta l'uscita del supporto flessibile in modo tale che non dia fastidio nell'impugnare la macchina.
Ci studio un po' tanto i corpi delle nostre macchine sono identici.
Ho gia' un'idea...quello che mi manca e' la vite per fissare la piastra alla macchina, le vendono, ma potrebbero non potersi adattare ad una piastra piuttosto sottile. Vedo se posso creare una specie di "galletto", soluzione su cui si puo' far forza senza rovinarsi le dita ( tanto la macchina con questo tipo di supporto non devi montarla su cavalletto ).
Ti faccio sapere..
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/11/2009 11:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Devo pubblicamente ringraziare Renzo che mi ha inviato la versione "beta" del portabandiera da lui costruito.

Sono arrivato a casa stasera dopo una giornata "tosta", e non ce la faccio a provarlo subito, ma non posso esimermi da un esame morfologico un pò alternativo ( eh si sembra proprio un essere vivente eheheheh).

Dimensione: adatta allo scopo.
Forma: modulabile con estrema facilità .
Consistenza e stabilità : ottime.
Colore ed estetica: assolutamente perfetti.
Commerciabilità : credo proprio possa avere un futuro...

Nei prossimi giorni le prove "in vivo"!

Ancora grazie Renzo, sei un grande, e cerca di sviluppare l'altra versione, non avrebbe rivali.

ric

Inviato: 18/11/2009 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gia' arrivato?
e poi dicono male delle Poste Italiane...?
Sono d'accordo con Ric per la semplicita' di esecuzione, usando gli articoli giusti e' di una facilita' disarmante.
Ora pensiamo al prossimo...vediamo cosa ne viene fuori, bisogna che sia funzionale...
Ciao Ric, sono contento ti sia piaciuto ( in fondo e' un clone di un prodotto gia' in vendita..)
Renzo

Il "coccodrillo" poteva essere piu' carino, ma non ho ritrovato il cappuccio nero che copre il braccio libero della pinza, come si vede nelle mie foto. Se non ti piace costa pochi centesimi ed e' inserito nel segmento a forza, puo' essere sostituito facilmente...

Inviato: 18/11/2009 22:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato
Lo voglio lo voglio !!!

Inviato: 18/11/2009 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cristiano, puoi farteli in serie da solo.
La pinza ( la dimensione e' piu' grande dell'originale per poter abbracciare la gamba di un cavalletto e ha gia' i fori predisposti per passarci il bullone ) l'ho acquistata in un negozio Self ed e' della Wolfcraft, lo snodabile lo trovi da chi vende trocatrici, punte da frese, torni..il coccodrillo in un negozio di fornirure elettriche ed entra a forza ne primo segmento...un bullone di 8, e con 5 euro se non ce l'hai ti prendi una punta sempre del medesimo diametro per filettare l'interno dell'ultimo segmento ( probabilmente forzandolo il bullone si avvvita ugualmente, ma c'entra molto preciso ed ho avuto paura che lo snodo si aprisse ).
Avvitando lo snodo sul bullone piano piano entra nel bordo della pinza.
Vai, datti da fare, e' facile.
Ciao,
Renzo
.

Inviato: 18/11/2009 23:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ho provato l'aggeggio (non quello lì... eheheheheheh) di falcopardo.

Open in new window


Open in new window


Funziona ottimamente ed assolve i suoi compiti.

La pinza mal si addice ad essere fissata su zampe tonde del cavalletto, almeno il mio, però si possono sempre trovare punti di fissaggio alternativi.

Ho solo il dubbio che smontando e rimontando varie volte i coni si possa perdere la stabilità  della frizione.

Poi ho provato a modificare l'aggeggio del maestro per un uso a mano libera.

Open in new window


Open in new window


per far questo ho semplicemente preso un asta di legno,una vite da piastra ed un bullone dell'otto per fissare il primo cono.

Open in new window


Funziona, certo il maestro saprà  meglio di me rendere l'aggeggio più funzionale ed esteticamente piacevole.

La bandiera è un foglio, tagliato A4, di laminil.

Viva gli aggeggi...

a presto, ric

Inviato: 23/11/2009 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

Bravo Ric,
vedo che anche tu ti stai avviando egregiamente sulla strada del fai-da-te. La soluzione da te trovata mi sembra la piu' semplice e funzionale. Basta sostituire la tavoletta con una piastra di alluminio o altro materiale abbastanza robusto e leggero ( anche il plexiglas... ).
Bene bene, sono contento che funzioni, forse se si sostituisce la pinza con una piu' adatta ad afferrare le zampe del tuo cavalletto e' ancora meglio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/11/2009 13:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato
Fantastico lo voglio Renzo ci sentiamo!
c

Inviato: 23/11/2009 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy