Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Esposizione e WB perfetti, come?

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ciao a tutti,
come già  anticipato in altri post sono alla ricerca di tecniche e strumenti per controllare tutte le variabili in fase di scatto per poter semplificarmi la vita poi in PP e, soprattutto, di non dovermi ricordare come era nella realtà  ogni singolo colore per sviluppare correttamente il raw.

A tal proposito vi volevo chiedere se secondo voi puà essere utile la XpoBalance della Lastolite.
Sulla carta mi sembra perfetta ma in pochi ne parlano...
sapete se soffre di metamerismo e se il grigio medio è affidabile? (o contiene delle leggere dominanti)

A chi ha esperienza di foto di paesaggio (è quello che farei) è effettivamente utile poter bilanciare bianco ed esposizione cone uno strumento simile?

Grazie
Ale.

Inviato: 2/6/2009 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esposizione e WB perfetti, come?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ti posso dire come faccio io... senza la pretesa di essere nel giusto.
Non uso strumenti particolari; memorizzo però un oggetto grigio e uno bianco nella scena (es: "OK, questo muretto ha l'intonaco grigio e quel sasso è bianco").
L'esposizione la regolo con l'istogramma della macchina, cercando di "pelare" le alteluci (istogramma che riempie bene tutta la parte destra, con le alteluci lì lì per bruciarsi).
Sviluppo il raw cercando di ottenere un'immagine ricca e tonalmente bilanciata (quindi niente aumenti di contrasto, niente curve, niente boost di saturazione); il WB lo regolo durante la conversione in modo approssimativo, usando come spot l'oggetto grigio individuato in fase di scatto.
Salvo in ProPhotoRGB 48 bit.