Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Mi presento

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Dopo avervi "spiato" per circa un anno e mezzo, ho deciso di presentarmi alla sempre più grande famiglia di Fotoavventure, cocktail esplosivo di competenza e passione. Esplosivo perché ha contribuito a riaccendere in me l'antico amore per la fotografia e a tornare (metaforicamente) sui banchi di scuola per apprendere le tecniche del digital workflow. Fotoavventure è solo in parte responsabile di tutto ciò, il resto lo dove al fatto che da qualche anno vivo e lavoro in Germania, patria di Bernd e Hilla Becher e di tutti i loro epigoni che qui non sto a citare... Attualmente sono al Medio Formato (Hasselblad) con digital workflow (scanner Epson 4990, Nikon Coolscan V e stampante HP 8450) e mi ritrovo sempre meno a utilizzare la mia Leica M6 con il 35 mm. Tornando a voi di Fotoavventure, invece, sarete responsabili al 100% della mia decisione _ da mettere in pratica nel corso del 2006 e con il vostro prezioso aiuto _ di entrare nel Grande Formato. Fotografo quasi esclusivamente paesaggi urbani e architetture (esterni) e nonostante la mia SWC sia dotata di un'ottica splendida, sento il bisogno di movimenti che a quanto pare soltanto il grande formato puà offrire.
So che tra alcuni di voi ci sono possessori di linhof technikardan e silvestri e so che in genere con il grandangolo i movimenti (a me credo che interessi soprattutto il decentramento verticale, ma corigetemi si sbalio) possono essere fortemente limitati. Vorrei inoltre mantenere ingombri e pesi entro limiti accettabili, non molto superiori a un corredo standard MF.
Vi ringrazio per quanto ho già  potuto apprendere e mi dispiace che per ancora un po' di tempo sarà un utente passivo, con molte richieste d'aiuto. La curva d'apprendimento è lunga e faticosa e con computer-scanner-stampante, profili, calibrazioni varie e gestione del colore, non ho la stessa pazienza di quando - più giovane - mi immergevo nella camera oscura. Potrà invece segnalarvi, con piacere, mostre e nuove tendenze fotografiche delle quali la Germania è estremamente ricca. Quando avrà affinato la tecnica per postare foto sul web e quando avrà riorganizzato il materiale prodotto negli ultimi due anni, invierà ovviamente qualche immagine. Datemi tempo, sono una vera pippa tecnologica.
Un caro saluto a tutti e complimenti

"less is more"

Inviato: 27/11/2005 12:35
............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Benvenuto Attilio!
forse sei il primo iscritto dalla Germania, bisognerebbe chiedere conferma ai Webmasters. E certamente, vivendo lì, hai la possibilità  toccare con mano le novità , o almeno averne notizia, con un buon anticipo rispetto all ' Italia...Qunidi,se il tempo te lo consente, dacci dentro per informarci!
La tua attrezzatura, non fosse che per la mitica SWC, è di primissimo livello. E' vero che con l'Hasselblad grandangolare non ci sono possibilità  di movimento, ma come sicuramente saprai, la qualità  è talmente alta che molti fotografi di architettura e paesaggio la usano tenendola "in bolla" e poi ritagliando opportunamente l'immagine. Ed i risultati sono comunque ottimi.
Se poi ti "scappa la voglia" del GF (ed in questo forum
l'ambiente è certamente contagioso)...

Citazione:

attilio ha scritto:
... nonostante la mia SWC sia dotata di un'ottica splendida, sento il bisogno di movimenti che a quanto pare soltanto il grande formato puà offrire.
So che tra alcuni di voi ci sono possessori di linhof technikardan e silvestri e so che in genere con il grandangolo i movimenti (a me credo che interessi soprattutto il decentramento verticale, ma corigetemi si sbalio) possono essere fortemente limitati.


Con la Linhof Technikardan ed il suo soffietto floscio di limitazioni nell'uso dei grandangoli proprio non ne esistono. O meglio esistono, ma per i limiti di copertura ottica degli obbiettivi, non certo per le possibilità  di decentramenti e basculaggi della macchina che sono anzi addirittura esuberanti (per l'architettura sono effettivamente preponderanti le necessità  di decentramenti verticali, ma nel paesaggio anche i basculaggi sono utilissimi, ed in particolare usando i grandangoli).

Ciao e cerca di mostrarci presto qualche cosa
Luciano

Inviato: 27/11/2005 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Un benvenuto anche da parte mia, ti capisco che fotoavventure ti abbia segnato, specialmente per il GF.
Nella tua presentazione non vedo ombra di fotocamera digitale, ci stai pensando o stai bene così ?
Ciao
Stefano

Inviato: 27/11/2005 15:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
No Attilio, non ti "corigerà si sbali" perchè non hai sbagliato nulla!
Benvenuto quindi anche nella parte attiva di Fotoavventure.
Confermo che , a quanto mi risulta sei il primo iscritto dalla Germania, terra a noi carissima in quanto produttrice e generatrice dei più sofisticati e leggendari strumenti ottici mai prodotti..

Citazione:

attilio ha scritto:
Dopo avervi "spiato" per circa un anno e mezzo, ho deciso di presentarmi alla sempre più grande famiglia di Fotoavventure, cocktail esplosivo di competenza e passione. Esplosivo perché ha contribuito a riaccendere in me l'antico amore per la fotografia e a tornare (metaforicamente) sui banchi di scuola per apprendere le tecniche del digital workflow.


Sono contento di essere responsabile in coproduzione con Marco e Cristina, motori artistici e "anime" del sito , e con il prezioso aiuto di tanti validissimi e talentuosi collaboratori e frequentatori come Raffaello (Galago), Pamar5, Luciano, Andrea (Hologon) e tantissimi altri del "contagio".

Citazione:

Fotoavventure è solo in parte responsabile di tutto ciò, il resto lo dove al fatto che da qualche anno vivo e lavoro in Germania, patria di Bernd e Hilla Becher e di tutti i loro epigoni che qui non sto a citare... Attualmente sono al Medio Formato (Hasselblad) con digital workflow (scanner Epson 4990, Nikon Coolscan V e stampante HP 8450) e mi ritrovo sempre meno a utilizzare la mia Leica M6 con il 35 mm.


Fotoavventure, come avrai visto, è fortemente ispirato per quanto riguarda i contenuti tecnici a ciò che accade oltreoceano, se non altro per motivi prettamente linguistici. Sono contento che con il tuo arrivo potremo
avere un legame anche con la patria delle ottiche Leica e Zeiss e Rollei tanto per citare solo alcuni gloriosi marchi...


Citazione:

Tornando a voi di Fotoavventure, invece, sarete responsabili al 100% della mia decisione _ da mettere in pratica nel corso del 2006 e con il vostro prezioso aiuto _ di entrare nel Grande Formato. Fotografo quasi esclusivamente paesaggi urbani e architetture (esterni) e nonostante la mia SWC sia dotata di un'ottica splendida, sento il bisogno di movimenti che a quanto pare soltanto il grande formato puà offrire.
So che tra alcuni di voi ci sono possessori di linhof technikardan e silvestri e so che in genere con il grandangolo i movimenti (a me credo che interessi soprattutto il decentramento verticale, ma corigetemi si sbalio) possono essere fortemente limitati. Vorrei inoltre mantenere ingombri e pesi entro limiti accettabili, non molto superiori a un corredo standard MF.


Visto che sei interessato più che altro ai movimenti di decentramento, hai provato a considerare l'ipotesi di continuare ad usare il medio formato, scannerizzarlo, e poi agire col decentramento in Photoshop?

Nessuno ha fino ad ora potuto confermarlo, ma siamo proprio così sicuri che il vantaggio di un 4x5 da 4990 sia così evidente rispetto ad un 6x6 Hasselblad scannerizzato da un Nikon 8000 o 9000? Io penso che alla fine 4x5+4990 siano superiori ma non poi così di tanto... poi dipende sempre quanto grande vuoi stampare.

Comunque se vuoi tagliare la testa al toro e spendere anche meno, prenditi una 4x5!!!

Citazione:


Vi ringrazio per quanto ho già  potuto apprendere e mi dispiace che per ancora un po' di tempo sarà un utente passivo, con molte richieste d'aiuto. La curva d'apprendimento è lunga e faticosa e con computer-scanner-stampante, profili, calibrazioni varie e gestione del colore, non ho la stessa pazienza di quando - più giovane - mi immergevo nella camera oscura. Potrà invece segnalarvi, con piacere, mostre e nuove tendenze fotografiche delle quali la Germania è estremamente ricca. Quando avrà affinato la tecnica per postare foto sul web e quando avrà riorganizzato il materiale prodotto negli ultimi due anni, invierà ovviamente qualche immagine. Datemi tempo, sono una vera pippa tecnologica.
Un caro saluto a tutti e complimenti

"less is more"


Tutti o quasi tutti noi dedichiamo a Fotoavventure i ritagli del nostro tempo, per cui la "passività " non è sicuramente un problema. Fotoavventure è , e resterà , un sito ad accesso gratuito per fare in modo che tantissime persone come me e come te, possano riuscire a vedere un barlume di luce in questo marasma di tecnicismi anche fuorvianti che ci stanno inondando la testa.

Adesso vado, devo reinstallare i driver della 2100 e non mi ricordo più come si fà ..

Benvenuto tra noi!

Inviato: 27/11/2005 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Attilio e benvenuto tra noi

Alessio

Inviato: 27/11/2005 16:52
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Ciao Attilio e benvenuto tra noi

Io al GF ci sto pensando intensamente ma non credo che riusciro a togliermi il dente prima di un annetto
Se non cambio idea sul tipo di fotografie che vorrei fare nel prossimo futuro giuro che entro il 2006 mi piglio una 4x5

Il colpo di grazia per mè sarebbe vedervi all'opera ma prima o poi riuscirà ad alletare qualcuno....se non con i paesaggi spettacolari della mia valle con un piatto di canederli col sugo




Gerry

Inviato: 27/11/2005 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se ci metti anche dello spek il prossimo finesettimana sono li da te

Sono stato un anno per lavoro a Merano e certe cose non si dimenticano tanto facilmente ...

Alessio

Inviato: 27/11/2005 16:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Come vi ho gia detto siete tutti benvenuti

L'unico problema è che faccio un lavoro che non ha ne domeniche ne lunedì .....e consoco i turni solo di settimana in settimana
Quindi il problema è solo quello di far conincidere il vostro e il mio tempo libero



Gerry

Inviato: 27/11/2005 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Benvenuto!
Ogni nuovo arrivato é un ben arrivato, giusto ragazzi?

Inviato: 27/11/2005 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Giusto !
Benvenuto anche da me, a risentirci nelle discussioni.

Inviato: 27/11/2005 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Attilio,
benvenuto nel Forum.
Sicuramente abbiamo interessi diversi, ma entrambi fotografiamo architetture, per cui potremo scambiarci esperienze e tecniche di lavoro. Io ho sia una 4x5 che la Silvestri T30 e mentre per la prima sono ancora in rodaggio, posso dirti che per la seconda non ce n'e' assolutamente bisogno, perche' e' semplicissima da usare, notevolmente piu' veloce e meno ingombrante. Il formato e' piu' piccolo (6x9) ma volendo e avendo disponibilita' finanziarie si puo' montare anche il 4x5 ma ovviamente e' anche piu' voluminoso e scomodo da usare. L'uso del GF parte da una filosofia diversa, e' piu' fascinoso e coinvolgente, assai meno produttivo ma consente facilmente di passare da un'ottica ad un'altra. Con la Silvestri scegli un'ottica e normalmente lavori con quella ( solo grandangolare ) anche perche' cambiarla vuol dire acquistare un'altra piastra distanziatrice e un altro elicoide di messa a fuoco. Ha un uso molto specifico. Con il GF fai tutto, ma proprio tutto, tranne che infilarti in una tormenta di neve o sotto la pioggia o con il vento.
Comunque se frequenti questo forum fatti vaccinare, perche' il virus del GF e' contagiosissimo .
a risentirti presto,
Renzo

Inviato: 27/11/2005 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

Citazione:

attilio ha scritto:
Dopo avervi "spiato" per circa un anno e mezzo, ho deciso di presentarmi alla sempre più grande famiglia di Fotoavventure, cocktail esplosivo di competenza e passione.


azz eravamo tutti sotto controllo

Ciao Attilio, a parte gli scherzi benvenuto


Citazione:

attilio ha scritto:

La curva d'apprendimento è lunga e faticosa e con computer-scanner-stampante, profili, calibrazioni varie e gestione del colore, non ho la stessa pazienza di quando - più giovane - mi immergevo nella camera oscura.


Non ti preoccupare se ci sono "quasi" riuscito io che per 4 lustri dopo aver mollato l'ingranditore ho visto le mie dia tramite un proiettore...


Citazione:

attilio ha scritto:

Potrà invece segnalarvi, con piacere, mostre e nuove tendenze fotografiche delle quali la Germania è estremamente ricca.


Questo è bene, è importante essere informati su cosa avviene al nord...

Citazione:

attilio ha scritto:
Quando avrà affinato la tecnica per postare foto sul web e quando avrà riorganizzato il materiale prodotto negli ultimi due anni, invierà ovviamente qualche immagine. Datemi tempo, sono una vera pippa tecnologica.
Un caro saluto a tutti e complimenti


Si però fai presto, fa sempre piacere vedere nuove immagini.

Anche noi, mia moglie ed io, attualmente ci stiamo cimentando nella foto di architettura...containers, ciminiere, gru, discariche, fabbriche abbandonate, depositi di carbone, etc. etc.


A presto ed ancora...ben approdato!
ric
www.grandespirito.it


Modifico il messaggio...ma in quanti siete venuti dalla Germania...Attilio, ilbavarese ( a proposito benvenuto anche a te e complimenti per le foto e le...modelle )


Inviato: 27/11/2005 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Guarda che fatalita´ anche io oggi mi sono iscritto nella vostra simpatica comunity ed anche io vivo in Germania, a Monaco....quindi in una botta sola due mezzi canederli
Per quanto riguarda gli errori miei e panso di Attilio il problema e´ lo scrivere con queste malefiche tastiere tedesche!!!!
Domanda ad Attilio hai una attrezzatura splendida, sei sicuro che ti serve il 4x5?
Hai visto come lavorano i Becher? sono "pazzi" furiosi hanno scale (intese proprio come le scale che si usano per salire) mostruose e piattaforme incredibili e i movimenti macchina sono ridotti al minimo, poi alla fine fanno stampe (rigorosamente a mano con ingranditore) che non vanno oltre il 50x70.....
Il consiglio che ti do´ Attilio e quello di investire un bel po´ dei soldi destinati al GF in pellicola ed usa e strausa la tua hasselblad, dai voce a quella meraviglia ottica del 38 della SWC....vedrai che poi sarai tu a stupirci

Inviato: 27/11/2005 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Sono d'accordo con il bavarese che l'hasselblad sia una macchina splendida e che le sue ottiche a volte sorprendono, io stesso ho fotografato parecchio con la mia, però il paragone con il grande formato non mi trova d'accordo, io sono passato dal 4x5 e adesso al 8x10 e devo dire che l'approcio e i risultati sono diversi anche su stampe A2.
Ciao
Stefano

Inviato: 27/11/2005 21:13

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
benvenuti a tutti e due anche da parte mia.
Solidarizzo con Stefano per il fatto che la Hasselblad non si discute ma una macchina con movimenti è un bel pò avanti come possibilità .

A proposito di swc presto potrà fare una comparativa fra il 40 distagon e il 38mm biogon. Sono molto incuriosito.

Inviato: 27/11/2005 22:05
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Ciao Stefano
certo che i risultati di una 4x5 o a maggior ragione di una 8x10 sono altra cosa....ma il pensiero nasceva dal fatto che ho incontrato molti appasionati di fotografia che pensavano di riuscire a produrre foto migliori (non in senso tecnico) semplicemente cambiando formato. Io ci campo con la fotografia ed ho tenuto dei workshop sul nudo, mi ricordo di un tipo (decisamente gonfio di soldi) che produceva foto assolutamente banali e prive di....tutto....ovviamente aveva un super corredo 35 mm. con tutti gli obbiettivi immaginabili, marcatissimi e costosi....cercai di fargli capire di "trovare" una sua strada, di leggere, di guardare, di......bene il tipo lo incontrai ad un´altro workshop con un faraonico corredo hasselblad compresa la SWC (per fare nudo non e´ propriamente necessaria).....
Poi che tu mi dica che un approccio diverso sono pienamente d´accordo, figurati che io quando posso (se il cliente e´ d´accordo e caccia i soldini) faccio fashion in 8x10 con le Polaroid....e´ emozione allo stato puro.
Quello che volevo dire e´ che prima di investire molti soldi in un cambio di formato vale la pena "spremere" a fondo quello disponibile....se poi per la nostra necessita´ estetica riteniamo necessario uno strumento diverso per carita´ ben venga.
Prima il "manico" e poi dopo gli strumenti

Inviato: 27/11/2005 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Grazie per la calorosa accoglienza.
Il GF è una conquista alla quale vorrei arrivare entro l'anno prossimo e non senza aver valutato con voi pro & cons di un utilizzo che come ho detto si concentra quasi esclusivamente sui cityscapes e sulle architetture. Cià non significa che intenda abbandonare il medio formato. Anzi, la SWC me la terrà ben stretta e ne farà il maggior e miglior uso possibile, come mi ha giustamente consigliato il bavarese.

xFalcopardo: Silvestri T30 l'ho adocchiata da tempo, magari con un bel Superangulon 47 XL. Bastano 30mm di decentramento verticale per l'architettura?

xRictro: fabbriche, container, miniere...sono contento di non essere l'unico ad avere queste "perversioni". In Germania, nella regione della Ruhr, c'è da impazzire di archeologia industriale!

xPhstef: ops, avevo omesso il digitale. Ce l'ho e ne faccio ampio uso. Lo ritengo però ancora un mezzo e non un punto d'arrivo nella fotografia. Ho una macchina senza ottiche intercambiabili (zoom 28-90 mm) leggera e facile da usare, che mi serve soprattutto per le prove tecniche, i sopralluoghi e la ricerca di inquadrature alle quali poi dedicarmi con il MF. Triste ammetterlo, ma fino a non molto tempo fa, per ogni evenienza e per gli imprevisti, mi portavo sempre dietro la Leica M6...

xDesert: Germania patria delle migliori lenti del mondo? Certo, anche se alcune aziende se la passano maluccio. Per lavoro mi sono dovuto occupare di Leica e conosco piuttosto bene la loro storia recente, fatta di difficoltà  finanziarie e di rincorsa della tecnologia digitale senza disporne di una propria, di crollo delle vendite nell'analogico (sistemi M e R). Speriamo che il mito resista.

x il bavarese: caspita, due "crucchi" in un colpo solo potrebbe essere troppo anche per Fotoavventure. Non so se sia la tastiera tedesca, quella che uso da casa è la tastiera di un iMac acquistato in Germania, sballata sia rispetto a quella italiana che a quella tedesca. E' un problema, soprattutto per uno che come me fa il giornalista.
E' vero, i Becher, come molti altri fotografi tedeschi, sono di una precisione maniacale. Ma averli scoperti qualche anno fa, alla Neue National Galerie di Berlino, è stata una folgorazione, la molla decisiva che mi ha fatto scattare nuovamente la passione. Mi sono ritrovato ad ammirare a bocca aperta delle anonime Wasserturms senza nulla sapere dei loro autori...

xtutti:
Ancora un grazie di cuore. Prometto nei prossimi giorni di postare link interessanti su mostre e fotografi tedeschi non ancora conosciutissimi in Italia, ma molto molto validi

"less is more"



Inviato: 27/11/2005 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
chissa'....forse la SWC impressiona anche il profumo...
Ciao.
Renzo

Inviato: 27/11/2005 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Attilio,
accidenti, mi era caduto il collegamento e debbo riscrivere il messaggio. Speriamo di ricordarmi tutto...
Io ho appunto la T30 con il 47XL e il decentramento arriva e forse supera il cerchio di immagine dell'ottica, in quanto ad un certo punto non si riesce piu' ad apprezzare dove il cerchio stesso finisce mentre si puo' ancora decentrare.
Il punto di forza della macchina e' la grande praticita' e velocita' di ulilizzo, il peso contenuto e le dimensioni che sono le stesse di una grossa reflex, e la robustezza dovuta alla essenzialita' dei componenti.
Se non si hanno esigenze di basculaggio e poco tempo a disposizione secondo me e' la macchina ideale. Praticamente, data la lunghezza focale del 47, a f:11 si ha tutto a fuoco da 1 m. fino alla cima di una torre ( io fotografo edifici medioevali ).
IL GF e' un discorso a parte, per esigenze diverse e con filosofie diverse.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/11/2005 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Benvenuto anche da parte mia Attilio.
Grazie per le preziose segnalazioni provenienti dalla Germania che ci vorrai fornire .
Per quanto riguarda dubbi e domande sul grande formato e sul workflow digitale sicuramente troverai su Fotoavventure un nutrito gruppo di appassionati che ti saprà  aiutare, quindi chiedi per qualsiasi problema senza remore.
A presto sul forum

Marco(pamar5)

Inviato: 27/11/2005 23:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy