Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Utilizzo del DNG
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
la pubblicazione da parte di Adobe del documento sugli aggiornamenti e le evoluzioni del suo DNG (notizia che ho preso da dpreview), mi dà  l'occasione per chiedere le vostre impressioni sul DNG in generale e sulla utilità  di convertire i files RAW proprietari in questo formato che si propone di essere universale.

L'utilità  di avere un files che possa essere aperto e trattato anche a distanza di anni, quando magari il produttore del proprio apparecchio digitale è uscito di scena (come la Minolta per esempio), mi pare abbastanza evidente.

Quello che però vorrei sapere è se il DNG offre effettivamente tutte le possibilità  e la qualità  che ci aspettiamo dai soliti files RAW, o se già  la semplice conversione da RAW proprietario a DNG comporti una quache perdita di informazione o limitazione nella successiva posteleborazione.

E già  che ci siamo, come si comporta il DNG trattato con RAW Therapee? e più in generale, secondo le vostre esperienze, quali sono i migliori programmi per trattare il DNG?


Inviato: 25/6/2009 9:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo del DNG

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Poni delle domande molto interessanti Luciano, resto sintonizzato anch'io...

Claudio

Inviato: 25/6/2009 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo del DNG

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Scusate l'intromissione, e la mia ignoranza: qualcuno mi puà spiegare perchè tra dieci anni non potrei più aprire un file raw (anche se nel frattempo il costruttore è andato "a remengo"?) forse che Photoshop butta via automaticamente il plug in di Minolta se questa fallisce?
Ciao a tutti!
Moreno

Inviato: 27/6/2009 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo del DNG

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Non lo so ma questo sembra essere uno degli incubi più frequenti dei fotografi; ieri sera sentivo alla radio un'intervista a Berengo Gardin in cui il fotografo si scagliava con una certa irruenza contro il digitale perché le foto sono "taroccate" in photoshop e perché tra dieci anni non si potranno più vedere. E' più probabile che a medio-lungo termine saranno i negativi a porre il problema della fruizione, piuttosto che i file digitali.
Sono fermamente convinto, però, che i formati di memorizzazione di documenti digitali devono essere certificati ISO e rilasciati pubblicamente; la pletora di "veti" incrociati sulle compatibilità  è un danno per l'utente e una strategia di marketing giurassica.
Comunque, se non sbaglio (è tanto che non uso un PS recente), il rischio che qualche plug-in sparisca c'è, come ad esempio quello per aprire i file IFF, formato grafico usato dai computer Amiga.
Ciao
Diego

Inviato: 29/6/2009 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 63
Mxa, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy