Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Non sempre è possibile tenere la lente frontale dell'obiettivo in ombra, a meno che vi sia un assistente che si occupa di schermare la luce.

Mi ricordo di aver letto che esistono degli snodi/staffe/bracci etc. porta bandiere di metallo o stoffa, che si applicano sulla fotocamera e si possono orientare in modo da evitare alla luce di colpire la lente.

Avete qualche indicazione su dove trovarli?

a presto ric

Inviato: 25/10/2009 6:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io quando il paraluce non basta metto una mano... ovviamente quello che non sta scattando
la metto in modo che non compaia nell'inquadratura ma che allo stesso tempo elimini il flare. basta guardare in macchina e si trova dove mettere l'altra mano, poi durante lo scatto basta stare fermini

comunque credo che le bandierine con bracci a pinza le trovi in qualunque grande negozio che vende anche materiale per studio e per grande formato

ciao
daniele

Inviato: 25/10/2009 8:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato
Dovrebbe esserci un post di qualche mese fa, avevo chiesto anch'io. Comunque ecco qualcosa http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl ... rca=256&flg_stockOfferte=
ciao!
c

Inviato: 25/10/2009 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato

Inviato: 25/10/2009 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
io quando il paraluce non basta metto una mano... ovviamente quello che non sta scattando
la metto in modo che non compaia nell'inquadratura ma che allo stesso tempo elimini il flare. basta guardare in macchina e si trova dove mettere l'altra mano, poi durante lo scatto basta stare fermini

ciao
daniele


Azz daniele ecco dove sbagliavo! Usavo la mano che premeva sul pulsante di scatto, ora ho capito il perchè di tutte quelle foto mosse e delle ammaccature sulla macchina ehehehehe

A parte le battute non trovo molto comodo il "tuo" metodo (anche se lo uso da una vita, o almeno lo usavo), con attrezzatura pesante e locations non ottimali il micromosso è sempre in agguato, comunque grazie del consiglio.

Grazie anche a te cristiano dei link. Niente male l'idea di un asta da conficcare/appoggiare nel/sul terreno.

lavorare di domenica

Inviato: 25/10/2009 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
[...]
A parte le battute non trovo molto comodo il "tuo" metodo (anche se lo uso da una vita, o almeno lo usavo), con attrezzatura pesante e locations non ottimali il micromosso è sempre in agguato, comunque grazie del consiglio.
[...]


e si... io parto dal presupposto che non scatto mai senza cavelletto

Inviato: 25/10/2009 12:22
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
[...]
A parte le battute non trovo molto comodo il "tuo" metodo (anche se lo uso da una vita, o almeno lo usavo), con attrezzatura pesante e locations non ottimali il micromosso è sempre in agguato, comunque grazie del consiglio.
[...]


e si... io parto dal presupposto che non scatto mai senza cavelletto


Citazione:

danipen ha scritto:
... poi durante lo scatto basta stare fermini
ciao
daniele


azz che cavalletto usi, non sta fermo da solo?
Grazie ancora del consiglio,all'uso del cavalletto non ci avevo pensato, vedrà di procurarmene uno che sia addestrato a tenere la posizione ehehehehehe

Inviato: 25/10/2009 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
eheheh
per far star fermo il cavalletto basta dargli un osso!

ovviamente intendevo che poi mentra l'otturatore scatta si deve tenere la mano che fa ombra bella ferma... se no entra nell'inquadratura o non copre più il sole
un paraluce ad antina ha la comodità  di star fermo da solo (anche senza osso...) però io con la mia mano non ho mai avuto problemi... non è mai scappata via senza fare il suo mestiere


ciao
daniele

Inviato: 25/10/2009 13:43
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
vi ricordate la disputa sull'utilita' del 100% di inquadratura del mirino?
Quanto mi incavolo quando scopro che ho inquadrato anche la mano che nel mirino non vedevo.....
Un suggerimento insolito per un paraluce.
Una scatola di cartone ( anche quella delle scarpe ) con l'interno nero. un bel buco nel mezzo e inquadrare attraverso quello tenendo la macchina un po' distaccata ( secondo la lunghezza dell'ottica ). E' il miglior paraluce che esista perche' elimina tutti i riflessi. Occorre pero' lo schiavetto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/10/2009 14:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
vi ricordate la disputa sull'utilita' del 100% di inquadratura del mirino?
Quanto mi incavolo quando scopro che ho inquadrato anche la mano che nel mirino non vedevo.....
Un suggerimento insolito per un paraluce.
Una scatola di cartone ( anche quella delle scarpe ) con l'interno nero. un bel buco nel mezzo e inquadrare attraverso quello tenendo la macchina un po' distaccata ( secondo la lunghezza dell'ottica ). E' il miglior paraluce che esista perche' elimina tutti i riflessi. Occorre pero' lo schiavetto...
Ciao,
Renzo


azz renzo mi sembra troppo facile. Una cosetta un pò più complicata non ce l'hai, tipo un flessibile che si avvita sotto la camera?
Ci sentiamo presto, ric

Inviato: 25/10/2009 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ric, mi fai cadere le braccia...
non hai un pezzetto di filo di rame da appiccicare con dello scoth ( meglio il nastro adesivo di carta da carrozzieri, rilascia meno colla ) al paraluce ( per farlo star fermo basta chiudere il pezzo finale ad anello ) e con all'estremita' un pezzetto di cartoncino nero?
Ciao, fai lavorare la fantasia...
Renzo

Inviato: 25/10/2009 15:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ric, mi fai cadere le braccia...
non hai un pezzetto di filo di rame da appiccicare con dello scoth ( meglio il nastro adesivo di carta da carrozzieri, rilascia meno colla ) al paraluce ( per farlo star fermo basta chiudere il pezzo finale ad anello ) e con all'estremita' un pezzetto di cartoncino nero?
Ciao, fai lavorare la fantasia...
Renzo


azz renzo una cosa da cenciai insomma ehehehehe

pur avendo sempre il dubbio sulla funzionalità  di tale oggetto, l'estetica sarebbe veramente deprimente...

Uhm la fantasia mi serve ad altro, però potrebbe essere una base di partenza.

ric

Inviato: 25/10/2009 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
se ritieni che sia piu' funzionale un aggeggio come questo...piu' leggiero e' e meno potra' influenzare con le sue vibrazioni la stabilita' della macchina.
Penso che se l'oggetto in questione non e' montato su un suo cavalletto debba essere il piu' leggero possibile.
Poi bisogna calcolare l'eventuale vento...secondo me la soluzione migliore resta sempre la mano.
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/10/2009 16:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Ric,
se ritieni che sia piu' funzionale un aggeggio come questo...piu' leggiero e' e meno potra' influenzare con le sue vibrazioni la stabilita' della macchina.
Penso che se l'oggetto in questione non e' montato su un suo cavalletto debba essere il piu' leggero possibile.
Poi bisogna calcolare l'eventuale vento...secondo me la soluzione migliore resta sempre la mano.
Ciao,
Renzo


uhm l'oggetto è interessante!

la mano, la mano ma secondo voi avrei avuto bisogno di cercare un snodabile porta bandiere o qualcosa di simile, oppure per pensare alla mano dovevo scrivere su f1,4

Pensate quante molteplici situazioni esistono nelle quali la mano non puà essere usata o non funzionare al meglio.


Inviato: 25/10/2009 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Io me lo sono autocostruito con un lamierino di alluminio di circa 13x20 cm spesso 1 mm verniciato di nero opaco con bomboletta e una pinza a molla in plastica per fissarlo al cavalletto. Ho unito questi 2 componenti con uno spezzone di una trentina di cm di quel tubo snodato che si utilizza nelle macchine utensili per portare il liquido refrigerante sul pezzo in lavorazione. E' molto leggero e molto funzionale.

Quando non ce l'ho dietro, in caso di necessità  uso anch'io la mano.

Inviato: 26/10/2009 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
.....uno spezzone di una trentina di cm di quel tubo snodato che si utilizza nelle macchine utensili per portare il liquido refrigerante sul pezzo in lavorazione. E' molto leggero e molto funzionale. .....


Ecco, bravo!!!!
stavo appunto cercando "qualcosa" da mutuare al di fuori della fotografia che fungesse da supporto flessibile.
Penso possa essere usato anche per convogliare la luce di un fascio di fibre ottiche..( riflessione personale )
Renzo

Inviato: 27/10/2009 18:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.
Utente non più registrato
Questo http://www.rosco.com/us/video/cinefoil.asp se non ricordo male l'aveva segnalato qualche Favv.ro... Provai a cercarlo, ma in Italia non c'è, anche se ricordo una signora gentile della casa madre che volendo avrebbe potuto spedirlo da Londra etc etc....
Con un materiale simile suppongo che ci si potrebbe costruire un aggeggio tipo paraluce esteso, da stringere ogni volta intorno all'obbiettivo interessato. Certo, è molto più professionale la bandiera
ciao
c

Inviato: 28/10/2009 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
guarda cosa ho trovato...lo compro subito anch'io, puo' essere utile in un sacco di occasioni-
Plamp
ed eventualmente...fai da te
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/11/2009 10:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Ric,
guarda cosa ho trovato...lo compro subito anch'io, puo' essere utile in un sacco di occasioni-
Plamp
ed eventualmente...fai da te
Ciao,
Renzo


Grazie renzo, sembrerebbe proprio l'oggetto che stavo cercando.

Se lo compri fammelo sapere che facciamo un ordine unico.

ciao ric

Inviato: 3/11/2009 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bandiere,black flag etc.etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
in settimana faccio un giro nella zona industriale, ci sono dei rivenditori che potrebbero fare al caso nostro. Se riesco a mettere insieme i componenti ti faccio un fischio.
Vuoi che vada a comprare un affarino come questo? Me ne faccio uno con tre bracci... a te poi faccio un polpo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/11/2009 22:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy