Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Ciao a tutti, vorrei fare il grande passo ed iniziare a fotografare solo in medio formato.
Ho una Mamiya RB 67 ma non è "trasportabile" senza cavalletto, per cui sono indeciso fra la Mamiya 7 II e la Pentax 67 II.
Ora... la prima mi preoccupa per il discorso telemetro e quindi per l'impossibilità  di usare i filtri degradanti, la seconda unicamente per il PESO!!
Alcuni amici mi hanno consigliato l'Hasselblad 500, ma io non impazzisco per il formato quadrato, e poi non avendo esposimetro interno mi dovrei portare quello esterno...
Che fare?? Possibile che ad ognuna di queste macchine manchi qualcosa?????
Qualcuno di voi le ha provate e mi puà dare un suo parere?
Grazie
Davide

Inviato: 18/4/2009 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
In effetti Davide, la scelta non è affatto sempli ma, se sai che cosa ti interessa fotografare, direi che la scelta is fa molto più chiara. Vuoi fare street? Fai solo paesaggistica? Ritratti? Moda?
La scelta è così articolata che devi sicuramente rendere esplicito il "genere" fotografico prediletto...
Purtroppo hai visto giusto, nel medio formato manca sempre qualcosa. Io non conosco la Mamiya 7 II e non amo il telemetro per cui sceglierei probabilmente la Pentax che è una gran macchina (in tutti i sensi) ma non passa esattamente inosservata. Io quando ho dovuto scegliere ho provato la Pentax 645, poi la Mamiya super TL, poi la Pentax 67 e poi... sono tornato alla Pentax ma la 645! E' un formato che mi cade perfettamente in mano e che ti consiglio vivamente, pesa quanto un'ammiraglia reflex Canon o Nikon (forse meno), è una macchina che ha, nelle versioni moderne, anche tutti gli optionals e gli automatismi utili a scattare anche rapidamente, ha lenti fantastiche, sia manuali che AF, sia fisse che zoom e, cosa che non guasta, ha un rapporto qualità /prezzo che è il migliore in assoluto. Se il formato 6x4,5 ti basta (per me ce n'è pure d'avanzo, in senso qualitativo) ci farei un pensierino molto ma molto approfondito. Le altre hanno, come avrai notato, tutte alcune limitazione.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 18/4/2009 13:34
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:


Ho una Mamiya RB 67 ma non è "trasportabile" senza cavalletto..


Ecco appunto, non bisogna pensare che la Pentax 67, per la sua forma che ricorda le 35 mm tradizionali, sia una macchina da usare come quelle, a cuor leggero...
La maggior parte di chi la ha recensita o che ne ha scritto impressioni, la ritiene macchina da cavalletto poco meno della Mamiya che già  possiedi , anche se è possibile certo l'uso a mano libera con pellicole veloci ( QUI trovi probabilmente la raccolta di notizie e di veri falsi miti probabilmente più completa sul web).
E dato che il peso della Mamiya RB è solo di qualche etto (pochi) superiore alla Pentax, tanto vale che ti tieni quello che già  hai, e che tra l'altro è di ottima qualità .

Diverso il discorso sulla Mamiya 7II. Ma lei ha altri limiti, o meglio altre caratteristiche e possibilità , per il fatto di non essere una reflex. Per certi generi di foto puà essere perfetta, per altri del tutto inadeguata.

Il MF si declina in molteplici interpretazioni (reflex biottiche, reflex mono ottiche (la maggior parte), telemetro, telemetro a soffietto tipo la nuova Bessa, ecc.): con maggiori o minori livelli di versatilità , non solo in base alla tipologia , ma anche in base al formato.
Si sceglie un tipo di apparecchio seguendo i propri gusti e soprattutto il tipo di immagini che si intendono realizzare.


Inviato: 18/4/2009 16:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
vero... il fatto è che non per niente facile scegliere cosa fotografare.. a voi riesce? Voglio dire a me non riesce proprio fare ritratti e rinunciare ai paesaggi e viceversa
Comunque vorrei portarmela in viaggio... a fine giugno parto per l'Islanda e vorrei avere una macchina con cui posso scattare i bei paesaggi del posto e fare i ritratti alle belle ragazze che trovo per strada
Io sarei per la Mamiya, ma mi spaventa il fatto dei filtri e della parallasse...

modificato dal moderatore: anche se usati in modo scherzoso, nelle pubbliche discussioni è meglio evitare termini che possono risultare offensivi.

Inviato: 18/4/2009 18:09

Modificato da Il moderatore su 19/4/2009 3:48:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Io opterei senza indugio per una 645 con tre dicasi tre ottiche: grandangolo, normale, medio tele... e punto.
Quale 645 poi è come chiedere all'oste se il suo vino è buono... Pentax naturalmente.
Quali ottiche? 35, 75, 150. Il tutto pesa meno di un'ammiraglia digitale con telezoom e sta dentro una borsa medio piccola.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 19/4/2009 8:24
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Se non sai in anticipo cosa fotograferai in futuro, allora la scelta deve cadere sulla macchina più eclettica.
Ovvio che non esiste un apparecchio adatto per un uso universale senza che si debba pagare qualche scotto in qualche campo specifico (come ad es. il peso o l'ingombro, fattori che, tanto per fare un esempio, sono rilevanti nella forografia di montagna), ma comunque il sistema reflex ha avuto grande successo proprio per la sua capacità  di adattarsi a tantissimi generi di ripresa. Il telemetro (Mamiya 7) ha tanti meriti, ma mal si adatta a tanti utilizzi; la reflex offre certamente una maggiore versatilità .
La reflex 6x7 Pentax è di grande qualità  (ne ho avute due)ma non è certo adatta a viaggi di piacere; la Pentax 645 (anche di questa ne ho avute due )gode anch'essa di ottiche splendide e ha ingombri e pesi più facilmente gestibili. Inoltre è assolutamente più veloce ed immediata da usare.
Buone foto
Fabio

Inviato: 19/4/2009 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
vero... il fatto è che non per niente facile scegliere cosa fotografare.. a voi riesce?


E' il motivo per cui tanti scelgono Hasselblad : ci puoi fare tutto, non hai neppure bisogno di portarti dietro il peso del pentaprisma e neppure la necessità  di inclinare la macchina per fare foto orizzontali o verticali (ci pensi poi con calma in CO).
Scherzo ovviamente (fino ad un certo punto). Va bene anche la Pentax 645 che ti hanno suggerito (ma anche l'analoga Mamiya).

Però, per venire alla tua obiezione, non è tanto o solo "che cosa" fotografi, ma soprattutto "come".
Il Paesaggio, mica c'è una ricettina che dice come devi fotografarlo: c'è chi usa quasi solo grandangoli, magari spinti, e chi quasi solo tele anche potenti. E c'è chi fa macro di fiori, insetti e rocce , che è una declinazione tutta particolare del paesaggio.
Idem per il ritratto e per gli altri generi.
E' soprattutto in base al come, che si finisce per scegliere una tipologia di apparecchi rispetto ad altri.

Comunque in Islanda ci puoi andare anche con una usa e getta, che le foto riescono bene lo stesso. E' quasi demoralizzante quel posto, per come è facile realizzare immagini incredibili


Inviato: 19/4/2009 9:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Capisco... tutti i vostri consigli sono più che utili.. credo che dovrà fare un pò mente locale e decidere sul da farsi... Le reflex 645 mi piacciono molto, però non ne sento abbastanza il richiamo da farmi cambiare la mia 35mm...
Direi che le "papabili" sono l'hasselblad col pentaprisma esposimetrico e la mamiya 7 II.. Conoscete la fotografa Giorgia Fiorio? Ecco, vorrei fare il suo stesso genere di foto. (anche se non di quella qualità  So che lei usa hasselblad (credo col pentaprisma) e dato che a me non piace il formato quadrato più di tanto, pensavo alle reflex 67... boh! che confusione ho in testa

Inviato: 19/4/2009 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
Le reflex 645 mi piacciono molto, però non ne sento abbastanza il richiamo da farmi cambiare la mia 35mm...


Non per incrementare la tua confusione (che certo presto dirimerei da solo, pensandoci con calma), ma, detto da un felice utilizzatore sia di 35mm (con varia roba) che di 4,5x6 (Mamiya 645 Pro) e 6x7 (Mamiya RZ67, Pentax 67II e Mamiya 7), pur ammettendo la grande comodità  e portabilità  del 35mm, la differenza qualitativa nel passaggio al 4,5x6 è nettissima. Maggiore, oserei direi, che nell'ulteriore passaggio dal 4,5x6 al 6x7. Provare per credere. E indubbiamente una reflex 4,5x6 (sia Pentax o Mamiya), grazie a peso, dimensioni e comodità  d'uso (almeno per il motore, se non anche per l'AF, che a me ad esempio non interessa proprio) non è poi clamorosamente lontana da una "grossa" 35mm...

Massimo

Inviato: 19/4/2009 13:50
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Cavolo... non ti sei fatto mancare niente A parte gli scherzi, visto che tu hai tutte le macchine di tutti i formati, utilizzi in maniera differente la Pentax 67 e la Mamiya 7 II?

Inviato: 19/4/2009 14:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Non per incrementare la tua confusione .....la differenza qualitativa nel passaggio al 4,5x6 è nettissima. Maggiore, oserei direi, che nell'ulteriore passaggio dal 4,5x6 al 6x7.


E' davvero strano che si legga abbastanza spesso o si sentano pareri secondo cui il passaggio dal 35 mm al 4,5x6 non sarebbe particolarmente significativo. Mentre quasi mai si nega un bel guadagno di qualità  nel passaggio dal 35mm al 6x6.

Ora, non c'è bisogno di essere particolarmente esperti per accorgersi che il 4x5x6 non è null'altro che un 6x6 cui è stata "tolta una fetta" per renderlo rettangolare. Cioè la stessa identica cosa che spessissimo si fa in CO, quando si parte da negativi quadrati 6x6.
E che un 6x6 ridotto in stampa alle dimensioni del 4,5x6 possa essere superiore ad un 4,5x6 "nativo" è chiaramente una assurdità  (usando stessa pellicola ed obbiettivi di analoga qualità , si capisce).
Personalmente non ho mai usato il 4,5x6 preferendogli il 6x6 (Hasselblad) per una maggiore libertà  compositiva successiva in fase di stampa (bè...e per gli obbiettivi Zeiss, si capisce). Ma non ho mai pensato che il formato 4,5x6 fosse da meno del 6x6.
Ed è anche vero che il successivo passaggio al 6x7 (che pure ho fatto - Mamiya RZ67 - perchè ai tempi dell'analogico le Agenzie di modelle preferivano ricevere diapositive in formato rettangolare, già  pronte per i book ed i composit) non comporta ulteriori guadagni qualitativi così significativi, a fronte di pesi ed ingombri che subito quasi raddoppiano rispetto all' Hasselblad.


Inviato: 19/4/2009 14:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
Cavolo... non ti sei fatto mancare niente A parte gli scherzi, visto che tu hai tutte le macchine di tutti i formati, utilizzi in maniera differente la Pentax 67 e la Mamiya 7 II?


Sì, in effetti mi sono svenato come un opossum... Ma usando ormai soprattutto il MF non ho saputo resistere al crollo dei prezzi causato dal "benefico" avvento del digitale... Anche se bisogna dire che il calo di valore è stato molto più netto per le 4,5x6 e le Mamiya RB o RZ 67, mentre Pentax 67II e Mamiya 7 costicchiano ancora assai (soprattutto gli obbiettivi di quest'ultima!).
Quanto agli utilizzi, certamente il punto di forza per la Mamiya 7 è l'uso per il paesaggio, o gli esterni in generale (oltre ai fantastici obbiettivi, è chiaro...), ma se c'è abbastanza luce l'ho pure usata per ritratto ambientato in interni, visto che oltretutto con il telemetro mi trovo assai bene per antica abitudine...
La Pentax 67, come tutte le reflex è indubbiamente più versatile, fantastica ad esempio per foto ravvicinata e macro, e si presta molto bene (almeno per me) al ritratto in interni, magari pure (con le giuste accortezze e pellicole di adeguata sensibilità ) a mano libera.
Poi, naturalmente, sono fattori assolutamente personali, legati ad abitudini, idiosincrasie, e modi diversi di intendere lo stesso genere fotografico, come già  si è detto.
Bisogna insomma trovare la propria strada provando, e fotografando: la teoria in questi casi non serve moltissimo...

Massimo

Inviato: 19/4/2009 15:21
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Citazione:

Ora, non c'è bisogno di essere particolarmente esperti per accorgersi che il 4x5x6 non è null'altro che un 6x6 cui è stata "tolta una fetta" per renderlo rettangolare. Cioè la stessa identica cosa che spessissimo si fa in CO, quando si parte da negativi quadrati 6x6.
E che un 6x6 ridotto in stampa alle dimensioni del 4,5x6 possa essere superiore ad un 4,5x6 "nativo" è chiaramente una assurdità  (usando stessa pellicola ed obbiettivi di analoga qualità , si capisce).


Non lo so... non sono completamente d'accordo. A parità  di inquadratura nel 645 mi devo allontanare un pochino rispetto al 6x6 o ancor di più al 6x7, quindi i dettagli nell'immagine non potranno essere gli stessi... Il tuo ragionamento è vero a parità  di grandezza del sogetto principale e se non volessi curarmi di ciò che non entra in inquadratura... (mi sono spiegato come un cane
Fra il 6x4.5 ed il 6x7 c'è una striscia di 6x2,5 cm che fa del 6x7 un formato quasi doppio rispetto al 6x4,5... magari non influisce nella qualità  finale dell'immagine, era solo per dire...

Inviato: 19/4/2009 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
La prima affermazione, mi spiace ma non l'ho davvero capita. Perchè, a parità  di lunghezza focale, col 4,5x6 devi allontnarti di più che col 6x6? Perchè vuoi fare stare dentro le stesse cose che include il 6x6? Ma se abbiamo detto che poi il 6x6 viene ritagliato e quindi viene a perdere giocoforza parte delle cose inquadrate in origine sul negativo... che differenza c'è?

Circa la seconda parte, la differenza andrebbe fatta non sulle superfici, ma sugli ingrandimenti lineari. Ed il 6x7 risulta avere allora un vantaggio nei confronti del 6x6 o del 4,5x6 attorno al 25%.
In altre parole, se per ottenere una stampa che abbia il lato maggiore di 56 cm dovrai ingrandire il 6x6 o il 4,5x6 di 10 volte, col 6x7 ti basteranno 8 ingrandimenti.
E per avere un lato di 280 mm serviranno 5x col 6x6 e solo 4x col 6x7.
Specie con le pellicole finegranulanti moderne, non è poi una così grande differenza a mio parere.


Inviato: 19/4/2009 23:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Direi che le macchine citate sono più o meno equivalenti, tranne la 7II, che è davvero unica per la leggerezza e la possibilità  di uso a mano libera per via della mancanza di vibrazioni dovute all'otturatore centrale e alla mancanza di specchio. E' l'unica a mio avviso utilizzabile a mano libera con frequenza, ha eccellenti grandangoli non retrofocus.
Ma bisogna accettare la mancanza di tele (il 150 è ottimo, ma un pò cortino), niente macro, filtri usabili con difficoltà  e artifizi (tipo il kit per il polarizzatore).
E poi deve pacere la filosofia del telemetro, per altro ottimo (ma non funziona con gli occhiali Polaroid), mai messo a fuoco male neppure il 150 mm.
Poi per carità  io ho usato qualche volta a mano libera la RZ, ma di li a dire che venga naturale ...

Inviato: 20/4/2009 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
E' un vero piacere scattare con la Mam 7II ... scatto dolce e silenziosissimo.

Peccato per la minima distanza di messa a fuoco non proprio ridotta per l'80 ed il 150.

Attenzione, il rischio è di scattare con il tappo sull'obiettivo è presente

ciao
alessio

Inviato: 20/4/2009 9:34
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Boh... se avessi soldi a buttare (ho accumulato molta più roba di quanto non ne riesca ad usare) la Mamiya la prenderei al volo. Poi, con calma, per fare altri generi di lavori, mi prenderei una MF SLR senza svenarmi.
Dando per scontato che leggerezza, ingombri contenuti e qualità  ottica del sistema mamiya possano essere utili a tutti o quasi, le domande da farsi per decidere un acquisto del genere sono note:
- quanto ho bisogno di focali lunghe oltre il medio tele?
- quanto ho bisogno di fare macro o close-up?
- quanto ho bisogno di una precisione assoluta nell'inquadratura?
Per me, e credo per molti altri, che alle tre domande risponderei sempre "poco e raramente", l'unico inconveniente di una mamiya7 sarebbe il prezzo.

Inviato: 20/4/2009 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
A 2 delle 3 questioni espresse io invece rispondo in altro modo... ovvero: ho bisogno ogni tanto di fare ritratti da vicino ed ho bisogno sempre della precisione assoluta dell'inquadratura...
Facendo un po di ricerche su ebay ho trovto questa, che ve non pare?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... Z197328857QQsofpZ0QQfviZ1

Inviato: 20/4/2009 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
A 2 delle 3 questioni espresse io invece rispondo in altro modo... ovvero: ho bisogno ogni tanto di fare ritratti da vicino ed ho bisogno sempre della precisione assoluta dell'inquadratura...
Facendo un po di ricerche su ebay ho trovto questa, che ve non pare?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... Z197328857QQsofpZ0QQfviZ1


Allora la 7II non fa per te. Io ormai non ho più bisogno di precisione dell'inquadratura, mi serviva per le dia da proiettare o per le riproduzione dei lucidi per le conferenze, roba da neolitico (o pellicolitico si dovrebbe dire ) inferiore. Ricordo i vetrini M e il mirino macro per la F3, uno degli accessori più fichi della Nikon.
Per la Contax, temo ci sia poco mercato di ottiche sull'usato, per il resto bella macchina, ma finiture a parte, non credo vada poi tanto meglio di una Pentax o Mamiya.

Inviato: 20/4/2009 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:

Facendo un po di ricerche su ebay ho trovto questa, che ve non pare?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... Z197328857QQsofpZ0QQfviZ1


Beh,direi che potrebbe essere una soluzione...
La Contax 645 ha una cosa,che nè la Pentax 67/645 e nemmeno la Mamiya 7 possiede,ovvero l'intercambiabilità  del magazzino.
Attualmente possiedo una Pentax 6x7 una 645 e una Mamiya 7.
Dopo essere passato anche per Hasselblad e RZ devo dire che spesso sento la mancanza di tale utilità .
E' un aspetto che non sottovaluterei...

Paolo

Inviato: 20/4/2009 11:56
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy