Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi auguro che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.

Ho una parete sulla quale non posso attaccare nulla poiché dietro c'è il vano per una porta scorrevole e sopra passano i cavi del contatore. Vorrei riuscire a 'collocare' in questo spazio una stampa di un metro per un metro. Penso che l'unica possibilità  sia di incollare direttamente la stampa al muro. Qui entrano in gioco gli esperti del fai da te: che colla devo usare? Incollo direttamente la stampa oppure la faccio montare su qualche materiale? Nel caso quale materiale ritenete maggiormente adatto tra Forex da 3mm e masonite (mdf) da 4 mm?

Grazie per l'attenzione.

Andrea

Inviato: 11/7/2009 18:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Utente non più registrato
Se fosse possibile, a mio parere sarebbe meglio appendere la stampa al soffitto. Usando dei cavi sottili e fissandoli in maniera essenziale credo che otterresti un lavoro reversibile e pulito. In questo caso serve naturalmente una sia pur minimale cornice o supporto rigido per la stampa.
Ovvio che se il soffitto non è forabile per qualsiasi motivo, il mio consiglio non serve a un'h
ciao
c

Inviato: 11/7/2009 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie del suggerimento, Cristiano.
Il soffitto è alto e c'è una stuccatura tra la parete e il soffitto stesso per cui la stampa rimarrebbe staccata dalla parete; certamente potrei forare sotto la stuccatura (lì non dovrebbero esserci cavi), ma esteticamente la cosa non mi convince.

Inviato: 11/7/2009 19:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
L'unico problema e' se capita una giornata di vento.
D'altronde non so quale tipo di collante potresti usare.
Probabilmente del nastro biadesivo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2009 20:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
prova a cercare il nastro biadesivo spesso...
non ricordo la marca ma esiste un nastro che ha uno spessore di 2-3mm largo 1cm che ha una tenuta incredibile.
io ci ho appeso dei 30x40 montati su dibond all'aperto e dopo un mese non riuscivo a tirali giù nonostante avessi usato solo due striscioline di tre centimetri per stampa...

ho trovato il tutto... questo è il modello che avevo usato io
ma esiste anche un modello più resistente: eccolo

buon appendimento

ciao
daniele

Inviato: 11/7/2009 20:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie delle indicazioni per il biadesivo 'forte', Daniele.

Renzo, in casa mia puà esserci corrente, ma il vento no...

Andrea

Inviato: 11/7/2009 20:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Utente non più registrato
No dai ti prego, non incollare qualcosa ad una parete! De gustibus, naturalmente...
ciao!
c

Inviato: 11/7/2009 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
No dai ti prego, non incollare qualcosa ad una parete! De gustibus, naturalmente...
ciao!
c


Guarda, conosco chi, in una parete vuota come quella che ho, ci farebbe immediatamente un affresco! Ma io fotografo, non faccio affreschi...
Lì non si puà appendere nulla e vuoto non lo posso/voglio lasciare.
Poi, scusa, ma che differenza - percettiva - c'è tra una foto o un quadro appeso o incollata/o: certo, le cose appese si spostano, ma ti assicuro che faccio in tempo a stancarmi della casa in cui vivo prima di stancarmi della fotografia che vorrei 'incollare'!

Andrea

Inviato: 12/7/2009 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Attaccare la foto alla parete fa rabbrividire anche me... sarà  che siamo colleghi. In ogni caso, non so bene che tipo di fotografia intendi appendere, ma se il problema ce l'avessi io (che tra l'altro ho una scrigno) la farei pannellare su alluminio e studierei un sistema di aggancio invisibile da tenere dietro il pannello, con due o quattro ganci a muro del tipo incollato, che comunque un chilo l'uno lo dovrebbero tenere. ll pannello sarebbe staccato dalla parete di un centimetro circa.
Soluzioni irreversibili mi sembrano molto accroccate.

Inviato: 12/7/2009 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
Attaccare la foto alla parete fa rabbrividire anche me... sarà  che siamo colleghi. In ogni caso, non so bene che tipo di fotografia intendi appendere, ma se il problema ce l'avessi io (che tra l'altro ho una scrigno) la farei pannellare su alluminio e studierei un sistema di aggancio invisibile da tenere dietro il pannello, con due o quattro ganci a muro del tipo incollato, che comunque un chilo l'uno lo dovrebbero tenere. ll pannello sarebbe staccato dalla parete di un centimetro circa.
Soluzioni irreversibili mi sembrano molto accroccate.


Certamente preferirei evitare un incollaggio irreversibile che terrei come ultima ratio: la soluzione che proponi mi sembra che possa risolvere il mio problema elegantemente e reversibilmente. Mille grazie!

La fotografia che vorrei appendere ha dimensioni di un metro per un metro. Non so quale possa essere il peso della stampa montata, in ogni caso mi pare che Forex e masonite siano più leggeri dell'alluminio. Quindi un gancio tiene un chilo?

Andrea


Inviato: 12/7/2009 12:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Scusa, ma perché non incolli "l'appendino" ?

Poi usi la cornice al solito modo.

Io, per una situazione analoga alla tua, ho usato il comodo Attack e ci ho appeso un quadro ... che è ancora lì.

ciao
Aurelio

Inviato: 12/7/2009 15:10
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Credo che una soluzione valida e non irreversibile possa essere quella di far montare la stampa su forex da 3-4 mm, successivamente creare dietro la stampa un telaio in legno leggero di forma quadrata il quale poi andrà  direttamente attaccato alla parete con la pattex mille chiodi, un pò come se volessi attaccare una mensola.
Ciao Ciao;)

Inviato: 12/7/2009 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie dei suggerimenti!

Andrea

Inviato: 13/7/2009 0:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Utente non più registrato
Citazione:
attaccato alla parete con la pattex mille chiodi,

Si, poi quando poi per qualsiasi motivo la devi tirar via ti porti appresso anche un pezzo di parete, o di cartongesso
Ragazzi non vi vorrei mai come allestitori del Museo degli Uffizi
(scherzo eh, a casa sua ognuno fa quel che vuole)
ciao
c

Inviato: 13/7/2009 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Citazione:
attaccato alla parete con la pattex mille chiodi,

Si, poi quando poi per qualsiasi motivo la devi tirar via ti porti appresso anche un pezzo di parete, o di cartongesso
Ragazzi non vi vorrei mai come allestitori del Museo degli Uffizi
(scherzo eh, a casa sua ognuno fa quel che vuole)
ciao
c


Giusta osservazione. Ma quando ho parlato si sistema di incollaggio non irreversibile mi riferivo appunto alla pattex mille chiodi removibile....;)....!


http://www.henkel.it/adesivi/schede/p ... illechiodi_Removibile.pdf

Saluti.


Inviato: 13/7/2009 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete
Utente non più registrato
Citazione:
3. Rimozione : Per ragioni di sicurezza munirsi di guanti adatti prima di effettuare l’operazione di rimozione. Tagliare l’adesivo con una spatola tagliente o strumento similare, inserendolo tra l’oggetto incollato e la superficie. Durante la fase di taglio muovere leggermente l’oggetto sollevandolo e ruotandolo. Si raccomanda di effettuare l’operazione di taglio in direzione opposta al proprio corpo ! Una volta rimosso l’oggetto, i residui possono essere eliminati con la spatola, sia dalle superfici porose che lisce.


dal sito che mi hai indicato... Insomma, poi devo intonacare di nuovo il pezzo di muro

ciao
c

Inviato: 13/7/2009 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Incollare una stampa alla parete

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Citazione:
3. Rimozione : Per ragioni di sicurezza munirsi di guanti adatti prima di effettuare l’operazione di rimozione. Tagliare l’adesivo con una spatola tagliente o strumento similare, inserendolo tra l’oggetto incollato e la superficie. Durante la fase di taglio muovere leggermente l’oggetto sollevandolo e ruotandolo. Si raccomanda di effettuare l’operazione di taglio in direzione opposta al proprio corpo ! Una volta rimosso l’oggetto, i residui possono essere eliminati con la spatola, sia dalle superfici porose che lisce.


dal sito che mi hai indicato... Insomma, poi devo intonacare di nuovo il pezzo di muro

ciao
c


Si va beh..scherziamo e scherziamo, ma lo sanno tutti che le istruzioni per l'uso di qualsiasi prodotto rappresentano delle realtà  molto più complesse di quelle che in effetti sono...nella specie si tratta di avere un pò di manualità  con un cutter o similari nulla di più. Sul discorso dell'intonaco, beH non credo che Andrea si diletti ad attaccare e staccare dalle proprie pareti fotografie con frequenza quotidiana...in compenso risolverebbe il problema...

Inviato: 13/7/2009 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy