Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Links dalla Germania

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Come promesso, ecco alcune segnalazioni di fotografi, collezioni e mostre:

1)Deutsche Boerse - La Borsa di Francoforte ha una delle collezioni private di fotografia contemporanea più ricche d´Europa. Domina ovviamente la scuola di Duesseldorf, ma non solo. La visita è solo su appuntamento; nel link (in inglese) ci sono contatti e orari per le prenotazioni: (http://www.deutsche-boerse.com/dbag/d ... bout_us/30_Art_Collection)

2)Hamburger Bahnhof, Berlino - Ospita fino al 6 gennaio una grande retrospettiva su Bernd e Hilla Becher. La capitale tedesca, pur bellissima, è un po´ periferica, ma magari qualcuno progetta un Capodanno da quelle parti e allora...(http://www.hamburgerbahnhof.de/cont/conte/)

3) Josef Schulz - Dei giovani fotografi tedeschi è quello più in ascesa (in Italia ha esposto da Carla Sozzani in una collettiva). Sono foto d´architettura di edifici banali, decontestualizzati dall´ambiente circostante attraverso la manipolazione digitale. A guardare alcune sue immagini ti chiedi se siano davvero fotografie: un effetto di straniamento voluto. (http://www.galerie-weigand.de/pages/en/artists/schulz/index.htm)

4) Heinrich Heidersberger - Questo non è un giovane, ma un vecchietto di 100 (!) anni che ha sempre lavorato a Wolfsburg, in Bassa Sassonia, città  della Volkswagen. E´oggetto di una tardiva riscoperta, ma ha una biografia interessante e nei primi del secolo scorso ha frequentato le avanguardie artistiche a Parigi diventando amico di Jean Cocteau. Le sue sono foto d´architettura che vanno dagli anni 50 agli anni 70. A mio giudizio alcune sono strepitose. Il sito purtroppo è solo in tedesco, ma le immagini, per fortuna, parlano da sole. (www.heidersberger.de)

Mi rendo conto che gli appassionati di fotografia naturalistica e paesaggistica potranno restare delusi e in alcuni casi sconcertati, ma mi pare ci siano molti personaggi su questo forum in grado di apprezzare e criticare le mie segnalazioni.

Attilio

Inviato: 28/11/2005 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie per i link.
Mi ha colpito molto il lavoro di Josef Schulz. Trovo molto appropriata la definizione che hai dato delle loro opere: "foto d´architettura di edifici banali, decontestualizzati dall´ambiente circostante". L'effetto è veramente impressionante, oserei dire che addirittura l'ambiente circostante non esiste. Sembrano forme geometriche prive di significato e di logica in quanto collocate in un limbo senza riferimenti spaziali e geografici. La sensazione è quasi di smarrimento e di sconcerto visto che non esistono riferimenti visivi capaci di "collocare" e contestualizzare i soggetti, anch'essi piatti e plastificati, artificiali, e a tratti irreali pur nella loro mole che occupa gran parte del fotogramma.

Marco(pamar5)

Inviato: 28/11/2005 19:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Grazie per i link.
Mi ha colpito molto il lavoro di Josef Schulz. Trovo molto appropriata la definizione che hai dato delle loro opere: "foto d´architettura di edifici banali, decontestualizzati dall´ambiente circostante". L'effetto è veramente impressionante, oserei dire che addirittura l'ambiente circostante non esiste. Sembrano forme geometriche prive di significato e di logica in quanto collocate in un limbo senza riferimenti spaziali e geografici. La sensazione è quasi di smarrimento e di sconcerto visto che non esistono riferimenti visivi capaci di "collocare" e contestualizzare i soggetti, anch'essi piatti e plastificati, artificiali, e a tratti irreali pur nella loro mole che occupa gran parte del fotogramma.

Marco(pamar5)


Oh Marco/pamar sono d'accordo con te, anche se con qualche riserva in più per la pesante manipolazione digitale.

I becher già  li conoscevo ma devo dire che ogni volta che guardo una loro foto resto sbalordito.
La semplicità  con cui "fermano" le costruzioni è disarmante, l'essere umano non si vede ma si percepisce e si "annusa" ad ogni angolo.

Il vecchietto...le sue immagini mi sono piaciute, più tardi con maggiore calma ci rifaccio un giretto.
a presto, ric

Inviato: 28/11/2005 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Utente non più registrato
In effetti bisogna riconoscere ai tedeschi un impegno "di spessore" nel promuovere esposizioni e performance legate alla fotografia e all´immagine in particolare.
A Monaco hanno chiuso all´inizio di novembre "sex and landscape" mostra "mostruosa" del grande Helmut Newton, straordinarie le stampe ed imperdibile il video. Chi amesse il genere ed andasse a Berlino consiglio di visitare la fondazione Helmut Newton che si trova a Berlino al num. 2 di Jebensstrasse.
Qualche mese fa alla "casa della cultura" di Monaco c´era una mega mostra dei Becher (nell´ordine delle centinaia di stampe)....che dire...stampe impeccabile, da ex studente di architettura notevole lavoro di catalogazione tipologico con sottotipolgie delle sottotipologie....bella e notevole la prima sala, la seconda anche ma dalla quarta in poi una mattone da psicofarmaci.....e´ come le esposizioni di Araki, 3.000 stampe divertente ed interessante la prima mezzora poi scatta un´indigestione di culitettegnocchecordescopate ..... e ti ritrovi a guardare inebetito gli altri visitatori che a loro volta guardano te (un po´ come nelle foto di Struth...giusto per rimanere a tema).
Comunque se interessa vi posso fornire anche delle esposizioni nell´area di Monaco.
Ciao a tutti

Inviato: 28/11/2005 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Comunque se interessa vi posso fornire anche delle esposizioni nell´area di Monaco.
Ciao a tutti


Ci interessa, ci interessa...

Interessanti i link che hai postato, Attilio, non conoscevo Schulz, veramente spiazzante ed alienante.


Inviato: 29/11/2005 16:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Volevo rimanere fuori da questa discussione per non essere il solito talebano, ma scusate la mia ignoranza le opere di Schulz possono essere considerate fotografie o elaborazioni fotografiche (sachliches, 2001 - 2003)? faccio questa domanda perchè sono delle creazioni al computer che per conto mio poco hanno di fotografico se non il contorno dei soggetti, ripeto posso ritenermi umilmente un appassionato di fotografia ma di arte moderna non molto, a dimenticavo,circa 10 anni fa facevo delle cose simili con programmi di modellazione solida e rendering.
Ciao
Stefano

Inviato: 29/11/2005 19:15

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao
Volevo rimanere fuori da questa discussione per non essere il solito talebano, ma scusate la mia ignoranza le opere di Schulz possono essere considerate fotografie o elaborazioni fotografiche (sachliches, 2001 - 2003)? faccio questa domanda perchè sono delle creazioni al computer che per conto mio poco hanno di fotografico se non il contorno dei soggetti, ripeto posso ritenermi umilmente un appassionato di fotografia ma di arte moderna non molto, a dimenticavo,circa 10 anni fa facevo delle cose simili con programmi di modellazione solida e rendering.
Ciao
Stefano


De gustibus.
Comunque penso che ci sia una bella differenza fra i risultati di un programma di modellazione tridimensionale e le opere di Schulz. E'evidenta come alla loro base ci sia uno scatto fotografico ed una precisa ricerca. Senza offesa, ma penso che il paragone con i tuoi lavori di 10 anni fà  con un programma di rendering 3D proprio non regga e spero sia solo una provocazione.

Marco(pamar5)

Pamar5

Inviato: 29/11/2005 19:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
No non è provocazione, per me e ripeto per me non è fotografia anche se qualche lavoro lo trovo particolarmente bello, sto naturalmente parlando sempre della sezione:sachliches, 2001 - 2003.
Ciao
Stefano

Inviato: 29/11/2005 19:30

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Utente non più registrato
sono d´accordo con Stefano sono una deja vu ...vi ricordate di un certo Franco Fontana? lui le faceva 20 anni fa´ rigorosamente in analogico....e i tedeschi allora non capiva....ora arriva Mister Schultz.....un po´ di photoshop e...opp e´ arte!!!
Che poi piaccia e´ un fatto personale non discutibile, c´e´ chi si compra un cazzo di un metro di Jeff Koons e spende 500.000 euro (100/200 euro in un sexy shop ed hai 40/50 cm. penso si trovi...)
Di sicuro dal mio punto di vista e´ arte ma della fotografia e´ lontana parente....

Inviato: 29/11/2005 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Stefano, Marco (Pamar5), Bavarese

La polemica e il dibattito mi pare facciano bene a questo forum. Forse postando il link su Schulz era questo, in fondo, il mio vero obiettivo. Fotografia o no? Direi che il risultato finale è volutamente ambiguo, ma il punto di partenza è senz'altro fotografico, GF 8x10, con un taglio ed un equilibrio delle inquadrature piuttosto notevoli, almeno secondo il mio modestissimo parere. Non voglio passare per uno snob infatuato della corrente fotografica più in voga del momento _ quella di Duesseldorf _ è soltanto che ad una certa età  chiedo alla fotografia di farmi vedere quello che l'occhio pigro normalmente non vede, fosse anche la banalità  di oggetti-soggetti anonimi. Neanche a me Schulz fa impazzire, ma lo trovo comunque interessante e intellettualmente onesto nella sua manipolazione digitale dichiarata e nel suo lavoro di sottrazione. Meglio lui dei tanti fotografi, amatori e non, che con PS si inventano cieli, nuvole, tonalità  e contrasti mai esistiti salvo poi esibirli con orgoglio a committenti parenti amici.
Quanto a Franco Fontana, erano appunto 20 anni fa, e a meno che io abbia visto nel frattempo le opere di un altro Franco Fontana, direi che con il povero Schulz non c'azzecca un bel niente. Koons invece mi è rimasto impresso solo come il marito di Cicciolina.

"less is more"

Inviato: 29/11/2005 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Utente non più registrato
Dai Attilio che animiamo la comunity e ci tiriamo i canderli...mi raccomando non quelli di fegato pero´ che non mi piacciono!!
Franco Fontana e´ un autore conosciutissimo per certe sue opere pero´ ci sono delle fotografie di paesaggi urbani (ho il libro ma non qui e non mi ricordo il titolo) molto molto simili, al limite del sospetto!!!!
Sinceramente io credo, ma e´ una mia personale opinione, che la scuola di Dà¼sseldorf sia incredibilmente sopravvalutata, un grande operazione commerciale gestitita da mercanti d´arte e .....ragazzi quando una fotografia di Struth (120 x 200 cm stampata con la Lambda in 10 copie e montata butta caso su plexiglass (molto in voga tra gli "artisti" del genere)) viene venduta ad oltre 150.000 (centocinquantamila) euro....beh ragazzi scusate ma dal mio punto di vista la cosa non sta´ in piedi!!!!! ma sapete a quanto vengono vendute le stampe vintaga fatte a mano dei vari Adams, Rodchenko, Stieglitz, Man Ray, Weston, Avedon, Newton (fotografi che hanno scritto e fatto la storia della fotografia)molto ma molto meno
Casualmente anche le foto di Gursky (anche lui scuola di Dà¼sseldorf e quasi coetaneo di Struth) vende da Christis una sua stampa (120 x 200 stampata con la Lambda in XX copie e montata sul plexiglass) di una fotografia di un ripiano pieno di scarpe in un negozio griffato (che poi casualmente sponsorizza qualche sua esposizione) a 130.000 (centotrentamila) euro......dai ragazzi va bene che e´ bello cio´ che piace ma non facciamo prendere per il culo....a questo punto avendo le disponibilita´ preferisco il cazzo di un metro di Koons....chissa mai dovesse essere mai utile in qualche occasione
Quindi in conclusione dal mio umile e modesto punto di vista, mi fa´ piacere discutere dei fotografia di architettura (tra il resto io mi sono laureato a Venezia con una tesi di fotografia con Italo Zannier)una mia passione nscosta (esco a fotografare architettura solo di notte ed esclusivamente con la luna piena ), parliamo pure dei Becher della scuola di Dà¼sseldorf ma da qui ad indicarli come fari nella notte....hai voglia!!!! Mi sembrano quelle operazioni modaiolose e che trovano sempre il tempo che trovano!!!
Io amo le foto di Newton ma per questo mica lo paragono ad un Canaletto....era fotografo e basta (come lui si amava poi definire)certo che mi ha influenzato....sopratutto in una cosa: la semplicita´ e la giocosita´ nel fare un lavoro che per me e´ energia e passione allo stato puro....e come te Attilio anchio ho osservato a lungo i ragazzacci di questa comunity ed energia e passione ho trovato.....
Ciao
......mi piace canedarlare con te caro Attilio!!!

Inviato: 29/11/2005 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Attilio,
arrivo un po' tardi nella discussione, ma volutamente. Volevo vedere come valutavate Schulz.
E' vero, taglio e inquadrature sono molto belli e puliti, ma quanto hanno a che fare con la fotografia? Vedo un decadimento concettuale notevole di fotografia. Lo dice uno che dalle foto di splendidi borghi medioevali toglie cartelli di divieto di accesso, cassoneti della spazzatura e fili del telefono, per rimediare almeno virtualmente alle offese urbanistiche permesse da amministratori comunali ignoranti o perlomeno poco lungimiranti, che potevano posizionare certe necessita' moderne qualche metro prima o dopo certi monumenti.
Ma Schulz cosa ha fatto? quali interventi? Ha addirizzato dei muri per rendere le linee architettoniche piu' pulite? Cosa ha tolto? Vedere le sue immagini mi inquieta, cerco di vedere quello che non c'e'. E' questo il suo scopo? Quello di avvertire cha ha tolto qualcosa ma non cosa per generare sgomento nell'osservatore che inconsciamente ne va alla ricerca? E' cinismo questo...ed e' un giochino che non sposo molto con la fotografia.
Onestamente certi esperimenti non li gradisco molto, sia in pittura che in fotografia. Mi piace vedere quello che sa fare un artista, non rincorrere qualcuno che fa a rimpiattino dicendo che sta facendo delle ricerche artistiche.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2005 23:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao a tutti.
Torno sull'argomento. Sinceramente non ho la più pallida idea di quanto costi una stampa di un artista della scuola di Dà¼sseldorf e sinceramante non mi interessa. Non nego l'evidenza che abili operazioni commerciali pompino i prezzi e le reputazioni ma semplicemente nel giudicare l'operato di Schulz ho semplicemente guardato ed osservato quello che ho visto. Non posso affermare che i suoi lavori siano i miei preferiti e nemmeno che sia un genio, ma nemmeno ritengo che sia un ciarlatano. Insomma, secondo me (e posso benissimo sbagliare di grosso, ma questa è l'impressione che mi ha fatto) è evidente un progetto ben preciso ed una ricerca che reputo oneste e senza "trucchi". La base di partenza è senza dubbio uno scatto fotografico, anche se poi manipolato, ma anche in tali manipolazioni penso sia evidente una coerenza di fondo e una finalità  ben precisa; insomma in questo caso (a differenza di molti altri) il lavoro in postproduzione parrebbe finalizzato ad un obbiettivo ben preciso e coerente, la manipolazione non è fine a sé stessa. Per questo motivo e per la cura formale che ho riscontrato secondo me non regge il paragone con una semplice operazione creativa con un programma di rendering 3D. Che poi il risultato possa piacere o meno questo non lo discuto, discuto semmai il bollare a piè pari il lavoro di questo fotografo come non fotografia o non valido concettualmente. Diciamo che sono molto più vicino alle posizioni di Attilio che a quelle di Stefano. Poi, ripeto, il discorso sul lato commerciale e sulle operazioni di marketing è un altro paio di maniche, e quello detto da ilbavarese mi trova anche d'accordo, ma spesso il marcio è tutto il mondo "commerciale" che ruota intorno alla fotografia artistica, e non sempre la colpa è del fotografo che magari in fondo in fondo è partito con finalità  ed idee oneste, anche se magari non sostenute da adeguate capacità .

Marco(pamar5)

PS un'ultima cosa: secondo me questo autore con Fontana non ci azzecca nemmeno lontanamente

Inviato: 29/11/2005 23:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
io non ho preso neppure in considerazione ne' l'aspetto commerciale ne' il confronto con un'opera in 3D.
Ho preso in esame soltanto le immagini. In alcune secondo me sono state tolte addirittura delle strutture portanti per rendere piu' "pulita" l'immagine.
Mi sforzo, ma non riesco a vedere niente di artistico, se non un gioco, un.. vediamo come viene se...
Non metto in dubbio l'onesta' dell'autore, ma il risultato stesso.
Dov'e' l'arte? Dov'e' l'emozione? Forse le sue immagini eccesivamente pulite mi fanno star male ( si fa per dire ) come mi mettevano a disagio certe cittadine olandesi dove non trovavo per terra neppure un coriandolo ed avevo quasi il timore che a camminare potessi sporcare per terra.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2005 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Utente non più registrato
Ok visto la curiosita´ appena metto mano su "quelle" foto di Franco Fontana ve le mandero´.....ovvio che concettualmente sono uguali non che siano le stesse!!!

Renzo ha centrato il punto, io trovo gelide ed asettiche le fotografie di molti autori tedeschi (non per niente il Bauhaus era qui in grande Germania )
Io amo cio´ che e´ emozione, passione, vissuto e certi lavori, tipo i Becher, mi danno un misto di angoscia...poi ho sempre il dubbio di essere preso le terga...e questo non mi piace.
Poi ragazzi cosa e´ arte e cosa non lo e´ bohhhhhhh!!!

Inviato: 29/11/2005 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao bavarese,
una per caso rappresentava un solo albero in mezzo ad un campo? Se e' questa ne avevo gia' discusso qualche tempo fa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2005 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Forse le sue immagini eccesivamente pulite mi fanno star male ( si fa per dire ) come mi mettevano a disagio certe cittadine olandesi dove non trovavo per terra neppure un coriandolo ed avevo quasi il timore che a camminare potessi sporcare per terra.
Ciao,
Renzo


Comunque Renzo vedi che un effetto te lo fanno, come tu stesso hai detto. Quindi non ti lasciano indifferente, ed allora (e correggimi se sbaglio) suscitano in te sensazioni. E secondo me questo non è poco, visto il grande numero di fotografie che vedi e che magari ti lasciano indifferente. (e con questo non voglio dire che tu debba considerarle arte).

Marco(pamar5)

Inviato: 30/11/2005 0:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
non mi lasciano indifferente nel senso che si parla di questo autore e si e' costretti ad analizzare la sua opera, ma altrimenti a parte una inevitabile curiosita' non mi sarei soffermato a lungo.
Forse il bavarese quando si riferiva a Fontana parlava delle foto che si vedono in alto in questo link, ma non dubito dell'onesta' di questo autore, e l'effetto grafico se lo e' andato sicuramente a cercare.
Ciao,
Renzo
http://www.repubblica.it/gallerie/online/cultura_scienze/fontana/

Inviato: 30/11/2005 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania
Utente non più registrato
Va beh Marco anche quando a Venezia sono stato colpito da un piccione in testa il giorno in cui mi laureavo ho provato uno strano effetto e ne ho parlato con tutti santi fino a san Zaccaria.....e non sono rimasto indifferente!!
Con questo non paragono l´arte di nessuno a della cacca, ci mancherebbe, ma ritengo ovvio che ad esclusione di forme di vita mononeuronali tutti proviamo sensazioni di fronte ad ogni cosa.....

No non e´ la foto dell´albero nel campo.....quella di fontana che intendevo ma quelle di architettura urbana che ha fatto negli USA......per molti fontana sono i campi toscni o le modelle nude che quei soliti drappi colorati....ma c´e´ anche un´altro Fontana.....per esempio splendide le sue fotografie fatte con la Polaroid......ha fatto tanto...

Inviato: 30/11/2005 0:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Links dalla Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..per i drappi colorati lo "odio". Me ne ha fatto fare indigestione a una sua mostra a Massa Marittima...
Renzo

Inviato: 30/11/2005 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy