Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Che ci crediate o meno questa è per me un'assoluta primizia; non avevo mai fatto foto subacquee ed è quindi il mio primo rullino...
Ovviamente non ho rinunciato al mio credo, rullino in b&n Fuji Neopan 400 professional a 800 iso quindi, per foto del mare credo abbastanza rare (o quantomeno insolite) da vedere. Ma il "mio mare" appartiene al mio intimo ed il mio intimo lo vede in scala di grigi.
Ho approfittato delle prime giornate belle di questa lunghissima e severa stagione fredda, l'acqua ha finalmente perso quella temperatura glaciale che esibiva fino a due settimane fa. Nonostante tutto la muta era la mia fida da 6,5 mm, capo prettamente invernale quindi.
Immancabilmente ho appeso al pallone anche il mio fidatissimo arbalete (non ci vado in acqua senza "lui" ) ma tutta la prima ora l'ho passata a cercare di riprendere un po' di fiato e acquaticità , visto che le immersioni in apnea mi mancavano da inizio ottobre.
In quest'ora ho fatto fuori le 36 pose a disposizione "armato" solo di Nikonos V con 28 mm incluso, attrezzatura gentilmente prestatami da un collega di lavoro. Purtroppo l'acqua, anche per l'inversione dell'escursione termica, si presentava piuttosto lattiginosa e poco trasparente in superficie, con notevole presenza di sospensione... La situazione migliorava una volta sul fondo ma la classica trasparenza dei fondali sardi è ancora da venire. Ho fatto foto più che altro per cominciare a capire le problematiche della foto sott'acqua in apnea e con la sola luce ambiente. Ho scattato a profondità  mediobasse perchè a 8/10 metri c'era già  più scuro ed i tempi diventavano critici.
Le ultime foto ad un branco di saraghi stranamente abbastanza fiducioso... così fiducioso che mi ha permesso di tornare al pallone, appendere la Nikonos e prendere l'arbalete... Niente da fare, la mia indole predatoria non poteva rinunciare completamente a tentare almeno una cattura e così sono sceso, mi sono appostato dietro una roccia ed ho eseguito un aspetto: i saraghi, dopo diversi avanti e indietro, si sono avvicinati a distanza di tiro, distanti ma entro il raggio d'azione del fucile... primo sparo della stagio, tiro molto lungo e sarago centrato in coda. Ho messo subito fine alle sue sofferenze ed ora è già  in congelatore in attesa che altri vengano a fargli compagnia ...

E le foto? Ah già , eccovi alcuni scatti scelti tra i meno peggio, poche perchè ora comincio a capire quanto sia difficile la foto sub. Però come primo rullino non c'è malaccio.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Il mio fido "elastico" poco prima che passasse alle vie di fatto...

Image and video hosting by TinyPic

Non siate troppo severi ora, sono un novizio della foto sub, per di più in apnea poi...



Osvi.

Inviato: 9/5/2009 17:12
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
la 2 e la 5, potrebbero aggiungersi al tuo progetto....

mi piacciono,
dovrai comunque aumentare il numero di foto per ottenere una selezione...


Inviato: 9/5/2009 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
la 2 e la 5, potrebbero aggiungersi al tuo progetto....

mi piacciono,
dovrai comunque aumentare il numero di foto per ottenere una selezione...



Concordo, 2 e 5!

Belle le riprese del "sotto", assolutamente da aggiungere qualche scatto alla serie del mare!!
Fanne ancora!

Inviato: 10/5/2009 2:44
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Citazione:

nikophoto ha scritto:
la 2 e la 5, potrebbero aggiungersi al tuo progetto....

mi piacciono,
dovrai comunque aumentare il numero di foto per ottenere una selezione...



Concordo, 2 e 5!

Belle le riprese del "sotto", assolutamente da aggiungere qualche scatto alla serie del mare!!
Fanne ancora!



Ma certamente, questo è solo un assaggio, rullini ne dovrà buttare molti di più...

Osvi.

Inviato: 10/5/2009 10:47
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
A me inve ce piacciono la 4 e la 7.

Immersione da terra o col gommone?

Inviato: 10/5/2009 11:03
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
A me invece piacciono la 4 e la 7.

Immersione da terra o col gommone?


Da terra, rigorosamente.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 10/5/2009 11:17
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Bravo Osvi, certo che il mare te lo vivi appieno eh? non ti sapevo anche sub da pesca all'aspetto! continua su questa strada, sono curioso di vederne gli sviluppi futuri!

Anche a me piacerebbe tentare qualche foto sott'acqua, ma il costo della scafandratura per la 5D mi scoraggia: la scorsa estate nelle piscine di Lavezzi avevo centinaia di occhiate scintillanti che mi nuotavano attorno a pochi centimetri, appena sotto la superficie: uno spettacolo strabiliante che ho ancora impresso nitidamente nella memoria, magari avere anche solo una kodakfun per immortalare la scena! se ti capitasse di venire qui nel nord ti consiglio vivamente sia le piscine, sia la secca delle cernie di Lavezzi (praticamente ti mangiano dalle mani) ma vieni "disarmato", che altrimenti i solerti corsi ti gambizzano seduta stante!

Claudio

Inviato: 10/5/2009 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:
Bravo Osvi, certo che il mare te lo vivi appieno eh? non ti sapevo anche sub da pesca all'aspetto! continua su questa strada, sono curioso di vederne gli sviluppi futuri!

Anche a me piacerebbe tentare qualche foto sott'acqua, ma il costo della scafandratura per la 5D mi scoraggia: la scorsa estate nelle piscine di Lavezzi avevo centinaia di occhiate scintillanti che mi nuotavano attorno a pochi centimetri, appena sotto la superficie: uno spettacolo strabiliante che ho ancora impresso nitidamente nella memoria, magari avere anche solo una kodakfun per immortalare la scena! se ti capitasse di venire qui nel nord ti consiglio vivamente sia le piscine, sia la secca delle cernie di Lavezzi (praticamente ti mangiano dalle mani) ma vieni "disarmato", che altrimenti i solerti corsi ti gambizzano seduta stante!

Claudio


Eehhh, che vuoi, il mare è la mia vita, non riesco proprio a farne a meno.
Continuerà di certo a far foto sott'acqua ma... non per sempre perchè io sono un po' "malato", non riesco proprio a nuotare ed immergermi senza avere in mano il fidato arbalete...
Però almeno voglio immortalare alcuni scorci di fondali meravigliosi che potrà rivedermi stampati anche quando in acqua non ci potrà andare più.

Non credo che vedrà mai le cernie di Lavezzi, troppo "addomesticate" per i miei gusti, io li voglio schivi e sospettosi, mi danno più soddisfazione.



Osvi.

Inviato: 10/5/2009 14:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Osvi,
potresti fissare la macchina all'arbalete e fotografare l'asta mentre esce e lo sguardo del pesce terrorizzato...

E' una vita ormai che non metto il naso sott'acqua e chissa' in che condizioni e il mio Medisten. Non lo avevo neppure scaricato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/5/2009 16:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Osvi,
potresti fissare la macchina all'arbalete e fotografare l'asta mentre esce e lo sguardo del pesce terrorizzato...

E' una vita ormai che non metto il naso sott'acqua e chissa' in che condizioni e il mio Medisten. Non lo avevo neppure scaricato.
Ciao,
Renzo


In effetti molti lo fanno e nè scaturiscono anche dei filmati mica male, però... è che io sono un po' "strano" ed il mio rapporto col mare è una cosa che mi coinvolge emotivamente e di cui sono estremamente geloso; provo per esso una "sacralità " difficilmente spiegabile. Io amo il mare e rispetto tantissimo i suoi abitanti, è vero che alcuni di loro diventano le mie prede ma, credimi, c'è davvero una sorta di "rispetto" quasi cavalleresco, un codice d'onore rigidissimo. La cattura è il culmine di una sfida portata con grande onestà  e non mi dà  comunque gioia... su queste basi poi non farei mai filmati o foto dell'atto predatorio, tanto chi guarda difficilmente capisce cosa c'è dietro. Tutto appartiene solo al mio mondo più intimo e riservato. Da questo punto di vista mi sento un privilegiato: i "miei" pesci mi conoscono bene, sono smaliziatissimi e catturarne anche uno solo diventa un'impresa sempre più rara e difficile... è bello vedere che, anche se invado il loro mondo, faccio meno danni io di chi ha permesso l'ammaestramento di tanti pescioni (vedi le cernie di Lavezzi di cui Claudio scriveva) che, al momento, non sono nemmeno più in grado di procacciarsi il mangiare in modo autonomo e sono lì ad aspettare che qualche sub le dia il pesce... bah, i miei il pesce se lo trovano da soli e devono pure pensare a come evitare la mia freccia. Come diceva De Niro nel "Cacciatore", un colpo, un colpo solo a mia disposizione e sapessi quante volte lo sbaglio.

Scusa la prolissità  ma quando parlo di pesca in apnea parto per la tangente.

Osvi.

PS: il mio medisten, nonostante dieci anni di pausa (carico) alla prima immersione ha funzionato (e funziona) alla perfezione. Che fucile incredibile!

Inviato: 10/5/2009 18:13
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:

PS: il mio medisten, nonostante dieci anni di pausa (carico) alla prima immersione ha funzionato (e funziona) alla perfezione. Che fucile incredibile!


Confidenza per confidenza,
Mi vergogno a dirlo ma il mio e' in soffitta al freddo e al caldo e tempo fa mi capito' in mano: provai a caricarlo e non essendo piu' abituato non mi riusci',ebbi paura quandomi trovai l'alta vicino al viso. Quando lo misi via era caricato al massimo e tale e' rimasto.
Terminando l'OT, io sott'acqua in mare non sono mai riuscito a fare fotografie decenti. Mi trovavo sempre a ripetere quello che era stato fatto. L'idea del bianco nero potrebbe essere buona, pero' in un mondo dove ( quando illuminato) regna il colore non e' una cosa facile.
Datti da fare e in bocca al lupo,
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/5/2009 20:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Osvi, mi piace la scelta del bianco e nero in un genere fotografico dove di solito si vedono sempre immagini a colori. Poi mi sembra un'ottima cosa una rappresentazione del 'tuo' mare anche dall'interno.
Mi piacciono in particolare la quattro e la cinque, mi piace l'idea del 'sopra'.

Andrea

Inviato: 10/5/2009 20:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Osvi, mi piace la scelta del bianco e nero in un genere fotografico dove di solito si vedono sempre immagini a colori. Poi mi sembra un'ottima cosa una rappresentazione del 'tuo' mare anche dall'interno.
Mi piacciono in particolare la quattro e la cinque, mi piace l'idea del 'sopra'.

Andrea


Grazie Andrea, questi vostri incoraggiamenti sono importanti, almeno so che il progetto del mare "da dentro" in b&n non era solo una mia fissa ma puà piacere anche ad altri.

Caio,
Osvi.

Inviato: 10/5/2009 21:07
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Osvi,
per coerenza con alcune delle tue belle immagini prese "da sopra", anche alcune di queste prese "da sotto" potresti farle con il cavalletto ed i tempi lunghi ... io l'idea te l'ho data .

A presto.

Fabio

P.S.: Renzo, pensaci tu ad inventare il cavaletto zavorrato da sub

Inviato: 10/5/2009 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Fabio, non hai detto una corbelleria!! Quando si fanno i rilievi dei siti archologici le Nikonos vengono fissate ad una sorta di testa che scorre lungo un binario ben fisso sul fondo. Così si possono fare molte foto che vengono poi ricomposte come un puzzle.

A volte si allestiscono dei set con macchine e flash montati su supporti fissi e che scattano al bisogno, come quando passa un pesce per esempio.

Inviato: 10/5/2009 22:40
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Osvi,
per coerenza con alcune delle tue belle immagini prese "da sopra", anche alcune di queste prese "da sotto" potresti farle con il cavalletto ed i tempi lunghi ... io l'idea te l'ho data .

A presto.

Fabio

P.S.: Renzo, pensaci tu ad inventare il cavaletto zavorrato da sub


Grazie Fabio ma... l'idea era già  in fase di sviluppo...



Osvi.

Inviato: 11/5/2009 6:01
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
il cavalletto zavorrato in mare non e' proprio un problema, basta mettergli attorno alle gambe una cintura da sub.
Se poi sul fondale c'e' la sabbia smuovendolo un poco affonda di quel tanto da renderlo stabilissimo.
L'unica cosa e' che non ricordo se la Nikonox di osvi ha l'attacco per il flessibile. Se non ce l'ha bisogna inventare quello.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/5/2009 7:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Non credo che vedrà mai le cernie di Lavezzi, troppo "addomesticate" per i miei gusti, io li voglio schivi e sospettosi, mi danno più soddisfazione.

Beh, da amante del mare a mia volta (ma non sub) ti devo dare ragione, anch'io non sono granché favorevole all'addomesticamento di pesci liberi, però ragionando in termini brutalmente fotografico/utilitaristici, i soggetti te li ritroveresti vicini e tranquilli, e tanti!

Claudio

Inviato: 11/5/2009 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
L'unica cosa e' che non ricordo se la Nikonox di osvi ha l'attacco per il flessibile. Se non ce l'ha bisogna inventare quello.
Ciao,
Renzo


Purtroppo non ce l'ha, l'altro particolare è che... la Nikonos non è la mia... magari lo fosse.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 13/5/2009 7:11
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Signore e Signori, il Mare.. quello vero.. quello "di sotto".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Aggiungo un'altro fotogramma che a me piace particolarmente:

Image and video hosting by TinyPic

Ciao,
Osvi.

Inviato: 13/5/2009 7:20
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy